La chat:verità e bugie.

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
primula

La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 12/07/2006, 9:48

Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da TheEmptyFlow » 12/07/2006, 10:36

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.

Niente può nascere solamente stando davanti ad una chat....
Io credo che nessuno si prenda la briga di imbrogliare, farsi vedere come una cosa che non è per un così lungo tempo. Quello che sbaglia è principalmente colui che si impunta così su questa cosa che ancora non è nata, è chi ascolta che crea un immagine perfetta dell'altro, che prende le sue parole e ne fa ciò che lui/lei vorrebbe sentire, che potrebbero in realtà non essere ciò che colui che le dice voleva effettivamente dire.
Incontrandosi la perfezione si scalfisce, si tolgono alcuni punti forti che si pensava ci fossero e si confermano altri punti positivi che vengono maggiormente valorizzati poichè reali.
Conosco tante persone che ora stanno insieme o sono amici da anni perchè si sono conosciuti in una chat, ma è solo perchè si sono frequentati dopo....i discorsi in chat diventano un ricordo su cui sorridere e ciò che è stato il trampolino di lancio, mentre magari la stessa chat si trasforma poi in un mezzo utile per "stare insieme" quando non ci si può vedere o telefonare.....ma prima non bisogna mai illudersi di aver già trovato qualcosa di immenso... Niente è reale e così perfetto finchè non lo si vede, non perchè qualcuno ci sta ingannando o assecondando, è la nostra stessa mente che ci inganna... ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da enemyofthesun » 12/07/2006, 19:28

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.
Io passo alcune ore al giorno chattando, specialmente su MSN messenger (quindi con persone che già conosco un po').
E' uno strumento interessante ed economico per comunicare, specialmente per chi come me ama scrivere. Quando è possibile però cerco di frequentare dal vivo le persone con cui chatto (ovviamente dipende da quanto sono distanti...)
I rischi che tu citi sono reali, infatti secondo me bisogna star molto attenti ai rapporti di chat. In ogni caso però il rischio di essere raggirati esiste assolutamente anche nei rapporti nati più convenzionalmente dal vivo.

Sono d'accordo col tuo discorso specialmente quando indichi che alcune persone hanno visto in persone conosciute in chat un modo per dare una svolta alla loro vita...penso di esserci caduto più volte anch'io in passato.
Penso che non bisogna mai farsi aspettative così grandi, siamo solo noi a poter cambiare davvero il nostro modo di vivere, se lo vogliamo.

batticuore

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da batticuore » 12/07/2006, 22:59

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.
Credo sia utile non illudersi troppo quando si è davanti ad uno schermo,ci sono quelli che fingono..magari per insicurezza, e quelli che esprimono realmente quello che sono, i propri sentimenti le gioie,le proprie paure credo sia importante non farsi travolgere dalla persona che c'è dall' altra parte perchè quello che ti raccontano non sempre rappresenta la verà realtà,purtroppo il mondo è grande c'è chi mente e chi è sincero io spero di circondarmi sempre di persone vere,anche se a volte possono capitare imprevisti...e si soffre.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Amico82 » 12/07/2006, 23:57

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.
Secondo me le chat, se prese con "cautela", possono essere un ottimo mezzo di conoscenza tra le persone che per svariati motivi hanno difficoltà a socializzare nella vita reale oppure hanno poche opportunità per farlo.
Ovviamente sono dell'opinione che una bella amicizia nata in chat sia destinata all'incontro "dal vivo" (quasi inevitabile prima o poi) non prima però di un'approfondita conoscenza virtuale ( dapprima tramite chat, poi tramite email e cellulare...) da parte di entrambi...
Sicuramente poi si deve fare anche attenzione, purtroppo la persona "dietro" allo schermo potrebbe non dirci la verità e/o potrebbe camuffarsi in una persona che non è realmente.
Personalmente, pur conoscendone i "rischi", sono molto favorevole alle chat, credo che sia l'invenzione migliore per le persone che hanno problemi di socializzazione e di solitudine.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

primula

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 13/07/2006, 10:18

TheEmptyFlow ha scritto:[...]




