Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Anselmo

Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Anselmo » 31/05/2006, 16:07

Come e cosa fate quando volete ad ogni costo l'amicizia di una persona e non riuscite ad ottenerla?
La mia é una storia lunga e tormentata, non so se riuscirò a spiegarla tutta in un solo post, inizio con una mail su questo mio "problema" che ho mandato ad uno psicologo di un centro d'incontro con giovani con cui ho iniziato ad incontrarmi.

Ciao a tutti,
mi chiamo Anselmo e ho 22 anni.
Mi sento attratto emotivamente (tipo diciamo innamoramento) dal fratello di
un mio amico, non c'é la minima attrazione sessuale, ci tengo a
sottolinearlo.
Guardo più volte al giorno foto, video in cui c'é lui, mi é anche capitato
(in una sorta di voluta imitazione) di comprare indumenti uguali ai suoi
(una felpa e un paio di jeans).
Lui é come io vorrei essere: estroverso, bel fisico, gioca bene a calcio.
Vorrei avere la sua amicizia, ma ciò non é ancora capitato perché lui é più
piccolo (ha appena compiuto 18 anni), frequenta un'altro giro nel paese (ci
vedevamo solo un pò in oratorio ma ora io ho smesso di fare animazione), e
non mi considera tanto, non risponde ai messaggi dicendo di non avere soldi
nel cell (e questo può benissimo essere vero).
Vorrei chiedere al mio amico (che ha tre anni in meno di lui)i suoi gusti,
preferenze ecc. per vedere su cosa agganciarmi per dialogo, amicizia ecc.
Penso che questo dipenda da un mio bisogno di avere un modello di uomo visto
che disprezzo profondamente mio padre, mi era già capitato con due mie amici
alle superiori.
Che fare?
Oltre alla risposta scritta che avrò verrò penso nel vostro centro per
fare una chiaccherata.
Grazie, Anselmo


Ecco la risposta:
Ciao Anselmo,
Ti dico subito che la cosa migliore è che tu venga, perché parlandone di
persona si possono cogliere e comprendere molto meglio le situazioni, le
emozioni, le esperienze e i loro possibili significati e sensi.
Capirsi non è mai facile né definitivo.
Così come non è scontato il modo in cui entriamo in rapporto con gli altri.
Cos'è per te quel ragazzo?
Probabilmente in lui ci possono essere un po' dei tuoi ideali, dei tuoi
sentimenti, dei tuoi sogni, dei tuoi rimpianti, delle tue insicurezze e del
tuo passato.
Probabilmente, ma in realtà è già un azzardo che io ne parli dopo aver letto
solo la tua e-mail.
Lo spunto più importante mi sembra essere il tuo desiderio di conoscerti
meglio.


Questo x una prima "panoramica".
Che vi sembra? come "fare" con sto ragazzo? dire una cosa tipo "vuoi essere mio amico mi pare infantile.
Ora devo scappare (sono in un internet point) ma domani tornerò a scrivere x descrivere meglio la faccenda che vi assicuro é davvero un mio grosso problema.
Grazie a tutti voi!

Anselmo

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Anselmo » 01/06/2006, 12:03

Ho chiesto al fratello di sto mio amico di sondare il suo parere su di me ma non sapeva come fare. ho chiesto ad un suo/mio amico di indagare e mi ha detto che lo farà, gli han già chiesto cose del genere...

Sanjina

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Sanjina » 01/06/2006, 13:55

Anselmo ha scritto:Come e cosa fate quando volete ad ogni costo l'amicizia di una persona e non riuscite ad ottenerla?
La mia é una storia lunga e tormentata, non so se riuscirò a spiegarla tutta in un solo post, inizio con una mail su questo mio "problema" che ho mandato ad uno psicologo di un centro d'incontro con giovani con cui ho iniziato ad incontrarmi.

