Esiste un corso di egoismo?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
cucciolatriste

Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da cucciolatriste » 01/12/2006, 15:25

Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….

roger

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da roger » 01/12/2006, 15:54

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Ora che ci penso farebbe bene pure a me un corso del genere....non sono proprio capace di dire "no", o meglio lo dico solo a me stesso

Occhiscuri

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Occhiscuri » 01/12/2006, 16:00

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Semplicemente cerca di mettere sullo stesso piano gli altri e te. Se senti di ricevere poco, cerca di darti tu qualcosa di più regalandoti piccole cose...poi come d'incanto anche gli altri inizieranno a donarti qualcosa. Non è un gioco di parole, è solo un invito a volerti più bene, poi tutto verrà da se.
OS

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da TheEmptyFlow » 01/12/2006, 16:42

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….

Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Avatar utente
pallina_72
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 51

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da pallina_72 » 01/12/2006, 16:50

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..

Standing ovation, please..... :applause:
adoro la pace...

Cherry

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Cherry » 01/12/2006, 17:15

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Tigrotta

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Tigrotta » 01/12/2006, 19:06

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..
Non sono molto d'accordo...o meglio: su molte cose sì. Ma praticamente tu stai dicendo che l'altruismo non esiste allora..ed è questa la cosa su cui non concordo.
Secondo me bisogna distinguere tra egoismo ed egoismo sano: egoismo è pensare 90% a se stessi dicendosi quanto si è bravi e meravigliosi ecc, e non solo. Egoismo sano è il saper mettersi per primi quando è il caso di farlo(ovviamente non è facile distinguere il momento, difficilmente una persona avrà in sè soltanto egoismo sano e saprà sempre quando deve pensare prima a se stesso...l'importante è aver chiaro il concetto e saperlo applicare abbastanza bene).

Che l'essere umano abbia in sè una buona parte di egoismo, è vero.
Ma ce ne corre dal dire questo all'affermare a priori che l'altruismo sia un'illusione e soltanto quello..
Ne deriva che c'è chi si PRESUME altruista e non lo è e chi invece dichiarandosi altruista si limita a esprimere un fatto esistente. Ecco, sarebbe più corretto dirsi "più altruisti che egoisti", forse. Tutto lì.

Io dico che una persona che fa un favore a un amico senza aspettarsi nulla in cambio ha fatto un atto altruista. E il fatto stesso che lo abbia fatto per amicizia e senza costrizione è indice di altruismo, per lo meno in una certa misura e verso quella determinata persona.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da enemyofthesun » 01/12/2006, 20:05

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo?
:rolleyes:
Non credo ce ne sia bisogno, sembra che diano esplicazioni pratiche un po' ovunque...

cucciolatriste ha scritto: Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Mi dispiace che ti succeda questo, purtroppo spesso gli altri pretendono ascolto, aiuto, conforto ma sembrano incapaci di offrirne...
Questo dipende dalle persone, sicuramente ci sono persone che sanno anche offrire...
Forse tu non ne conosci, d'altra parte le conoscenze sono abbastanza influenzate dalla casualità.
E a volte, me ne rendo conto, è necessario aiutarsi da soli, anche... :rolleyes:

cucciolatriste


Messaggio da cucciolatriste » 02/12/2006, 9:02

Ragazzi forse non mi sono spiegata bene, il mio motto non è mai stato e non sarà mai DO UT DES!
Voler bene a qualcuno per me significa

DONARE SE STESSI LIBERAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE SENZA PRETENDERE UN RITORNO,

volevo solo dire che mi piacerebbe se ci fosse negli altri una sensibilità maggiore e un’attenzione particolare per riuscire a cogliere quelli che possono essere i momenti non felici per poter semplicemente dire, guarda che ci sono che non sei sola!

Avatar utente
pallina_72
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 51


Messaggio da pallina_72 » 02/12/2006, 13:14

cucciolatriste ha scritto:Ragazzi forse non mi sono spiegata bene, il mio motto non è mai stato e non sarà mai DO UT DES!
Voler bene a qualcuno per me significa

DONARE SE STESSI LIBERAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE SENZA PRETENDERE UN RITORNO,

volevo solo dire che mi piacerebbe se ci fosse negli altri una sensibilità maggiore e un’attenzione particolare per riuscire a cogliere quelli che possono essere i momenti non felici per poter semplicemente dire, guarda che ci sono che non sei sola!

