Perchè?????

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
sweety..:-)

Perchè?????

Messaggio da sweety..:-) » 12/09/2006, 10:41

A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....

sweet-baby88

Re: Perchè?????

Messaggio da sweet-baby88 » 12/09/2006, 11:59

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....
senti,anche io ho avuto tante delusioni di amicizia ?? io continuerò sempre a credere in alcune persona..ora non sono più come prima che mi fidavo di tutti..otra la fiducia massima la do solo a poche persone..a coloro che se la meritano,e così dovresti fare tu--6troppo scottata dalle delusioni,e ti capisco ripeto..però la vita va avanti e se ti guardi intorno magari certe persone che hai sempre snobbato sono quelle che veramente ci tengono a te...fidati..non so se questa mia storia ti può essere stada di aiuto comunque quel che ti consiglio io è didivertirti con i tuoi amici..?? pensare sempre,divertiti e fai quello che ti senti di fare..confidati con le persone con le quali senti davvero la necessità di parlare e basta ,senza timore..ok?

sweety..:-)

Re: Perchè?????

Messaggio da sweety..:-) » 12/09/2006, 15:22

sweet-baby88 ha scritto:[...]



senti,anche io ho avuto tante delusioni di amicizia ?? io continuerò sempre a credere in alcune persona..ora non sono più come prima che mi fidavo di tutti..otra la fiducia massima la do solo a poche persone..a coloro che se la meritano,e così dovresti fare tu--6troppo scottata dalle delusioni,e ti capisco ripeto..però la vita va avanti e se ti guardi intorno magari certe persone che hai sempre snobbato sono quelle che veramente ci tengono a te...fidati..non so se questa mia storia ti può essere stada di aiuto comunque quel che ti consiglio io è didivertirti con i tuoi amici..?? pensare sempre,divertiti e fai quello che ti senti di fare..confidati con le persone con le quali senti davvero la necessità di parlare e basta ,senza timore..ok?
tu mi dici di dare fiducia soltanto alle persone che veramente se la meritano ma il problema è che tutte le volte che ho ricevuto delusioni, è stato da parte di persone che credevo meritassero la mia fiducia... e a questo punto non credo sia facile individuare le persone davvero affidabili... forse dovrei seguire l istinto ma sicuramente prenderò altre batoste... va beh.. comunque cercherò di seguire il tuo consiglio... thanks you...

Straniero


Messaggio da Straniero » 12/09/2006, 15:35

penso sia normale, è quasi un classico,non fai a tempo a fidarti di qualcuno che questo ti delude.

che si tratti di amicizia o altro,poco importa,il fatto resta,e più è grande la delusione più tempo ci si mette a fidarsi nuovamente delle persone,non credo il tuo sia un problema diverso da altri, ognuno di noi ha dei tempi per accettare,superare le cose che ci accadono.

Non buttarti giù,non forzare la mano,tornerai a fidarti di qualcuno quando sarà il momento.

LaPazzia

Re: Perchè?????

Messaggio da LaPazzia » 12/09/2006, 17:22

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....

Purtroppo nessuno mai ci difenderà dalle delusioni, non esiste un vaccino, non esiste nulla. Forse l'unica cosa che realmente possiamo mettere in atto è la prudenza che talvolta fa da barriera in molte belle cose che andrebbero anche vissute a viso aperto e con incoscienza. A volte le persone ci deludono anche dopo anni e forse questo fa anche parte della vita perchè nella vita si cambia anche, e non sempre si percorre un lungo cammino insieme e lo si finisce insieme. Purtroppo va così. Io l'unico consiglio che ti direi è quello di credere sempre nelle cose perchè è da li che prendi forza, perchè se credi prima o poi arriva qualcosa bisogna anche fidarsi di sè ;)

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 12/09/2006, 21:37

Ricordo a tutti di usare il tasto riporta prima di rispondere ad un post per chiarezza di chi legge.

grazie
ciao ciao

batticuore

Re: Perchè?????

