amicizia: ma cosa è?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

amicizia: ma cosa è?

Messaggio da Sabrina » 17/03/2006, 22:51

Qui si fa un gran parlare dell'amicizia.. è mi è venuto un dubbio.. forse ognuno di noi ha una diversa definizione della parola "amicizia".. vi va di dirmela? Io personalemente considero amiciza quella sintonia di emozioni e di intenti che capita solo in rarissimi casi.

ciao ciao

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Amicizia

Messaggio da enemyofthesun » 18/03/2006, 3:05

Temo che l'amicizia in sè sia un concetto tanto meraviglioso quanto astratto.

Un vero amico dovrebbe riuscire a entrare in empatia con te, essere presente soprattutto nei momenti difficili, e anche se non ci si vede tutti i giorni, quando ci si rivede dovrebbe essere un po' come se ci si vedesse tutti i giorni, colla confidenza e la spontaneità che solo un rapporto quotidiano potrebbe produrre.
Un vero amico dovrebbe essere sincero e buono.

Ma esiste davvero una persona che possa vantare tutte queste rare qualità? E noi in primo piano saremmo in grado di essere buoni amici?

Credo che alla fine avere un concetto astratto troppo elevato di una cosa porta sempre a scontrarsi colla mediocre realtà. E così, dopo aver abbandonato le speranze di una così alta figura, mi accontenterei di persone con qualcuna di queste belle qualità.

Poi si sa, a volte colle persone non nasce quel qualcosa in più che ci lega, mancano punti in comune, idee in comune, interessi in comune...
E a volte si ha anche paura di esporsi troppo, anche nell'amicizia... :rolleyes:

mimmi

Re: amicizia: ma cosa è?

Messaggio da mimmi » 18/03/2006, 20:41

Sabrina ha scritto:Qui si fa un gran parlare dell'amicizia.. è mi è venuto un dubbio.. forse ognuno di noi ha una diversa definizione della parola "amicizia".. vi va di dirmela? Io personalemente considero amiciza quella sintonia di emozioni e di intenti che capita solo in rarissimi casi.

ciao ciao
Ciao sabry...è vero ci sono molti modi di intendere l'amicizia...io la intendo come un sentimento profondo che porta a condividere gli stati d'animo e a capirli...che ci porta a stare vicino a qualcuno senza pretese...insomma l'amicizia non è una merce che si può acquistare...è una cosa che si può solo donare...ed è forse per questo che la vera amicizia ormai è rara... :ciao: :mangahello:

rose

Re: amicizia: ma cosa è?

Messaggio da rose » 18/03/2006, 23:44

Sabrina ha scritto:Qui si fa un gran parlare dell'amicizia.. è mi è venuto un dubbio.. forse ognuno di noi ha una diversa definizione della parola "amicizia".. vi va di dirmela? Io personalemente considero amiciza quella sintonia di emozioni e di intenti che capita solo in rarissimi casi.

ciao ciao
mi sono iscritta a questo forum ad altri forum a due chat per curiosità, non avevo esperienza di questo modo di comunicare. QUI 'come dici tu, come altrove,si parla tantooooooo di amicizia e questo mi meraviglia. l'amicizia è un sentire d'amore e come tale deve essere "praticata". Può essere,perchè no? che QUI alcuni credano di essere amici, che dire? beati loro!! ma senza invidia. ciao

butterfly eyes

Re: amicizia: ma cosa è?

Messaggio da butterfly eyes » 19/03/2006, 11:25

Sabrina ha scritto:Qui si fa un gran parlare dell'amicizia.. è mi è venuto un dubbio.. forse ognuno di noi ha una diversa definizione della parola "amicizia".. vi va di dirmela? Io personalemente considero amiciza quella sintonia di emozioni e di intenti che capita solo in rarissimi casi.

ciao ciao
Anch'io mi sono chiesta spesso quanti concetti della parola amicizia esistano, soprattutto quando credevo di aver trovato un/una amico/a. Mi sono chiesta se per l'amioco/a il mio concetto di amicizia fosse uguale al suo. Il mio concetto dell'amicizia è molto alto anche astratto come ha giustamente detto Enemy, forse il vero amico è quello che si sforza di andare oltre i propri egoismi per venire incontro all'altro, è molto difficile, a volte le colpe che ho dato ai miei amici le avrei potute dare anche a me, comunque di una cosa sono sicura io cerco di applicare "le mie teorie" alla pratica, è difficile, non sempre ci riesco, ma il solo tentativo fa sì che io mi senta in pace con me stessa, anche quando sbaglio. Ciao!

mentor

Re: amicizia: ma cosa è?