Niente può nascere solamente stando davanti ad una chat....
Io credo che nessuno si prenda la briga di imbrogliare, farsi vedere come una cosa che non è per un così lungo tempo. Quello che sbaglia è principalmente colui che si impunta così su questa cosa che ancora non è nata, è chi ascolta che crea un immagine perfetta dell'altro, che prende le sue parole e ne fa ciò che lui/lei vorrebbe sentire, che potrebbero in realtà non essere ciò che colui che le dice voleva effettivamente dire.
Incontrandosi la perfezione si scalfisce, si tolgono alcuni punti forti che si pensava ci fossero e si confermano altri punti positivi che vengono maggiormente valorizzati poichè reali.
Conosco tante persone che ora stanno insieme o sono amici da anni perchè si sono conosciuti in una chat, ma è solo perchè si sono frequentati dopo....i discorsi in chat diventano un ricordo su cui sorridere e ciò che è stato il trampolino di lancio, mentre magari la stessa chat si trasforma poi in un mezzo utile per "stare insieme" quando non ci si può vedere o telefonare.....ma prima non bisogna mai illudersi di aver già trovato qualcosa di immenso... Niente è reale e così perfetto finchè non lo si vede, non perchè qualcuno ci sta ingannando o assecondando, è la nostra stessa mente che ci inganna... ;)
Grazie per aver risposto,quello che dici è vero,ma ci sono persone che pur accorgendosi dopo molto tempo che ciò che avevano creduto reale in realtà lo era solo in parte,continuano a ciattare,magari con altre persone e non so perchè tendano nuovamente a cascarci,sarà perchè in noi c'è la componente dell'auto-lesionismo,che ci porta a commettere più volte lo stesso errore fino a quando non ci accorgiamo di aver perso tutto quello che già avevamo e che prima per noi rapresentava la nostra voglia di vivere, personalmente credo che non si possa vivere solo di sogni ma che per ottenerli bisogna lottare contro tutto e tutti,se una persona che amate,vi umilia per un rapporto virtuale,sapendo benissimo che il vostro amore è grande,come reagireste?i

primula

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 13/07/2006, 10:30

enemyofthesun ha scritto:[...]



Io passo alcune ore al giorno chattando, specialmente su MSN messenger (quindi con persone che già conosco un po').
E' uno strumento interessante ed economico per comunicare, specialmente per chi come me ama scrivere. Quando è possibile però cerco di frequentare dal vivo le persone con cui chatto (ovviamente dipende da quanto sono distanti...)
I rischi che tu citi sono reali, infatti secondo me bisogna star molto attenti ai rapporti di chat. In ogni caso però il rischio di essere raggirati esiste assolutamente anche nei rapporti nati più convenzionalmente dal vivo.

Sono d'accordo col tuo discorso specialmente quando indichi che alcune persone hanno visto in persone conosciute in chat un modo per dare una svolta alla loro vita...penso di esserci caduto più volte anch'io in passato.
Penso che non bisogna mai farsi aspettative così grandi, siamo solo noi a poter cambiare davvero il nostro modo di vivere, se lo vogliamo.
Grazie,quello che dici sui rapporti dal vivo è vero,quando finalmente pensi di conoscere la persona che frequentida tempo e con la quale condividi molte cose ,ecco che spesso ti accorgi che c'è una parte di questa che non conoscevi e se sei fortunato e quella cosa non mette a rischio il vostro rapporto allora magari può anche rinforzarlo ma se quella cosa compromette in modo drastico il rapporto allora rischi di dover dare un taglio definitivo che in caso di grande amicizia e amore possono distruggere ogni cosa in cui prima credevi e farti un male indescrivibile.

primula

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 13/07/2006, 10:43

batticuore ha scritto:[...]



Credo sia utile non illudersi troppo quando si è davanti ad uno schermo,ci sono quelli che fingono..magari per insicurezza, e quelli che esprimono realmente quello che sono, i propri sentimenti le gioie,le proprie paure credo sia importante non farsi travolgere dalla persona che c'è dall' altra parte perchè quello che ti raccontano non sempre rappresenta la verà realtà,purtroppo il mondo è grande c'è chi mente e chi è sincero io spero di circondarmi sempre di persone vere,anche se a volte possono capitare imprevisti...e si soffre.
Ciao,sentirti dire queste cose mi rallegra,tu sei giovane e piena di sogni e di speranze e spero che nessuno possa mai farti del male,sono sicura che saprai farti valere perchè bisogna essere forti ma con dolcezza.

batticuore

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da batticuore » 13/07/2006, 10:48

primula ha scritto:[...]