Ma come mai tutti dicono "io sono buono e gli altri sono cattivi"?
Ma allora i cattivi chi sono? Dove stanno? Sono tutti muti, tutti focomelici, non hanno le mani per digitare, non hanno l'uso della parola per esprimersi?
Il fatto è che ognuno di noi pensa di essere migliore degli altri....
Un po' di umiltà e di autocritica non guasterebbero................. :(
adoro la pace...

Baltazar

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Baltazar » 03/12/2006, 2:32

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Tesoro mio
Non aspettarti nulla dalla gente, non farti illusioni....... sii te stessa, dai amore se lo vuoi, dai tutta te stessa.
La vita ti ha dato un dono incomparabile e unico... dare agli altri senza chiedere mai nulla in cambio è quanto di più bello e umano esista

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Amico82 » 03/12/2006, 10:16

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
premetto che non sono d'accordo con TheEmpty ma con te, effettivamente esiste l'altruismo ed esiste l'egoismo.
c'è gente (a dir il vero poca) che pensa anche al prossimo, che è disponibile ad ascoltare, parlare, capire...ed è sempre pronta a "dare una mano" nei momenti in cui c'è bisogno.
poi ovviamente non bisogna confondere il vero alturismo con quello intriso di ipocrisia oppure con "l'altruismo per l'immagine personale" che sono pressochè sinonimi.
ma quest'ultimi si riconoscono, sono molto frequenti ad esempio nel mondo della chiesa oppure in quelle persone che compiono determinate "azioni altruistiche" solo per poi vantarsi con gli altri (mi vien da pensare a quante persone sbandierano in ogni situazione il fatto che svolgono tante attività, quelle che ripetono continuamente " faccio il volontario in quel determinato ente..." ecc ecc)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

nota

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da nota » 03/12/2006, 14:59

Occhiscuri ha scritto:[...]



Semplicemente cerca di mettere sullo stesso piano gli altri e te. Se senti di ricevere poco, cerca di darti tu qualcosa di più regalandoti piccole cose...poi come d'incanto anche gli altri inizieranno a donarti qualcosa. Non è un gioco di parole, è solo un invito a volerti più bene, poi tutto verrà da se.
OS
Credo anch'io che sia così...
E credo a anche che a volte si potrebbe star meglio a non aspettarci troppo dagli altri...

Ciò che magari per una persona sensibile come te è necessario (un po' di attenzione in più...etc etc) per altri non è così importante...

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Luna 2 » 03/12/2006, 19:11

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Saremmo in due ad iscriverci, perchè anche a me farebbe bene...ma penso che non si può cambiare più di tanto anche se la vita e le esperienze spesso ci invitano a farlo. Ci risbatto la testa tante volte, e l'ultima oggi, e mi sa che è prorpio il caso di chiudere con certa gente che approfitta di me. 1 abbraccio
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da paperita » 03/12/2006, 20:11

cucciolatriste ha scritto:Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Credo che siamo in molti a pensarla come te,ma nonostante tutto quello che ci succede non cambieremo mai :!:
Perchè la nostra voglia di dare aiuto è sempre più forte di tutto,non serve andare a sbatterci contro :wcrash: e farsi male :illness:,magari al momento si pensa di cambiare ma come qualcuno vicino a noi è in difficoltà ..... :supermanga: ci precipitiamo. :)
Chissà prima o poi la fortuna ci sorriderà e se no..pazienza :DD , in fondo noi non vorremmo essere diverse da come siamo ;) :!:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

Cherry


Messaggio da Cherry » 04/12/2006, 9:35

cucciolatriste ha scritto:Ragazzi forse non mi sono spiegata bene, il mio motto non è mai stato e non sarà mai DO UT DES!
Voler bene a qualcuno per me significa

