Esiste un corso di egoismo?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Gio74


Messaggio da Gio74 » 22/12/2006, 12:44

werther ha scritto:[...]

Max Stirner, nella prima metà dell'800 scrisse un saggio: "L'unico e la sua proprietà", dove si teorizzava l'egoismo.
Tutti, senza eccezione alcuna, siamo egoisti e anche coloro che fanno, della disponibilità, il loro stile di vita, in qualche misura, lo fanno per egoismo.
In ultima analisi, è il gioco delle complementarietà: chi è disponibile si completa e trae gratificazione dal dare; chi lo è meno, dal ricevere.
Hai scritto qualcosa di meraviglioso..... Siamo tutti un pò egoisti a modo nostro. :ciao:

B.boy


Messaggio da B.boy » 22/12/2006, 13:12

werther ha scritto:[...]

Max Stirner, nella prima metà dell'800 scrisse un saggio: "L'unico e la sua proprietà", dove si teorizzava l'egoismo.
Tutti, senza eccezione alcuna, siamo egoisti e anche coloro che fanno, della disponibilità, il loro stile di vita, in qualche misura, lo fanno per egoismo.
In ultima analisi, è il gioco delle complementarietà: chi è disponibile si completa e trae gratificazione dal dare; chi lo è meno, dal ricevere.

wow......non ho le idee molto chiare ma..se lo dice Stirner va bene!!! :O

pariska

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da pariska » 12/01/2007, 22:43

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Hai mai provato a chiedere una mano agli altri senza aspettare che siano loro ad accorgersi del tuo bisogno di aiuto? magari vedendoti sempre così prodiga di buone parole e sorrisi non credono sia possibile che anche tu possa andare in crisi. Se anche parlando chiaramente non otterrai risposta allora significa che non sei circondata da grandi amici. In quel caso ti consiglio di spenderti un po' meno per chi non se lo merita e di provare a cercare qualcun altro magari veramente bisognoso

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da ernesto » 11/08/2009, 19:32

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Molte volte dimentichiamo i morti perchè non ci servono più.Un triste o un malato può essere facilmente respinto in ragione della sua "inservibilità" psichica o fisica.
Pare che nei momenti di debolezza mai nessuno si abbandonerà in te,se non ci vedrà il suo tornaconto.
Credo di essermi abbandonato una volta disinteressatamente.Quindi non debbo piangere se ho perduto l'oggetto di quell'abbandono.Non sarei più stato disinteressato,in questo caso.Eppure,a vedere quanto si soffre,pare che il sacrificio sia un sentimento contro natura,o forse solo superiore alle mie forze.Non si dovrebbe piangere, perchè in questo caso piangere è cedere al mondo riconoscere che si cercava il tornaconto.
A volte sostituisco il termine egoismo con ingenuità, e altruismo con carità.
L' ingenuità non è carità, è scoprire all'offesa un proprio egoismo.La carità non può ricevere offesa.
le orecchie ascoltano....

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 11/08/2009, 20:52

werther ha scritto:[...]

Max Stirner, nella prima metà dell'800 scrisse un saggio: "L'unico e la sua proprietà", dove si teorizzava l'egoismo.
Tutti, senza eccezione alcuna, siamo egoisti e anche coloro che fanno, della disponibilità, il loro stile di vita, in qualche misura, lo fanno per egoismo.
In ultima analisi, è il gioco delle complementarietà: chi è disponibile si completa e trae gratificazione dal dare; chi lo è meno, dal ricevere.
Ho letto "L'unico e la sua proprietà". Anche se non è propriamente un libro sull'egoismo vale la pena leggere "La virtù dell'egoismo" di Ayn Rand

Pris

...