Grazie per aver risposto,quello che dici è vero,ma ci sono persone che pur accorgendosi dopo molto tempo che ciò che avevano creduto reale in realtà lo era solo in parte,continuano a ciattare,magari con altre persone e non so perchè tendano nuovamente a cascarci,sarà perchè in noi c'è la componente dell'auto-lesionismo,che ci porta a commettere più volte lo stesso errore fino a quando non ci accorgiamo di aver perso tutto quello che già avevamo e che prima per noi rapresentava la nostra voglia di vivere, personalmente credo che non si possa vivere solo di sogni ma che per ottenerli bisogna lottare contro tutto e tutti,se una persona che amate,vi umilia per un rapporto virtuale,sapendo benissimo che il vostro amore è grande,come reagireste?i
Io di solito prediligo gli amori dal vivo,e credo anche io che non si può vivere solo di sogni perchè in fondo non sono realtà e non ti soddisfano sicuramente,io non sopporterei mai un umiliazione di questo genere forse perchè credo che l'amore sia prima di tutto,rispetto verso la persona che si ama..questa è solo la mia opinione... ;)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da AL963 » 13/07/2006, 10:51

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.


Hai detto cose vere, e hai detto anche che va presa con moderazione,
infatti la moderazione è il giusto equilibrio, la chatt può essere un posto come un'altro per conoscere, ovviamente bisogna tenere i piedi ben piantati per terra e non volare di fantasia spesso è la fragilità e la solitudine o le belle parole cdi chi c'è dall'altra parte a trarre in inganno .

Ho conosciuto gente che ha buttato all'aria la famiglia, o è caduta in situazioni incasinate e ora picchia la testa contro il muro, ma sarebbe successo anche senza l'utilizzo di una chatt.
:)

Io sono stata una frequentatrice di chatt per un certo periodo, e mi è capitato di incontrare qualcuno con cui si era creata una certa sintonia, una volta ,mi sono trovata davanti un tipo che si era tolto 10 anni........ :'( ( patetico ), altre invece che mi confessavano di essre sposati davanti a una pizza........ . che tristezza e che squallore.... :'( Visto che si parlava di " amicizia " perchè non dirlo prima..???

Alla fine ho scelto di uscire ,socializzare e conoscere gente con il vecchio sistema, mi piace molto di più, c'è il contatto epidermico immediato, il comunicare non è dettato da quello che ti passa in testa stando davanti a un monitor, ma da stimoli esterni , e non devi sempre riempire i vuoti con parole, che spesso si rivelano solo aria. :)

Il contatto diretto è spesso più faticoso , ma lo preferisco. :)

primula

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 13/07/2006, 11:09

(x AL 963)

Grazie per aver risposto,quello che dici è vero,ma ci sono persone che purlema è la difficoltà nel socializzare esistono modi più costruttivi che fanno del bene a noi e agli altri,ad esempio il volontariato,lo sport di gruppo come il calcio oppure semplicemente parlare col vicino di casa e scoprire che si anno molte cose in comune ,se invece il problema riguarda non solo l'amicizia ma anche l'amore la chat può diventare un pericolo ben più grande ,perchè se è già difficile far funzionare un rapporto con una persona che vedi e con la quale parli e ti scambi tenerezze tutti i giorni, figuriamoci come può diventare difficile con una persona con la quale anche se ciatti, ti senti telefonicamente tutti i giorni,ma in realtà non puoi vedere ,toccare e vivere le emozioni se non di rado quando capita che vi incontriate

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 13/07/2006, 12:10

"e se la bocca non vuol più trovare verità e bugie
se gli occhi sono un velo blu
ma senza stelle né poesie
." :heart: :'(

Uff...non posso leggere il titolo di questo messaggio senza che mi richiami alla mente "La voglia di morire" di Masini :'( una delle mie canzoni preferite...a causa di quelle due parole sopra...probabilmente non è stato fatto apposta.. :rolleyes:

Chiedo scusa se non c'entra niente :shy: ma dovevo condividere ciò che mi provocate.. :DD

:shy: :?

Evey

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Evey » 13/07/2006, 12:12

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.

