Spero che a qualcuno possa servire

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Spero che a qualcuno possa servire

Messaggio da AL963 » 05/09/2006, 14:49

Vorrei raccontare e confrontare un problema comune a molti....
Il sentirsi soli e le difficoltà del fare nuove amicizie.

6 anni fa sono rimasta vedova, ho avuto e mantengo tutt'oggi una cerchia di vecchi fidati amici, ma che il mio stato civile attuale ha un pò modificato, quando si è tutti in coppia o tutti single le esigenze si accomunano, è più semplice.

Non ho passato bei momenti, fare amicizie nuove era spesso difficile, come sento raccontare a molti , anche qui.. Ed é Vero.!!

Nonostante la malattia di mio marito, durata 8 anni e in lotta per la vita ,quando ero sposata ero abituata ad avere una vita molto movimentata , una marito brillante, vitale, pieni di interessi , la casa sempre piena di gente, a 36 anni tutto era cambiato , il vuoto totale.... avevo perso mio marito ma sopratutto il mio più grande amico .

Quando piano piano la voglia di risentire la vita intorno , il movimento, tornava, mi sono accorta che tutto era diverso, che fatica...... i miei amici avevano figli, mariti e cose loro da gestire , e queli nuovi sembravano dei ricci....

E' stata una fatica, spesso mi sentivo persa e sola, ovunque andassi vedevo coppie ,per strada al supermercato in macchina....
Uscire con i miei vecchi amici , pur non dandolo a vedere, non faceva altro che aumentare il mio senso di vuoto, il mio stato e spesso tornavo a casa più depressa di prima.

Qui riconosco e percepisco spesso quel senso di vuoto e solitudine.

Per un pò ho visto tutto nero, ma non mi davo per persa, vedevo lo stesso i miei amici, spesso cucinavo cose raffinate anche per me sola, mi nolleggiavo film, per un pò ho chattato, ho iniziato a dipingere, cercare qualcosa che mi stimolasse , non frequentavo locali o posti dove si poteva incontrare , ho iniziato a fare tutto quello che a me incuriosiva , frequentare qualche amica o amico single e mentre a tutti quelli che mi consigliavano di frequentare posti fatti apposta per conoscere , rispondevo, che preferivo fare cose che mi piacevano e mi appassionavano e dovevo trovare e poter fare cose che mi facessero star bene anche da sola , poi se avessi fatto amicizie tanto meglio.


Ho iniziato uno sport che è diventata passione, all'inizio ho stranito tutti , insolito iniziare quello sport, per una donna perdipiù da sola, ma mi piaceva e ho continuato .
Ora faccio gare, con qualcuno ho fatto amicizia ci cerchiamo anche al di fuori del club, organizziamo ferie e ritiri , e incontro sempre gente nuova. In tutti questi anni ho ingoiato qualche rospo, incontrato parecchi stro... zi , a volte ho avuto la tentazione di gettare la spugna :) ma non l'ho fatto.
Ma , l'essere sempre me stessa , il poco pettegolare , il dire le cose in faccia senza ipocrisia, a volte anche il bisticciare, :) condividere entusiasmi, non sentirsi sempre al top, ma a volte trascinare qualcuno nella tua allegria, il sentirmi bene nel veder ridere e far sentir bene chi avevo intorno.. alla fine Il tempo mi ha premiato.

Ho avuto molte incertezze ho sofferto e ho di sicuro fatto soffrire qualcuno, ma questo fa parte della vita.

Ma questo vorrei far capire:

Ci vorrà tempo, qualche porta in faccia la si prenderà, non sarà facile, ma continuate, continuate, ad uscire e socializzare, ne vale la pena.

Non tappatevi in casa a parlare e sfogarvi solo con un monitor, uscite, se ci si lamenta e basta, forse un pò, ci si sta fossilizzando in questo sbagliato sistema. :)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 05/09/2006, 19:48

Ciao, ho letto con interesse la tua storia e condivido i tuoi consigli.