DONARE SE STESSI LIBERAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE SENZA PRETENDERE UN RITORNO,

volevo solo dire che mi piacerebbe se ci fosse negli altri una sensibilità maggiore e un’attenzione particolare per riuscire a cogliere quelli che possono essere i momenti non felici per poter semplicemente dire, guarda che ci sono che non sei sola!
anche io tempo fa la pensavo un pò come te ma poi, ho riflettuto sul fatto che io aiuto non lo chiedo mai, hai provato a chiederlo?Ti hanno risposto di no?Tutti siamo sempre assorti in mille pensieri e raramente si fa caso all'umore di chi ci sta intorno, le persone più altruiste ossia che aiutano spesso e volentieri gli altri, son sempre considerate persone "forti"e quindi gli viene dedicata meno attenzione, e se una persona vuole un aiuto, deve chiederlo non può aspettarselo perchè gli altri a lei non glielo chiedono, non siamo tutti uguali c'è chi è più sensibile e chi meno, ma non credo che siano tutti cattivi, chiedi prima di dire che non ti viene data attenzione.Parla di questo tuo sentimento a chi ti sta intorno, secondo me avrai delle piacevoli sorprese.Poi se ti verrà detto di no, mi rimangio tutto ciò che ho detto.

aguzzo

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da aguzzo » 04/12/2006, 10:24

TheEmptyFlow ha scritto:[...]


Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..

Condivido, siamo tutti in una certa misura egoisti, anche nei gesti apparentemente altruistici.
Il fatto è che l'apertura, la disponibilità all'ascolto, la capacità di occuparsi degli altri, tutto questo è proprio ciò che ci fa stare meglio, che ci aiuta a prendere distacco da noi stessi.

(a proposito, mi sovvengono alcuni studi liceali...Kant...l'etica...il dovere per il dovere...ma sono temi mai più ripresi, farei una figura ridicola e verrei bacchettato dai molti esperti di filosofia che popolano questo forum...)

Ci sentiamo spesso immersi, nel presente, in un mare di problemi, alcuni ci paiono insormontabili, sembrano bloccarci. Poi, a distanza di tempo, riguardando indietro, ci accorgiamo che tanti aspetti, tante difficoltà erano ingigantite. Il tempo aiuta a veder meglio le cose...
Ecco, credo che l'interesse verso il prossimo abbia un effetto simile a quello del tempo. Partecipare alla vita degli altri ci aiuta a vedere i nostri problemi come relativi, e ci stimola a combatterli.

L'egocentrismo, più che l'egoismo, in questo senso ci ostacola ed è uno stato contro cui lottare.
Non credo per altro che l'egocentrico, chi non riesce ad allontanarsi da se stesso e ad aver cura degli altri, sia una persona "cattiva". O almeno lo spero, visto che io per primo, in tanti momenti, mi sento sopraffatto dalle mie difficoltà e mi chiudo in me stesso, sordo alla vita che mi scorre accanto.
Problemi di lavoro, relazionali, sentimentali...mi lascio spesso bloccare, chiudere. Sto lottando contro tutto questo, ho compiuto tante scelte in tal senso, ma sono solo all'inizio. Comunque, lo faccio innanzi tutto per me stesso.

A volte mi sembra il gatto (o era il cane?) che si morde la coda...per star bene bisogna dedicarsi anche agli altri, e per potersi dedicare agli altri bisogna star bene con se stessi... :rolleyes:

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da tigro67 » 04/12/2006, 16:48

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Quando ho letto le tue parole sembravano le mie. Se per caso vieni a sapere dell'esistenza di questo corso fammelo sapere lo frequenteremo insieme.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da grilloparlante » 06/12/2006, 1:44

aguzzo ha scritto:[...]




Condivido, siamo tutti in una certa misura egoisti, anche nei gesti apparentemente altruistici.
Il fatto è che l'apertura, la disponibilità all'ascolto, la capacità di occuparsi degli altri, tutto questo è proprio ciò che ci fa stare meglio, che ci aiuta a prendere distacco da noi stessi.

(a proposito, mi sovvengono alcuni studi liceali...Kant...l'etica...il dovere per il dovere...ma sono temi mai più ripresi, farei una figura ridicola e verrei bacchettato dai molti esperti di filosofia che popolano questo forum...)

Ci sentiamo spesso immersi, nel presente, in un mare di problemi, alcuni ci paiono insormontabili, sembrano bloccarci. Poi, a distanza di tempo, riguardando indietro, ci accorgiamo che tanti aspetti, tante difficoltà erano ingigantite. Il tempo aiuta a veder meglio le cose...
Ecco, credo che l'interesse verso il prossimo abbia un effetto simile a quello del tempo. Partecipare alla vita degli altri ci aiuta a vedere i nostri problemi come relativi, e ci stimola a combatterli.

