E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da AL963 » 28/08/2006, 11:57

So di aver già trattato questo argomento, nei topic "fuga da un'amica opprimente " e " amicizia impossibile. " ma devo trovare una soluzione.

Secondo voi è possibile voler bene ad un'amica ma nello stesso tempo dopo un pò che ci state insieme , non sopportare la sua presenza.?


I suoi problemi li conosco tutti, mi dispiace per lei , non la mollo perchè le voglio bene, cerco di vederla ormai solo se ho energie, ma ci sono troppi e troppi .... Ma.. !!


Sabato sono stata con un'altra amica ( Cristina ) tutto il giorno , si è parlato di tutto dalle ricette, al bancomat, sensazioni, allo sport che pratichiamo insieme, per farla breve non siamo state zitte 5 minuti, eppure nonostante lei si stia separando ,con lei si ride e si parla di cose serie,
quindi aldilà di una serie di suoi problemi , non da poco, mi trasmette serenità e solarità.

Quella in questione, mi opprime :'( mi mette ansia , voglia di scappare, c'è sempre nuvolo con lei.

Ieri è venuta a trovarmi, già da sabato sera mi ronzava intorno, finchè ha esordito con : " domani mattina appena ti svegli chiamami che facciamo qualcosa insieme," :O al solo pensiero un nuvolone nero... ha iniziato ad posarsi su di me, sono riuscita a rimandare il nostro incontro al pomeriggio, è venuta, abbiamo iniziato una partita a carte, ho cercato di instaurare un dialogo ma nessuno degli argomenti ha decollato, iniziavo a sentirmi stretta, il tempo non passava mai, la sua presenza iniziava a pesarmi, finchè telefona l'amica con cui ho passato il sabato e la invito ad unirsi a noi....
Abbiamo giocato, chiacchierato, ho cucinato e abbiamo cenato tutte insieme....ripreso la partita ... ma c'era nell'aria qualcosa di pesante , forse la percepivo solo io .... ma anche Cristina non mi sembrava la solita, sembrava che non si sentisse libera.

Credo di essere rimasta l'unica amica, tutti la mollano, lei soffre è una persona sola, ma non fa niente per migliorarsi, le ho parlato apertamente diverse volte, ma senza risultato.


Oggi analizzando il tutto sono arrivata alla conclusione , che lei non faccia nulla perchè , io, bene o male ci sono , con me lei sta bene, non deve conquistarsi niente.

Ma secondo voi è giusto..??

Non voglio scaricarla , ma non ce la faccio davvero più.

Ps:
da 15 giorni ha conosciuto non uomo, sembrava contenta ,spero tanto che vada bene, che lui la sappia prendere e si ridimensioni, perchè il guaio è che lui è il tipo che il secodo giorno che l'ha conosciuta già le mancava, la bombarda di sms, con poesie e farsi da " Baci perugina" dicendo che se .... e quando lei si trasferirà lui la seguirà. :?
conoscendola non credo che duri, ma uno così farebbe scappare anche a me.

sweet-baby88

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da sweet-baby88 » 28/08/2006, 12:09

AL963 ha scritto:So di aver già trattato questo argomento, nei topic "fuga da un'amica opprimente " e " amicizia impossibile. " ma devo trovare una soluzione.

Secondo voi è possibile voler bene ad un'amica ma nello stesso tempo dopo un pò che ci state insieme , non sopportare la sua presenza.?


I suoi problemi li conosco tutti, mi dispiace per lei , non la mollo perchè le voglio bene, cerco di vederla ormai solo se ho energie, ma ci sono troppi e troppi .... Ma..!!

Sabato sono stata con un'altra amica ( Cristina ) tutto il giorno , si è parlato di tutto dalle ricette, al bancomat, sensazioni, allo sport che pratichiamo insieme, per farla breve non siamo state zitte 5 minuti, eppure nonostante lei si stia separando ,con lei si ride e si parla di cose serie,
quindi aldilà di una serie di suoi problemi , non da poco, mi trasmette serenità e solarità.

