Amicizia o non amicizia: this is the question....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
eowin

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da eowin » 25/09/2006, 22:58

Thommy ha scritto:Sono nuovo e non so se già è stata posta questa domanda....

"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD

Ciao!!! penso che sia possibile, io ho avuto amicizie maschili, rimaste tali anche dopo tanti anni. Una sola volta da una grande amicizia siamo passati all'amore.
:ciao:

Thommy

Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da Thommy » 25/09/2006, 23:04

Sono nuovo e non so se già è stata posta questa domanda....

"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD

Thommy

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da Thommy » 26/09/2006, 0:05

eowin ha scritto:[...]




Ciao!!! penso che sia possibile, io ho avuto amicizie maschili, rimaste tali anche dopo tanti anni. Una sola volta da una grande amicizia siamo passati all'amore.
:ciao:
Non saprei....quando inizia ad esserci attrazione non so se kiamarla ancora amicizia...specie quando si è già fidanzati o sposati!

machestoadì?

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da machestoadì? » 26/09/2006, 13:07

Thommy ha scritto:Sono nuovo e non so se già è stata posta questa domanda....

"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD
Io credo di no... però non te lo so spiegare :D

Straniero

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da Straniero » 26/09/2006, 13:19

Thommy ha scritto:Sono nuovo e non so se già è stata posta questa domanda....

"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD
Assolutamente sì.
Io ho molte amiche,e con molte di esse ho una gran bella amicizia da anni,confidenze su confidenze.
Certo può sempre capitare poi come è accaduto ad eowin che dal'amicizia nasca altro.
Comunque per esperienza personale posso tranquillamente dire che l'amicizia tra uomo esiste.

parigina


Messaggio da parigina » 26/09/2006, 15:30

a mio parere l'amicizia tra due persone, che siano un uomo e una donna o dello stesso sesso, può esistere, è possibile che uno dei due possa essere attratto dall'altro sessualmente, in ogni modo questo non esclude l'amicizia, certamente i rapporti cambiano diventando difficili da gestire perchè ognuno poi intende il rapporto a proprio modo. :martellate:
Una cosa certa è che non può mancare l'amicizia nell'amore...ciao :heart:

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da Sims » 26/09/2006, 20:04

Thommy ha scritto:Sono nuovo e non so se già è stata posta questa domanda....

"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD

Io credo che l'amicizia possa esistere eccome tra uomo e donna! :D Anzi, sono le amicizie più belle, perché all'affetto si aggiunge un senso di protezione reciproco che tra persone dello stesso sesso non c'è in ugual misura.
Se poi c'è attrazione fisica, solitamente da parte di uno solo altrimenti esisterebbe una storia :D , l'amicizia non ne risente, ma rafforza l'attaccamento. Se si è capaci di sublimare la sensazione fisica in qualcosa di platonico ne scaturisce un legame intenso ancora migliore.

mimma

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da mimma » 26/09/2006, 21:44

Thommy ha scritto:
"Tra un uomo e una donna si può parlare di vera, sana e forte amicizia senza che i due sentano attrazione l'uno verso l'altro?"

Ai posteri l'ardua sentenza.... :DD
Io penso che sia possibile però ad una condizione, che entrambi abbiano una vita privata e affettiva realizzata e soddisfacente. Se così non fosse ritengo sia difficile che almeno da una parte" non maturino ulteriori esigenze.
:ciao:

phoenix17

Re: Amicizia o non amicizia: this is the question....

Messaggio da phoenix17 » 27/09/2006, 20:38

Sims ha scritto:[...]




Io credo che l'amicizia possa esistere eccome tra uomo e donna! :D Anzi, sono le amicizie più belle, perché all'affetto si aggiunge un senso di protezione reciproco che tra persone dello stesso sesso non c'è in ugual misura.
Se poi c'è attrazione fisica, solitamente da parte di uno solo altrimenti esisterebbe una storia :D , l'amicizia non ne risente, ma rafforza l'attaccamento. Se si è capaci di sublimare la sensazione fisica in qualcosa di platonico ne scaturisce un legame intenso ancora migliore.
sono perfettamente d'accordo con te.................. almeno da sobrio

nel senso che se magari due amici di lunga data di sesso opposto si ritrovano dopo che so una festa o qualcosa, magari si inizia parlando e poi qualche coccola o cose così dovuti all'alcool...........

premetto che secondo me non c'è niente di male però questa situazione come la cataloghiamo?

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 27/09/2006, 21:19

Per quanto so io, nell'amicizia tra uomo e donna bisogna sempre considerare la cosa anche biologicamente: mi spiego, in tal senso l'uomo e la donna sarebbero portati ad accoppiarsi e non a essere amici. Ovviamente però non siamo animali, e succede che si diventi amici, ma solo se la componente dell'attrazione, che è comunque esistente, resta latente e in minoranza.

Se poi succede che per una sera due amici si ritrovano amanti...c'è da vedere il dopo. Se l'attrazione se ne torna a cuccia, la cosa può anche finir lì(è chiaro che il legame intellettuale, contrapposto all'attrazione, è più forte dell'attrazione). Ma se torna a farsi vedere, allora, c'è da chiedersi un pò di cose...

phoenix17


Messaggio da phoenix17 » 27/09/2006, 21:37

sì è quello che volevo dire io................
in buona sostanza uomo e donna riusciranno a instauarare amicizia duratura se metteranno la razionalità davanti all'istinto, in ogni caso il più delle volte è così...........

quindi "tecnicamente" la cosa è fattibile ;) ;) ;)

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 28/09/2006, 0:27

Mm...
..beh, per gli esseri umani è fattibile perchè non vivono di istinto come gli animali, sì.
Ma per la mia esperienza, tutte le volte in cui ho cominciato rapporti di amicizia vera con ragazzi (da intendersi come parlarsi e sentirsi, non come trovarsi "se capita" con la compagnia, ovvio)poi la cosa è degenerata...
..tutte le volte tranne due, ma dovrei dire una dato che uno dei due amici che ho è omosessuale :P
Insomma, al far prevalere la razionalità non ci credo granchè^^'
Però ultimamente mi sto vagamente ricredendo^^

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 28/09/2006, 0:41

Per favore ricordate di usare il tasto 'riporta' nel rispondere ad un messaggio, per chiarezza.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

phoenix17


Messaggio da phoenix17 » 28/09/2006, 21:13

Tigrotta ha scritto:Mm...
..beh, per gli esseri umani è fattibile perchè non vivono di istinto come gli animali, sì.
Ma per la mia esperienza, tutte le volte in cui ho cominciato rapporti di amicizia vera con ragazzi (da intendersi come parlarsi e sentirsi, non come trovarsi "se capita" con la compagnia, ovvio)poi la cosa è degenerata...
..tutte le volte tranne due, ma dovrei dire una dato che uno dei due amici che ho è omosessuale :P
Insomma, al far prevalere la razionalità non ci credo granchè^^'
Però ultimamente mi sto vagamente ricredendo^^
si ma non ricrederti troppo perchè ............ :[ :[ :[