L'egocentrismo, più che l'egoismo, in questo senso ci ostacola ed è uno stato contro cui lottare.
Non credo per altro che l'egocentrico, chi non riesce ad allontanarsi da se stesso e ad aver cura degli altri, sia una persona "cattiva". O almeno lo spero, visto che io per primo, in tanti momenti, mi sento sopraffatto dalle mie difficoltà e mi chiudo in me stesso, sordo alla vita che mi scorre accanto.
Problemi di lavoro, relazionali, sentimentali...mi lascio spesso bloccare, chiudere. Sto lottando contro tutto questo, ho compiuto tante scelte in tal senso, ma sono solo all'inizio. Comunque, lo faccio innanzi tutto per me stesso.

A volte mi sembra il gatto (o era il cane?) che si morde la coda...per star bene bisogna dedicarsi anche agli altri, e per potersi dedicare agli altri bisogna star bene con se stessi... :rolleyes:
Caspita che parole profonde. Concordo pienamente con te, anche io mi faccio prendere da alcune convinzioni che mi vengono fuori quando i rapporti vanno in crisi. E poi mi prende la paura dell'irreparabile, e guarda caso ciò di cui ho più paura avviene. Dato che lo so, mi dico di pensare ad altro. Mi dico fai attenzione. Mi attacco al telefono e cerco gli amici, con cui sviscerare i miei pensieri. E poi tutto d'incanto cambia. In realtà mi basta che qualcuno mi capisca ed allora ciò che ho ingigantito nella mia mente si ridimensiona. Che bello riacquistare il proprio ottimismo.
Io non farei un corso di egoismo. forse farei un corso di pulizia mentale e più vacanze.

harlock

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da harlock » 06/12/2006, 16:32

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Se non fossimo già egoisti non avremmo la sensazione di venire per ultimi e non sentiremmo malessere nell'essere altruisti, non ci accorgeremmo di preoccuparci più della serenità degli altri che della nostra... Crediamo di essere altruisti solo perchè sono maggiori le occasioni in cui gli altri chiedono aiuto a noi mentre noi non riusciamo mai a fare il contrario. Questo ci crea insoddisfazione perchè non riusciamo a farci ascoltare e per tirarci su di morale inventiamo di essere persone che pensano più agli altri che a noi stessi....in realtà siamo perfettamente egoisti, solo incapaci di imporre la nostra vita come fanno gli altri... Tutto qui...

Non serve un corso di egoismo....possiamo insegnarlo..

Considerarsi altruisti è già di per se una presunzione che esterna in tutto e per tutto il proprio egocentrismo..
Quoto quoto quoto!
Come al solito TheEmptyFlow dice la stessa cosa che penso io ma la spiega meglio, cara cucciola triste mi dispiace ma credo che il tuo sfogo sia un pochino ipocrita....l'altruismo non è merce di scambio.... ;)

Ospite

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Ospite » 06/12/2006, 17:09

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….

Cara,
non ti devi preoccupare di partecipare ad un corso di egoismo, ognuno é se stesso, é sempe lo sarà dando libertà al proprio essere.

Se, sei sempre stata pronta ad avere orecchie per ascoltare ed una parola per confortare, non ci sarà corso che ti cambierà.

Devi solo dare libero sfogo alla tua natura e non ti devi crucciare se non cambierai, semmai, cerca un'altra persona che, come te, sia disposta anch'essa ad "ascoltare" le tue parole quando ne sentirai il bisogno.

Premesso che ritengo importante potersi sfogare con un "vero" amico, perché il semplice fatto di esternare le proprie emozioni ci aiuta a stare già meglio, ti scrivo di seguito una massima che dice pressappoco così:

"Non vale mai la pena dire agli altri che si sta male perché se lo si dice ad un amico, questi soffrirà per te, se lo dici ad un tuo nemico, questi ne gioirà"... ma ho fatto la mia premessa.

Un abbraccio.

Qui hai sicuramente tanti amici con cui poter "parlare" delle tue preoccupazioni.

Talvolta, si dice di più ad un estraneo che ad una persona che conosci.

