Repulsione per la gente

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Blue75

Repulsione per la gente

Messaggio da Blue75 » 19/12/2006, 16:55

Salve a tutti, mi sono iscritta oggi! :)
Come scritto nel titolo, ecco il mio problema: non riesco a relazionarmi con le persone.
Il brutto è che il mio lavoro, ho un mio negozio di computer insieme a mio marito, mi porta a contatto con la gente tutto il giorno!

Più passa il tempo, e dopo varie fregature prese, divento sempre meno tollerante, tutti mi infastidiscono, la confusione (soprattutto in questo periodo in cui la gente è fuori per i regali di natale :O ) mi mette l'ansia, i bambini che urlano, i clienti maleducati.... ogni giorno non vedo l'ora di rientrare a casa e rintanarmici!

Io mi sforzo di sorridere ma divento sempre più diffidente e scorbutica. :rolleyes: ...eppure vi assicuro che in realtà sono una ragazza buona, dolce, anzi fin troppo sensibile... quei pochissimi che mi conoscono veramente lo sanno, e con quei pochi sono tutt'altra persona.

Insomma tutto questo, da quando mi sono trasferita in un'altra regione e ho aperto il negozio, mi porta ovviamente alla solitudine.
Che in realtà mi piace anche, stare da sola, ci sto bene con me stessa, ma a volte però.... avrei bisogno, oltre che di mio marito, di un'amica... l'unica vera che avevo è rimasta nella città che ho lasciato.... a volte mi sento un pò sola... :'(

Gio74

Re: Repulsione per la gente

Messaggio da Gio74 » 19/12/2006, 18:09

Blue75 ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritta oggi! :)
Come scritto nel titolo, ecco il mio problema: non riesco a relazionarmi con le persone.
Il brutto è che il mio lavoro, ho un mio negozio di computer insieme a mio marito, mi porta a contatto con la gente tutto il giorno!

Più passa il tempo, e dopo varie fregature prese, divento sempre meno tollerante, tutti mi infastidiscono, la confusione (soprattutto in questo periodo in cui la gente è fuori per i regali di natale :O ) mi mette l'ansia, i bambini che urlano, i clienti maleducati.... ogni giorno non vedo l'ora di rientrare a casa e rintanarmici!

Io mi sforzo di sorridere ma divento sempre più diffidente e scorbutica. :rolleyes: ...eppure vi assicuro che in realtà sono una ragazza buona, dolce, anzi fin troppo sensibile... quei pochissimi che mi conoscono veramente lo sanno, e con quei pochi sono tutt'altra persona.

Insomma tutto questo, da quando mi sono trasferita in un'altra regione e ho aperto il negozio, mi porta ovviamente alla solitudine.
Che in realtà mi piace anche, stare da sola, ci sto bene con me stessa, ma a volte però.... avrei bisogno, oltre che di mio marito, di un'amica... l'unica vera che avevo è rimasta nella città che ho lasciato.... a volte mi sento un pò sola... :'(
Posso darti un consiglio, cerca di dividere il lavoro dal tempo libero e così le persone che vengono a comprare da te con le persone che conosci fuori dal tuo ambito, e poi posso dirti una cosa, non ti conosco, ma se sei una persona valida certe volte le altre persone devo pur capire la situazione e magari con un poco di sforzo accettare quel tuo, chiamiamo difetto, io penso questo........
ciao

Blue75


Messaggio da Blue75 » 19/12/2006, 18:21

Grazie gio ;)
purtroppo il paese è piccolo, e vivendo anche a 50 metri dal negozio, è inevitabile che quando esco di casa per i fatti mei incontri un sacco di persone che sono anche miei clienti :rolleyes:

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da paperita » 20/12/2006, 2:17

Blue75 ha scritto:Grazie gio ;)
purtroppo il paese è piccolo, e vivendo anche a 50 metri dal negozio, è inevitabile che quando esco di casa per i fatti mei incontri un sacco di persone che sono anche miei clienti :rolleyes:
:thinking: non hai pensato d'iscriverti in una palestra :?: qualche ora a settimana ;) liberi la mente e ti sfoghi pure.... chissà magari trovi pure un'amica :girlie:
potrebbe servire chiedere consiglio a tuo marito :shy:

spero ti rileggeri con più grintaaa :ciao:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Gio74


Messaggio da Gio74 » 20/12/2006, 9:03

paperita ha scritto:[...]