Ciao a tutti,
mi chiamo Anselmo e ho 22 anni.
Mi sento attratto emotivamente (tipo diciamo innamoramento) dal fratello di
un mio amico, non c'é la minima attrazione sessuale, ci tengo a
sottolinearlo.
Guardo più volte al giorno foto, video in cui c'é lui, mi é anche capitato
(in una sorta di voluta imitazione) di comprare indumenti uguali ai suoi
(una felpa e un paio di jeans).
Lui é come io vorrei essere: estroverso, bel fisico, gioca bene a calcio.
Vorrei avere la sua amicizia, ma ciò non é ancora capitato perché lui é più
piccolo (ha appena compiuto 18 anni), frequenta un'altro giro nel paese (ci
vedevamo solo un pò in oratorio ma ora io ho smesso di fare animazione), e
non mi considera tanto, non risponde ai messaggi dicendo di non avere soldi
nel cell (e questo può benissimo essere vero).
Vorrei chiedere al mio amico (che ha tre anni in meno di lui)i suoi gusti,
preferenze ecc. per vedere su cosa agganciarmi per dialogo, amicizia ecc.
Penso che questo dipenda da un mio bisogno di avere un modello di uomo visto
che disprezzo profondamente mio padre, mi era già capitato con due mie amici
alle superiori.
Che fare?
Oltre alla risposta scritta che avrò verrò penso nel vostro centro per
fare una chiaccherata.
Grazie, Anselmo


Ecco la risposta:
Ciao Anselmo,
Ti dico subito che la cosa migliore è che tu venga, perché parlandone di
persona si possono cogliere e comprendere molto meglio le situazioni, le
emozioni, le esperienze e i loro possibili significati e sensi.
Capirsi non è mai facile né definitivo.
Così come non è scontato il modo in cui entriamo in rapporto con gli altri.
Cos'è per te quel ragazzo?
Probabilmente in lui ci possono essere un po' dei tuoi ideali, dei tuoi
sentimenti, dei tuoi sogni, dei tuoi rimpianti, delle tue insicurezze e del
tuo passato.
Probabilmente, ma in realtà è già un azzardo che io ne parli dopo aver letto
solo la tua e-mail.
Lo spunto più importante mi sembra essere il tuo desiderio di conoscerti
meglio.


Questo x una prima "panoramica".
Che vi sembra? come "fare" con sto ragazzo? dire una cosa tipo "vuoi essere mio amico mi pare infantile.
Ora devo scappare (sono in un internet point) ma domani tornerò a scrivere x descrivere meglio la faccenda che vi assicuro é davvero un mio grosso problema.
Grazie a tutti voi!

Tat tvam asi: Io vedo l' altro in me stesso e me stesso negli altri

Mi permetto di riportarti alcune frasi tratte da un libro che ho letto, mi è piu' facile anche perchè non sarei all' altezza di trasmetterti lo stesso concetto con parole mie. Vedi tu se puo' esserti d' aiuto come semplice spunto di riflessione.

" Il mantra di questo principio significa "Io sono ciò"
Io sono ciò comporta la capacità di guardare ogni essere vivente o inanimato, e di rendersi conto che si tratta di un' altra versione dello stesso sè.
Voi ed io siamo tutt' uno.
Per questa ragione alimentare i legami è l' attività piu' importante della nostra vita. Quando ci guardiamo intorno, tutto cio' che vediamo è un espressione di noi stessi.
I legami personali sono uno strumento per l' evoluzione spirituale e hanno come obiettivo raggiungere la consapevolezza dell' unità. Tutti noi facciamo parte della stessa coscienza universale e il vero progresso aviene quando iniziamo a riconoscere tale connessione nell' ambito della nostra quotidianità.
Quando ci innamoriamo, per esempio, abbiamo l' impressione che il tempo non esista.In quel preciso istante veniamo a patti con l' incertezza.
Ci sentiamo splendidi, ma vulnerabili, vicini ma esposti. Cambiamo e ci trasformiamo senza alcuna trepidazione, e siamo sopraffatti dalla meraviglia. In altre parole, viviamo un' esperienza spirituale.

Attraverso lo specchio dei rapporti interpersonali scopriamo gli stati ampliati di consapevolezza. Tanto chi amiamo quanto chi detestiamo riflette chi siamo.

Veniamo attirati da individui che hanno caratteristiche simili alle nostre, solo piu' accentuate. Cerchiamo la loro compagnia perchè a livello inconscio siamo convinti che in tal modo potremo manifestare anche noi i tratti che ammiriamo in loro. E per lo stesso motivo respingiamo chi ci rimanda determinati aspetti che non accettiamo in noi stessi. Se reagiamo in maniera molto negativa al contatto con una certa persona, è evidente che da un certo punto di vista vi sembra che vi somigli, ma non apprezzate tale somiglianza. Se invece fossimo disposti ad accettarle, le stesse caratteristiche non ci darebbero alcun fastidio.