Messaggio da Pris » 18/08/2009, 11:08

certo che bearsi di dire : io sono uno che aiuta gli altri senza volere niente in cambio, non mi sembra ammirevolissimo. Perché almeno un grazie lo si pretende, sennò si è solo dei tontoloni che si fanno sfruttare in ogni occasione. A me piace rendere felici gli altri se posso, ma senza che questo implichi per me un rischio: ad esempio, non presterei mai somme consistenti a dei conoscenti, se questo significa mettere me in difficoltà. E visto che non ambisco a entrare nel regno dei cieli con l'aura di santità, non ci vedo niente di riprovevole.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 19/08/2009, 13:47

Pris ha scritto:certo che bearsi di dire : io sono uno che aiuta gli altri senza volere niente in cambio, non mi sembra ammirevolissimo. Perché almeno un grazie lo si pretende, sennò si è solo dei tontoloni che si fanno sfruttare in ogni occasione. A me piace rendere felici gli altri se posso, ma senza che questo implichi per me un rischio: ad esempio, non presterei mai somme consistenti a dei conoscenti, se questo significa mettere me in difficoltà. E visto che non ambisco a entrare nel regno dei cieli con l'aura di santità, non ci vedo niente di riprovevole.
mi spiace, ma non sono d'accordo sul pretendere un grazie quando si aiuta qualcuno. in particolare, se si tratta di una persona che riteniamo essere per noi un vero amico, non esiste "pretendere", nè un grazie nè altro. tra amici un grazie non è necessario: si può benissimo dimostrare la propria gratitudine verso chi ci ha aiutato anche semplicemente con uno sguardo o con un gesto, che, per quanto banale, viene fatto con un'intensità particolare e fa capire all'interessato quanto conta per noi quello che ha fatto. l'unica cosa che io pretendo, è che non venga meno il reciproco rispetto, perchè allora vuol dire che ci si è soltanto approfittati dell'aiuto ricevuto e, in particolare, della persona che ce l'ha offerto.
ma ribadisco: se io aiuto qualcuno pretendendo un "grazie", allora forse non è vero aiuto disinteressato, ma soltanto nostro egoismo. perchè allora vuol dire che offriamo aiuto non per sincero affetto, ma soltanto per mettere l'altra persona in condizione di doverci qualcosa, fosse anche un semplice grazie.

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: ...

Messaggio da follettina25 » 19/08/2009, 19:13

Pris ha scritto:certo che bearsi di dire : io sono uno che aiuta gli altri senza volere niente in cambio, non mi sembra ammirevolissimo. Perché almeno un grazie lo si pretende, sennò si è solo dei tontoloni che si fanno sfruttare in ogni occasione. A me piace rendere felici gli altri se posso, ma senza che questo implichi per me un rischio: ad esempio, non presterei mai somme consistenti a dei conoscenti, se questo significa mettere me in difficoltà. E visto che non ambisco a entrare nel regno dei cieli con l'aura di santità, non ci vedo niente di riprovevole.

Su una cosa penso che hai ragione, devono essere gli altri a valutare quello che noi facciamo e non dobbiamo essere noi a sottolinearlo o evidenziarlo.
Non è vero che si pretende un grazie ogni volta che si fa qualcosa, ma sicuramente riceverlo può solo farci del bene.
Io se posso cerco di aiutare gli altri senza pensare al tornaconto che io posso avere.
Ma nei momenti miei di difficoltà non trovo persone ad aiutarmi, o forse non capisco il loro modo di tendermi la mano che sicuramente è differente dal mio.
Capisco che come sempre sono molto "incasinata" nell'esporre le mie idee, però sono sicura che voi capirete, un saluto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 19/08/2009, 22:40

follettina25 ha scritto:[...]




Su una cosa penso che hai ragione, devono essere gli altri a valutare quello che noi facciamo e non dobbiamo essere noi a sottolinearlo o evidenziarlo.
Non è vero che si pretende un grazie ogni volta che si fa qualcosa, ma sicuramente riceverlo può solo farci del bene.Io se posso cerco di aiutare gli altri senza pensare al tornaconto che io posso avere.
Ma nei momenti miei di difficoltà non trovo persone ad aiutarmi, o forse non capisco il loro modo di tendermi la mano che sicuramente è differente dal mio.
Capisco che come sempre sono molto "incasinata" nell'esporre le mie idee, però sono sicura che voi capirete, un saluto.
concordo, è esattamente quello che intendevo dire. è ovvio che, se una persona che abbiano aiutato ci ringrazia, la cosa ci fa piacere e ci scalda il cuore. non possiamo però pretenderlo: se aiutiamo qualcuno pretendendo in cambio qualcosa, anche solo un grazie, allora non è un vero aiuto disinteressato.
quanto all'assenza di persone che ti aiutano nei momenti di difficoltà, guarda, sfondi una porta aperta. purtroppo nei momenti di difficoltà mi sono sempre dovuta arrangiare da sola, e spesso mi è venuto a mancare anche il sostegno morale della mia famiglia, trovandomi davvero completamente sola. per questo mi si è formato un carattere abbastanza forte e, purtroppo, anche orgoglioso: memore delle esperienze passate,ormai tendo a non chiedere più aiuto a nessuno e ad arrangiarmi da sola con le mie forze, forse anche sbagliando. certo, poi ho sempre la speranza che una di quelle pochissime persone che ancora catalogo negli "amici" mi porgano la loro mano prima ancora che io possa pensare di chiedere aiuto. e ogni volta, ahimè, è una delusione.... :wcrash:

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: ...