Cerchiamo di organizzare qualcosa! Già mi sembra che siamo sulla buona strada...ma ci vuole pazienza e costanza.

Ah, auguri, ho visto che oggi è il tuo compleanno :celebration:

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60


Messaggio da AL963 » 06/09/2006, 10:53

enemyofthesun ha scritto:Ciao, ho letto con interesse la tua storia e condivido i tuoi consigli.

Cerchiamo di organizzare qualcosa! Già mi sembra che siamo sulla buona strada...ma ci vuole pazienza e costanza.

Ah, auguri, ho visto che oggi è il tuo compleanno :celebration:

Esatto pazienza e costanza.....

Grazie 1000 per gli auguri..!! :)

WOMAN77


Messaggio da WOMAN77 » 06/09/2006, 14:24

IO HO 29 ANNI. DA DUE MI SONO TRASFERITA IN UNA NUOVA CITTA'. ABITO CON GLI ZII E LAVORO IN UNO STUDIO COMMERCIALE.
INSOMMA, ?? HO ANCORA FATTO UN'AMICIZIA. VABBE' CHE HO UN CARATTERE DIFFICILE, SONO MOLTO DIFFIDENTE, MA POSSIBILE CHE ?? RIESCA A INTEGRARMI.
MI SENTO DAVVERO SOLA. SO CHE LA MIA SITUAZIONE E' SENZA DUBBIO MIGLIORE DELLA TUA, MA PERMETTIMI DI SFOGARMI....
CIAO
enemyofthesun ha scritto:Ciao, ho letto con interesse la tua storia e condivido i tuoi consigli.

Cerchiamo di organizzare qualcosa! Già mi sembra che siamo sulla buona strada...ma ci vuole pazienza e costanza.

Ah, auguri, ho visto che oggi è il tuo compleanno :celebration:

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60


Messaggio da AL963 » 06/09/2006, 18:22

WOMAN77 ha scritto:IO HO 29 ANNI. DA DUE MI SONO TRASFERITA IN UNA NUOVA CITTA'. ABITO CON GLI ZII E LAVORO IN UNO STUDIO COMMERCIALE.
INSOMMA, ?? HO ANCORA FATTO UN'AMICIZIA. VABBE' CHE HO UN CARATTERE DIFFICILE, SONO MOLTO DIFFIDENTE, MA POSSIBILE CHE ?? RIESCA A INTEGRARMI.
MI SENTO DAVVERO SOLA. SO CHE LA MIA SITUAZIONE E' SENZA DUBBIO MIGLIORE DELLA TUA, MA PERMETTIMI DI SFOGARMI....
CIAO[...]
Ciao Woman77 , Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, io stessa lamentai tempo fa in un topic, la difficoltà del socializzare.

Il mio messaggio non voleva criticare ma il dire di non lasciarsi andare , continuare e non chiudersi in casa o in se stessi.
Ho preso anch'io qualche porta in faccia, e si fa bene a parlarne perchè purtroppo la difficoltà nel fare amicizie è un problema reale, che molti compresa me stessa ha vissuto. :)

Io sono riuscita a costruire nuovi rapporti nello sport, non è stato immediato, anche in quell'ambiente all'inizio percepivo cortesia, si, ma di fondo un certo distacco, poi piano piano è nato tutto in modo naturale.

Conosco e vedo tanta gente ma di amicizie vere e proprie sono solo un paio, e bastano credimi :)

Prova a pensare a un qualcosa che ti piacerebbe fare, uno sport , un corso, qualsiasi cosa, ma prima di tutto fallo perchè piace a te, perchè se sarai soddisfatta trasmetterai positività, e qualcuno si avvicinerà prima o poi.

ps: L'amica con cui ho legato di più , aveva un carattere un pò chiuso e diffidente ,( un pò come descrivi te stessa :) ) quando ci siamo conosciute è stata lei a farsi avanti e coinvolgermi , dopo un pò mi disse che non aveva mai parlato e confidata tanto , come faceva con me.

