Esiste un corso di egoismo?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Ospite » 29/08/2009, 11:49

creativa76 ha scritto:Secondo me non esiste l amore incondizionato c è sempre una motivazione interiore per la quale facciamo o meno qualcosa...
La motivazione interiore e' l'amore incondizionato.
Le cose si fanno - e dovrebbero esser fatte - per il solo piacere di farle, altrimenti si fa' a meno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da arietina76 » 29/08/2009, 13:23

affabile ha scritto:[...]



La motivazione interiore e' l'amore incondizionato.
Le cose si fanno - e dovrebbero esser fatte - per il solo piacere di farle, altrimenti si fa' a meno.
pienamente d'accordo. è vero che molti aiutano qualcuno per riceverne qualcosa in cambio, anche un semplice grazie, e in questo senso si può allora dire che subentra anche una componente egoistica. non è però sempre così. ci sono delle volte (e qui lo dico per esperienza diretta, anche attuale), in cui la scelta di aiutare qualcuno ci espone a delle responsabilità, dei rischi e delle situazioni che sono tutto tranne che piacevoli. responsabilità che ci fanno domandare perchè tocchi proprio a noi essere coinvolti da certe situazioni e doverle affrontare. in questi casi qualunque cosa facciamo è dettata non dall'egoismo o dalla nostra personale convenienza (anzi, potendo scegliere ne faremmo volentieri a meno), ma dall'affetto e dall'amore incondizionato che proviamo per qualcuno.

creativa76

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da creativa76 » 31/08/2009, 9:20

affabile ha scritto:[...]



La motivazione interiore e' l'amore incondizionato.
Le cose si fanno - e dovrebbero esser fatte - per il solo piacere di farle, altrimenti si fa' a meno.
Per il proprio piacere - E' un condizionamento e un movente ...

moonwatcher


Messaggio da moonwatcher » 31/08/2009, 15:37

Secondo me non dovresti fare un corso di egoismo, che sarebbe un ulteriore tranello che porterebbe altri danni, ma bensì un corso di assertività, che consiste nella capacità di perseguire i propri obiettivi nel rispetto reciproco dell'altro. Di questi corsi ne esistono davvero. 8)

creativa76


Messaggio da creativa76 » 31/08/2009, 16:00

moonwatcher ha scritto:Secondo me non dovresti fare un corso di egoismo, che sarebbe un ulteriore tranello che porterebbe altri danni, ma bensì un corso di assertività, che consiste nella capacità di perseguire i propri obiettivi nel rispetto reciproco dell'altro. Di questi corsi ne esistono davvero. 8)
Concordo.. secondo me hai centrato in pieno

Blueviolet

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Blueviolet » 01/09/2009, 13:35

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Ciao:)
no purtroppo non esiste un corso di sano egoismo...
è la vita che ci insegna ad esserlo a volte;
è molto bello che tu sia una persona altruista...anche se il rovescio della medaglia è che spesso dai più di quello che ricevi;
il mio consiglio è quello di cercare di continuare ad essere te stessa con le persone che lo meritano...quando si è tristi sembra tutto nero, ma di persone buone ce ne sono e loro si che meritano il tuo affetto e la tua stima! buona fortuna:)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da arietina76 » 01/09/2009, 14:19

Blueviolet ha scritto:[...]

è molto bello che tu sia una persona altruista...anche se il rovescio della medaglia è che spesso dai più di quello che ricevi;
magari, sarebbe già tanto.... almeno vorrebbe dire che qualcosa, anche se poco, si riceve, mentre il più delle volte non è così....

Blueviolet

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Blueviolet » 01/09/2009, 19:02

arietina76 ha scritto:[...]



magari, sarebbe già tanto.... almeno vorrebbe dire che qualcosa, anche se poco, si riceve, mentre il più delle volte non è così....
Su coraggio ragazzi un po' di ottimismo... è già qualcosa saper dare appoggio e supporto agli altri... gli egoisti non lo sanno fare...e onestamente non farei cambio con il loro arido cuore;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da tropicsnow » 01/09/2009, 19:19

arietina76 ha scritto:[...]



magari, sarebbe già tanto.... almeno vorrebbe dire che qualcosa, anche se poco, si riceve, mentre il più delle volte non è così....
dalle tue parole capisco che hai ricevuto una grossa delusione, beh io posso dirti che ho dato tanto ad una persona ed in cambio non ho ricevuto niente, anzi solo dispiaceri, in ogni caso ritengo di non aver perso niente e di aver dimostrato la mia distinzione morale... ci sono persone che non sono capaci di dare qualcosa agli altri semplicemente perchè non hanno niente da dare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da arietina76 » 01/09/2009, 19:42

Blueviolet ha scritto:[...]
Su coraggio ragazzi un po' di ottimismo... è già qualcosa saper dare appoggio e supporto agli altri... gli egoisti non lo sanno fare...e onestamente non farei cambio con il loro arido cuore;)
neanch'io farei cambio con un cuore arido, anche se devo ammettere che, nei momenti "no", da un certo punto di vista invidio gli egoisti, perchè, quando arrivano le delusioni, il loro "arido cuore" sta sicuramente meglio del mio....

Blueviolet

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da Blueviolet » 01/09/2009, 20:12

arietina76 ha scritto:[...]



neanch'io farei cambio con un cuore arido, anche se devo ammettere che, nei momenti "no", da un certo punto di vista invidio gli egoisti, perchè, quando arrivano le delusioni, il loro "arido cuore" sta sicuramente meglio del mio....
si da questo punto di vista hai proprio ragione...

er_che

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da er_che » 02/09/2009, 21:43

Stufo di questa brutta vita, non ci penserei un attimo di oiù, dato che alla fine essere diverso, significa solo dolore!!!

Avatar utente
kit
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 45

Re: Esiste un corso di egoismo?

Messaggio da kit » 04/11/2009, 1:47

cucciolatriste ha scritto:Esiste un corso di egoismo? Perché se ci fosse sarei la prima ad iscrivermi! Vorrei imparare a pensare un po’ di più a me stessa. Mi preoccupo sempre della serenità degli altri e io vengo immancabilmente per ultima. Sono sempre pronta ad “assistere” tutti regalando un sorriso una parola buona un sostegno morale la mia disponibilità all’ascolto… ma quando sono io ad andare in crisi sembra che gli altri non si accorgano nemmeno del mio star male….
Esiste eccome, e lo stiamo frequentando tutti i giorni.

Per fortuna alla fine qualcuno boccia ;)

Ciao da un ripetente a vita
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno
sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(Pablo Neruda)