:thinking: non hai pensato d'iscriverti in una palestra :?: qualche ora a settimana ;) liberi la mente e ti sfoghi pure.... chissà magari trovi pure un'amica :girlie:
potrebbe servire chiedere consiglio a tuo marito :shy:

spero ti rileggeri con più grintaaa :ciao:
Ha ragione Paperita, prova ad iscriverti in palestra oppure, non so dove vivi, prova ad andare in qualche paese vicino andando a frequentare qualche associazione, palestre...... Ciao e buona giornata :o

Blue75


Messaggio da Blue75 » 20/12/2006, 9:19

Grazie dei consigli! :D
Ma, vedete, già di gente ne vedo dalla mattina alla sera.... :rolleyes: il mio tempo libero lo passo a fare lunghe passeggiate al mare con il mio cane, oppure vado a correre quando riesco.

Non sono il tipo da frequentare posti pieni di gente, proprio perchè ho difficoltà a relazionarmi con gli sconosciuti. Avrei bisogno di incontrare una ragazza, per esempio, che mi ispira fiducia, ma solo col tempo potrei riuscire ad instaurare un rapporto di amicizia.
All'inizio ci ho provato, quando mi ero appena trasferita, ma non c'è stato nulla da fare; la gente qui cerca solo di approfittare del fatto che ho un negozio, così sono diventata troppo diffidente.

Mi sono iscritta qui perchè penso che la soluzione ideale, per me, sia quella di avere solo amicizie virtuali ;)
Ma vorrei capire soprattutto come posso fare per vedere qualcosa di positivo nelle persone che mi ritrovo davanti tutti i giorni: invece di vederle subito come potenziali nemici da affrontare, o che mi attaccheranno e da cui mi devo difendere. Anche quando non è così.

Mi sento ome un gatto quando sta all'erta, col pelo gonfio, la gobba, e soffia. Ma in realtà so fare tante fusa!!! :mangalove:

Gio74


Messaggio da Gio74 » 20/12/2006, 9:26

Blue75 ha scritto:Grazie dei consigli! :D
Ma, vedete, già di gente ne vedo dalla mattina alla sera.... :rolleyes: il mio tempo libero lo passo a fare lunghe passeggiate al mare con il mio cane, oppure vado a correre quando riesco.

Non sono il tipo da frequentare posti pieni di gente, proprio perchè ho difficoltà a relazionarmi con gli sconosciuti. Avrei bisogno di incontrare una ragazza, per esempio, che mi ispira fiducia, ma solo col tempo potrei riuscire ad instaurare un rapporto di amicizia.
All'inizio ci ho provato, quando mi ero appena trasferita, ma non c'è stato nulla da fare; la gente qui cerca solo di approfittare del fatto che ho un negozio, così sono diventata troppo diffidente.

Mi sono iscritta qui perchè penso che la soluzione ideale, per me, sia quella di avere solo amicizie virtuali ;)
Ma vorrei capire soprattutto come posso fare per vedere qualcosa di positivo nelle persone che mi ritrovo davanti tutti i giorni: invece di vederle subito come potenziali nemici da affrontare, o che mi attaccheranno e da cui mi devo difendere. Anche quando non è così.

Mi sento ome un gatto quando sta all'erta, col pelo gonfio, la gobba, e soffia. Ma in realtà so fare tante fusa!!! :mangalove:
Cerca di trovare in loro un atteggiamento una parola che a te fa piacere e non vedere la gente come potenziale pericolo, anche da parte loro è così quando vengono da te a comprare ??? possono essere diffidenti sul prodotto che vendi...... e poi hai fatto bene a iscriverti in questo forum, oggi è virtuale e chissà se un giorno non incontri le persone con cui hai scambiato idee..... Buona giornata vado a lavorare :DD

Cherry


Messaggio da Cherry » 20/12/2006, 10:16

Blue75 ha scritto:Grazie dei consigli! :D
Ma, vedete, già di gente ne vedo dalla mattina alla sera.... :rolleyes: il mio tempo libero lo passo a fare lunghe passeggiate al mare con il mio cane, oppure vado a correre quando riesco.