:ciao:

LunaBlu

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da LunaBlu » 12/12/2006, 15:51

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Anch'io, cara cucciolatriste, credo che l'egoismo sia un sentimento che fa parte della natura umana ma a differenza di Emptyflow, penso che in fondo preferisco un egoista/altruista che non un egoista/egoista!Ossia è vero che il semplice fatto di avere la consapevolezza di sentirsi sempre lasciati per ultimi significa che stiamo pensando a noi stessi!Ma è anche vero che, in qualche modo, pensiamo anche agli altri!Magari lo facciamo per farci vedere altruisti, per compiacerci con noi stessi, ma lo facciamo!
C'è chi non lo fa mai!Lo so che l'ipocrisia è il peggiore dei mali, ma se si tratta di aiutare qualcuno io credo che anche farlo per egoismo vada bene!L'importante è che se quel qualcuno vuole essere aiutato lo si aiuti!
Se poi lo si fa per il semplice piacere di farlo, senza aspettarsi ritorni,ricompense, nè dalle altre persone nè dal destino allora quello è amore per la vita, è quello come dice E.Fromm è un'arte, è l'Arte di Amare, e come tutte le arti la si impara con umiltà la si impara.
Continua a fare del bene a chi pensi ne abbia bisogno, starai sempre e sicuramente meglio di chi fa del bene solo a se stesso.
Prova a pensarci?Quando aiuti qualcuno,non ti senti subito meglio???Quindi fa stare bene anche te?Quindi hai pensato anche a te, indirettamente?E che male c'è?

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da AL963 » 12/12/2006, 16:54

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….

Si , esiste ..!!
Inizia prima di tutto a volerti un pò più bene.... TU..!! :)

Poi , potrai continuare lo stesso a regalare sorrisi e disponibilità al prossimo.

Quando si hanno gli atteggiamenti che tu hai lamentato non sempre, la colpa sta negl'altri , sei tu a dover cambiare e imparare a dire qualche sano, no..!!

Il non saper mai dire no, è sinomimo di insicurezza.
Nell'essere sempre disponibili speriamo che gl'altri ci possano voler più bene, tantè che lamenti il fatto che quando spetterebbe a te nessuono ti guarda, diversamente lo faresti punto e basta . :)

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da TheEmptyFlow » 15/12/2006, 9:24

aguzzo ha scritto:[...]


A volte mi sembra il gatto (o era il cane?) che si morde la coda...per star bene bisogna dedicarsi anche agli altri, e per potersi dedicare agli altri bisogna star bene con se stessi... :rolleyes:
già..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

maria.

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da maria. » 15/12/2006, 15:47

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
sembra di leggere i miei pensieri di qualche tempo fa
poi ho capito che essere così con gli altri mi da gioia sentire e vedere le persone a cui voglio bene sorridermi xè riesco con il mio ascolto e le mie parole a dargli un po di serenità, mi ha fatto bene
secondo me essere cosi è fare anche del bene a te stessa, se chi ti sta vicino non si accorge che hai bisogno faglielo capire tu... anche dietro un silenzio a volte c'è la disponibilità di un aiuto

kubicol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 176
Iscritto il: 08 novembre 2006
Età: 59


Messaggio da kubicol » 16/12/2006, 16:00

A proposito di "EgO" vi quoto il caro Erich Fromm:
"Avere" soddisfa l'io sugli altri.
"Essere" soddisfa l'io con gli altri.

Avere significa "avere sempre di piu’ “degli altri. Se non ci fossero gli altri da sopravanzare, l'uomo "avere" non avrebbe stimoli. Nel momento in cui lui cerca il sorpasso dell'avversario che sta sopra di lui, il suo avversario cerca di sfuggirgli sorpassandone un terzo, mentre un quarto cerca di sorpassare l'uomo "avere".

La spirale non ha tregua.

L'uomo "avere" difficilmente è soddisfatto. Quando ha raggiunto un traguardo, se ne prefigge un altro. La sua vita è una continua ricerca del "di piu'".

....

L' "uomo essere" si prefigge anch'egli degli obiettivi ma gusta i suoi successi. Ha il piacere di dimostrare a sè stesso e agli altri che lui agisce solo o in collaborazione per realizzare uno scopo.

Se altri hanno contribuito al suo raggiungimento, afferma la validità del pensiero e dell’attività umana non sentendosi affatto sminuito dalla condivisione del traguardo raggiunto.