Dammi retta. prova .. :)

nota

Re: Spero che a qualcuno possa servire

Messaggio da nota » 06/09/2006, 21:27

AL963 ha scritto:Vorrei raccontare e confrontare un problema comune a molti....
Il sentirsi soli e le difficoltà del fare nuove amicizie.

6 anni fa sono rimasta vedova, ho avuto e mantengo tutt'oggi una cerchia di vecchi fidati amici, ma che il mio stato civile attuale ha un pò modificato, quando si è tutti in coppia o tutti single le esigenze si accomunano, è più semplice.

Non ho passato bei momenti, fare amicizie nuove era spesso difficile, come sento raccontare a molti , anche qui.. Ed é Vero.!!

Nonostante la malattia di mio marito, durata 8 anni e in lotta per la vita ,quando ero sposata ero abituata ad avere una vita molto movimentata , una marito brillante, vitale, pieni di interessi , la casa sempre piena di gente, a 36 anni tutto era cambiato , il vuoto totale.... avevo perso mio marito ma sopratutto il mio più grande amico .

Quando piano piano la voglia di risentire la vita intorno , il movimento, tornava, mi sono accorta che tutto era diverso, che fatica...... i miei amici avevano figli, mariti e cose loro da gestire , e queli nuovi sembravano dei ricci....

E' stata una fatica, spesso mi sentivo persa e sola, ovunque andassi vedevo coppie ,per strada al supermercato in macchina....
Uscire con i miei vecchi amici , pur non dandolo a vedere, non faceva altro che aumentare il mio senso di vuoto, il mio stato e spesso tornavo a casa più depressa di prima.

Qui riconosco e percepisco spesso quel senso di vuoto e solitudine.

Per un pò ho visto tutto nero, ma non mi davo per persa, vedevo lo stesso i miei amici, spesso cucinavo cose raffinate anche per me sola, mi nolleggiavo film, per un pò ho chattato, ho iniziato a dipingere, cercare qualcosa che mi stimolasse , non frequentavo locali o posti dove si poteva incontrare , ho iniziato a fare tutto quello che a me incuriosiva , frequentare qualche amica o amico single e mentre a tutti quelli che mi consigliavano di frequentare posti fatti apposta per conoscere , rispondevo, che preferivo fare cose che mi piacevano e mi appassionavano e dovevo trovare e poter fare cose che mi facessero star bene anche da sola , poi se avessi fatto amicizie tanto meglio.


Ho iniziato uno sport che è diventata passione, all'inizio ho stranito tutti , insolito iniziare quello sport, per una donna perdipiù da sola, ma mi piaceva e ho continuato .
Ora faccio gare, con qualcuno ho fatto amicizia ci cerchiamo anche al di fuori del club, organizziamo ferie e ritiri , e incontro sempre gente nuova. In tutti questi anni ho ingoiato qualche rospo, incontrato parecchi stro... zi , a volte ho avuto la tentazione di gettare la spugna :) ma non l'ho fatto.
Ma , l'essere sempre me stessa , il poco pettegolare , il dire le cose in faccia senza ipocrisia, a volte anche il bisticciare, :) condividere entusiasmi, non sentirsi sempre al top, ma a volte trascinare qualcuno nella tua allegria, il sentirmi bene nel veder ridere e far sentir bene chi avevo intorno.. alla fine Il tempo mi ha premiato.

Ho avuto molte incertezze ho sofferto e ho di sicuro fatto soffrire qualcuno, ma questo fa parte della vita.

Ma questo vorrei far capire:

Ci vorrà tempo, qualche porta in faccia la si prenderà, non sarà facile, ma continuate, continuate, ad uscire e socializzare, ne vale la pena.

Non tappatevi in casa a parlare e sfogarvi solo con un monitor, uscite, se ci si lamenta e basta, forse un pò, ci si sta fossilizzando in questo sbagliato sistema. :)


ciao...ho letto attentamente il tuo scritto sai...perchè mi ha colpito la tua tenacia, la tua forza d'animo...la tua positività!
Davvero.....credo che hai molto da dare e spero sia per me che per ogni persona del forum, la tu voglia di vivere sia davvero contagiosa!!!

A presto! ;)

nota

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Spero che a qualcuno possa servire

Messaggio da AL963 » 07/09/2006, 9:25

nota ha scritto:[...]





ciao...ho letto attentamente il tuo scritto sai...perchè mi ha colpito la tua tenacia, la tua forza d'animo...la tua positività!
Davvero.....credo che hai molto da dare e spero sia per me che per ogni persona del forum, la tu voglia di vivere sia davvero contagiosa!!!

A presto! ;)

nota


Ciao :) Ti ringrazio molto.

Ma sono convinta che se prima di tutto impariamo a star bene anche da soli, coltiviamo i nostri interessi , bastano anche piccole e nuove cose , che tra l'altro non fanno altro che arricchirci, ci portiamo dietro un aureola di positività, è gli altri si avvicinano da soli e non ha importanza se siamo timidi, un pò chiusi ecc..ecc. la gente si avvicina, ovviamente un piccolo sforzo dobbiamo farlo anche noi, dobbiamo aprirci.

Tutti abbiamo un trascorso ,tutti abbiamo avuto le nostre tristezze e delusioni, tutti abbiamo bisogno dei nostri spazi, ma credo che nessuno sia fatto per stare solo.

Non è per fare la buon samaritana, è stata un esperienza è un dato di fatto. :)

Ospite

Re: Spero che a qualcuno possa servire

Messaggio da Ospite » 07/09/2006, 9:55

AL963 ha scritto:
Non è per fare la buon samaritana, è stata un esperienza è un dato di fatto. :)
Non avevo notato il magico numero che porti nel tuo nick (facci caso:abbiamo un dato comune). [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/inlove.gif[/img]
Nata nel periodo del boom economico, hai visto cose cha altri occhi non avrebbero mai potuto immaginare prima... e sei sopravvissuta alla grande...[img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/manga_happy.gif[/img]

Non è ben capito l'attività sportiva che hai intrapreso, ma se ci fossimo incontrati, giuro, è una delle cose che ti avrei sicuramente consigliato, fosse pure a livello amatoriale... :P

Nella mia storia di internauta, ho sempre cercato di mettere qualcosa di personale nelle mie adesioni alle varie comunità e negli ultimi anni ho ritenuto doveroso combattere i casi di "Internet Addiction", ovvero dipendenza a Internet che, come tutte le forme di dipendenza (tipo alcool, droga, ecc.) invece di arricchire la persona la svuotano sempre più... :'(

Qualche volta, mi sono messo contro interi forum, dove questa nuova forma di droga aveva attecchito. Vedere giovani menti passare ore e ore a creare messaggi vuoti, assolutamente stupidi, fatti di faccine e "quoto" mi dava un senso di rabbia impotente (o di impotenza rabbiosa) che spesso sfociava in lunghi e duri attacchi con morti e feriti (ovviamente virtualmente parlando, dove i morti sono i bannati ed i feriti gli ammonisti dallo staff).... X(

Ma se dovessi trovarmi adesso, eviterei e farei un po' come te... 8)

Mi limiterei a dire che la migliore delle vite possibili è quella che uno si sceglie di vivere e non di simulare di farlo.... ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 07/09/2006, 21:47

WOMAN77 ha scritto:IO HO 29 ANNI. DA DUE MI SONO TRASFERITA IN UNA NUOVA CITTA'. ABITO CON GLI ZII E LAVORO IN UNO STUDIO COMMERCIALE.
INSOMMA, ?? HO ANCORA FATTO UN'AMICIZIA. VABBE' CHE HO UN CARATTERE DIFFICILE, SONO MOLTO DIFFIDENTE, MA POSSIBILE CHE ?? RIESCA A INTEGRARMI.
MI SENTO DAVVERO SOLA. SO CHE LA MIA SITUAZIONE E' SENZA DUBBIO MIGLIORE DELLA TUA, MA PERMETTIMI DI SFOGARMI....
CIAO[...]
Forse volevi rispondere a AL963, non quotare me :DD
Comunque ti ho risposto anche nella sezione delle presentazioni ;)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60


Messaggio da AL963 » 08/09/2006, 11:33

enemyofthesun ha scritto:[...]



Forse volevi rispondere a AL963, non quotare me :DD
Comunque ti ho risposto anche nella sezione delle presentazioni ;)


Sai che non ho mica capito... (???? ) :)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Spero che a qualcuno possa servire

Messaggio da AL963 » 08/09/2006, 12:44

Andbeat ha scritto:[...]



Non avevo notato il magico numero che porti nel tuo nick (facci caso:abbiamo un dato comune). [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/inlove.gif[/img]
Nata nel periodo del boom economico, hai visto cose cha altri occhi non avrebbero mai potuto immaginare prima... e sei sopravvissuta alla grande...[img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/manga_happy.gif[/img]

Non è ben capito l'attività sportiva che hai intrapreso, ma se ci fossimo incontrati, giuro, è una delle cose che ti avrei sicuramente consigliato, fosse pure a livello amatoriale... :P

Nella mia storia di internauta, ho sempre cercato di mettere qualcosa di personale nelle mie adesioni alle varie comunità e negli ultimi anni ho ritenuto doveroso combattere i casi di "Internet Addiction", ovvero dipendenza a Internet che, come tutte le forme di dipendenza (tipo alcool, droga, ecc.) invece di arricchire la persona la svuotano sempre più... :'(

Qualche volta, mi sono messo contro interi forum, dove questa nuova forma di droga aveva attecchito. Vedere giovani menti passare ore e ore a creare messaggi vuoti, assolutamente stupidi, fatti di faccine e "quoto" mi dava un senso di rabbia impotente (o di impotenza rabbiosa) che spesso sfociava in lunghi e duri attacchi con morti e feriti (ovviamente virtualmente parlando, dove i morti sono i bannati ed i feriti gli ammonisti dallo staff).... X(

Ma se dovessi trovarmi adesso, eviterei e farei un po' come te... 8)

Mi limiterei a dire che la migliore delle vite possibili è quella che uno si sceglie di vivere e non di simulare di farlo.... ;)



E' Vero, siamo coetanei. :)

Ho sempre praticato sport dallo sci allo snowboard, sci nautico guidavo moto enduro, bicicletta, facevo fuori strada in jeep, insomma con mio marito bastava avere a disposizione anche un secchiello e paletta e ci inventavamo qualcosa, l'importante era non star fermi . :) Lo sport di ora è Arco , oltre ad aver iniziato da poco anche a giocare a golf, tutto a livello amatorile e riesco a farlo anche con le poche finanze a disposizione .

Ho passato anch'io periodi davanti al pc, mi ha permesso anche di conoscere qualche bella persona , spesso cenavo anche davanti al monitor, era come avere una finestra aperta sul mondo e mi ha aiutato in certi momenti,
mi sono fatta anche parecchie sane risate , e anch'io come te qualche litigata :) però ad un certo punto, iniziava a non bastarmi più, era carino ok, ma mi ero resa conto che erano solo rapporti mentali, mi mancava la parte epidermica, piano piano ho lasciato perdere per uscire un pò di più, sentivo l'esigenza di parlare con qualcuno di reale, dove vedevo le espressioni , altra gente, il colori e i profumi dell'esterno, il movimento, con il pc mi stavo fossilizzando in casa e mi perdevo il resto.
A casa l'ho eliminato , spesso lavoro fino a tarda sera quindi ,non sempre ho voglia di uscire , ma piutosto leggo, dipingo, telefono , guardo un film, invito a cena qualcuno , e appena posso esco.. esco e socializzo . :)

Pensa che con un'amica si andava al cinema una volta alla settimana, eravamo solo io e lei, poi si è sparsa la voce e da 2 siamo diventate 3 , poi 4 , ora siamo in 5. :) abbiamo trovato un cinema nella nostra zona che fa un 'unico spettacolo dalle 21.00 quindi non ci incasina con gli orari e la sveglia del giorno dopo.

Se si ha voglia , possiamo inventarci qualsiasi cosa per cercare di uscire dalla nostra solitudine, l'importante è non demoralizzarsi alle eventuali chiusure che potremmo incontrare, ma continuare, continuare ad andare avanti. :)

jullon


Messaggio da jullon » 04/10/2006, 12:37

WOMAN77 ha scritto:IO HO 29 ANNI. DA DUE MI SONO TRASFERITA IN UNA NUOVA CITTA'. ABITO CON GLI ZII E LAVORO IN UNO STUDIO COMMERCIALE.
INSOMMA, ?? HO ANCORA FATTO UN'AMICIZIA. VABBE' CHE HO UN CARATTERE DIFFICILE, SONO MOLTO DIFFIDENTE, MA POSSIBILE CHE ?? RIESCA A INTEGRARMI.
MI SENTO DAVVERO SOLA. SO CHE LA MIA SITUAZIONE E' SENZA DUBBIO MIGLIORE DELLA TUA, MA PERMETTIMI DI SFOGARMI....
CIAO[...]
Non sai quanto ti capisco. Anch'io, benchè mi sia trasferita a Roma per lavoro da ben tre anni, non conosco quasi nessuno. Esco di tanto in tanto con un'amica, l'unica che mi ha regalato questa città finora. Si tratta però di una persona pigrissima sulla quale ?? puoi sempre contare per uscire, anzi sono più le volte che mi dà buca, del resto ???? lei ?? è ?? conduca una gran vita sociale e quando le chiedo di vederci al mio rientro la domenica sera (poikè io al fine settimana torno dai miei) mi sento rispondere che lei la domenica sera non esce ???? poi al lunedi mattina deve andare a lavorare.... insomma ci vuole fortuna ???? nell'incontrare le persone giuste.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60


Messaggio da AL963 » 04/10/2006, 16:59

jullon ha scritto:[...]



Non sai quanto ti capisco. Anch'io, benchè mi sia trasferita a Roma per lavoro da ben tre anni, non conosco quasi nessuno. Esco di tanto in tanto con un'amica, l'unica che mi ha regalato questa città finora. Si tratta però di una persona pigrissima sulla quale ?? puoi sempre contare per uscire, anzi sono più le volte che mi dà buca, del resto ???? lei ?? è ?? conduca una gran vita sociale e quando le chiedo di vederci al mio rientro la domenica sera (poikè io al fine settimana torno dai miei) mi sento rispondere che lei la domenica sera non esce ???? poi al lunedi mattina deve andare a lavorare.... insomma ci vuole fortuna ???? nell'incontrare le persone giuste.

tempo fa dissi questo:
Ci vorrà tempo, qualche porta in faccia la si prenderà, non sarà facile, ma continuate, continuate, ad uscire e socializzare, ne vale la pena.



E' vero ci vuole anche fortuna, :) non voglio passare per la maestrina che vuole insegnare a vivere , ma forse dovresti crearti nuovi interessi che ti portino a socializzare un pò di più, allargare la cerchia delle conoscenze, facendo sopratutto qualcosa che ti piace , la storia che ho raccontato è proprio perchè ci sono passata anch'io, ma la soluzione c'è, e non bisogna demoralizzarsi alle prime possibili sconfitte.

L'errore è quello di darsi per vinti e farsi prendere dallo sconforto , pensando, che sia già una battaglia persa.

Forse la tua nuova città ti ha regalato quell'unica amica perchè ti sei adagiata solo su di lei.
Non bisogna andare in giro con il piattino alla ricerca di amici, ma prima di tutto si deve fare qualcosa per noi stessi, crearci noi degli interessi , degli spazi.

Ciao :)