Solitudine

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
amicixsempre

Solitudine

Messaggio da amicixsempre » 01/11/2006, 23:57

Sono un ragazzo di 24 anni e non ho amici.
Non sono mai stato nei pub e nelle discoteche perchè non mi piacciono assolutamente.
Vorrei tanto trovare amici e amiche che mi vogliano bene perchè non li ho mai avuti.
La solitudine mi fà essere triste.
Vorrei cominciare presto a sorridere.
:)

LaPazzia


Messaggio da LaPazzia » 02/11/2006, 0:48

La solitudine porta molta tristezza, è un vicolo cieco che deve trovare una strada e devi trovarla buttandoti anche tu nei rapporti, a volte si ha il timore ma bisogna azzardarsi spesso. ??? ti capisco è molto dura e non è facile, perchè non inizi a frequentare non so qualche associazione che ti ispira, coltiva un hobby che ti porti a confrontarti con gli altri....
Un salutone ciaoooo

Thomas

Re: Solitudine

Messaggio da Thomas » 02/11/2006, 12:54

amicixsempre ha scritto:Sono un ragazzo di 24 anni e non ho amici.
Non sono mai stato nei pub e nelle discoteche perchè non mi piacciono assolutamente.
Vorrei tanto trovare amici e amiche che mi vogliano bene perchè non li ho mai avuti.
La solitudine mi fà essere triste.
Vorrei cominciare presto a sorridere.
:)
ciao...
immagino la situazione in cui ti trovi,non è facile...
gli amici ??? molto importanti, anche se come ho scritto in un altro topic, credo che la "solitudine non intesa in quanto tale, possa farci capire davvero chi siamo e farci trovare il nostro giusto equilibrio...
quello che posso consigliarti? bè io non credo a coloro che dicono "esci e attacca bottone con chiunque" sono grandissime cavolate!!!
al giorno d'oggi non si diventa amici cosi, sono tutti presi di testa, ti passano accanto e per loro sei solo un ostacolo.
la cosa migliore è primo di levarti ogni anzia e di aprirti completamente, poi frequenta qualcosa che ti appassiona...non so....ti piace il calcio? la comitiva da calcetto di solito è molto ben nutrita...iscriviti a qualche torneo e fai conoscenza;
sono daccordo con le disco un pò meno per i pub, ma come dico sempre dipende dalla compagnia...a scuola avevi qualche amico? contattalo...fatti sentire e vedi se la cosa gli garba...

WOMAN77

Re: Solitudine

Messaggio da WOMAN77 » 02/11/2006, 14:20

amicixsempre ha scritto:Sono un ragazzo di 24 anni e non ho amici.
Non sono mai stato nei pub e nelle discoteche perchè non mi piacciono assolutamente.
Vorrei tanto trovare amici e amiche che mi vogliano bene perchè non li ho mai avuti.
La solitudine mi fà essere triste.
Vorrei cominciare presto a sorridere.
:)
Te lo auguro sinceramente.
Conta su di noi, hai trovato il giusto forum.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Solitudine

Messaggio da enemyofthesun » 02/11/2006, 15:18

Ciao. Il concetto che esprimi mi è familiare, per lunghi periodi della mia vita sono rimasto completamente solo. Anche ora, non è che abbia molti amici, esco poco, sono diventato estremamente diffidente e un po' scettico, questo pesa inevitabilmente anche nei rapporti cogli altri. Poi ci sarebbero tutta una serie di motivazioni che non espongo qui.

Nemmeno a me piacciono le discoteche, e in generale i luoghi affollati. Decisamente meglio i pub, invece.
Bisogna dire però che queste due mete sono ambite dalla maggior parte dei giovani, a te dove piacerebbe andare?

Vorrei porti una domanda: tu pensi di essere aperto, disponibile nei rapporti cogli altri? Favorevole a un'amicizia?
Perchè spesso si aspettano queste cose come se fatalmente tutto accadesse (e se dico questo è perchè un tempo, pensavo così anch'io...)
In realtà molto dipende da noi. Ma se non ho risolto il problema è proprio perchè non ho ancora trovato una soluzione efficace, e nemmeno dentro me ho risolto diversi problemi. Diciamo che questa solitudine, un po' reale e molto interiore, ne è il prodotto.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Solitudine

Messaggio da AL963 » 10/11/2006, 13:58

amicixsempre ha scritto:Sono un ragazzo di 24 anni e non ho amici.
Non sono mai stato nei pub e nelle discoteche perchè non mi piacciono assolutamente.
Vorrei tanto trovare amici e amiche che mi vogliano bene perchè non li ho mai avuti.
La solitudine mi fà essere triste.
Vorrei cominciare presto a sorridere.
:)


Trovati un hobby, fai un corso, fai cose che ti tengano in contatto con la gente, le amicizie arriveranno. :)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Solitudine

Messaggio da enemyofthesun » 10/11/2006, 17:27

AL963 ha scritto: [...]

