Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equilibri

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Pensierostupendo

Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equilibri

Messaggio da Pensierostupendo » 01/03/2006, 15:21

:D Salve dal nuovo (si fä per dire) il tema dell'amicizia mi dä l'impressione che lo si vuole limitare da regole (parziali) nell'amicizia sono convinto che non esistono regole a cui attenersi ci vuole solo tanto equilibrio senza eccedere negli eccessi di buonismo o al contrario di maleducazione..deve essere una cosa eterea fluida senza bariere solo cosi si poträ realmente crescere con la consapevolezza che l'amicizia e' una cosa normalissima anche se a volte la voliamo limitare e tentiamo di schematizzarla..un augurio a tutti.. e che il ..
Pensierostupendo sia con voi :D
Ciao..aspetto repliche contributi ..miglioramenti..a questa mia tesi :D

Avatar utente
kit
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 45

Ciao

Messaggio da kit » 01/03/2006, 16:03

io sono sempre stato dell'idea che il problema maggiore nel razionalizzare sentimenti quali amicizia e amore stia nella limitazione oggettiva delle parole! E' difficile districarsi tra quei sentimenti e quelle emozioni che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore; ancora più difficile trovare le giuste "etichette" a queste cose.
Le si devono solo vivere.... facendo quello che ci si sente di fare cercando sempre di essere il più sinceri possibile con se stessi e con le altre persone che vogliamo nella nostra vita. Sempre nel segno del rispetto...

Ciauuzz
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno
sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(Pablo Neruda)

Pensierostupendo

Re: Ciao

Messaggio da Pensierostupendo » 01/03/2006, 16:09

kit ha scritto:io sono sempre stato dell'idea che il problema maggiore nel razionalizzare sentimenti quali amicizia e amore stia nella limitazione oggettiva delle parole! E' difficile districarsi tra quei sentimenti e quelle emozioni che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore; ancora più difficile trovare le giuste "etichette" a queste cose.
Le si devono solo vivere.... facendo quello che ci si sente di fare cercando sempre di essere il più sinceri possibile con se stessi e con le altre persone che vogliamo nella nostra vita. Sempre nel segno del rispetto...

Ciauuzz
Ottima risposta..io aggiungerei un piccolo contributo: Limitazione oggettiva, ok poi interpretazione ai vari liveli di comprensione, infine applicazione..
Pensierostupendo

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: Ciao

Messaggio da maghella » 01/03/2006, 21:41

Pensierostupendo ha scritto:[...]


Ottima risposta..io aggiungerei un piccolo contributo: Limitazione oggettiva, ok poi interpretazione ai vari liveli di comprensione, infine applicazione..
Pensierostupendo
Madonna Santa che cervellotiche risposte! :DD :DD
Io se mi metto di impegno magari ci riesco a fare una disquisizione (che parolona! non è da me) :DD sull'amicizia, ma davvero siccome è tanto che frequento questo forum e sul tema dell'amicizia ne ho sentite di tutti i colori da gente che sembrava affezzionatissima al forum e che poi PUFF <<<<senza l'aiuto della mia magia>>>> è sparito, che dico una sola cosa!!!!
Questo Forum........io credo........è nato sia per scambievoli idee.......ma anche e soprattutto per creare amicizie REALI: :DD :DD
Adesso per piacere Ti prego!!!!! spiegami possibilmente con un disegnino che vuol dire " limitazione oggettiva" se il fine ultimo di questo forum è quello di creare amicizia nella realtà? Ah e anche interpretazione ai vari lelli! :O :O :O :O

Ciao :P
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

Pensierostupendo

Re: Ciao

Messaggio da Pensierostupendo » 01/03/2006, 22:04

maghella ha scritto:[...]



Madonna Santa che cervellotiche risposte! :DD :DD
Io se mi metto di impegno magari ci riesco a fare una disquisizione (che parolona! non è da me) :DD sull'amicizia, ma davvero siccome è tanto che frequento questo forum e sul tema dell'amicizia ne ho sentite di tutti i colori da gente che sembrava affezzionatissima al forum e che poi PUFF <<<<senza l'aiuto della mia magia>>>> è sparito, che dico una sola cosa!!!!
Questo Forum........io credo........è nato sia per scambievoli idee.......ma anche e soprattutto per creare amicizie REALI: :DD :DD
Adesso per piacere Ti prego!!!!! spiegami possibilmente con un disegnino che vuol dire " limitazione oggettiva" se il fine ultimo di questo forum è quello di creare amicizia nella realtà? Ah e anche interpretazione ai vari lelli! :O :O :O :O

Ciao :P
Per la cara amica Maghella..la pesciolina...come me.. devo dire fare un disegno mi riesce difficile..spiegartelo non trovo le parole.. ok deciso vengo a trovarti sabato e ti spiego tutto con parole povere..o ricche?? bo decidi tu

:D Pensierostupendo

Avatar utente
kit
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 45

Re: Ciao

Messaggio da kit » 03/03/2006, 13:48

maghella ha scritto:[...]