Messaggio da follettina25 » 21/08/2009, 17:34

arietina76 ha scritto:[...]



concordo, è esattamente quello che intendevo dire. è ovvio che, se una persona che abbiano aiutato ci ringrazia, la cosa ci fa piacere e ci scalda il cuore. non possiamo però pretenderlo: se aiutiamo qualcuno pretendendo in cambio qualcosa, anche solo un grazie, allora non è un vero aiuto disinteressato.
quanto all'assenza di persone che ti aiutano nei momenti di difficoltà, guarda, sfondi una porta aperta. purtroppo nei momenti di difficoltà mi sono sempre dovuta arrangiare da sola, e spesso mi è venuto a mancare anche il sostegno morale della mia famiglia, trovandomi davvero completamente sola. per questo mi si è formato un carattere abbastanza forte e, purtroppo, anche orgoglioso: memore delle esperienze passate,ormai tendo a non chiedere più aiuto a nessuno e ad arrangiarmi da sola con le mie forze, forse anche sbagliando. certo, poi ho sempre la speranza che una di quelle pochissime persone che ancora catalogo negli "amici" mi porgano la loro mano prima ancora che io possa pensare di chiedere aiuto. e ogni volta, ahimè, è una delusione.... :wcrash:
Non buttarti giù.
Dai sono sicura che un amico che ti capisca c'è.
Anch'io come te mi dispero, poi a volte succedono avvenimenti che ci stupiscono, basta solo aspettare è rimanerein "ascolto".
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 21/08/2009, 17:47

follettina25 ha scritto:[...]



Non buttarti giù.
Dai sono sicura che un amico che ti capisca c'è.
Anch'io come te mi dispero, poi a volte succedono avvenimenti che ci stupiscono, basta solo aspettare è rimanerein "ascolto".
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
mi spiace deluderti, ma in questo momento non c'è davvero nessuno dalla mia parte....
comunque hai ragione, non bisogna mai disperare, e con settembre sono seriamente intenzionata a ricostruire un pò del vuoto che in questi mesi mi si è creato attorno (speriamo di riuscirci...).
grazie dell'incoraggiamento :D

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: ...

Messaggio da follettina25 » 22/08/2009, 23:19

arietina76 ha scritto:[...]



mi spiace deluderti, ma in questo momento non c'è davvero nessuno dalla mia parte....
comunque hai ragione, non bisogna mai disperare, e con settembre sono seriamente intenzionata a ricostruire un pò del vuoto che in questi mesi mi si è creato attorno (speriamo di riuscirci...).
grazie dell'incoraggiamento :D

Vedi, hai già buoni propositi per dare una svolta a questa situazione.
Sono contenta per te e se hai bisogno, sai dove trovarmi. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 22/08/2009, 23:37

follettina25 ha scritto:[...]




Vedi, hai già buoni propositi per dare una svolta a questa situazione.
Sono contenta per te e se hai bisogno, sai dove trovarmi. ;)
ti ringrazio tanto per la tua gentilezza e disponibilità!
però devo fare 1 precisazione a quello che ho detto prima: gli unici che mi capiscono sono i miei cucciolotti. ho due cani che adoro e che mi amano incondizionatamente, qualunque cosa io faccia! :D

Ospite

Re: ...