Trovati un hobby, fai un corso, fai cose che ti tengano in contatto con la gente, le amicizie arriveranno. :)
Mah...
Magari hai anche ragione, impegnarsi in qualcosa di nuovo potrebbe effettivamente farti conoscere nuove persone.

Però, parlo per me e chi si sente come me: iniziare una cosa nuova è un enigma, mette ansia (anche se si tratta, o sembrerebbe trattarsi, di una cosa di poco conto). Io al momento non ci riesco proprio... :rolleyes:
E che ci posso fare? Forse cambierò, forse no...
Al momento evito accuratamente.

:rolleyes:
Pazienza.
Sto cercando persone che si sentono in difficoltà come me, il problema è coordinarsi negli incontri e superare la reciproca difficoltà a interagire e socializzare (pur in una situazione generale simile, o affine).
Sto parlando di esperienze diverse rispetto a Mailamici, ma comunque non disdegno nemmeno la possibilità di conoscere qualcuno qui...
Certo, dopo più di un anno, non ho ancora trovato gente delle mie parti :rolleyes:

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Solitudine

Messaggio da AL963 » 10/11/2006, 18:52

enemyofthesun ha scritto:[...]



Mah...
Magari hai anche ragione, impegnarsi in qualcosa di nuovo potrebbe effettivamente farti conoscere nuove persone.

Però, parlo per me e chi si sente come me: iniziare una cosa nuova è un enigma, mette ansia (anche se si tratta, o sembrerebbe trattarsi, di una cosa di poco conto). Io al momento non ci riesco proprio... :rolleyes:
E che ci posso fare? Forse cambierò, forse no...
Al momento evito accuratamente.

:rolleyes:
Pazienza.
Sto cercando persone che si sentono in difficoltà come me, il problema è coordinarsi negli incontri e superare la reciproca difficoltà a interagire e socializzare (pur in una situazione generale simile, o affine).
Sto parlando di esperienze diverse rispetto a Mailamici, ma comunque non disdegno nemmeno la possibilità di conoscere qualcuno qui...
Certo, dopo più di un anno, non ho ancora trovato gente delle mie parti :rolleyes:


A me pare che tu lamenti il fatto della solitudine, ma non voglia far niente per cambiare lo stato.
A questo punto che dire..?? :rolleyes:

Non fare niente , ma non lamentarti nemmeno. ;)
ciao

Ps: non fare l'errore di cercare amicizie solo su internet, ti chiuderesti sempre di più in casa e alla fine la compagnia che portesti trovare risulterebbe solo un surrogato.

diurno

Re: Solitudine

Messaggio da diurno » 11/11/2006, 10:50

AL963 ha scritto:[...]





A me pare che tu lamenti il fatto della solitudine, ma non voglia far niente per cambiare lo stato.
A questo punto che dire..?? :rolleyes:

Non fare niente , ma non lamentarti nemmeno. ;)
ciao

Ps: non fare l'errore di cercare amicizie solo su internet, ti chiuderesti sempre di più in casa e alla fine la compagnia che portesti trovare risulterebbe solo un surrogato.
condivido il pensiero di al963 usa questa scatola sper conoscere gente nei momenti di dura pioggia e nei momenti vuoti della giornata il mondo reale e' li fuori ?? ti aspetta esci e vivi bye bye
:supermanga:

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Solitudine

Messaggio da enemyofthesun » 11/11/2006, 18:57

AL963 ha scritto:[...]

A me pare che tu lamenti il fatto della solitudine, ma non voglia far niente per cambiare lo stato.
A questo punto che dire..?? :rolleyes:

Non fare niente , ma non lamentarti nemmeno. ;)
Niente? Non è vero, altrimenti non cercherei il benchè minimo contatto coll'esterno. Ho solo detto che i tuoi consigli non mi risultano praticabili, per una serie di motivi che non sto a spiegare qui e non voglio del resto far capire a nessuno perchè penso sia difficile da capire.