Diventando consapevoli del fatto che possiamo vedere noi stessi negli altri, permetteremo alle relazioni solciali di diventare uno strumento utile per l' evoluzione della nostra coscienza e il conseguente ampliamento della consapevolezza.

La prossima volta che venite colpiti da una persona, chiedetevi che cosa vi piace in lei: la bellezza, la grazia, l' eleganza, l' influenza, il potere o l' intelligenza? Di qualunque cosa si tratti, rendetevi conto che tale qualità fiorisce anche in voi. Prestate attenzione a queste emozioni, e iniziate così il processo che vi porterà ad essere completamente e piu' intensamente voi stessi..."

Naturalmente, io personalmente ti consiglio di farla questa chiacchierata con uno psicologo. Saprà darti un aiuto concreto.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Sims » 03/06/2006, 17:17

Anselmo ha scritto:Come e cosa fate quando volete ad ogni costo l'amicizia di una persona e non riuscite ad ottenerla?
La mia é una storia lunga e tormentata, non so se riuscirò a spiegarla tutta in un solo post, inizio con una mail su questo mio "problema" che ho mandato ad uno psicologo di un centro d'incontro con giovani con cui ho iniziato ad incontrarmi.

Ciao a tutti,
mi chiamo Anselmo e ho 22 anni.
Mi sento attratto emotivamente (tipo diciamo innamoramento) dal fratello di
un mio amico, non c'é la minima attrazione sessuale, ci tengo a
sottolinearlo.
Guardo più volte al giorno foto, video in cui c'é lui, mi é anche capitato
(in una sorta di voluta imitazione) di comprare indumenti uguali ai suoi
(una felpa e un paio di jeans).
Lui é come io vorrei essere: estroverso, bel fisico, gioca bene a calcio.
Vorrei avere la sua amicizia, ma ciò non é ancora capitato perché lui é più
piccolo (ha appena compiuto 18 anni), frequenta un'altro giro nel paese (ci
vedevamo solo un pò in oratorio ma ora io ho smesso di fare animazione), e
non mi considera tanto, non risponde ai messaggi dicendo di non avere soldi
nel cell (e questo può benissimo essere vero).
Vorrei chiedere al mio amico (che ha tre anni in meno di lui)i suoi gusti,
preferenze ecc. per vedere su cosa agganciarmi per dialogo, amicizia ecc.
Penso che questo dipenda da un mio bisogno di avere un modello di uomo visto
che disprezzo profondamente mio padre, mi era già capitato con due mie amici
alle superiori.
Che fare?
Oltre alla risposta scritta che avrò verrò penso nel vostro centro per
fare una chiaccherata.
Grazie, Anselmo


Ecco la risposta:
Ciao Anselmo,
Ti dico subito che la cosa migliore è che tu venga, perché parlandone di
persona si possono cogliere e comprendere molto meglio le situazioni, le
emozioni, le esperienze e i loro possibili significati e sensi.
Capirsi non è mai facile né definitivo.
Così come non è scontato il modo in cui entriamo in rapporto con gli altri.
Cos'è per te quel ragazzo?
Probabilmente in lui ci possono essere un po' dei tuoi ideali, dei tuoi
sentimenti, dei tuoi sogni, dei tuoi rimpianti, delle tue insicurezze e del
tuo passato.
Probabilmente, ma in realtà è già un azzardo che io ne parli dopo aver letto
solo la tua e-mail.
Lo spunto più importante mi sembra essere il tuo desiderio di conoscerti
meglio.