Non sono il tipo da frequentare posti pieni di gente, proprio perchè ho difficoltà a relazionarmi con gli sconosciuti. Avrei bisogno di incontrare una ragazza, per esempio, che mi ispira fiducia, ma solo col tempo potrei riuscire ad instaurare un rapporto di amicizia.
All'inizio ci ho provato, quando mi ero appena trasferita, ma non c'è stato nulla da fare; la gente qui cerca solo di approfittare del fatto che ho un negozio, così sono diventata troppo diffidente.

Mi sono iscritta qui perchè penso che la soluzione ideale, per me, sia quella di avere solo amicizie virtuali ;)
Ma vorrei capire soprattutto come posso fare per vedere qualcosa di positivo nelle persone che mi ritrovo davanti tutti i giorni: invece di vederle subito come potenziali nemici da affrontare, o che mi attaccheranno e da cui mi devo difendere. Anche quando non è così.

Mi sento ome un gatto quando sta all'erta, col pelo gonfio, la gobba, e soffia. Ma in realtà so fare tante fusa!!! :mangalove:
io voglio dirti solo una cosa ma veramente dal profondo del cuore, se ti senti così..non stare al pubblico!!Questo è veramente un consiglio spassionato, non c'è niente di più snervante che trovare gente scorbutica nei negozi, puoi anche fare dei guai, i clienti potrebbero preferire altri al tuo solo perchè vengono trattati più gentilmente.Io ho fatto la commessa per molto tempo e anche la cameriera, ho sempre sorriso e le persone contraccambiavano sempre.Potresti provare a fare finta di essere un'altra persona per un giorno, prova a essere simpatica e gentile con tutti..vedi l'effetto che ti fa alla fine della giornata!E se non ci riesci, dovresti prenderti una pausa, per vedere se il lavoro ti manca o se ti senti più libera...non tutti possono stare al pubblico.. ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Repulsione per la gente

Messaggio da catia » 20/12/2006, 10:39

Blue75 ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritta oggi! :)
Come scritto nel titolo, ecco il mio problema: non riesco a relazionarmi con le persone.
Il brutto è che il mio lavoro, ho un mio negozio di computer insieme a mio marito, mi porta a contatto con la gente tutto il giorno!

Più passa il tempo, e dopo varie fregature prese, divento sempre meno tollerante, tutti mi infastidiscono, la confusione (soprattutto in questo periodo in cui la gente è fuori per i regali di natale :O ) mi mette l'ansia, i bambini che urlano, i clienti maleducati.... ogni giorno non vedo l'ora di rientrare a casa e rintanarmici!

Io mi sforzo di sorridere ma divento sempre più diffidente e scorbutica. :rolleyes: ...eppure vi assicuro che in realtà sono una ragazza buona, dolce, anzi fin troppo sensibile... quei pochissimi che mi conoscono veramente lo sanno, e con quei pochi sono tutt'altra persona.

Insomma tutto questo, da quando mi sono trasferita in un'altra regione e ho aperto il negozio, mi porta ovviamente alla solitudine.
Che in realtà mi piace anche, stare da sola, ci sto bene con me stessa, ma a volte però.... avrei bisogno, oltre che di mio marito, di un'amica... l'unica vera che avevo è rimasta nella città che ho lasciato.... a volte mi sento un pò sola... :'(
Ciao e benvenuta Blue,
anch'io 7 anni fa ho cambiato paese e mi sono trovata, come te un po' persa. Ho provato a fare amicizia, ma non ci sono riuscita.
Ogni volta che mi trovavo con qualcuna era tutto uno spettegolare di questa e di quello. A parte che erano tutte persone di cui non sapevo niente, pensavo, che non era compito mio giudicare, soprattutto chi non conosco. Se è per questo lo faccio anche con chi conosco. Insomma cosa vuoi che mi importi se la 'tizia' va con 'tizio', saranno affari suoi, o no?
Così mi sono sentita un po' diversa (come al solito), perchè non avevo da spettegolare di nessuno.
Telefono regolarmente alla mia migliore amica, che abita ad 80 km. da qui, ma che per vari motivi vedo pochissimo, e mi manca molto.
Ecco perchè sono qui, in questo forum, alla ricerca di amici.
Ciao, Catia.