Io sto molto su msn... o su forums, ma nelle chat mai, sto minimo un'oretta al giorno! ma perchè in questo periodo non ho nulla da fare... poi gli amici non son molto presenti, mi piace chiacchierare del più e del meno con chi non conosco...
a volte è facile chiedere consigli o giudizi ad estranei, magari parlo con loro di cose che non ho mai detto a nessuno... boh è più facile per me...

mi è capitato di "attaccarmi" ad un ragazzo, conosciuto in un forum, ci sentivamo anche per telefono..non ci siamo mai visti ma credo fosse sincero, forse l'ho un pò idealizzato ma da quanto dicevano gli altri (che lo avevano incontrato di persona) era davvero come sembrava...

comunque le amicizie virtuali possono aiutarti a superare momenti di solitudine, quando nessuno ha tempo per te...non so se mi spiego...
ma non possono mai sostituire le amicizie reali, non va bene mischiare vita reale e vita virtuale

poi se ci si incontra, e nasce una bella amicizia o un amore, ben venga... la persona "virtuale" poi entra nella nostra vita reale :D

ho incontrato 2 persone conosciute virtualmente, uno va bè poi non mi è piaciuto come persona, l'altro invece era proprio come si era mostrato... è stato il mio fidanzato per un anno, ci siam voluti tantissimo bene, ed io ancora ce l'ho nel cuore :)

batticuore

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da batticuore » 13/07/2006, 12:18

primula ha scritto:[...]

Ciao,sentirti dire queste cose mi rallegra,tu sei giovane e piena di sogni e di speranze e spero che nessuno possa mai farti del male,sono sicura che saprai farti valere perchè bisogna essere forti ma con dolcezza.
Grazie Primula :ciao:

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da AL963 » 13/07/2006, 12:35

primula ha scritto:(x AL 963)

Grazie per aver risposto,quello che dici è vero,ma ci sono persone che purlema è la difficoltà nel socializzare esistono modi più costruttivi che fanno del bene a noi e agli altri,ad esempio il volontariato,lo sport di gruppo come il calcio oppure semplicemente parlare col vicino di casa e scoprire che si anno molte cose in comune ,se invece il problema riguarda non solo l'amicizia ma anche l'amore la chat può diventare un pericolo ben più grande ,perchè se è già difficile far funzionare un rapporto con una persona che vedi e con la quale parli e ti scambi tenerezze tutti i giorni, figuriamoci come può diventare difficile con una persona con la quale anche se ciatti, ti senti telefonicamente tutti i giorni,ma in realtà non puoi vedere ,toccare e vivere le emozioni se non di rado quando capita che vi incontriate



:) Sulle chatt La pensiamo allo stesso modo, alla fine non da la sensazione di un rapporto sterile.. che manchi qualcosa , un tassello importante??
spesso è fatto di comunicazione, ore e ore di parole sms , a me a un certo punto aveva stancato, non mi dava più niente.
Lo so che per molti è difficile comunicare, ma ci sono tante occasioni per fare amicizia, come dicevi tu, sport, volontariato ecc..ecc.

Non giudico male chi frequenta chatt, l'ho fatta anch'io questa esperienza, ma alla fine ho capito che c'erano anche un mare di figli di buona mamma e ho fatto delle scelte.

Comunque non è stato tutto, tutto negativo, qualche amico ( 2 ) solido l'ho trovato ci sentiamo o ci vediamo per una pizza o un cinema ancora adesso a distanza di 4 anni nonostante loro abbiano trovato una compagna, in questo caso l'amicizia se è vera resta, ci siamo trovati simpatici, abbiamo condiviso momenti sinceri che hanno creato un vero rapporto, questo poteva accadere ovunque, quindi se si è sempre se stessi e viene usata nel giusto modo, può essere positiva.

Ma il bello resta nel condividere momenti insieme dal vivo, dove c'è il contatto , dove vedi il sorriso, una manifestazione di affetto la trasmetti stampandole un bacio in fronte, dividere una pizza e farsi 2 risate e non descrivendole.

Grazie al mio sport ho fatto poche ma belle amicizie, ovviamente ho incontrato anche qualche persona che è meglio evitare, ma almeno me la sono trovata difronte subito. :)

Power

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Power » 13/07/2006, 14:19

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.