...

Ognuno di noi è parzialmente "essere" e parzialmente "avere".

L'ambizione, l'orgoglio, sono sentimenti comuni ad entrambi.

L'uomo "avere" ha in piu' l'invidia e l'ira.

L’uomo "essere" ha in piu' la fiducia e la speranza."
Beh, secondo la mia esperienza nell'attuale società moderna occidentale le percentuali sono le seguenti:

90% uomini avere
10% uomini essere

Voi ?? ne dite?

werther


Messaggio da werther » 17/12/2006, 13:35

cucciolatriste ha scritto:Ragazzi forse non mi sono spiegata bene, il mio motto non è mai stato e non sarà mai DO UT DES!
Voler bene a qualcuno per me significa

DONARE SE STESSI LIBERAMENTE E INCONDIZIONATAMENTE SENZA PRETENDERE UN RITORNO,

volevo solo dire che mi piacerebbe se ci fosse negli altri una sensibilità maggiore e un’attenzione particolare per riuscire a cogliere quelli che possono essere i momenti non felici per poter semplicemente dire, guarda che ci sono che non sei sola!
Mia cara amica, quelle che tu esponi sono caratteristiche nelle quali mi ritrovo pienamente.
La mia impostazione mentale mi impone di cercare prima in me ciò che non va con gli altri.
Ho quindi molto analizzato la mia condizione di uomo sempre pronto e disponibile con coloro che hanno bisogno.

Troppo facile dire: io sono altruista e mi scontro con l'egoismo degli altri.

Sono arrivato anche a dedurne che fosse quasi un bisogno di rendermi indispensabile nella vita di coloro a cui presto la mia disponibilità e questa sarebbe l'apoteosi dell'egoismo, ma non è così; ho sacrificato parti importanti della mia vita per rendere più facile quella di altre persone.

Questo stato è un karma, una necessità insopprimibile, una sorta di dipendenza.
Tanto vale farsene una ragione e accettarsi per ciò che la nostra natura ci impone.

Gio74

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Gio74 » 19/12/2006, 18:14

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
La stessa cosa succede a me, aiuto sempre tutti e nel momento del bisogno fanno finta come se non esiste nessun problema.... io ancora devo riuscire a spiegarmi il perchè.... potrebbe essere perchè mi vedono sempre forte e sorridente e sembra che io i problemi non ho, ma non è così... ti capisco in pieno.. ciao

B.boy


Messaggio da B.boy » 22/12/2006, 11:45

pallina_72 ha scritto:[...]




Ma come mai tutti dicono "io sono buono e gli altri sono cattivi"?
Ma allora i cattivi chi sono? Dove stanno? Sono tutti muti, tutti focomelici, non hanno le mani per digitare, non hanno l'uso della parola per esprimersi?
Il fatto è che ognuno di noi pensa di essere migliore degli altri....
Un po' di umiltà e di autocritica non guasterebbero................. :(
:applause: :applause:

quoto!!!!! e per tornare alla domanda iniziale..non esiste una scuola di egoismo..come tutte le altre cose..è un dono..o ce l'hai o non ce l'hai!!!
puoi provarci..t'impegni..ma se la tua indole non è egoista,finirai col cedere..e tornerai la persona premurosa che sei!!!!!
chi nasce quadrato,non muore rotondo...

werther


Messaggio da werther » 22/12/2006, 12:33

B.boy ha scritto:[...]



:applause: :applause:

quoto!!!!! e per tornare alla domanda iniziale..non esiste una scuola di egoismo..come tutte le altre cose..è un dono..o ce l'hai o non ce l'hai!!!
puoi provarci..t'impegni..ma se la tua indole non è egoista,finirai col cedere..e tornerai la persona premurosa che sei!!!!!
chi nasce quadrato,non muore rotondo...
Max Stirner, nella prima metà dell'800 scrisse un saggio: "L'unico e la sua proprietà", dove si teorizzava l'egoismo.
Tutti, senza eccezione alcuna, siamo egoisti e anche coloro che fanno, della disponibilità, il loro stile di vita, in qualche misura, lo fanno per egoismo.
In ultima analisi, è il gioco delle complementarietà: chi è disponibile si completa e trae gratificazione dal dare; chi lo è meno, dal ricevere.