Quella in questione, mi opprime :'( mi mette ansia , voglia di scappare, c'è sempre nuvolo con lei.

Ieri è venuta a trovarmi, già da sabato sera mi ronzava intorno, finchè ha esordito con : " domani mattina appena ti svegli chiamami che facciamo qualcosa insieme," :O al solo pensiero un nuvolone nero... ha iniziato ad posarsi su di me, sono riuscita a rimandare il nostro incontro al pomeriggio, è venuta, abbiamo iniziato una partita a carte, ho cercato di instaurare un dialogo ma nessuno degli argomenti ha decollato, iniziavo a sentirmi stretta, il tempo non passava mai, la sua presenza iniziava a pesarmi, finchè telefona l'amica con cui ho passato il sabato e la invito ad unirsi a noi....
Abbiamo giocato, chiacchierato, ho cucinato e abbiamo cenato tutte insieme....ripreso la partita ... ma c'era nell'aria qualcosa di pesante , forse la percepivo solo io .... ma anche Cristina non mi sembrava la solita, sembrava che non si sentisse libera.

Credo di essere rimasta l'unica amica, tutti la mollano, lei soffre è una persona sola, ma non fa niente per migliorarsi, le ho parlato apertamente diverse volte, ma senza risultato.


Oggi analizzando il tutto sono arrivata alla conclusione , che lei non faccia nulla perchè , io, bene o male ci sono , con me lei sta bene, non deve conquistarsi niente.

Ma secondo voi è giusto..??


Ps:
da 15 giorni ha conosciuto non uomo, sembrava contenta ,spero tanto che vada bene, che lui la sappia prendere e si ridimensioni, perchè il guaio è che lui è il tipo che il secodo giorno che l'ha conosciuta già le mancava, la bombarda di sms, con poesie e farsi da " Baci perugina" dicendo che se .... e quando lei si trasferirà lui la seguirà. :?
conoscendola non credo che duri, ma uno così farebbe scappare anche a me.
la devi spronare a vivere..falle capire cha stare sempre così fa male a lei e fa male anche alle persone che la circondano..anche allontanandoti alcune volte..per farle capire che se non migliora la vostra amicizia non può continuare..non è una cattiveria,attenzione..ma è solo che non sempre con le buone si ottengono le cose..ti racconto la mia storia..io ho 1 migliore amica e con questa fino all'anno scorso mi comportavo in mod un po oppressivo..lei me lo fece capire ma io cercavo di cambiare per me stessa perchè lo volevo anche io ma non ci riuscivo..alla fine lei iniziò ad allontanarsi e io per paura di perderla sono cambiata..non sono più così e ora sono felice con me stessa e per il nostro stupendo rapporto..

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da AL963 » 28/08/2006, 12:17

sweet-baby88 ha scritto:[...]



la devi spronare a vivere..falle capire cha stare sempre così fa male a lei e fa male anche alle persone che la circondano..anche allontanandoti alcune volte..per farle capire che se non migliora la vostra amicizia non può continuare..non è una cattiveria,attenzione..ma è solo che non sempre con le buone si ottengono le cose..ti racconto la mia storia..io ho 1 migliore amica e con questa fino all'anno scorso mi comportavo in mod un po oppressivo..lei me lo fece capire ma io cercavo di cambiare per me stessa perchè lo volevo anche io ma non ci riuscivo..alla fine lei iniziò ad allontanarsi e io per paura di perderla sono cambiata..non sono più così e ora sono felice con me stessa e per il nostro stupendo rapporto..


Ciao :) Sweet-Baby 88
L'ho fatto.... lo fatto credimi, ho parlato,
il risultato è paragonabile a " un granello di sabbia nel deserto."

Ci vediamo molto meno, sa che non sono più quella di prima, diverse cose sono cambiate, ma il risultato è quello che hai letto sopra .

sweet-baby88

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da sweet-baby88 » 28/08/2006, 12:28

AL963 ha scritto:[...]