Forse non è soltanto il momento propizio. O forse non sono io la persona propizia.
Sfogarsi penso sia sempre lecito, anche se non si hanno i mezzi per migliorare il proprio stato (e non tanto la volontà, perchè c'entra poco la volontà)...


AL963 ha scritto: Ps: non fare l'errore di cercare amicizie solo su internet, ti chiuderesti sempre di più in casa e alla fine la compagnia che portesti trovare risulterebbe solo un surrogato.
Non cerco amicizie solo su internet...per quanto possibile cerco di sviluppare le relazioni virtuali, di incontrare le persone con cui mi scrivo. Certo a volte la distanza non permette facilmente ciò, altre volte subentrano altri problemi. Insomma, non è facile.

Quando poi capitano le giornate come queste in cui rimango in casa, discutere su internet con qualcuno per me è comunque piacevole.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 11/11/2006, 22:16

Niente? Non è vero, altrimenti non cercherei il benchè minimo contatto coll'esterno. Ho solo detto che i tuoi consigli non mi risultano praticabili, per una serie di motivi che non sto a spiegare qui e non voglio del resto far capire a nessuno perchè penso sia difficile da capire.

Forse non è soltanto il momento propizio. O forse non sono io la persona propizia.
Sfogarsi penso sia sempre lecito, anche se non si hanno i mezzi per migliorare il proprio stato (e non tanto la volontà, perchè c'entra poco la volontà)...



AL963 ha scritto:

Ps: non fare l'errore di cercare amicizie solo su internet, ti chiuderesti sempre di più in casa e alla fine la compagnia che portesti trovare risulterebbe solo un surrogato.


Non cerco amicizie solo su internet...per quanto possibile cerco di sviluppare le relazioni virtuali, di incontrare le persone con cui mi scrivo. Certo a volte la distanza non permette facilmente ciò, altre volte subentrano altri problemi. Insomma, non è facile.

Quando poi capitano le giornate come queste in cui rimango in casa, discutere su internet con qualcuno per me è comunque piacevole.
concordo su molti aspetti.
per quanto riguarda i consigli di AL963 direi che sono si buoni ma il fare amicizia non è così automatico, perlomeno per le persone piu introverse e piu timide.
non sempre frequentando palestre o facendo corsi si conoscono amici (e per amici non intendo quelle persone con cui si fanno 4 chiacchiere li e poi basta, poi magari x altri si tratta già di amicizia...)
molto spesso anche nelle scuole succede ciò, non è raro che una persona non leghi con i compagni...
spezzo una lancia a favore di internet, a me è servito tantissimo, da 4-5 anni a questa parte ho conosciuto delle splendide persone (prima in modo virtuale poi con il tempo si sono trasformati in incontri reali) con cui condivido anche hobbies ed interessi.
c'è da dire che molte di queste persone sono simili a me per tante cose.
Senza dubbio internet può rivelarsi un ottimo mezzo per tutti coloro che essendo introversi e timidi hanno difficoltà a legare nella vita reale.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Boy81milano

Re: Solitudine

Messaggio da Boy81milano » 12/11/2006, 12:05

amicixsempre ha scritto:Sono un ragazzo di 24 anni e non ho amici.
Non sono mai stato nei pub e nelle discoteche perchè non mi piacciono assolutamente.
Vorrei tanto trovare amici e amiche che mi vogliano bene perchè non li ho mai avuti.
La solitudine mi fà essere triste.
Vorrei cominciare presto a sorridere.
:)

Ciao, io mi chiamo Lino, ho 25 anni e ??? da Monza (Mi).

Anche a me , come te , non piacciono i luoghi affollati come le discoteche o i pub.
Preferisco i posti più tranquilli dove si possa conversare meglio.

Anche io come te , molti anni fa avevo pochi amici, però con internet poi ho conosciuto qualche amico e da li poi sono inziati gli incontri.

Diciamo che questo mezzo può aiutare molto se lo si utilizza con estrema intelligenza.

Pian piano vedrai, questo forum ti aiuterà e anche tutti gli amici che son presenti qui e che son certo possono darti un consiglio in ogni momento.

??? se ti va di scrivermi , fallo pure cliccando su e mail, cosi ci si confronta, ok ?

Ciao, Lino.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Solitudine

Messaggio da enemyofthesun » 12/11/2006, 19:30

Boy81milano ha scritto:[...]
se ti va di scrivermi , fallo pure cliccando su e mail, cosi ci si confronta, ok ?

Ciao, Lino.
Ehm, lui non può, ha solo 2 messaggi...
Ma se vuoi puoi farlo tu ;)