Maledetta timidezza

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
roger

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da roger » 29/08/2006, 14:02

elypv ha scritto:vi sentite mai invisibili??
sapete che gli altri vi vedono ma non vi considerano...pensare, a volte, di non essere all'altezza delle situazioni.
uscire con l'amica + tutto di voi e sentirvi inutili in quel momento oppure cercare di parlare con il tipo che vi piace e improvvisamente le guance si infiammano mentre le parole escono a monosillabi...che incubo...e capita spesso!!
quella timidezza che ti rende insicura e ti fa pensare di essere di meno degli altri.
rispetto a quando ero + piccola adesso la cosa è cambiata infatti molti non pensano proprio che io possa essere una persona timida per il modo di fare, di parlare o di pensare...ma in certe situazioni è + forte di me, ci sono persone che hanno il potere di imbarazzarmi...
poi ci si mette anche la mia mania di avere sempre la situazione sotto controllo e il mio perfezionismo che sul lavoro ci sta anche bene ma sul resto è uno stress!!!
Ciao elypv...che dire???E'cio che mi succede sempre quando sto con persone che non conosco...mi sento invisibile ho paura di essere me stesso e va a finire che in questo modo non dialogo più e faccio la parte dell'idiota...e proprio grazie alla mia timidezza che mi sono fregato moltissime amicizie.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 29/08/2006, 14:07

vi sentite mai invisibili??
sapete che gli altri vi vedono ma non vi considerano...pensare, a volte, di non essere all'altezza delle situazioni.
uscire con l'amica + tutto di voi e sentirvi inutili in quel momento oppure cercare di parlare con il tipo che vi piace e improvvisamente le guance si infiammano mentre le parole escono a monosillabi...che incubo...e capita spesso!!
quella timidezza che ti rende insicura e ti fa pensare di essere di meno degli altri.
rispetto a quando ero + piccola adesso la cosa è cambiata infatti molti non pensano proprio che io possa essere una persona timida per il modo di fare, di parlare o di pensare...ma in certe situazioni è + forte di me, ci sono persone che hanno il potere di imbarazzarmi...
poi ci si mette anche la mia mania di avere sempre la situazione sotto controllo e il mio perfezionismo che sul lavoro ci sta anche bene ma sul resto è uno stress!!!
maledetta timidezza e insicurezza, ne so qualcosa anch'io...anche per me le cose sono cambiate rispetto a quando ero bambino-ragazzino, ora in certe situazione riesco a nascondere e velare maggiormente questo mio difetto, ma in certe situazioni e con certe persone risulto visibilmente imbarazzato e a disagio.
inoltre la mia timidezza-insicurezza va a pari passo con il mio umore, nei periodi-momenti in cui sono felice e di buon umore mi pesa molto meno rispetto a quando sono di cattivo umore o nei periodi di m.... in quest'ultimo caso divento molto schivo e taciturno, ho molta difficoltà a parlare con la gente ecc ecc
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Power

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da Power » 29/08/2006, 14:45

eowin ha scritto:[...]
Ma purtroppo non sono mai riuscita a capirci un granchè soprattutto quando un amicizia finisce senza un "apparente" motivo.... :O
Sapessi io :rolleyes:

Tra l'altro,in questa discussione si parla di timidezza,ma spesso non è neanche quella la causa di una "rottura" di un'amicizia.Una persona timida puo avere comunque il suo gruppetto di amici,magari timidi come lui,e insieme possono "aiutarsi" a vicenda per superare quest'ostacolo.
Io non sono piu timido,spesso sono gli altri a spingermi al centro dell'attenzione (cosa che io non accetto molto volentieri) per il mio carattere allegro e giocherellone,eppure proprio in questo momento sto perdendo un amica per me molto importante.
Questo per dire che anche chi non è timido ha i suoi problemi.
Il punto è che l'amicizia è veramente difficile da conservare,sia per i timidi che per i non timidi.

elypv

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da elypv » 29/08/2006, 18:47

Rios77 ha scritto:[...]