Messaggio da batticuore » 13/09/2006, 19:43

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....
E' normale fidarsi poco adesso e stare sulla difensiva ,perchè se il tuo cuore è stato ferito ha paura di soffrire nuovamente,io per adesso sto male per un amica non sò quando smetterò di farlo,ma prima o poi il mio cuore si stancherà... :rolleyes:
Comunque continua a credere nell'amicizia e fatti coraggio purtroppo la vita è fatta anche di delusioni che ci portano a comportarci come non vorremmo ma sempre in maniera spontanea...spero soltanto che tu non abbia più delusioni in questo campo perchè sono veramente dure da sopportare...

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Perchè?????

Messaggio da AL963 » 14/09/2006, 10:42

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....


Tranquilla, sei normale ed è normale come ti senti :)

Tu stessa hai dato le risposte al tuo disagio, e piano piano questo stato d'animo passerà .

Questa primavera ho avuto anch'io una crisi di questo genere, ho rimesso in discussione e rivalutato un sacco di rapporti, e tutto è nato da un paio di tradimenti ricevuti da persone che stimavo e ritenevo amici.
Non ero più sicura di nulla, ci stavo male come te e mi sono allontanata per un pò da tutti, non mi fidavo più di nessuno.
Poi come dicevo sopra piano piano, ho notato che non tutti meritavano diffidenza, ho ricominciato a riaprirmi e rivedere un pò più in rosa. :)
Sei giovanissima e non è per demoralizzarti , ma di personaggi che ti riserveranno delusioni purtroppo ne incontrerai nella tua vita, perchè fa parte della vita, ma ci sono anche tante belle persone che non meritano di pagare gli sbagli degl'altri . :)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Perchè?????

Messaggio da AL963 » 14/09/2006, 10:45

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ad andare sulla difensiva... e la cosa mi fa stare male perchè rendersi conto di non riuscire a trovare, o perfino a rifiutare, quella complicità che dovrebbe essere la base di un'amicizia è ancora peggio che farlo e basta.... ma forse la causa di questo mio comportamento è da ricercarsi nel fatto che ho ricevuto alcune delusioni davvero dolorose da parte di "amici" di cui mi fidavo cecamente, in cui credevo davvero tanto e che vedevo come punti di riferimento... ma che alla fine si sono rivelati tutt altro che amici... e questi episodi mi hanno segnato particolarmente e forse anche un pò cambiato una parte di me.... non posso dire di non credere più nell amicizia, perchè so che non è così... e infatti a volte cerco anche di riavvicinarmi alle persone che attualmente mi sono vicine ma ad un certo punto, poi, torno automaticamente sulla difensiva, anche se magari non è nelle mie intenzioni...Perchèèè???? forse per paura, per incertezza... non lo so... so solo che la cosa mi fa male....


Tranquilla, sei normale ed è normale come ti senti :)

Tu stessa hai dato le risposte al tuo disagio, e piano piano questo stato d'animo passerà .

Questa primavera ho avuto anch'io una crisi di questo genere, ho rimesso in discussione e rivalutato un sacco di rapporti, e tutto è nato da un paio di tradimenti ricevuti da persone che stimavo e ritenevo amici.
Non ero più sicura di nulla, ci stavo male come te e mi sono allontanata per un pò da tutti, non mi fidavo più di nessuno.
Poi come dicevo sopra piano piano, ho notato che non tutti meritavano diffidenza, ho ricominciato a riaprirmi e rivedere un pò più in rosa. :)
Sei giovanissima e non è per demoralizzarti , ma di personaggi che ti riserveranno delusioni purtroppo ne incontrerai nella tua vita, perchè fa parte della vita, ma ci sono anche tante belle persone che non meritano di pagare gli sbagli degl'altri . :)

sweety..:-)

Re: Perchè?????

Messaggio da sweety..:-) » 14/09/2006, 10:45

batticuore ha scritto:[...]



