Come riconquistare la fiducia di un'amica

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Luna 2 » 20/04/2006, 13:56

Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

McGyver7

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da McGyver7 » 20/04/2006, 14:06

Luna 2 ha scritto:Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:
falle leggere questo post....

Iara

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Iara » 20/04/2006, 14:13

Luna 2 ha scritto: Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. :[/quote]

Ciao!... io penso che a volte tutti noi facciamo fatica a sentirci dire la verità in faccia, soprattutto quando a dircela è una persona che reputiamo amica....
E' molto più facile accusare gli altri di averci giudicato male e addossare agli altri la colpa di un disagio che sentiamo profondo in noi, piuttosto che analizzare il otivo per cui le parole di un'amica ci abbiano fatto tanto male...
Io non sò ovviamente come si sono svolti i fatti, ma credo che la cosa migliore che tu possa fare è farti un "esame di coscienza" e essere certa che quello che le hai detto lo pensi davvero.... quando sarai sicura di questo, come le tue parole fanno trapelare, sarà più facile ribadire a questa tua amica che quello che hai detto era davvero quello che pensavi e che non puoi cambiare idea, perchè tradiresti soprattutto te stessa, nonostante il bene che provi per lei....
Un bacio
R

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 20/04/2006, 14:35

secondo me la tua amica è un po permalosa, in fondo hai fatto il tuo dovere di amica dandole dei suggerimenti...
è vero che spesso uno non vuole sentirsi dire certe cose (o dagli amici, o dai genitori,ecc) ma poi si accorgerà (speriamo) che gliele hai dette solo per il suo bene e perchè ci tieni a lei...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

McGyver7

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da McGyver7 » 20/04/2006, 14:39

Iara ha scritto:[...]



Ciao!... io penso che a volte tutti noi facciamo fatica a sentirci dire la verità in faccia, soprattutto quando a dircela è una persona che reputiamo amica....
E' molto più facile accusare gli altri di averci giudicato male e addossare agli altri la colpa di un disagio che sentiamo profondo in noi, piuttosto che analizzare il otivo per cui le parole di un'amica ci abbiano fatto tanto male...
Io non sò ovviamente come si sono svolti i fatti, ma credo che la cosa migliore che tu possa fare è farti un "esame di coscienza" e essere certa che quello che le hai detto lo pensi davvero.... quando sarai sicura di questo, come le tue parole fanno trapelare, sarà più facile ribadire a questa tua amica che quello che hai detto era davvero quello che pensavi e che non puoi cambiare idea, perchè tradiresti soprattutto te stessa, nonostante il bene che provi per lei....
Un bacio
R
ripeto...falle leggere questo post.... falle leggere questo pezzetto del tuo cuore...magari cambia idea.visione...
un piccolo gesto per una intenzione perfetta

Raoul

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 20/04/2006, 21:10

Amico82 ha scritto:secondo me la tua amica è un po permalosa, in fondo hai fatto il tuo dovere di amica dandole dei suggerimenti...
è vero che spesso uno non vuole sentirsi dire certe cose (o dagli amici, o dai genitori,ecc) ma poi si accorgerà (speriamo) che gliele hai dette solo per il suo bene e perchè ci tieni a lei...
La penso così pure io.. giudicare non è giusto ma consigliare è un gesto di estrema amicizia.

ciao ciao

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Luna 2 » 21/04/2006, 19:03

Iara ha scritto:[...]



Ciao!... io penso che a volte tutti noi facciamo fatica a sentirci dire la verità in faccia, soprattutto quando a dircela è una persona che reputiamo amica....
R
Capisco e mi è capitata la stessa cosa con lei. Mi diceva la sua, su di un argomento, e mi ha fatto male, inizialmente mi sono chiusa ma poi ho elaboroto e le ho perdonato anche certe parole che non avevo gradito. So chiedere scusa e perdonare ma perchè lei no. Per lei non ne vale la pena... quando sono ritornata su certi argomenti lei mi dice che non li pensa più ma poi comunque il rapporto si è incrinato e vuole starsene per conto suo o meglio frequentare altra gente (?), così mi ha anche detto.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

jul

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da jul » 22/04/2006, 10:35

Luna 2 ha scritto:[...]