Blue75


Messaggio da Blue75 » 20/12/2006, 11:59

Cherry ha scritto: ...... non c'è niente di più snervante che trovare gente scorbutica nei negozi, puoi anche fare dei guai, i clienti potrebbero preferire altri al tuo solo perchè vengono trattati più gentilmente......
Ciao Cherry! :D In apparenza con i clienti non sono scorbutica, nel senso che sono cortese, gentile, cerco di sorridere + che posso (altrimenti, giustamente, li farei scappare tutti :DD ), è DENTRO che mi sento scorbutica e infastidita :'( .
Sono cortese ma abbastanza fredda, ecco. Non sono quella che tratta i clienti come amici, che racconta i fatti suoi, e soprattutto quando ci sono eventuali discussioni o malintesi mi verrebbe subito da mandarli :))) ......
Cherry ha scritto:.......dovresti prenderti una pausa, per vedere se il lavoro ti manca o se ti senti più libera...non tutti possono stare al pubblico.. ;)
non posso permettermi una pausa, senza soldini purtroppo non si vive.... sul fatto di vedere se il lavoro mi manca... già lo so, non mi mancherebbe affatto :P , anzi.... mi piace stare a casa, tranquilla!
sai, quando abbiamo deciso di aprire il negozio, avevo circa 23 anni, e non avevo capito che per me sarebbe stato così difficile interagire con le persone... se tornassi indietro non lo rifarei, ma ora dopo tanti sacrifici finalmente l'attività girucchia, e comunque ci sono anche tanti lati positivi che mi fanno continuare....
il problema è che essendo così INNATURALE per me essere aperta, disponibile e gentile con gli sconosciuti, i giorni un pò più "affollati" arrivo la sera e mi sento come svuotata delle mie energie... le persone mi svuotano, mi stancano.... ho poi bisogno di stare da sola per "ricaricarmi" :DD
per fortuna il sabato e la domenica non lavoro, e x Natale staremo chiusi ben 10 giorni... mi ci vogliono proprio!

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/12/2006, 12:00

Blue75 ha scritto:Grazie dei consigli! :D
Ma, vedete, già di gente ne vedo dalla mattina alla sera.... :rolleyes: il mio tempo libero lo passo a fare lunghe passeggiate al mare con il mio cane, oppure vado a correre quando riesco.

Non sono il tipo da frequentare posti pieni di gente, proprio perchè ho difficoltà a relazionarmi con gli sconosciuti. Avrei bisogno di incontrare una ragazza, per esempio, che mi ispira fiducia, ma solo col tempo potrei riuscire ad instaurare un rapporto di amicizia.
All'inizio ci ho provato, quando mi ero appena trasferita, ma non c'è stato nulla da fare; la gente qui cerca solo di approfittare del fatto che ho un negozio, così sono diventata troppo diffidente.

Mi sono iscritta qui perchè penso che la soluzione ideale, per me, sia quella di avere solo amicizie virtuali ;)
Ma vorrei capire soprattutto come posso fare per vedere qualcosa di positivo nelle persone che mi ritrovo davanti tutti i giorni: invece di vederle subito come potenziali nemici da affrontare, o che mi attaccheranno e da cui mi devo difendere. Anche quando non è così.

Mi sento ome un gatto quando sta all'erta, col pelo gonfio, la gobba, e soffia. Ma in realtà so fare tante fusa!!! :mangalove:


Benvenuta cara blue,
una potenziale amica in più fa sempre piacere però ho letto il tuo sfogo e mi preme dirti che l'iscrizione al forum non deve essere un "rifugio" dal mondo esterno ma lo devi vivere per quello che é, cioè, avere un'opportunità in più per entrare in contatto con altre persone, diversamente raggiungibili con difficoltà, scambiare opinioni, essere d'aiuto a qualcuno (se lo puoi) con le tue parole o le tue esperienze, e ricevere lo stesso tratamento da tutti noi.