Credo che la cosa importante sia non farsi troppe illusioni e rimanere con i piedi per terra,ben ancorati a quella che è la realtà.Una "chiaccherata" tramite una chat è pur sempre un qualcosa di virtuale ed è per questo che va presa con un certo distacco.Per carità,non intendo dire che bisogna essere freddi con la persona con cui si ciatta,anzi il contrario,però sempre con un po di cautela.Cosi non si corre il rischio di rimanere troppo delusi se l'altra persona sta mentendo o,comunque,si camuffa per apparire diverso.Io la vedo cosi. ;)
Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima......per questo una persona va giudicata realmente solo dopo averla incontrata e guardata.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Sims » 14/07/2006, 2:50

Power ha scritto:[...]




Credo che la cosa importante sia non farsi troppe illusioni e rimanere con i piedi per terra,ben ancorati a quella che è la realtà.Una "chiaccherata" tramite una chat è pur sempre un qualcosa di virtuale ed è per questo che va presa con un certo distacco.Per carità,non intendo dire che bisogna essere freddi con la persona con cui si ciatta,anzi il contrario,però sempre con un po di cautela.Cosi non si corre il rischio di rimanere troppo delusi se l'altra persona sta mentendo o,comunque,si camuffa per apparire diverso.Io la vedo cosi. ;)
Si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima......per questo una persona va giudicata realmente solo dopo averla incontrata e guardata.

Non so ragazzi...mi sembra che questo valga sempre nella vita: non illudersi per non soffrire. Ma non è questo l'atteggimaento che consente di godere davvero della compangia degli altri, secondo me. Io penso che un rapporto valga la pena di essere coltivato solo se ci credi. Diffidenza e mancanza di fiducia perché l'altro potrebbe mentire o ingannarci? Ma lo si fa solo in chat???

primula

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da primula » 14/07/2006, 12:35

Sims ha scritto:[...]




Non so ragazzi...mi sembra che questo valga sempre nella vita: non illudersi per non soffrire. Ma non è questo l'atteggimaento che consente di godere davvero della compangia degli altri, secondo me. Io penso che un rapporto valga la pena di essere coltivato solo se ci credi. Diffidenza e mancanza di fiducia perché l'altro potrebbe mentire o ingannarci? Ma lo si fa solo in chat???
La mia non era un accusa verso chi ciatta ma piuttosto volevo sapere le esperienze di chi lo fa.Ho conosciuto persone dal vero che mi hanno delusa,umiliata,e pensare che credevo che mi volessero bene,se ho posto questa domanda è per capire se un rapporto nato in chat può compromettere un rapporto reale fatto di vere emozioni condivise con chi ha vicino,credo che l'amicizia pur essendo importante sia possibile ritrovarla ma l'amore quello veroe concreto ,come si può perderlo perchè la persona che ami e che ti ha dimostrato di amarti fino ad allora si è lasciato travolgere da un rapporto virtuale che l'ha portato a mentiri ,a umiliarti ,a farti sentire di troppo come se tutto quello che aveva vissuto con te fosse stato solo un gioco e tu la pedina,poi resta il fatto che non puoi neanche confrontarti con chi conosceva la tua vita e in modo meschino te l'ha rubata,ora il mio rapporto si sta ricostruendo ma io continuo ad avere paura .

Power

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Power » 14/07/2006, 13:34

Sims ha scritto:[...]

Non so ragazzi...mi sembra che questo valga sempre nella vita: non illudersi per non soffrire. Ma non è questo l'atteggimaento che consente di godere davvero della compangia degli altri, secondo me. Io penso che un rapporto valga la pena di essere coltivato solo se ci credi. Diffidenza e mancanza di fiducia perché l'altro potrebbe mentire o ingannarci? Ma lo si fa solo in chat???

Hai pienamente ragione,infatti io non parlavo di mancanza di fiducia o diffidenza,ma semplicemente di rimanere con i piedi per terra.
E' un po la mia filosofia di vita,ovvero essere ottimisti (guai a non esserlo) ma senza abbandonare la realtà,altrimenti ci si illude e si soffre ancora di piu.
Questo discorso vale per la chat,incontrare una persona dal vivo è ben differente.Sguardi, emozioni ed altre 1000 cose risultano evidenti solo dal vivo.
In realtà parlo piu per esperienza (poca in realtà,quindi non voglio generalizzare) personale che non per altro,quindi capisco se c'è chi la pensa diversamente da me.Magari è stato un po piu fortunato di me ;)