E' normale fidarsi poco adesso e stare sulla difensiva ,perchè se il tuo cuore è stato ferito ha paura di soffrire nuovamente,io per adesso sto male per un amica non sò quando smetterò di farlo,ma prima o poi il mio cuore si stancherà... :rolleyes:
Comunque continua a credere nell'amicizia e fatti coraggio purtroppo la vita è fatta anche di delusioni che ci portano a comportarci come non vorremmo ma sempre in maniera spontanea...spero soltanto che tu non abbia più delusioni in questo campo perchè sono veramente dure da sopportare...
Grazie a tttti per i vostri consigli... si, batticuore, in effett la paura di soffrire è tanta... ti garantisco che ci provo e ci riprovo con tutta me stessa a reinstaurare belle amicizie, ma appena questa si intensifica faccio 1 passo indietro e me la prendo con me stessa perchè non sono capace di affrontare le cose, di rialzarmi dopo una brutta caduta, di prendermi qualche responsabilità, e la cosa mi fa cadere ancora più in basso... anch'io spero di non avere più delusioni, e spero di ricominciare presto a fidarmi delle persone e soprattutto di quelle giuste... e spero che anche tu prima o poi tornerai ad essere serena nonostante le interferenze con questa tua amica..
un'ultima cosa, mi piace moltissimo la frase che usi come firma... è davvero bella...

trilly

Re: Perchè?????

Messaggio da trilly » 14/09/2006, 11:15

sweety..:-) ha scritto:[...]



Grazie a tttti per i vostri consigli... si, batticuore, in effett la paura di soffrire è tanta... ti garantisco che ci provo e ci riprovo con tutta me stessa a reinstaurare belle amicizie, ma appena questa si intensifica faccio 1 passo indietro e me la prendo con me stessa perchè non sono capace di affrontare le cose, di rialzarmi dopo una brutta caduta, di prendermi qualche responsabilità, e la cosa mi fa cadere ancora più in basso... anch'io spero di non avere più delusioni, e spero di ricominciare presto a fidarmi delle persone e soprattutto di quelle giuste... e spero che anche tu prima o poi tornerai ad essere serena nonostante le interferenze con questa tua amica..
un'ultima cosa, mi piace moltissimo la frase che usi come firma... è davvero bella...
Sei stata ferita e non sarà l'ultima volta. Ora cerchi di creare distanza tra te e gli altri con tutte le tue forze, perché evidentemente hai dato troppo e ti sei creata aspettative troppo grandi. Riuscire ad essere buoni amici ed evitarsi le delusioni, che noi stessi a volte ci attiriamo ,però significa anche essere talmente generosi da non avere aspettative nei confronti degli altri.
sweety non aprirti completamente con le persone o almeno aspetta un bel po'prima di farlo e soprattutto non chiedere nulla in cambio, un po' come fanno i maschietti che infatti di solito sono molto più bravi di noi donne a tenersi vicini i loro amici. Noi donne spesso tendiamo ad assorbire le persone e a stringere legami troppo forti ed esclusivi, poi quando gli altri non fanno le cose che ci aspettiamo ci sentiamo ferite nell'orgoglio! Allora via l'orgoglio sweety e cerca di mantenere, per quanto difficile a soli 15 anni, nei tuoi rapporti tanta freschezza, senza morbosità o aspettative troppo grandi, perché gli altri sono essere umani e sbagliano o comunque hanno la loro vita e quasi sicuramente prima o poi qualcosa le allontanerà, anche momentaneamente da te, tu lascia sempre un posto per loro, ma senza sentirti delusa.

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: Perchè?????

Messaggio da Shadow » 14/09/2006, 11:25

trilly ha scritto:[...]



Sei stata ferita e non sarà l'ultima volta. Ora cerchi di creare distanza tra te e gli altri con tutte le tue forze, perché evidentemente hai dato troppo e ti sei creata aspettative troppo grandi. Riuscire ad essere buoni amici ed evitarsi le delusioni, che noi stessi a volte ci attiriamo ,però significa anche essere talmente generosi da non avere aspettative nei confronti degli altri.
E' vero, ed e' molto difficile da realizzare.

trilly

Re: Perchè?????

Messaggio da trilly » 14/09/2006, 11:42

Shadow ha scritto:[...]



E' vero, ed e' molto difficile da realizzare.
Ebbene hai trovato finalmente qualcosa in cui essere d'accordo con me! :D
Buona fortuna sweety e facci sapere come va!

batticuore

Re: Perchè?????

Messaggio da batticuore » 14/09/2006, 19:27

sweety..:-) ha scritto:[...]