Capisco e mi è capitata la stessa cosa con lei. Mi diceva la sua, su di un argomento, e mi ha fatto male, inizialmente mi sono chiusa ma poi ho elaboroto e le ho perdonato anche certe parole che non avevo gradito. So chiedere scusa e perdonare ma perchè lei no. Per lei non ne vale la pena... quando sono ritornata su certi argomenti lei mi dice che non li pensa più ma poi comunque il rapporto si è incrinato e vuole starsene per conto suo o meglio frequentare altra gente (?), così mi ha anche detto.
probabilmente non merita più la tua amicizia :rolleyes:
mi auguro, comunque, che il tempo le farà capire che l'amicizia è un bene prezioso che va aldilà di certe stupidaggini, in fondo tu gli hai dato solo un consiglio a fin di bene.
Abbi pazienza, magari le cose si mettono a posto da sole ;)

morettino

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da morettino » 24/04/2006, 21:10

Luna 2 ha scritto:Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:
Beh... gli amici servono a questo no??? Ascoltare, ma anche consigliare, magari, scoraggiare negli altri esperienze già tragicamente vissute da noi stessi. Qui dipende il comportamento che hai avuto tu, ma la tua amica sembra una con i paraocchi, parla, ma non ascolta i suggerimenti.... lo so perchè anch'io tento di non ascoltare i consigli degli altri, ogni tanto mi sfogo... esprimo un mio elaborato concetto mentale, ma non voglio sentir risposta alcuna, questo perchè alle volte mi piace sbatterci la testa....
Secondo me devi semplicemente limitarti a non consigliarle più nulla, e forse un giorno capirà quanto era importante il tuo contributo, se davvero tieni a lei fai così, se questo non ti costa fatica o demotivazione nella sua amicizia.....


Ciaooo.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Luna 2 » 24/04/2006, 22:58

morettino ha scritto:[...]



Beh... gli amici servono a questo no??? Ascoltare, ma anche consigliare, magari, scoraggiare negli altri esperienze già tragicamente vissute da noi stessi. Qui dipende il comportamento che hai avuto tu, ma la tua amica sembra una con i paraocchi, parla, ma non ascolta i suggerimenti.... lo so perchè anch'io tento di non ascoltare i consigli degli altri, ogni tanto mi sfogo... esprimo un mio elaborato concetto mentale, ma non voglio sentir risposta alcuna, questo perchè alle volte mi piace sbatterci la testa....
Secondo me devi semplicemente limitarti a non consigliarle più nulla, e forse un giorno capirà quanto era importante il tuo contributo, se davvero tieni a lei fai così, se questo non ti costa fatica o demotivazione nella sua amicizia.....


Ciaooo.
Purtroppo mi ha detto che non mi dirà più niente di intimo e quindi non corro il pericolo di darle consigli non richiesti. E questo mi fa capire che il nostro rapporto è ormai al capolinea. Non riesce a superare il momento, pensa sempre alle stesse cose e ormai è tempo perso. Grazie per la tua risposta
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

morettino

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da morettino » 25/04/2006, 11:44

Luna 2 ha scritto:[...]



Purtroppo mi ha detto che non mi dirà più niente di intimo e quindi non corro il pericolo di darle consigli non richiesti. E questo mi fa capire che il nostro rapporto è ormai al capolinea. Non riesce a superare il momento, pensa sempre alle stesse cose e ormai è tempo perso. Grazie per la tua risposta
Beh, dai tempo al tempo, solo lui ti dirà, magari passa un brutto momento e chissà, forse la solitudine, la possibilità di non poterti più parlare la farà rinsavire.... se davvero lei prova un vero sentimento nei tuoi confronti, si dovrà ricredere, altrimenti come dicevano sopra, forse non ti merita e tu non meriti lei.
Ciao....

