capire se amore o amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
andreamare

capire se amore o amicizia

Messaggio da andreamare » 31/07/2006, 11:21

vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da Sabrina » 31/07/2006, 16:18

andreamare ha scritto:vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]
al punto uno.. io mai son riuscita a trovare una risposta.. non capisco se qualcuno prova qualcosa o è solo amicizia.. anzi mi convinco sempre che sia solo amicizia cosi' non arrivano delusioni cocenti.

per il punto due le cose son diverse.. se mi piace una persona non solo come amico.. bhe me ne accorgo con il tempo con la frequentazione.. ecc ecc.. pero' pure in uqel caso.. da buon struzzo mi autoconvinco che è solo amicizia a scanso di equivochi.. :D

Insomma il sentimento di amore a me un po' spaventa.. e l'amicizia mi rende piu' tranquilla :D:D:D

ciao ciao

foca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 luglio 2006
Età: 60

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da foca » 31/07/2006, 23:34

andreamare ha scritto:vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]
Generalmente , se verso una ragazza c'e' attrazione fisica,difficilmente credo si possa parlare di amicizia. ;)
Ciao

---------------------------------
gianni

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 01/08/2006, 0:08

vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
sono due domande molto difficili, penso che tantissime persone si confondono in queste situazioni...
d'altronde spesso il confine tra amicizia e amore è molto sottile
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 01/08/2006, 0:16

Generalmente , se verso una ragazza c'e' attrazione fisica,difficilmente credo si possa parlare di amicizia.
mah l'attrazione fisica, pur essendo una componente dell'amore, non è tutto

a volte ci può essere attrazione fisica ma non c'è "feeling" con l'altra persona

inoltre penso che l'amore si costruisce e nasce "gradualmente". volta per volta.

ovviamente è tutto soggettivo, per me è cosi ma per altri può essere diverso.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

AliceFelice3

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da AliceFelice3 » 01/08/2006, 2:00

andreamare ha scritto:vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]
Io ho un mio amico che mi conosce da quando avevo 14 anni...
L'altro giorno al mio 18esimo compleanno eravamo tutti e due ubriachi, eravamo in tenda e ci siamo baciati.
Io visto che non me lo ricordavo quando me l'ha detto sono rimasta malissimo, ma non perchè mi ha detto che non vuole farlo mai più perchè ama sua morosa... ma perchè l'ho sempre visto e lo vedo tutt'ora come un fratello. Io credo che tutto ciò sia successo perchè, 1carenza di affetto da quando mio moroso mi ha mollata, 2perche ci vogliamo così tanto bene che era solo un segno di affetto. va molto vicino al innamoramento ma è amicizia.
Però appunto perchè è molto vicino all'innamoramento a volte da queste amicizie nasce qualcosa, forse anche nascono le storie più belle.

Però ti dò un consiglio riflettici bene, perchè se ti accorgi che la ami non puoi perdere quel che potrebbe essere l'amore della tua vita, ma non puoi neanche buttarti e poi accorgerti che era solo un'amica e quindi rovinare tutto.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da Sims » 01/08/2006, 2:46

andreamare ha scritto:vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]

Non aspettarti un consiglio da questo post perché io sono una tragedia in queste cose:
1- non capisco se interesso ad una persona a meno che non me lo dica chiaro e tondo.
La mia insicurezza mi impedisce di credere che qlno possa essere interessato a me, al limite penso che voglia un avventura (dato che sotto certi aspetti ho poca stima del sesso maschile -scusate ma è frutto di una dura educazione femminista fuori e dentro casa che fatico a lasciarmi alle spalle!- allora penso che per il lui in questione "una vale l'altra")
2- se ho un amico a cui sono molto legata la mia fantasia romantica mi porta sempre ad immaginare che magari potrebbe proprio essere l'uomo della mia vita... Ho una paura folle di non riconoscerlo!

Quindi, guarda che disastro sono e consolati almeno di non essere l'unico che si arrabatta come può per interpretare segni e parole...

andreamare

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da andreamare » 01/08/2006, 8:34

grazie per avermi dato delle risposte, volevo dire due cose.
una ad ALICEFELICE3 che quello che hai detto alla fine della tue risp è già successo è come hai detto tu che ho rovinato una amicizia e la seconda cosa è che vedo che ci sono molte ragazze anche giovani in questo forum che hanno paura di innamorarsi o dell'amore, non so ???? forse avete paura di soffrire, xò una cosa sicura è che l'amore è il più bel sentimento che esista nel mondo, ti può far arrivare in paradiso oppure toccare l'inferno quindi non rinunciate a provare amore per un altra persona.
Dico questo ???? molte ragazze/i una volta che vedono che si stanno legando ad un altra persona preferiscono concludere la storia piuttosto di andare aventi :ciao:

batticuore

Re: capire se amore o amicizia

Messaggio da batticuore » 01/08/2006, 16:05

andreamare ha scritto:vorrei porvi delle domande,
1. come fate a capire quando una persona prova qualcosa per voi?
2. come fate a capire se a una ragazza a cui vuoi un mondo di bene è amicizia o qualcosa di più?
:ciao:[/img]
Non è difficile capire quando una persona è cotta di te ti guarda con occhi diversi e le sue parole sono sempre volte a farti capire il suo sentimento..cerca di esserti vicino il più possibile ecc..se invece l'amicizia si trasforma in amore l'amico non ti guarda più bene quando gli racconti che hai conosciuto un'altro ragazzo ;)