Puntoeacapo

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Puntoeacapo » 14/07/2006, 16:46

primula ha scritto:Ciao,conosco delle persone che passano delle ore in chat,magari con più amici o con uno in particolare e vi chiedo: secondo voi un rapporto di amicizia,complicità,amore o altro può nascere e svilupparsi così? Nei precedenti post ho letto che molti credono di conoscere realmente l'altra persona che sta ciattando con loro,che se decidono di incontrarsi pensano di conoscerla da sempre,non sentono imbarazzo,ma è proprio così?non vi siete mai chiesti se la persona con cui ciattate,scambiate sms o parlate telefonicamente è realmente così come si descrive oppure viene idealizzata da voi perchè vi da la corda necessaria per farvi credere che senza di lei/lui non potreste più stare?Non voglio risultare offensiva ma vorrei chiedere se quando ciattate,siete voi stessi, con le vostre paure,gioie e senza la malizia che a volte è necessaria per farsi accettare,scrivendo è più facile lasciarsi andare ma è anche più facile costruire e modellare una domanda o una risposta in base a quello che ci viene espresso con le parole dell'altro.Secondo me, è facile farsi ingannare e più l'altra persona è prava in questo gioco più noi ci caschiamo illudendoci di aver trovato quello che fino a quel momento ci era mancato.Con questo non voglio per forza condannare le chat se usate con moderazione e senza troppe aspettative,ma rimango dell'idea che per costruire un rapporto vero e duraturo sia necessario parlare con l'altro avendolo davanti,guardandolo negli occhi.Ditemi che ne pensate e non prendete come rimprovero quello che ho scritto,ma ci sono persone che anno distrutto oguasi la loro vita per qualcuno conosciuto in chat che pensavano potesse essere la svolta per avere una vita più bella e ricca di emozioni ma che poi li ha illusi fino a fargli perdere la testa e quello di importante che già avevano,aspetto le vostre risposte.
Ciao primula. Io , ovviamente posso riportarti la mia sommaria esperienza. Ho iniziato a frequentare il web da qualche anno e , oggi, posso affermare che per quanto mi riguarda sono rarissime le amicizie che mi sono costruita. Questo perchè , molte persone, usano la rete come maschera alla loro vera natura. Non dico siano tutti così ma l'85% delle persone sì. Mi spiego meglio. Spesso si va nel virtuale, per una sorta di solitudine, per colmare qualche vuoto che invece bisognerebbe riempire con le persone "reali" (quelle più vicine a noi). Così, si creano rapporti che , magari per me , possono essere di amicizia, per l'altro possono rappresentare un surrogato di essa finchè non hanno superato quel momento un pò grigio. Di conseguenza, si crea uno sbilanciamento del rapporto, perchè capace che tu credevi fosse amicizia, invece dall'altro lato non era altro che uno sfruttamento e niente più. Questo finchè i rapporti rimangono per così dire "virtuali". Quando desideri che diventino reali, per desiderio di portare su un piano più umano tale conoscenza, le cose sono due. O l'altro si rifiuta, perchè la maschera crollerebbe inevitabilmente e ciccia. Altrimenti , se davvero si è stati sinceri fino in fondo (rarità delle rarità), può nascere anche una bella amicizia, e perchè no, anche un amore. Io , come ti dicevo di queste situazioni positive ne ho vissute davvero poche, anche persone che prima sembravano una cosa, poi incontrandole e col passare del tempo sono cadute inevitabilmente in contraddizione e a quel punto è come quando finisce un qualsiasi rapporto umano e reale. Aquel punto si scopre che l'illusione ce la siamo un pò creata da soli, soprassedendo magari a detrminate cose. Io dico solo di affidarsi al proprio istinto, alle proprie emozioni , perchè ti giuro che a volte non si seguono troppo abbagliati dal bene che si vuole alla controparte. Ricordiamoci sempre che se non vediamo qualcuno negli occhi, non ne vediamo i gesti, non riceviamo , nè diamo un abbraccio come potremmo dire davvero che quella persona è un amico/a? Non si può, quindi pesiamo le parole e soprattutto diamo tempo a queste "conoscenze" di dimostrarsi amicizie o meno, nella vita reale, per evitare poi situazioni come quella citata da te ;)

Boy81milano

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Boy81milano » 14/07/2006, 19:59

Amico82 ha scritto:[...]