Grazie a tttti per i vostri consigli... si, batticuore, in effett la paura di soffrire è tanta... ti garantisco che ci provo e ci riprovo con tutta me stessa a reinstaurare belle amicizie, ma appena questa si intensifica faccio 1 passo indietro e me la prendo con me stessa perchè non sono capace di affrontare le cose, di rialzarmi dopo una brutta caduta, di prendermi qualche responsabilità, e la cosa mi fa cadere ancora più in basso... anch'io spero di non avere più delusioni, e spero di ricominciare presto a fidarmi delle persone e soprattutto di quelle giuste... e spero che anche tu prima o poi tornerai ad essere serena nonostante le interferenze con questa tua amica..
un'ultima cosa, mi piace moltissimo la frase che usi come firma... è davvero bella...
Non devi assolutamente prendertela con te stessa perchè la colpa non è tua,questo processo purtroppo si verifica quando veniamo delusi più volte...
ti ringrazio per il tuo ultimo complimento ;) comunque con il tempo e la forza di volontà tornerai pian piano a fidarti di chi ti circonda anche se con riluttanza e un pò di diffidenza,spero anche io di poter un giorno ritrovare quella serenità che per adesso mi manca...chi lo sà...ti mando un bacio e un abbraccio :DD ;)

Straniero

Re: Perchè?????

Messaggio da Straniero » 15/09/2006, 8:59

batticuore ha scritto:[...]



Non devi assolutamente prendertela con te stessa perchè la colpa non è tua,questo processo purtroppo si verifica quando veniamo delusi più volte...
ti ringrazio per il tuo ultimo complimento ;) comunque con il tempo e la forza di volontà tornerai pian piano a fidarti di chi ti circonda anche se con riluttanza e un pò di diffidenza,spero anche io di poter un giorno ritrovare quella serenità che per adesso mi manca...chi lo sà...ti mando un bacio e un abbraccio :DD ;)
è naturale,tutte e due piano piano tornerete ad essere serene e a fidarvi di qualcuno,ma prima di tutto un pò di fiducia in voi stesse!

WOMAN77

Re: Perchè?????

Messaggio da WOMAN77 » 15/09/2006, 14:03

Straniero ha scritto:[...]



è naturale,tutte e due piano piano tornerete ad essere serene e a fidarvi di qualcuno,ma prima di tutto un pò di fiducia in voi stesse!
Su, coraggio, ?? perdere mai la fiducia nelle persone.
Per fortuna siamo in tanti. su questa terra..........

:mangahello:

Straniero

Re: Perchè?????

Messaggio da Straniero » 15/09/2006, 15:17

WOMAN77 ha scritto:[...]



Su, coraggio, ?? perdere mai la fiducia nelle persone.
Per fortuna siamo in tanti. su questa terra..........

:mangahello:
è una perdita momentanea,causa brutta esperienza,passerà,come passa tutto,e come dici tu per fortuna siamo in tanti su questa terra e aggiungo...... per fortuna non siamo tutti uguali!

Angelhearth

Re: Perchè?????

Messaggio da Angelhearth » 22/09/2006, 18:41

sweety..:-) ha scritto:A volte mi chiedo perchè soprattutto ultimamente non riesco più a fidarmi completamente delle persone che mi stanno accanto... quelli che dovrebbero essere i miei amici... a volte tendo perfino come ad allontanarmi da loro.. ....
Sono periodi così, della vita. Vedrai che col passare del tempo ti ritroverai a vivere più serenamente il rapporto con gli amici. Abbi pazienza e gli anni stessi che passeranno ti doneranno forza nell'amicizia.

Muzic


Messaggio da Muzic » 25/09/2006, 16:09

xkè magari ?? pensi che siano "veri amici" .. o meglio, anche se provi sentimenti di bene ed affetto nei loro confronti, non pensi occupino quel posto "+importante degli altri" nel tuo cuore, e di conseguenza credi che non possano capirti.
Il mio consiglio è quello di seguire il tuo istinto.. e confidarti al 100% solo con chi SENTI di poterlo fare: non forzare le cose =) nella vita ci sono tanti conoscenti e pochi amici

ciau!