amici o scrocconi di energie ..??

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da AL963 » 17/07/2006, 13:01

E' mai possibile che alcuni amici si facciano sentire solo quando sono in crisi..??

Quando hanno bisogno di conforto , ti chiamano a qualsiasi ora e in qualsiasi momento senza chiederti se hai tempo, tutto è dovuto..
e se nel discorso magari , racconti una cosa tua tagliano corto , una volta perchè la figlia li richiama all'ordine, un'altra perchè gli si è scaricato il cel, oppure li senti sbagliare ... potrei citarne altre.

Ho un conoscente così, e siccome mesi fa lo mandai a quel paese , per il motivo citato, ora cos'ha fatto..??

Mi ha chiamato,dopo 2 mesi, dicendo: " sai io non sono un opportunista come tu dici, come vedi ti chiamo anche in un momento in cui sto bene.. non voglio perdere la tua amicizia " .
Fa il Brillante per una settimana, e Alla 3° telefonata, inizia con i suoi soliti vecchi discorsi e problemi,( che non vuole risolvere perchè lui non ha bisogno di nessuno , parole sue ) e mentre tu inizi un scambio di vedute dici la tua, e racconti un qualcosa che ti è capitato nella giornata.......... taglia corto e ti saluta. :x

Gli egoisti e opportunisti non cambiano mai...... e sopratutto non si vergognano nemmeno. :rolleyes: :)

diurno

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da diurno » 17/07/2006, 13:20

AL963 ha scritto:E' mai possibile che alcuni amici si facciano sentire solo quando sono in crisi..??

Quando hanno bisogno di conforto , ti chiamano a qualsiasi ora e in qualsiasi momento senza chiederti se hai tempo, tutto è dovuto..
e se nel discorso magari , racconti una cosa tua tagliano corto , una volta perchè la figlia li richiama all'ordine, un'altra perchè gli si è scaricato il cel, oppure li senti sbagliare ... potrei citarne altre.

Ho un conoscente così, e siccome mesi fa lo mandai a quel paese , per il motivo citato, ora cos'ha fatto..??

Mi ha chiamato,dopo 2 mesi, dicendo: " sai io non sono un opportunista come tu dici, come vedi ti chiamo anche in un momento in cui sto bene.. non voglio perdere la tua amicizia " .
Fa il Brillante per una settimana, e Alla 3° telefonata, inizia con i suoi soliti vecchi discorsi e problemi,( che non vuole risolvere perchè lui non ha bisogno di nessuno , parole sue ) e mentre tu inizi un scambio di vedute dici la tua, e racconti un qualcosa che ti è capitato nella giornata.......... taglia corto e ti saluta. :x

Gli egoisti e opportunisti non cambiano mai...... e sopratutto non si vergognano nemmeno. :rolleyes: :)
ciao al963 scusa se mi permetto hai provato a dire a questa persona quando ????? scusa io non sono uno piscologo ma una persona umana come te forse. io ho un amico uguale al tuo e una volta ho fatto cosi, da quel giorno a canbiato modo verso di me, adesso siamo amici piu' di prima questo e' un mio parere ovviamente e' bye bye :mangahello:

Power

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da Power » 17/07/2006, 14:03

AL963 ha scritto:E' mai possibile che alcuni amici si facciano sentire solo quando sono in crisi..??

Quando hanno bisogno di conforto , ti chiamano a qualsiasi ora e in qualsiasi momento senza chiederti se hai tempo, tutto è dovuto..
e se nel discorso magari , racconti una cosa tua tagliano corto , una volta perchè la figlia li richiama all'ordine, un'altra perchè gli si è scaricato il cel, oppure li senti sbagliare ... potrei citarne altre.

Ho un conoscente così, e siccome mesi fa lo mandai a quel paese , per il motivo citato, ora cos'ha fatto..??