Messaggio da Ospite » 22/08/2009, 23:40

arietina76 ha scritto:[...]



ti ringrazio tanto per la tua gentilezza e disponibilità!
però devo fare 1 precisazione a quello che ho detto prima: gli unici che mi capiscono sono i miei cucciolotti. ho due cani che adoro e che mi amano incondizionatamente, qualunque cosa io faccia! :D
ehm, non per infierire, ma... sei sicura sul serio che gli animali ci amino sul serio? incondizionatamente?
io definirei questo loro amore come fedelta' al capobranco... anche se dura da accettare mi sembra la definizione migliore

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 23/08/2009, 0:10

eatwood ha scritto:[...]



ehm, non per infierire, ma... sei sicura sul serio che gli animali ci amino sul serio? incondizionatamente?
certo che sono sicura: ah, questo è un argomento su cui non transigo! :nonono:
ah, qui mi infervoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite

Re: ...

Messaggio da Ospite » 23/08/2009, 0:36

arietina76 ha scritto:[...]



certo che sono sicura: ah, questo è un argomento su cui non transigo! :nonono:
ah, qui mi infervoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potrei discutere con te all'infinito su questa cosa, portandoti anche le prove su base scientifica che i cani non amano, cosi' come non amano tutti gli animali e tantomeno i bimbi piccoli... non e' che non provano sentimenti, solo non si tratta di amore...
ma preferisco fermarmi qui, e non accendere una polemica.... casomai si puo' affrontare in privato...

etherealmirror

Re: ...

Messaggio da etherealmirror » 23/08/2009, 11:53

eatwood ha scritto:[...]



potrei discutere con te all'infinito su questa cosa, portandoti anche le prove su base scientifica che i cani non amano, cosi' come non amano tutti gli animali e tantomeno i bimbi piccoli... non e' che non provano sentimenti, solo non si tratta di amore...
ma preferisco fermarmi qui, e non accendere una polemica.... casomai si puo' affrontare in privato...
Ma quale polemica per piacere...confrontarsi apertamente infervorandosi anche è molto democratico (e in questo periodo di fiacca sul forum è altresì auspicabile anzichenò...). Per cui qualunquemente ti esorto alla singolar tenzone...inoltre la cosa mi interessa dal punto di vista scientifico: tu dici trattasi di abnegazione nei confronti del capobranco e non di amore disinteressato? Etologicamente interessante... spiega pure caro...non temere...

maredentro

Re: ...

Messaggio da maredentro » 23/08/2009, 12:09

etherealmirror ha scritto:[...]


Ma quale polemica per piacere...confrontarsi apertamente infervorandosi anche è molto democratico (e in questo periodo di fiacca sul forum è altresì auspicabile anzichenò...). Per cui qualunquemente ti esorto alla singolar tenzone...inoltre la cosa mi interessa dal punto di vista scientifico: tu dici trattasi di abnegazione nei confronti del capobranco e non di amore disinteressato? Etologicamente interessante... spiega pure caro...non temere...
Mah..escludendo le fuorvianti ed a volte spiegazioni di comodo pseudo-scientifiche su questo argomento..vuoi mettere che quando apri la porta di casa i cuccioli ti saltano addosso e ti fanno delle feste che neanche i cristiani riescono..ed allora..al diavolo l'abnegazione nei confronti del capobranco o chicchessia e godiamoci l'amore che riceviamo dagli animali.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...

Messaggio da tempest » 23/08/2009, 12:12

eatwood ha scritto:[...]



potrei discutere con te all'infinito su questa cosa, portandoti anche le prove su base scientifica che i cani non amano, cosi' come non amano tutti gli animali e tantomeno i bimbi piccoli... non e' che non provano sentimenti, solo non si tratta di amore...
ma preferisco fermarmi qui, e non accendere una polemica.... casomai si puo' affrontare in privato...
io sono di quelli che pensano che gli animali amano, soprattutto i cani, tu parli di fedeltà al capobranco...se fosse invece "devozione al capobranco"...non è una forma di amore? Non è come essere devoti alla propria famiglia e quindi amarla?
Sentiamo...anche a me interessa...

maredentro ha scritto:..al diavolo l'abnegazione nei confronti del capobranco o chicchessia e godiamoci l'amore che riceviamo dagli animali.
Anche questo è vero... :D

Ospite

Re: ...

Messaggio da Ospite » 23/08/2009, 12:15

etherealmirror ha scritto:[...]


Ma quale polemica per piacere...confrontarsi apertamente infervorandosi anche è molto democratico (e in questo periodo di fiacca sul forum è altresì auspicabile anzichenò...). Per cui qualunquemente ti esorto alla singolar tenzone...inoltre la cosa mi interessa dal punto di vista scientifico: tu dici trattasi di abnegazione nei confronti del capobranco e non di amore disinteressato? Etologicamente interessante... spiega pure caro...non temere...
ora sono un po' di fretta, vado a pranzo con parenti... vi racconto tutto piu' tardi con calma...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...