Secondo me le chat, se prese con "cautela", possono essere un ottimo mezzo di conoscenza tra le persone che per svariati motivi hanno difficoltà a socializzare nella vita reale oppure hanno poche opportunità per farlo.
Ovviamente sono dell'opinione che una bella amicizia nata in chat sia destinata all'incontro "dal vivo" (quasi inevitabile prima o poi) non prima però di un'approfondita conoscenza virtuale ( dapprima tramite chat, poi tramite email e cellulare...) da parte di entrambi...
Sicuramente poi si deve fare anche attenzione, purtroppo la persona "dietro" allo schermo potrebbe non dirci la verità e/o potrebbe camuffarsi in una persona che non è realmente.
Personalmente, pur conoscendone i "rischi", sono molto favorevole alle chat, credo che sia l'invenzione migliore per le persone che hanno problemi di socializzazione e di solitudine.
Ciao AMICO82 , mi rivolgo a te e alla risposta che hai dato nel forum.
Dici proprio bene e sono perfettamente concorde con te.
La chat infatti se si utilizza al meglio, può davvero essere uno strumento che può anche diciamo così "aiutare" i rapporti interpersonali.
Ma come dici tu bisogna fare attenzione, poichè bisogna saperal usare con intelligenza.
Io per esempio uso sempre fare così...prima di incontra euna persona , mi piace molto conversare via mail in modo che dalle tante mail scritte si capisce un pò che tipo di persona può essere, e solo dopo un pò di tempo magari l'incontro, in modo che non sia tutto così frettoloso.
E' invece sbagliato fornire immediatamente numeri di cellulare, poichè questi dati secondo me bisogna scambiarli solo nel momento dell'incontro....cioè quando guardi in pratica la persona in faccia.
Dimmi te se sbaglio.
Ah scusami, parlando non mi son presentato.
Mi chiamo Lino, ??? da Monza e ho 25 anni.
In chat cerco particolarmente nuovi amici con cui conversare e magari poi chissà incontrare.
Buon proseguimento !

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La chat:verità e bugie.

Messaggio da Sims » 14/07/2006, 20:22

Power ha scritto:[...]




Hai pienamente ragione,infatti io non parlavo di mancanza di fiducia o diffidenza,ma semplicemente di rimanere con i piedi per terra.
E' un po la mia filosofia di vita,ovvero essere ottimisti (guai a non esserlo) ma senza abbandonare la realtà,altrimenti ci si illude e si soffre ancora di piu.
Questo discorso vale per la chat,incontrare una persona dal vivo è ben differente.Sguardi, emozioni ed altre 1000 cose risultano evidenti solo dal vivo.
In realtà parlo piu per esperienza (poca in realtà,quindi non voglio generalizzare) personale che non per altro,quindi capisco se c'è chi la pensa diversamente da me.Magari è stato un po piu fortunato di me ;)

In realtà il mio intervento è stato dettato in gran parte dal desiderio di non perdere questa fiducia istintiva che ho avuto in certe persone "conosciute" tramite questo forum... :rolleyes:
Non voglio pensare che possa essere tutta una finzione, che possano mentire clamorosamente, essersi costruiti un personaggio... Credo che sia fondamentale avere i tempi giusti nell'approccio e non tardare troppo ad incontrarsi.

Però non ditemi che tutto il mondo è cattivo perché già lo so e volevo scordarmene per una volta!!! :'(

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 14/07/2006, 20:27

TheEmptyFlow ha scritto:"e se la bocca non vuol più trovare verità e bugie
se gli occhi sono un velo blu
ma senza stelle né poesie
." :heart: :'(

Uff...non posso leggere il titolo di questo messaggio senza che mi richiami alla mente "La voglia di morire" di Masini :'( una delle mie canzoni preferite...a causa di quelle due parole sopra...probabilmente non è stato fatto apposta.. :rolleyes:

Chiedo scusa se non c'entra niente :shy: ma dovevo condividere ciò che mi provocate.. :DD

:shy: :?
Mannaggia, THEEMPTYFLOW, se scrivi delle robe così chitticapisce???
Guarda che io di canzoni di Masini ne conosco parecchie (anticamente lo ascoltavo molto) ma questa "Voglia di morire" non mi dice nulla...
Cosa sarebbe...l'inno nazionale dei frequentatori di chat??? ;)

Ah, lascia perdere ste canzoni, per favore!!! :girlie: