E' dando che si riceve

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
LunaBlu

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da LunaBlu » 05/09/2006, 13:27

mimma ha scritto:[...]



Donare è bello... ma non dimentichiamoci che bisogna anche saper ricevere! Mi spiego: bisogna essere in grado di saper apprezzare quello che gli altri ci danno, e nel modo in cui ce lo sanno dare.
:ciao:
Quello che dici è verissimo e davvero pochi lo sanno fare!Saper ricevere e apprezzarlo non è nella sensibilità di tutti!
A me è successa una cosa strano in questi giorni!Mentre morivo di dolore perchè mi ero innamorata di un mio caro amico (non ricambiata, pare...) di colpo è apparsa una nuova persona che sembra mi conosca da una vita e mi sta dando più di quello che quel mio amico (di cui mi sono addirittura innamorata...) mi ha dato in 2 anni!
Insomma io ho dato tanto a qualcuno che non se lo meritava e che alla fine col suo comportamente mi ha anche ferita, ma poi dietro l'angolo c'era qualcuno che mi ha dato senza chiedere niente in cambio....ma io me ne sono accorta e l'ho apprezzato!Eccome se l'ho apprezzato!
Chi soffre (purtroppo) sviluppa una sensibilità maggiore secondo me, che gli permette di vedere anche le più piccole cose come grande e piene di emozioni...

Efisio.Frapozze

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Efisio.Frapozze » 06/09/2006, 9:51

elypv ha scritto:Il segreto per la pace interiore è ...
dare ciò che ricevi.
Ti leggo sempre più dura .. acida ..che succede ?

elypv

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da elypv » 06/09/2006, 15:43

Efisio.Frapozze ha scritto:[...]



Ti leggo sempre più dura .. acida ..che succede ?

sono semplicemente me stessa.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Luna 2 » 08/09/2006, 17:31

Freespirit ha scritto:[...]




Maura sacro santa verità ma col tempo ho imparato che dare gioia al prossimo significa farsi del male perchè purtroppo quello che si riceve è l'esattamente contrario. Sono un ragazzo molto altruista ma ho sempre ricevuto pugnalate quando davo del bene... A volte sarebbe meglio un sano egoismo
Condivido pienamente, ne ho le tasche veramente piene e il mio difetto è non saper diventare una sana egoista.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Luna 2 » 08/09/2006, 17:56

elypv ha scritto:Il segreto per la pace interiore è ...
dare ciò che ricevi.
Se dovessi dare ciò che ricevo allora mi ritroverei a dare pochissimo(non voglio essere pessimista) e invece do moltissimo per ritrovarmi... Intorno a me non ho amici e amiche, ma conoscenze superficiali. Non ho nessuno da poter chiamare per una semplice passeggiata o per vedere un film. Il lavoro mi riempie molto e anche qualche collega che era mia amica ora è nuovamente e semplicemente collega. Strana la vita, ci sono dei momenti che hai gente attorno e altri in cui queste persone si allontanano perchè trovano altra gente e non ti chiedono se tu, lasciata sola, hai bisogno di qualcosa. Decidono di punto in bianco che la tua compagnia, e non amicizia (che io credo tale), può essere messa da parte perchè hanno trovato altro da sperimentare. Non condivido questa condotta e nel frattempo, o per lungo tempo..., resto sola come ora. Per fortuna che i miei cani mi adorano e con loro posso avere coccole in quantità e amici per lunghe passeggiate ;)
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Atlas

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Atlas » 09/09/2006, 0:20

Luna 2 ha scritto:[...]



Se dovessi dare ciò che ricevo allora mi ritroverei a dare pochissimo(non voglio essere pessimista) e invece do moltissimo per ritrovarmi... Intorno a me non ho amici e amiche, ma conoscenze superficiali. Non ho nessuno da poter chiamare per una semplice passeggiata o per vedere un film. Il lavoro mi riempie molto e anche qualche collega che era mia amica ora è nuovamente e semplicemente collega. Strana la vita, ci sono dei momenti che hai gente attorno e altri in cui queste persone si allontanano perchè trovano altra gente e non ti chiedono se tu, lasciata sola, hai bisogno di qualcosa. Decidono di punto in bianco che la tua compagnia, e non amicizia (che io credo tale), può essere messa da parte perchè hanno trovato altro da sperimentare. Non condivido questa condotta e nel frattempo, o per lungo tempo..., resto sola come ora. Per fortuna che i miei cani mi adorano e con loro posso avere coccole in quantità e amici per lunghe passeggiate ;)

Dare e donare sempre vuol dire non essere contingenti per aspettarsi sempre una contropartita immediata (avere); dare vuol dire sapere che prima o poi qualcosa riceverai, di più o di meno di ciò che hai donato (nuova teoria dei giochi ). donare è come investire: non temere di dare e affronta la vita in questa sua fantastica avventura!!

Pur non condividendo la scuola di pensiero di questo 'sociologo', questa parte estrapolata dal suo pensiero la sto decisamente adottando, dato che è in linea col mio carattere.

In pratica la struttura (contesto socio-economico, e istituzioni), produce e influenza i meccanismi della sovra-struttura (relazioni sociali e società): in questo caso il fatto di 'donare' equivarrebbe ad un vero e proprio..investimento! ;)

Atlas

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Atlas » 09/09/2006, 0:24

Atlas ha scritto:[...]




Dare e donare sempre vuol dire non essere contingenti per aspettarsi sempre una contropartita immediata (avere); dare vuol dire sapere che prima o poi qualcosa riceverai, di più o di meno di ciò che hai donato (nuova teoria dei giochi ). donare è come investire: non temere di dare e affronta la vita in questa sua fantastica avventura!!

Pur non condividendo la scuola di pensiero di questo 'sociologo', questa parte estrapolata dal suo pensiero la sto decisamente adottando, dato che è in linea col mio carattere.

In pratica la struttura (contesto socio-economico, e istituzioni), produce e influenza i meccanismi della sovra-struttura (relazioni sociali e società): in questo caso il fatto di 'donare' equivarrebbe ad un vero e proprio..investimento! ;)
vado leggermente ot: questa analisi l'ha fatta Marx.. :O tenete presente che io d'ispirazione sono un democratico-liberale, più che convinto! Per questo mi sono permesso di interpretarla in modo un po' più..etico.

ciao :D

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Luna 2 » 19/09/2006, 22:37

mimma ha scritto:[...]



Donare è bello... ma non dimentichiamoci che bisogna anche saper ricevere! Mi spiego: bisogna essere in grado di saper apprezzare quello che gli altri ci danno, e nel modo in cui ce lo sanno dare.
:ciao:
Hai ragione, approvo ciò che hai scritto ed è vero. Mi sono trovata in situazioni in cui nel dare dovevo sentirmi anche imbarazzata, perchè dall'altra parte non venivo per niente apprezzata.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da TheEmptyFlow » 19/09/2006, 23:08

Maura ha scritto:Il segreto per la pace interiore è ...
donare la gioia, piuttosto che pretenderla dagli altri
Non è per fare il cattivone, ma trovo molte di queste due pagine di risposte piuttosto vittimistiche, nonché totalmente insensato il titolo.
Il dare non ha nessuna attinenza con il ricevere e non c'è nessun motivo per legarle insieme. Si da quando si decide di dare....punto.... Di tanto in tanto capita di ricevere, a cosa serve ricordare quanto si è ricevuto nel momento in cui si è dato? assolutamente a niente apparte autocommiserarsi...

Nel momento in cui vomito trovo totalmente inadeguato riflettere su quanto ho mangiato :rolleyes:

:DD

non che paragoni il dare al vomitare :? è giusto per abbinare l'input e l'output... :rolleyes:
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Straniero

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Straniero » 20/09/2006, 1:42

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Non è per fare il cattivone, ma trovo molte di queste due pagine di risposte piuttosto vittimistiche, nonché totalmente insensato il titolo.
Il dare non ha nessuna attinenza con il ricevere e non c'è nessun motivo per legarle insieme. Si da quando si decide di dare....punto.... Di tanto in tanto capita di ricevere, a cosa serve ricordare quanto si è ricevuto nel momento in cui si è dato? assolutamente a niente apparte autocommiserarsi...

Nel momento in cui vomito trovo totalmente inadeguato riflettere su quanto ho mangiato :rolleyes:

:DD

non che paragoni il dare al vomitare :? è giusto per abbinare l'input e l'output... :rolleyes:
è vero,non do agli altri in attesa di ricevere,hai detto bene,si daquando si decide di dare.....punto, ma spesso è come dicono nelle due pagine che critichi, tu dai e a volte anche tanto,ma spesso ricevi "fango", io però lo interpreto diversamente.......
Mi ritrovo spesso o quasi sempre a dare, non ho mai detto di no,ne ad amici,ne a conoscenti, e nelle rare occasioni in cui ho chiesto,non ho trovato nessuno pronto a darmi anche solo una mano, e non dico ah però quando io ho dato a te........ma rifleteo,non che io debba avere sol perchè ho dato,però a questo mondo non c'è proprio giustizia.
Sono soltanto punti di vista,il mio come quello di altri.

sweet-baby88

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da sweet-baby88 » 21/09/2006, 19:06

Straniero ha scritto:[...]



è vero,non do agli altri in attesa di ricevere,hai detto bene,si daquando si decide di dare.....punto, ma spesso è come dicono nelle due pagine che critichi, tu dai e a volte anche tanto,ma spesso ricevi "fango", io però lo interpreto diversamente.......
Mi ritrovo spesso o quasi sempre a dare, non ho mai detto di no,ne ad amici,ne a conoscenti, e nelle rare occasioni in cui ho chiesto,non ho trovato nessuno pronto a darmi anche solo una mano, e non dico ah però quando io ho dato a te........ma rifleteo,non che io debba avere sol perchè ho dato,però a questo mondo non c'è proprio giustizia.
Sono soltanto punti di vista,il mio come quello di altri.
mi associo a voi..queste potrebbero sembrare le classike parole ma e realmente quello che penso,ossia che io do molto agli amici,tutta me stessa..ho preso alcune fregature e sono cambiata..ed ora do veramente tutta me stessa alle persone che veramente mi meritano..e io do molto a loro non perchè mi aspetto di ricevere qualcosa in cambio,assolutamente..certo,è pur vero che se ricevo qualcosa dalla mia besr,anche un semplice tvtrb, sto bene per tutta la giornata..però do a lei perchè sento di farlo,perche se ?? lo facessi vivrei con il rimpianto di ?? averlo mai fatto e credo sia una delle cose più brutte che possa succedere..e anche perchè se io sono ora qui a scrivervi è solo grazie all'amicizia..credo molto in esse e lo reputo uno tra i tanti motivi della mia vita e il valore di cui davvero ?? riuscirei a fare a meno..e mi riferisco soprattutto alla mia best..siamo 2 sorelle..quindi..se lei andasse via,sarebbe metà del mio cuore che se ne andrebbe..e per vivere ho bisogno di un cuore intero..

Straniero

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Straniero » 21/09/2006, 19:25

sweet-baby88 ha scritto:[...]



siamo 2 sorelle..quindi..se lei andasse via,sarebbe metà del mio cuore che se ne andrebbe..e per vivere ho bisogno di un cuore intero..
bellissime parole.

Trilly72

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Trilly72 » 22/09/2006, 0:54

Maura ha scritto:Il segreto per la pace interiore è ...
donare la gioia, piuttosto che pretenderla dagli altri
vero, se doni qualcosa col cuore hai una sensazione di felicità immensa, ti senti bene, ti senti nel giusto...ma ?? prendiamoci ingiro...è bello dare ma anche ricevere...il cerchio si chiude e l'energia positiva fluisce e si rafforza e diventa contagiosa...se tutti la pensassimo così ?? ci sarebbero motivazioni nel considerare meglio il dare o il ricevere perchè tutti donerebbero e riceverebbero allo stesso modo!

Angelhearth

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Angelhearth » 22/09/2006, 18:27

Maura ha scritto:Il segreto per la pace interiore è ...
donare la gioia, piuttosto che pretenderla dagli altri
Vero. Però è da notare che la maggior parte della gente pretende di ricevere prima di dare. E così continuiamo a vivere in un mondo di gente sempre più fredda e distaccata. Però tu continua così, che vai bene. ;)

sweet-baby88

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da sweet-baby88 » 23/09/2006, 23:41

Straniero ha scritto:[...]



bellissime parole.
ti ringrazio,ma quando parlo di queste cose,della amicizia,e soprattutto d lei non e il mio cervello che parla bensì il mio cuore..perchè è un legame profondo ricco di sentimenti..non siamo noi che comandiamo ma i nostri cuori,ed è questa la cosa più bella..

Straniero

Re: E' dando che si riceve

Messaggio da Straniero » 24/09/2006, 8:33

sweet-baby88 ha scritto:[...]



..non siamo noi che comandiamo ma i nostri cuori,ed è questa la cosa più bella..

dovrebbe sempre essere così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!