Ma non deve essere la tua unica fonte di distrazione. Sfuggire dalla realtà non risolverebbe il tuo problema ma lo acuirebbe.
La tua vita quotidiana é nella realtà terrena e non in quella virtuale.

Quindi, ripeto, sei la benvenuta ma trovati un'alternativa valida per combattere la tua fobia a relazionarti con gli altri. Sono certo che lo sai fare benissimo, perché in fin dei conti, parlare della tua paura a noi del forum non é forse relazionarsi con gli altri e mettersi in discussione?!

Ora devi soltanto trovare il coraggio di parlare agli altri anche guardandoli negli occhi e, certamente, correre da sola o passeggiare con il tuo cane non ti può aiutare.
prova a conoscere qualcuno senza dire che hai un negozio, prova a conquistare un'altra amica per quello che sei solamente e non per la tua attività.

Ci sono tante valide alòternative all'isolamemento ma non sfuggire dalla tua paura, affrontala!

Ciao amica mia.

Blue75

Re: Repulsione per la gente

Messaggio da Blue75 » 20/12/2006, 12:09

catia ha scritto: ....Così mi sono sentita un po' diversa (come al solito), perchè non avevo da spettegolare di nessuno.
Telefono regolarmente alla mia migliore amica, che abita ad 80 km. da qui, ma che per vari motivi vedo pochissimo, e mi manca molto.
Ecco perchè sono qui, in questo forum, alla ricerca di amici.
Ciao, Catia.
ciao catia :) Mi ritrovo molto nelle tue parole.
Forse il passaggio che ho fatto, da una grande città ad una cittadina, mi ha lasciata un pò spiazzata. Perchè la mentalità è diversa; si tende a sapere tutto di tutti e io detesto questa cosa. Già fatico da me a socializzare, in più (e non sono solo io a dirlo) qui le persone sono molto fredde, è pieno di persone anziane, sono tutti attaccati ai soldi in maniera maniacale :O (sono in Liguria), e stanno sempre fra di loro che sono nati e cresciuti qua. Gli "estranei" non li aiutano per niente a farli integrare :'(

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Repulsione per la gente

Messaggio da catia » 20/12/2006, 15:43

Blue75 ha scritto:[...]



ciao catia :) Mi ritrovo molto nelle tue parole.
Forse il passaggio che ho fatto, da una grande città ad una cittadina, mi ha lasciata un pò spiazzata. Perchè la mentalità è diversa; si tende a sapere tutto di tutti e io detesto questa cosa. Già fatico da me a socializzare, in più (e non sono solo io a dirlo) qui le persone sono molto fredde, è pieno di persone anziane, sono tutti attaccati ai soldi in maniera maniacale :O (sono in Liguria), e stanno sempre fra di loro che sono nati e cresciuti qua. Gli "estranei" non li aiutano per niente a farli integrare :'(
Dillo a me?! Anche qui la gente si conosce bene, manco fossero tutti parenti. Ed è difficile che qualcuno 'di fuori' si stabilisca qui, di solito, i giovani, se ne vanno via, a cercare lavoro e poi si trasferiscono definitivamente, più vicini al posto di lavoro.
Al principio le domande che mi facevano, mi indispettivano, troppa curisità, mi da fastidio. Ora accade di rado, ma in passato mi è capitato di rispondere, che erano fatti miei e che li racconto a chi voglio e non a chi 'pretende' che glieli racconti.
Una volta mi hanno detto, "sai qui non succede mai niente di nuovo, raccontaci qualcosa", e che sono io, il tg? o il barzellettiere?
Quindi, prima di tutto, la cortesia, e poi qualche chicchiera generale, sui figli, il lavoro ecc., il 'resto' non voglio saperlo, se non è il diretto interessato a parlarmene.
Comunque, mi piace il posto, le scuole sono vicine, c'è un piccolo campo sportivo, una piscina, un campo da tennis, tanto verde e in 20 minuti sono al mare. Cosa potrei volere di più?
Ti abbraccio, Catia.