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da AL963 » 26/04/2006, 16:25

Luna 2 ha scritto:Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:


La tua amica risulta essere molto permalosa, quando si è Amiche , è sbagliato solo voler sentirsi dire cose positive, tu hai fatto bene ad esprimere i tuoi pensieri, consigliarla e farle notare dove secondo te , sbagliava, se non l'ha capita il problema è suo, tu sei stata onesta e sincera.
Non credo che ritroverete un punto di accordo in questo momento , anche perchè , quando chi è molto permaloso, come la tua amica, in situazioni come quella che state vivendo ora, diventano sordi ...e ciechi.
Se è intelligente a capire ci arriverà da sola, ora lasciala stare.

dottorspok

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da dottorspok » 26/04/2006, 23:37

Luna 2 ha scritto:Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:
La prima cosa che mi viene in mente che non e' una vera amica, scusa se mi permetto! Ma insomma tu hai solo cercato di darle un consiglio, se eravate veramente amiche non si sarebbe dovuta offedendere al massimo ti avrebbe dovuto dire che ci avrebbe riflettuto, che non era concorde con te!!
Insomma non mi dannerei molto!!! Vai avanti per la tua strada!

maxim66

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da maxim66 » 27/04/2006, 16:40

dottorspok ha scritto:[...]


La prima cosa che mi viene in mente che non e' una vera amica, scusa se mi permetto! Ma insomma tu hai solo cercato di darle un consiglio, se eravate veramente amiche non si sarebbe dovuta offedendere al massimo ti avrebbe dovuto dire che ci avrebbe riflettuto, che non era concorde con te!!
Insomma non mi dannerei molto!!! Vai avanti per la tua strada!
concordo!!

ti ha presa per un sacco da pugni dove sfogarsi, niente di più.
Smettila di tormentarti, se ti vuole bene "VERAMENTE" ti cercherà lei, altrimenti......Arrivederci e grazie!

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Luna 2 » 27/04/2006, 20:15

maxim66 ha scritto:[...]



concordo!!

ti ha presa per un sacco da pugni dove sfogarsi, niente di più.
Smettila di tormentarti, se ti vuole bene "VERAMENTE" ti cercherà lei, altrimenti......Arrivederci e grazie!
Grazie per aver risposto... effettivamente ho cercato di rimuovere tutto, lei non so e dato che il morale in questi giorni si è rialzato, per il momento sto meglio grazie anche ai vostri consigli. [/quote]
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Come riconquistare la fiducia di un'amica

Messaggio da Luna 2 » 20/05/2006, 23:10

Luna 2 ha scritto:Salve! Da circa tre anni frequento una collega che è divenuta amica. Il nostro relazionarsi è stato inizialmente molto positivo anche perchè sul lavoro siamo ok. I problemi sono cominciati quando mi sono permessa di non essere più una semplice ascoltatrice dei suoi problemi, ma ho cercato di farle capire che non doveva cacciarsi in certe situazioni. Lei mi ha detto che il nostro rapporto si è incrinato, che l'ho giudicata e che non mi confiderà più i suoi pensieri personali. Questo mi fa star male anche perchè non credo di essere stata come lei mi descrive. Purtroppo il tempo passa le nostre uscite si diradano ed io non me ne faccio una ragione. I chiarimenti, fino ad ora, sono serviti solo a rimescolare le cose senza trovare via d'uscita. E sappiamo solo dirci che comunque ci vogliamo bene... non so.
Help :!:
Rispondo a me stessa... è passato un mese da quando ho scritto l'intervento che riporto e mi accorgo che non è cambiato nulla. Ho una gran rabbia dentro e vorrei sfogarmi. Altro che recuperare! Mi prenderei a calci per non aver avuto la capacità di mandare al diavolo chi mi vuole solo sfruttare nel lavoro...e sì. Mi si cerca per risolvere problemi di lavoro per poter mandare a segno progetti e iniziative che possano valere nel lavoro...e come persona chi sono? Stimata e direi sfruttata nel lavoro, ma io sono una persona! Vorrei indossare un impermeabile per i sentimenti, non voglio coinvolgimenti di nessun tipo e di nessuna natura. Voglio vivere senza soffrire, e amare fa soffrire :!:
Dopo un mese mi ritrovo sola e a riflettere su ciò che credevo potesse cambiare ed invece è tale e quale. Ora l'unico sfogo che riesco ad avere è piangere mentre scrivo, e so anche che la capacità di mandare al diavolo tutti deve essere l'unica prerogativa di questo momento e del mio futuro. Devo diventare fredda, calcolatrice, insensibile e spietata per poter andare avanti. Non è nella mia natura ma la vita e la gente che incontro mi impone questo, di non guardare in faccia a nessuno.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.