Mi ha chiamato,dopo 2 mesi, dicendo: " sai io non sono un opportunista come tu dici, come vedi ti chiamo anche in un momento in cui sto bene.. non voglio perdere la tua amicizia " .
Fa il Brillante per una settimana, e Alla 3° telefonata, inizia con i suoi soliti vecchi discorsi e problemi,( che non vuole risolvere perchè lui non ha bisogno di nessuno , parole sue ) e mentre tu inizi un scambio di vedute dici la tua, e racconti un qualcosa che ti è capitato nella giornata.......... taglia corto e ti saluta. :x

Gli egoisti e opportunisti non cambiano mai...... e sopratutto non si vergognano nemmeno. :rolleyes: :)
Nel tuo messaggio ho notato che hai definito questa persona "conoscente",termine che,almeno per me,si differenzia da "amico".
Forse è proprio questo il punto:siete ad un livello di conoscenza e non di amicizia.Un vero amico ascolta gli altri,si mette nei loro panni e ti consiglia per il meglio.Se lui "taglia corto e ti saluta" significa che non è interessato al tuo bene,quindi io non lo definirei amico.
Un amico che non ti ascolta che amico è? ;)

Shandris


Messaggio da Shandris » 17/07/2006, 14:27

non so se c'entra..
io fino a qualche anno fa avevo due amici (loro non si conoscono, ma è capitato con entrambi la stessa cosa). E da moltissimo tempo -due, tre anni, non so esattamente- non ho piú notizie di loro. Ai messaggi sul cellulare non rispondono, alle e-mail neppure.. Non ho idea del motivo di questo distacco, non ci sono stati litigi, ne altro, semplicemente queste due persone hanno tagliato i ponti.. E si che c'è stato un periodo in cui ci vedevamo quasi ogni settimana per uscire, parlare di cavolate, vedere film..

Secondo me anche questa è una forma di opportunismo, ovvero: esco con te fintanto che non ho di meglio da fare, e non appena trovo qualcosa di piú interessante, o amici piú divertenti, ti scarico.

Che cosa triste, e si che io ci tenevo a loro :'(

batticuore

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da batticuore » 17/07/2006, 19:51

AL963 ha scritto:E' mai possibile che alcuni amici si facciano sentire solo quando sono in crisi..??

Quando hanno bisogno di conforto , ti chiamano a qualsiasi ora e in qualsiasi momento senza chiederti se hai tempo, tutto è dovuto..
e se nel discorso magari , racconti una cosa tua tagliano corto , una volta perchè la figlia li richiama all'ordine, un'altra perchè gli si è scaricato il cel, oppure li senti sbagliare ... potrei citarne altre.

Ho un conoscente così, e siccome mesi fa lo mandai a quel paese , per il motivo citato, ora cos'ha fatto..??

Mi ha chiamato,dopo 2 mesi, dicendo: " sai io non sono un opportunista come tu dici, come vedi ti chiamo anche in un momento in cui sto bene.. non voglio perdere la tua amicizia " .
Fa il Brillante per una settimana, e Alla 3° telefonata, inizia con i suoi soliti vecchi discorsi e problemi,( che non vuole risolvere perchè lui non ha bisogno di nessuno , parole sue ) e mentre tu inizi un scambio di vedute dici la tua, e racconti un qualcosa che ti è capitato nella giornata.......... taglia corto e ti saluta. :x

Gli egoisti e opportunisti non cambiano mai...... e sopratutto non si vergognano nemmeno. :rolleyes: :)
L'amicizia è bella proprio perchè ti puoi confidare e l'altro può sentirsi a suo agio parlando con te..ma come vedo questo amico ha ben poco interesse per te,si è sentito la coscienza abbastanza sporca e ti ha richiamato per farti capire che in fondo ci tiene..ma si è capito alla fine della telefonata che tipo è,non vale la pena neanche sprecare pensieri per persone cosi... :ciao:

LaPazzia


Messaggio da LaPazzia » 19/07/2006, 10:16

In un rapporto valido, qualsiasi esso sia c è bisogno di uno scambio, se non c è che rapporto è? :?

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da AL963 » 24/07/2006, 13:13

Rispondo a Diurno : .

A questa persona ho parlato diverse volte dicendogli che non ero un telefono amico, infatti ultimamente attuava la tecnica " ti chiamo perchè sto bene " Invece poi ricomincia con la solita litania.


rispondo a Power :[/b]

L'ho definito conoscente , perchè non riesco più a definirlo Amico, gli amici sono diversi , hai ragione.
:) Lui è solo il Re degli egoisti.


rispondo a Shandris

Purtroppo questo accade molto spesso, posso solo dirti che non erano amicizie vere, e quando capitano , ti lasciano un vuoto dentro, perchè tu..!! in queste amicizie c'avevi creduto.
Si dovrebbe, dare meno ed essere un pò più razionali , sopratutto all'inizio.
E' capitato anche me, e forse bisognerebbe essere contenti che se ne siano andati, perchè non abbiamo perso niente. :)


rispondo a batticuore

Hai colto nel segno, ha chiamato per senso di colpa, e perchè comunque non sa star solo, e quando lo è ...... chiama chi glia ha dato una spalla.
Usa fiumi di parole si sfoga, ma quando sta bene ti scarica addosso accuse infondate. :x

rispondo La pazzia

Hai detto giusto, che rapporto è ..??? una psicanalisi gratuita, ma per divertirsi va altrove. :)


Ora Vi racconto l'ultima:

Gli dico che non ho più energie per sostenere , i suoi soliti problemi di sempre, e che sarebbe il caso che mi lasciasse perdere, e si facesse aiutare da uno psicologo, MA lui è un eroe , " non ha bisogno di nessuno " :? giuro, parole sue :) .

Mi chiama Mercoledi abbacchiato, dice che non mi vuole perdere, parlo per un minuto di orologio di cose mie , due risposte striminzite........ :DD e ricomincia con fiumi di parole legate a i cavoli suoi, alzo gl'occhi al cielo ....... in fondo mi fa anche un pò pena e tenerezza lo ascolto, do il mio parere, si sente meglio , mi ringrazia.
Penso...... : forse stavolta l'ha capita.
Invece il giorno dopo, appena ha riacquistato sicurezza, a seguito di una mia parola intepretata male, inizia con accuse del tipo : tu vuoi mettermi i piedi in testa..! Tu mi credi un debole, ma ti faccio vedere io..!! Non mi stanno bene le tue risposte.. Tu.. parli per tuo interesse.... :x ( volevo menarlo in quel momento) tu di qua ..tu di la .. bla..bla bla ...!! :rolleyes: :O Giuro non ho retto.... gli ho chiuso il telefono in faccia....

Chiama e richiama ma non gli rispondo più, segue un sms di scuse " hai ragione scusa forse ho frainteso ".
Alchè rispondo con testuale sms : No non ti scuso più, ieri mezzo pomeriggio a parlare serenemante oggi stai straparlando, Non ti permettere più di richiamare perchè mi fai schifo.

Madonna che brutta cosa ho detto, ma ragazzi me le ha tirate fuori.....
Conoscendolo farà passare qualche tempo , e poi tornerà alla carica.

Ma stavolta trovera la porta chiusa.

Ti prosciuga energie, si sente vittima del mondo, prende ,prende, ma non da niente... :-O sono disgustata.

batticuore

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da batticuore » 24/07/2006, 19:03

AL963 ha scritto:Rispondo a Diurno : .

A questa persona ho parlato diverse volte dicendogli che non ero un telefono amico, infatti ultimamente attuava la tecnica " ti chiamo perchè sto bene " Invece poi ricomincia con la solita litania.


rispondo a Power :[/b]

L'ho definito conoscente , perchè non riesco più a definirlo Amico, gli amici sono diversi , hai ragione.
:) Lui è solo il Re degli egoisti.


rispondo a Shandris

Purtroppo questo accade molto spesso, posso solo dirti che non erano amicizie vere, e quando capitano , ti lasciano un vuoto dentro, perchè tu..!! in queste amicizie c'avevi creduto.
Si dovrebbe, dare meno ed essere un pò più razionali , sopratutto all'inizio.
E' capitato anche me, e forse bisognerebbe essere contenti che se ne siano andati, perchè non abbiamo perso niente. :)


rispondo a batticuore

Hai colto nel segno, ha chiamato per senso di colpa, e perchè comunque non sa star solo, e quando lo è ...... chiama chi glia ha dato una spalla.
Usa fiumi di parole si sfoga, ma quando sta bene ti scarica addosso accuse infondate. :x

rispondo La pazzia

Hai detto giusto, che rapporto è ..??? una psicanalisi gratuita, ma per divertirsi va altrove. :)


Ora Vi racconto l'ultima:

Gli dico che non ho più energie per sostenere , i suoi soliti problemi di sempre, e che sarebbe il caso che mi lasciasse perdere, e si facesse aiutare da uno psicologo, MA lui è un eroe , " non ha bisogno di nessuno " :? giuro, parole sue :) .

Mi chiama Mercoledi abbacchiato, dice che non mi vuole perdere, parlo per un minuto di orologio di cose mie , due risposte striminzite........ :DD e ricomincia con fiumi di parole legate a i cavoli suoi, alzo gl'occhi al cielo ....... in fondo mi fa anche un pò pena e tenerezza lo ascolto, do il mio parere, si sente meglio , mi ringrazia.
Penso...... : forse stavolta l'ha capita.
Invece il giorno dopo, appena ha riacquistato sicurezza, a seguito di una mia parola intepretata male, inizia con accuse del tipo : tu vuoi mettermi i piedi in testa..! Tu mi credi un debole, ma ti faccio vedere io..!! Non mi stanno bene le tue risposte.. Tu.. parli per tuo interesse.... :x ( volevo menarlo in quel momento) tu di qua ..tu di la .. bla..bla bla ...!! :rolleyes: :O Giuro non ho retto.... gli ho chiuso il telefono in faccia....

Chiama e richiama ma non gli rispondo più, segue un sms di scuse " hai ragione scusa forse ho frainteso ".
Alchè rispondo con testuale sms : No non ti scuso più, ieri mezzo pomeriggio a parlare serenemante oggi stai straparlando, Non ti permettere più di richiamare perchè mi fai schifo.

Madonna che brutta cosa ho detto, ma ragazzi me le ha tirate fuori.....
Conoscendolo farà passare qualche tempo , e poi tornerà alla carica.

Ma stavolta trovera la porta chiusa.

Ti prosciuga energie, si sente vittima del mondo, prende ,prende, ma non da niente... :-O sono disgustata.


Questa persona è altamente insicura si capisce dalle sue azioni..mette l'orgoglio al primo posto ma quando si accorge di aver sbagliato cerca di tornare indietro e chiede scusa..credo tu abbia avuto fin troppa pazienza con lui, non puoi stargli tutta la vita dietro fin quando matura le sue decisoni.Ps: Approvo la tua scelta ;)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: amici o scrocconi di energie ..??

Messaggio da AL963 » 26/07/2006, 11:11

batticuore ha scritto:[...]



Questa persona è altamente insicura si capisce dalle sue azioni..mette l'orgoglio al primo posto ma quando si accorge di aver sbagliato cerca di tornare indietro e chiede scusa..credo tu abbia avuto fin troppa pazienza con lui, non puoi stargli tutta la vita dietro fin quando matura le sue decisoni.Ps: Approvo la tua scelta ;)

Si, di pazienza ne ho avuta troppa, ed a un certo punto non basta più chiedere scusa , si deve anche cambiare crescere , e alla soglia dei 40 anni sarebbe anche ora.

Quando è in buona di essere un insicuro se ne rende conto anche lui , ma il giorno dopo se sta bene o gli è capitato qualcosa di positivo diventa un leone, per poi ricadere nella sua insicurezza, va avanti così da quando lo conosco, solo che adesso non me la sento più di sostenerlo, non ho più energia e tantomeno voglia, l'ultima volta gli dissi che ascoltarlo era come sentire sempre lo stesso disco.
E' una cosa che mi rattrista e il sentirlo ormai mi infastidisce, l'ho coinvolto in serate con amici , cene, concerti , lui invece chiama con belle parole ma solo quando è in crisi , mentre con gli Amici si divide tutto.

No, no..... credo sia ora che cresca.... si, ma da solo , credo però che contro l'egoismo non ci sia cura :)