Ciao Piccola femminista in erba....ti ricordi di me????
E' gia' sono qua a rispondere nuovamente ai tuoi post....e magari a farti arrabbiare un po' ;)
Questa volta pero' vengo in pace.......
Il tuo problema se cosi' lo vuoi vedere, e' comune a tutte le persone che come te sono estremamente sensibili.
Io sono cosi'......il tempo un po' ti migliora ma l'indole rimane quella.....e forse non devi vederla sotto un aspetto negativo.
Quando ci troviamo di fronte della persone che caratterialmente sono piu' forti ,disinibite o acculturate di noi proviamo imbarazzo e ci blocchiamo.
Il tuo proposito dovrebbe essere capire la radice del perche' una determinata persona ti crea questo effetto!
Le risposte le hai in te e sotto i tuoi occhi ,devi solo desiderare di vederle.
Quando ne recepirai l'essenza troverai un buono spunto per rivedere il tuo carattere.
Appartieni al trittico dei segni d'acqua.
la tua non è una personalità facilmente definibile quella cancerina , sempre sulle difensive nei confronti del mondo esterno e non priva di una certa enigmaticità, Apparentemente flemmatica e poco incline a manifestare le ltue emozioni, non permettoni facilmente intrusioni nella tua privatissima sfera personale e tendi a frenare le tue reazioni più spontanee. Ma come mostra il simbolo del tuo segno, il granchio, hai un nucleo tenero da proteggere, che è la tua sensibilità e la delicatezza d’animo. Basta un nulla a ferirti ed essendo poi molto suscettibile ed impressionabile, fatichi a riprendere una fluidità di rapporti e di situazioni se risenti di qualche elemento di disturbo anche impercettibile. i cancerini Non sono dotati di grande capacità di adattamento ma la loro comprensione e la generosità di cuore consentono di superare le inevitabili incompatibilità a cui li espone il loro temperamento. Provano simpatie e avversioni molto viscerali, raramente modificabili. Emotivamente vulnerabili dunque, hanno un grande bisogno di sicurezza e di punti fermi nella vita che individuano soprattutto negli affetti. Si staccano a fatica da una condizione di vita, da rapporti ed esperienze ormai esauriti. Nulla spaventa di più i cancerini quanto l’incognita del futuro o la precarietà delle situazioni. E si staccano ancor più a fatica dal loro ambiente d’origine, dai legami familiari e da quelle loro radici a cui tornano sempre col ricordo. Un loro punto di forza è l’istinto: guidati dalle antenne vibranti della loro sensibilità difficilmente sbagliano una scelta o un giudizio. Altri pregi sono la tenacia e la forza di concentrazione. Sono comunque dei sognatori, portati a isolarsi nel loro mondo di fantasia, soprattutto quando sono un po’ malinconici o innamorati. Ma solo coltivando questa loro vita segreta ritrovano il loro equilibrio, spesso aggredito dalla durezza della realtà.
Un mega bacio dal tuo maschilista preferito ;)

ovvio che mi ricordo...............................hai letto il giornalino dell'astrologo??????

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 29/08/2006, 22:00

Questo per dire che anche chi non è timido ha i suoi problemi.
certamente, questo non lo si può negare...
però, a mio avviso, per un timido è tutto molto più difficile che per un non-timido.
una persona sicura di sè ed estroversa parte avvantaggiata su tutto, dalle cose piu banali a quelle piu importanti.
poi sicuramente molti problemi che ha un timido non li ha un non-timido, basti pensare alle tante azioni-situazioni della vita quotidiana, tipo parlare alle persone, rispondere al telefono in presenza di altre persone (tipico nei luoghi di lavoro) ecc ecc (ci sarebbero mille esempi!!)
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Rios77

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da Rios77 » 30/08/2006, 9:06

elypv ha scritto:[...]




ovvio che mi ricordo...............................hai letto il giornalino dell'astrologo??????
Beh sono appassionato di astrologia..........
......e non vedo cosa ci possa essere di male.......
.....tu non pensi di rispecchiare questo tipo di profilo?

elypv

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da elypv » 30/08/2006, 9:21

Rios77 ha scritto:[...]



Beh sono appassionato di astrologia..........
......e non vedo cosa ci possa essere di male.......
.....tu non pensi di rispecchiare questo tipo di profilo?

può essere...quindi vedi anche il futuro??

Rios77

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da Rios77 » 30/08/2006, 9:31

elypv ha scritto:[...]




può essere...quindi vedi anche il futuro??
Beh appassionato di astrologia e' un conto...
....ma indovino e' un altro.
Non posso millantare queste capacita'.
Ti volevo solo dare un buon consiglio inizialmente.
Poi se l'analisi astrologica e' molto verosimile ,come in effetti penso, puo' darti uno spunto di riflessione su te stessa.
La voglia di abbattere delle barriere basate su aspetti del nostro carattere deve essere un compito quotidiano.
cercare di Migliorarci day by day e' utile al fine di acquisire maggior coscienza di noi stessi e di cio' che esternamente influisce su di noi.
La tua forma di timidezza puo' essere tranquillamente superata.
Imbocca al Lupo . :P

Franz

Re: Maledetta timidezza

Messaggio da Franz » 05/09/2006, 13:34

elypv ha scritto:vi sentite mai invisibili??
sapete che gli altri vi vedono ma non vi considerano...pensare, a volte, di non essere all'altezza delle situazioni.
uscire con l'amica + tutto di voi e sentirvi inutili in quel momento oppure cercare di parlare con il tipo che vi piace e improvvisamente le guance si infiammano mentre le parole escono a monosillabi...che incubo...e capita spesso!!
quella timidezza che ti rende insicura e ti fa pensare di essere di meno degli altri.
rispetto a quando ero + piccola adesso la cosa è cambiata infatti molti non pensano proprio che io possa essere una persona timida per il modo di fare, di parlare o di pensare...ma in certe situazioni è + forte di me, ci sono persone che hanno il potere di imbarazzarmi...
poi ci si mette anche la mia mania di avere sempre la situazione sotto controllo e il mio perfezionismo che sul lavoro ci sta anche bene ma sul resto è uno stress!!!
mi ?? sentita invisibile proprio ?????? sera fa :( :( e alla fine me la posso prendere solo con me stessa pensavo di aver un pò superato la mia timidezza invece è stato massacrante xkè mi rendo conto di essere in quel modo una persona orribile :(