Messaggio da mentor » 19/03/2006, 15:52

Uno come me che va in giro per il mondo e non fa in tempo per creare radici in un posto preciso ha forse una visione un po' diversa di amicizia.
Prima mi sono chiesto: ma sarà possibile per me avere vere amicizie? vale la pena investire in amicizie, quando so già che non rimarrò a lungo in questo posto?
Quello che posso dire è la mia esperienza.
Ho avuto veri amici dappertutto: in Inghilterra, in Portogallo, in Austria, in Germania, in Mozambico... Amici di culture molto diverse della mia! Ma veri amici!
La psicologia ci dice che a noi è possibile solo un certo grado d'apertura verso gli altri, quindi non possiamo avere simultaneamente molte amicizie vere (quelle dove si apre l'anima all'altro). La mia esperienza mi conferma questo, ma in una forma strana.
Le vere relazioni di amicizia profonda le mantengo normalmente nel luogo dove in un dato momento abito, gli altri amici e amiche rimangono un po' in standby. Perciò la relazione è veramente intensa solo con due/tre persone. Ma tutti gli altri rimangono veri amici e sono molto importanti per me.
A volte è importante sapere semplicemente che ci sono, anche se lontano. In altri momenti sento la necessità di contattare un di loro per un consiglio, uno sfogo, un appoggio... allora scrivo. Ci sono stati casi anche di amici, che in momenti difficili sono venuti anche da molto lontano (dal Messico!) solo per parlare in un momento difficile.
Poi capita anche che io devo passare o andare in un posto vicino al luogo dove abita uno di questi amici; allora molto naturalmente ci troviamo, anche dopo 3/4 anni senza vederci... Lo strano è che ho sempre l'impressione di averli visto il giorno prima. C'è una vicinanza aldilà delle parole, che non riuscirei a spiegare! In questi momenti c'è un contatto immediato ci apriamo l'uno all'altro e ci lasciamo di nuovo con un amicizia rinforzata.
Credo che l'amicizia sia solo questo: ci apriamo naturalmente agli altri, però c'è qualcuno che ci capisce meglio, allora ci apriamo di più a lui. Se poi anche lui sente la stessa fiducia e si apre a noi ecco che è nata l'amicizia. Deve crescere, essere coltivata, certo, ma è già lì.
Per me l'amicizia è il consegnarmi totalmente nelle mani ( nel cuore) di qualcuno che mi accogli senza pregiudizi, ma anche con verità; e qualcuno che io accolgo nella stessa forma.
Senza amici credo che non ce la farei... Sono veri, e mi aiutano a crescere.

batticuore

Re: amicizia: ma cosa è?

Messaggio da batticuore » 06/06/2006, 12:48

Sabrina ha scritto:Qui si fa un gran parlare dell'amicizia.. è mi è venuto un dubbio.. forse ognuno di noi ha una diversa definizione della parola "amicizia".. vi va di dirmela? Io personalemente considero amiciza quella sintonia di emozioni e di intenti che capita solo in rarissimi casi.

ciao ciao
Ciao Sabrina credo nell'amicizia come nell'amore,ritengo l'amicizia un valore fondamentale della nostra esistenza che a volte fa soffrire o gioire ma che và presa così come vieni con i suoi difetti e pregi.La mia vita è formata da tante amiche/i ma in particolare ho una migliore amica che mi è sempre vicino anche quando purtroppo ho dei problemi e devo dire che è molto bello sapere che c'è lei quando ho bisogno di conforto..di compagnia ed è costruttivo anche litigare a volte con lei... :wcrash: bè in fondo avrete capito...che l'amicizia vale molto per me! :D :D :D :ciao:

Avatar utente
erby
Utente Escluso
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 maggio 2006
Età: 63


Messaggio da erby » 06/06/2006, 13:45

amicizia ...cos'è questa sconosciuta del 21
secolo....rarità unica ....


inutile per i giorni d'oggi...e fuori moda.

è bello incontrar persone ognitanto
ma dopo due parole scambiate capisco
che ognuno stia nel suo brodo...

di raccontare la storia della mia vita
di sentire la storia degli altri

me ne po fregà de meno assai...

ho 46 anni...e col tempo e le fregature
son diventato uno sporco egoista
e se posso opportunista...
faaaaaantooooccciiii
lei è una merrrrr....
una merrrrrr
una merrrrrr

una m e r d a c c i a a a a a a a a a a a a a a a a