Questo x una prima "panoramica".
Che vi sembra? come "fare" con sto ragazzo? dire una cosa tipo "vuoi essere mio amico mi pare infantile.
Ora devo scappare (sono in un internet point) ma domani tornerò a scrivere x descrivere meglio la faccenda che vi assicuro é davvero un mio grosso problema.
Grazie a tutti voi!
Ciao Anselmo,
il tuo racconto dà spunto a tante riflessioni, ma ti dirò solo che anche a me succede di intestardirmi a volere tanto una persona. Io sento come un innamoramento. Conosco una persona e nel giro di poche ore non penso ad altro, anch'io guardo foto dove c'è anche lui/lei... Non mi pare di ricordare una sola volta che questa cosa sia finita con l'amicizia. Solo ieri ho conosciuto una ragazza che non riesco a togliermi dalla testa e so quanto sia facile trarre delle conclusioni su questo ma non lo stesso per chi lo prova perché io sento una differenza quando mi capita con le donne rispetto a quando mi piace un ragazzo. Non so come interpretare tutto questo. Per ora lascio che sia così, magari un giorno una di queste persone mi aiuterà a scoprire qualcosa di nuovo di me, che per ora tuttavia mi piace rimanga dov'è.
Ma tu mi dirai: sei mai riuscita a farti amica una di queste persone? Sì, è successo. Ma c'è da dire che io le conoscevo già un po'. Più che altro, l'amicizia che desideravo io era troppo per loro e non hanno retto alle mie richieste affettive. A un certo punto quei rapporti sono scoppiati.

Più scrivo e più mi accorgo che farei meglio a rivolgermi a qualcuno come hai fatto tu...

E' la prima volta che racconto queste cose e non so se sto facendo la cosa giusta, sembra di spogliarsi in pubblico, senza per altro vedere chi c'è tra il pubblico!

Anselmo

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Anselmo » 05/06/2006, 16:39

Le altre volte ?? mi é successo (2) sono nate amicizie ?? durano tutt'ora, questo ragazzo lo conosco da molti anni ma l'interesse mi é venuto negli ultimi 3.
Mi fa piacere comunque vedere che é successo anche ad altri, mi rafforza nella mia idea che sia una cosa normalissima anche se non lo si sente dire in giro.
Io dal canto mio lo dico liberamente, non mi sembra di spogliarmi in pubblico ma al massimo di farlo dietro una tenda, perché nessuno mi vede.
Ciao e a presto

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Andyphone » 05/06/2006, 17:11

Anselmo ha scritto:Le altre volte ?? mi é successo (2) sono nate amicizie ?? durano tutt'ora, questo ragazzo lo conosco da molti anni ma l'interesse mi é venuto negli ultimi 3.
Mi fa piacere comunque vedere che é successo anche ad altri, mi rafforza nella mia idea che sia una cosa normalissima anche se non lo si sente dire in giro.
Io dal canto mio lo dico liberamente, non mi sembra di spogliarmi in pubblico ma al massimo di farlo dietro una tenda, perché nessuno mi vede.
Ciao e a presto
Ciao Anselmo,

Se vuoi presentarti anche tu come gli altri nel nostro forum 'Io sono...' e dirci qualcosa in più su di te saremmo felici.

Ti aspettiamo.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Anselmo

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Anselmo » 20/06/2006, 14:51

Il mio amico alla fin fine ha richiesto un parere a quel ragazzo su di me, forse il responso me l'aspettavo ma non ne sono così sicuro ??? io per lui sono 1 rompiscatole, ne sono rimasto stupito io mi considero una persona discreta, ogni tanto facevo qualche piccolo gesto tipo mandargli gli auguri via sms per il suo compleanno, niente più ed ora lui mi considera 1 rompiscatole, non riesco più a raccapezzarmici, voi ne capite qualcosa?

Ospite

Re: Volere ad ogni costo l'amicizia di una persona

Messaggio da Ospite » 20/06/2006, 22:23

Anselmo ha scritto:Il mio amico alla fin fine ha richiesto un parere a quel ragazzo su di me, forse il responso me l'aspettavo ma non ne sono così sicuro ??? io per lui sono 1 rompiscatole, ne sono rimasto stupito io mi considero una persona discreta, ogni tanto facevo qualche piccolo gesto tipo mandargli gli auguri via sms per il suo compleanno, niente più ed ora lui mi considera 1 rompiscatole, non riesco più a raccapezzarmici, voi ne capite qualcosa?
Ciao,
ti consiglio di affrontare la persona direttamente, il tuo amico potrebbe interpretare diversamente da come faresti tu. In ogni caso per qualsiasi cosa possa riguardare relazioni\rapporti umani evita intromissioni o triangoli (fatta eccezione per eventuali preferenze sessuali.. :))) )
Ciao Anselmo.

P.s. nel caso lui ti consideri davvero un rompiscatole, non vedo quale sia il problema, mica possiamo stare simpatici a tutti..sai che noia..