Madonna Santa che cervellotiche risposte! :DD :DD
Io se mi metto di impegno magari ci riesco a fare una disquisizione (che parolona! non è da me) :DD sull'amicizia, ma davvero siccome è tanto che frequento questo forum e sul tema dell'amicizia ne ho sentite di tutti i colori da gente che sembrava affezzionatissima al forum e che poi PUFF <<<<senza l'aiuto della mia magia>>>> è sparito, che dico una sola cosa!!!!
Questo Forum........io credo........è nato sia per scambievoli idee.......ma anche e soprattutto per creare amicizie REALI: :DD :DD
Adesso per piacere Ti prego!!!!! spiegami possibilmente con un disegnino che vuol dire " limitazione oggettiva" se il fine ultimo di questo forum è quello di creare amicizia nella realtà? Ah e anche interpretazione ai vari lelli! :O :O :O :O

Ciao :P
Alludi anche alla mia risposta? :o
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno
sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(Pablo Neruda)

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equil

Messaggio da Luna 2 » 07/04/2006, 16:12

Pensierostupendo ha scritto::D Salve dal nuovo (si fä per dire) il tema dell'amicizia mi dä l'impressione che lo si vuole limitare da regole (parziali) nell'amicizia sono convinto che non esistono regole a cui attenersi ci vuole solo tanto equilibrio senza eccedere negli eccessi di buonismo o al contrario di maleducazione..deve essere una cosa eterea fluida senza bariere solo cosi si poträ realmente crescere con la consapevolezza che l'amicizia e' una cosa normalissima anche se a volte la voliamo limitare e tentiamo di schematizzarla..un augurio a tutti.. e che il ..
Pensierostupendo sia con voi :D
Ciao..aspetto repliche contributi ..miglioramenti..a questa mia tesi :D
Ciao! Il settore affetti è una frana totale; il mio rapporto con una persona è cambiato totalmente. Mi ritrovo estromessa dalla sua vita e utilizzata solo nel lavoro; da essere la sua unica sola amica, per la precisione L'AMICA, perchè non ne aveva altre, mi ritrovo ad essere un'amica qualunque, all'improvviso tutti sono suoi amici; ma l'amicizia è un sentimento che non può essere esteso a tutti e non si può considerare e chiamare tutti amici. Mi sento sfruttata e in uno stato di solitudine frustrante. Forse il mio eccessivo attaccamento e voglia di aiutarla nei suoi problemi, mi ha resa ridicola e inopportuna...non so. Fatto è che le voglio bene e sentirla così distante mi fa male. Non so più in quali termini parlarle e la soluzione più opportuna è lasciarla andare. Forse il troppo buonismo di cui parlavi...mi ha fregata.
Scusa lo sfogo :(
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: Ciao

Messaggio da maghella » 08/04/2006, 22:37

Pensierostupendo ha scritto:[...]


Per la cara amica Maghella..la pesciolina...come me.. devo dire fare un disegno mi riesce difficile..spiegartelo non trovo le parole.. ok deciso vengo a trovarti sabato e ti spiego tutto con parole povere..o ricche?? bo decidi tu

:D Pensierostupendo
Caspita! leggo solo adesso del sabato!! Con più di un mese di ritardo!!
Ecco lo sapevo le perdo così io le mie occasioni di amicizia!!
Se ci sei ancora adorabile pensierostupendo....batti un colpo :DD :DD
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

yoursweet

Re: Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equil

Messaggio da yoursweet » 22/04/2006, 17:56

Luna 2 ha scritto:[...]