Ciao :) Sweet-Baby 88
L'ho fatto.... lo fatto credimi, ho parlato,
il risultato è paragonabile a " un granello di sabbia nel deserto."

Ci vediamo molto meno, sa che non sono più quella di prima, diverse cose sono cambiate, ma il risultato è quello che hai letto sopra .
mmm...è 1 tosta quella 8) ..scherzo!!!bè onestamente non è bello essere falsi amici o stare vicino a una persona per pietà..quindi a questo punto allontanati sempre di più e lentamente..avrà tutti i problemi di questo mondo ma deve anche pensare alle persone che la circondano e le volgiono bene..e credimi,se capirà questo quando ti sarai allontanata del tutto,con l'aggiunta del bene che prova nei tuoi confronti capirà e proverà a migliorarsi..contaci ;)

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 28/08/2006, 16:13

Evitare di aprire ulteriori topics che alla fine trattano lo stesso esatto argomento sarebbe gradito :-) Basta trovare il topic precedente e postare là per riportarlo anche visibile in cima alla lista. Questo non verrà chiuso però per favore ricordatelo in futuro.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60


Messaggio da AL963 » 29/08/2006, 11:00

Andyphone ha scritto:Evitare di aprire ulteriori topics che alla fine trattano lo stesso esatto argomento sarebbe gradito :-) Basta trovare il topic precedente e postare là per riportarlo anche visibile in cima alla lista. Questo non verrà chiuso però per favore ricordatelo in futuro.

Grazie.

Ok, la prossima volta sarà fatto :) devo capire però come si fa.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da Luna 2 » 16/09/2006, 15:30

AL963 ha scritto:So di aver già trattato questo argomento, nei topic "fuga da un'amica opprimente " e " amicizia impossibile. " ma devo trovare una soluzione.

Secondo voi è possibile voler bene ad un'amica ma nello stesso tempo dopo un pò che ci state insieme , non sopportare la sua presenza.?
Vuol dire che le vuoi bene ma con un certo distacco, non ti interessa più di tanto, forse non siete compatibili come carattere, troppo diverse. Se le vuoi bene devi accettarla e se non sopporti la sua presenza non le vuoi propriamente bene. Dall'altra parte ci si può accorgere di questo ed involontariamente puoi ferirla e farle male.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Straniero

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da Straniero » 16/09/2006, 15:59

Luna 2 ha scritto:[...]



Vuol dire che le vuoi bene ma con un certo distacco, non ti interessa più di tanto, forse non siete compatibili come carattere, troppo diverse. Se le vuoi bene devi accettarla e se non sopporti la sua presenza non le vuoi propriamente bene. Dall'altra parte ci si può accorgere di questo ed involontariamente puoi ferirla e farle male.
forse hai ragione,ma stare vicino a qualcuno che continua a non fare niente per far finire il periodo nero,forse non è così facile.
Allontanarla senza l'ennesimo tentativo però non mi sembra giusto,prova per l'ultima volta a parlarle molto chiaramente,ma non farle crollare il mondo addosso,sei l'unica amica che le sia rimasta.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da AL963 » 19/09/2006, 10:15

Luna 2 ha scritto:
[...]



Vuol dire che le vuoi bene ma con un certo distacco, non ti interessa più di tanto, forse non siete compatibili come carattere, troppo diverse. Se le vuoi bene devi accettarla e se non sopporti la sua presenza non le vuoi propriamente bene. Dall'altra parte ci si può accorgere di questo ed involontariamente puoi ferirla e farle male.

Straniero ha scritto:[...]



forse hai ragione,ma stare vicino a qualcuno che continua a non fare niente per far finire il periodo nero,forse non è così facile.
Allontanarla senza l'ennesimo tentativo però non mi sembra giusto,prova per l'ultima volta a parlarle molto chiaramente,ma non farle crollare il mondo addosso,sei l'unica amica che le sia rimasta.

Ragazzi vi garantisco che le ho parlato fino allo sfinimento. di tentativi ne ho fatti tanti, c'ho riprovato e riprovato, ma niente, e se forse ho rotto le scatole qui nel forum , arrabbiandomi anche neg'altri topic sfogandomi ecc..ecc.. forse di tentavivi ne ho fatti troppi, ormai sono alla frutta.

E' partita per le vacanze 20 giorni fa , senza salutare... nemmeno un sms, e non è partita per il Congo era in Italia.
So che appena tornerà si rifarà viva.
Morale ?

5 mesi fa ebbi una crisi a seguito di una delusione e un tradimento da parte di persone che credevo amiche, lei è sparita per un mese nemmeno una telefonata o un sms, per poi riapparire a crisi passata , con la frase " - Sai ..!! So che volevi startene da sola. " :O Ma chi l'ha detto!?


Quella volta ero io ad aver bisogno di una spalla, ora traete voi le concluisoni, ma io ho deciso di chiudere .

elypv

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da elypv » 19/09/2006, 10:41

Avevo 17anni e avevo un'amica se cosi si può definire...parlava sempre e solo delle sue 'storie malate' e dei suoi casini...quando cercavo di parlare di me..o mi interrompeva oppure faceva finta di ascoltarmi...e quando ho scoperto per caso che mi sparlava anche dietro e mi prendeva in giro l'ho mandata a quel paese...
Ancora oggi, a distanza di 7 anni, ogni tanto mi manda qualche sms o mi fa gli squilli...forse non si è ancora rassegnata...smetterà prima o poi..

Straniero

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da Straniero » 19/09/2006, 11:05

elypv ha scritto:Ancora oggi, a distanza di 7 anni, ogni tanto mi manda qualche sms o mi fa gli squilli...forse non si è ancora rassegnata...smetterà prima o poi..
conosco gente così, e non lo fanno apposta,non capiscono e basta.
la cosa importante è essere stati chiari.

trilly

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da trilly » 19/09/2006, 14:20

AL963 ha scritto:Luna 2 ha scritto:
[...]

5 mesi fa ebbi una crisi a seguito di una delusione e un tradimento da parte di persone che credevo amiche, lei è sparita per un mese nemmeno una telefonata o un sms, per poi riapparire a crisi passata , con la frase " - Sai ..!! So che volevi startene da sola. " :O Ma chi l'ha detto!?


Quella volta ero io ad aver bisogno di una spalla, ora traete voi le concluisoni, ma io ho deciso di chiudere .
Cara Al, nessuno ti capisce meglio di me in questo.
Ho conosciuto persone ultra egocentriche che riuscivano a parlare solo di loro stesse, che sentendoti più forte di loro si arrogavano il diritto di scaricarti solo e sempre problemi, diventi una specie di confessore.
Si può essere amici e aiutare qualcuno quando questo qualcuno VUOLE essere aiutato, ci sono persone che non vogliono che tu le aiuti, adorano stare lì a farsi compatire ore e ore o a raccontare i fatti loro, prendendo spesso l'abitudine di fare di ogni cavolata un dramma infinito che dovranno raccontarti nei dettagli. Ma quando saranno contente e felici di qualcosa molto probabilmente tu non servirai più o comunque non avranno MAI voglia di essere loro a farti da spalla o a impegnarsi per portare un raggio di sole nella tua vita. Allora ti dico una cosa, non è colpa loro se sono così, ma tanto meno colpa tua (anche se forse le hai dato troppa importanza all'inizio), sono rapporti malati che non è possibile risolvere da dentro. Un po'come persone che si amano, ma non fanno che distruggersi a vicenda. C'è qualcosa di fondo che non va e tu non puoi aggiustarlo, di questo convincitene e allontanati da questa persona, anche se so quanto è dura. Chiudi la porta come un amore finito e non rattristartene troppo, vedrai che entrambe sarete in grado di costruire rapporti sani o che lei rifletterà sulle tue parole e avrà voglia di cambiare.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da AL963 » 19/09/2006, 17:02

trilly ha scritto:[...]



Cara Al, nessuno ti capisce meglio di me in questo.
Ho conosciuto persone ultra egocentriche che riuscivano a parlare solo di loro stesse, che sentendoti più forte di loro si arrogavano il diritto di scaricarti solo e sempre problemi, diventi una specie di confessore.
Si può essere amici e aiutare qualcuno quando questo qualcuno VUOLE essere aiutato, ci sono persone che non vogliono che tu le aiuti, adorano stare lì a farsi compatire ore e ore o a raccontare i fatti loro, prendendo spesso l'abitudine di fare di ogni cavolata un dramma infinito che dovranno raccontarti nei dettagli. Ma quando saranno contente e felici di qualcosa molto probabilmente tu non servirai più o comunque non avranno MAI voglia di essere loro a farti da spalla o a impegnarsi per portare un raggio di sole nella tua vita. Allora ti dico una cosa, non è colpa loro se sono così, ma tanto meno colpa tua (anche se forse le hai dato troppa importanza all'inizio), sono rapporti malati che non è possibile risolvere da dentro. Un po'come persone che si amano, ma non fanno che distruggersi a vicenda. C'è qualcosa di fondo che non va e tu non puoi aggiustarlo, di questo convincitene e allontanati da questa persona, anche se so quanto è dura. Chiudi la porta come un amore finito e non rattristartene troppo, vedrai che entrambe sarete in grado di costruire rapporti sani o che lei rifletterà sulle tue parole e avrà voglia di cambiare.

E' vero, concordo su quanto hai scritto sopra. Ma non credo che lei cambierà , capisco ora il perchè da lei siano scappati tutti, e molti le hanno tolto addirittura il saluto.

Una tipa mi diede della Stro.... tempo fa , ovviamente senza conoscere il percorso di questo rapporto , ma solo basandosi su il mio sfogo finale, ma credimi , non ce la faccio più. :)

Chiudo questo rapporto.
Ormai sono 2 anni che ci riprovo e gliene parlo, non ascolta ,ormai parlare con lei la sento una perdita di tempo.
Ci siamo volute bene , ma a me ora trasmette solo tristezza e peso un enorme peso.
10 minuti con lei mi fanno venire voglia di scappare, e quando va via rimane un'aria pesante.

Mi ha creato spesso imbarazzi, ho parlato anche di questo ma Niente.

E' completamente piatta, priva di interessi, sciatta , le ho detto anche queste cose , sperando che la spronassero e le facessero capire del perchè molti la ignorassero, tutto inutile.
Facendo bene i calcoli ormai sono 5 anni che ci si conosce, di fiato ed energie ne ho investite anche troppe.
Un giorno disse " Hai ragione, io non ascolto mai nessuno, voglio fare di testa mia " .

Allora :wcrash: Morale: "Chi è causa del suo mal pianga se stesso, io taglio la corda". :\? E non piangesse più ,incolpando altri di cattiveria.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da AL963 » 19/09/2006, 17:06

Straniero ha scritto:[...]



conosco gente così, e non lo fanno apposta,non capiscono e basta.
la cosa importante è essere stati chiari.

tutto vero, io sono stata chiara, chiarissima. Adesso basta.

Per queste persone , la colpa è sempre degl'altri, loro sono le vittime, intanto ottengono tutto o quasi.

Non sono poi così fragili.

Straniero

Re: E' giusto definirla ancora un'amicizia..?

Messaggio da Straniero » 19/09/2006, 18:04

AL963 ha scritto:[...]




Per queste persone , la colpa è sempre degl'altri, loro sono le vittime, intanto ottengono tutto o quasi.

Non sono poi così fragili.

purtroppo!

il mondo non gira sempre come dovrebbe!