Messaggio da tempest » 23/08/2009, 12:19

eatwood ha scritto:[...]



ora sono un po' di fretta, vado a pranzo con parenti... vi racconto tutto piu' tardi con calma...
forse sarà meglio farlo in un topic a parte, se ti va di aprirlo...

maredentro

Re: ...

Messaggio da maredentro » 23/08/2009, 12:26

eatwood ha scritto:[...]



ora sono un po' di fretta, vado a pranzo con parenti... vi racconto tutto piu' tardi con calma...
ma cavolo.. è presto per mangiare..e mò?... :DD

Ospite

Re: ...

Messaggio da Ospite » 23/08/2009, 13:06

eatwood ha scritto:ora sono un po' di fretta, vado a pranzo con parenti... vi racconto tutto piu' tardi con calma...
Esiste un Topic riguardo gli animali; qui ---> [url=http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=181587#forum]Chi di voi ha un cane oppure un gatto...?[/url]
Pure a me non dispiacerebbe leggere le tue idee e/o convinzioni.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: ...

Messaggio da Andyphone » 23/08/2009, 14:03

eatwood ha scritto:[...]



potrei discutere con te all'infinito su questa cosa, portandoti anche le prove su base scientifica che i cani non amano, cosi' come non amano tutti gli animali e tantomeno i bimbi piccoli... non e' che non provano sentimenti, solo non si tratta di amore...
ma preferisco fermarmi qui, e non accendere una polemica.... casomai si puo' affrontare in privato...
Potete eventualmente aprire un nuovo topic sull'argomento.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: ...

Messaggio da follettina25 » 23/08/2009, 20:04

arietina76 ha scritto:[...]



ti ringrazio tanto per la tua gentilezza e disponibilità!
però devo fare 1 precisazione a quello che ho detto prima: gli unici che mi capiscono sono i miei cucciolotti. ho due cani che adoro e che mi amano incondizionatamente, qualunque cosa io faccia! :D

A prescindere dalle idee sugli animali, sei già fortunata ad avere dei cucciolotti che ti amano.
Quindi si tratta solo di allargare il gruppo di persone che ti capisca.
sono sicura che ci riuscirai, poi ti sento molto determinata, che in questi casi non guasta.
Un salutone mega. :ciao:

Ospite

Re: ...

Messaggio da Ospite » 23/08/2009, 20:11

maredentro ha scritto:[...]



ma cavolo.. è presto per mangiare..e mò?... :DD
si, era presto, ma siamo arrivati al ristorante alle 1330... quindi!!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...

Messaggio da arietina76 » 23/08/2009, 20:15

follettina25 ha scritto:[...]




A prescindere dalle idee sugli animali, sei già fortunata ad avere dei cucciolotti che ti amano.
Quindi si tratta solo di allargare il gruppo di persone che ti capisca.
sono sicura che ci riuscirai, poi ti sento molto determinata, che in questi casi non guasta.
Un salutone mega. :ciao:
grazie mille, contraccambio il salutone mega!
tu invece mi sembri una persona molto disponibile. mi verrebbe da chiederti di dove sei esattamente (visto che è indicato mille e una notte), ma se non ricordo male te l'hanno già chiesto in un altro post e - mi sembre - hai detto che non ti andava di dirlo. quindi soprassiedo....
grazie ancora per le tue parole :sun:

creativa76

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da creativa76 » 28/08/2009, 14:41

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….

L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
Anche quando facciamo una gentilezza la facciamo per un nostro piacere..

Ospite

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 18:22

creativa76 ha scritto:[...]




L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
Anche quando facciamo una gentilezza la facciamo per un nostro piacere..
non e' vero.
che mi dici dell'amore incondizionato? e dell'amore di un genitore verso un figlio?

creativa76

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da creativa76 » 29/08/2009, 10:17

eatwood ha scritto:[...]



non e' vero.
che mi dici dell'amore incondizionato? e dell'amore di un genitore verso un figlio?
Secondo me non esiste l amore incondizionato c è sempre una motivazione interiore per la quale facciamo o meno qualcosa...