Ciao! Il settore affetti è una frana totale; il mio rapporto con una persona è cambiato totalmente. Mi ritrovo estromessa dalla sua vita e utilizzata solo nel lavoro; da essere la sua unica sola amica, per la precisione L'AMICA, perchè non ne aveva altre, mi ritrovo ad essere un'amica qualunque, all'improvviso tutti sono suoi amici; ma l'amicizia è un sentimento che non può essere esteso a tutti e non si può considerare e chiamare tutti amici. Mi sento sfruttata e in uno stato di solitudine frustrante. Forse il mio eccessivo attaccamento e voglia di aiutarla nei suoi problemi, mi ha resa ridicola e inopportuna...non so. Fatto è che le voglio bene e sentirla così distante mi fa male. Non so più in quali termini parlarle e la soluzione più opportuna è lasciarla andare. Forse il troppo buonismo di cui parlavi...mi ha fregata.
Scusa lo sfogo :(
Ciau Luna2, anche se ancora non ti conosco, ti capisco. E' successo (o forse sta ancora succedendo a me)... e comprendo benissimo la sensazione di sfruttamento e inettitudine che provi... Ho lasciato cadere molte lacrime a proposito. Ma quando il positive thinking mi accompagna, penso che tutto il mio affetto non è andato sprecato, anche quando mi si diceva che ero una stupida a continuare a dar considerazione a chi non ne meritava affatto. Non potrei vivere se non negassi me stessa, ed io sono così: buona e generosa nella amicizie, ma anche esigente e critica. Arriva un momento poi in cui non si può che dire basta.
Intanto si continua a far ciò che si sente e ad essere semplicemente se stessi: credo che sia questa l'unica regola dell'amicizia.
Chi ci vuol bene ci accetta per come siamo senza rinunciarea crescere insieme, ad aiutarci a migliorarci, a prendere e scambiare il meglio di noi.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equil

Messaggio da Luna 2 » 22/04/2006, 23:19

yoursweet ha scritto:[...]



Ciau Luna2, anche se ancora non ti conosco, ti capisco. E' successo (o forse sta ancora succedendo a me)... e comprendo benissimo la sensazione di sfruttamento e inettitudine che provi... Ho lasciato cadere molte lacrime a proposito. Ma quando il positive thinking mi accompagna, penso che tutto il mio affetto non è andato sprecato, anche quando mi si diceva che ero una stupida a continuare a dar considerazione a chi non ne meritava affatto. Non potrei vivere se non negassi me stessa, ed io sono così: buona e generosa nella amicizie, ma anche esigente e critica. Arriva un momento poi in cui non si può che dire basta.
Intanto si continua a far ciò che si sente e ad essere semplicemente se stessi: credo che sia questa l'unica regola dell'amicizia.
Chi ci vuol bene ci accetta per come siamo senza rinunciarea crescere insieme, ad aiutarci a migliorarci, a prendere e scambiare il meglio di noi.
Parli di lacrime...e mentre scrivo ne vengono giù tante. Non riesco ad accettare la frattura. Vorrei parlarle ancora ma lei non vuole più il confronto e dice che la mia insistenza rischia di allontanarla. Ma da cosa si allontana se già non c'è più? Per lei sono stata troppo presente, troppo disponibile e questo l'ha soffocata (uscire il sabato, lavorare insieme...), ma la cosa che non manda giù è che secondo lei non dovevo dirle di non intraprendere una storia sbagliata, l'ho giudicata (dice). Che stupida sono! Dato la sua voglia di libertà e di non avere legami, da luglio a settembre non l'ho cercata e lei, una volta rientrate a scuola, mi ha fatto una scenata davanti ad una collega... la lasci perdere e non è così, le stai dietro e non è così... :O
Tu dici: chi ci vuol bene ci accetta per come siamo... Lei dice di volermi bene...ma mi allontana.
Scusa lo sfogo ma sono a terra :'(
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

yoursweet

Re: Amici&amiche..non ci sono regole scritte..solo equil

Messaggio da yoursweet » 23/04/2006, 15:21

Luna 2 ha scritto:[...]



Parli di lacrime...e mentre scrivo ne vengono giù tante. Non riesco ad accettare la frattura. Vorrei parlarle ancora ma lei non vuole più il confronto e dice che la mia insistenza rischia di allontanarla. Ma da cosa si allontana se già non c'è più? Per lei sono stata troppo presente, troppo disponibile e questo l'ha soffocata (uscire il sabato, lavorare insieme...), ma la cosa che non manda giù è che secondo lei non dovevo dirle di non intraprendere una storia sbagliata, l'ho giudicata (dice). Che stupida sono! Dato la sua voglia di libertà e di non avere legami, da luglio a settembre non l'ho cercata e lei, una volta rientrate a scuola, mi ha fatto una scenata davanti ad una collega... la lasci perdere e non è così, le stai dietro e non è così... :O
Tu dici: chi ci vuol bene ci accetta per come siamo... Lei dice di volermi bene...ma mi allontana.
Scusa lo sfogo ma sono a terra :'(

Figurati, anzi mi fa piacere poterti aiutare almeno così, per uno sfogo...
Non so se può esserti utile quello che penso, ma credo che un elemento significativo tu l'abbia inserito all'inizio del tuo topic: non accetto la frattura. E' una cosa che succede anche a me: l'incapacità di accettare certe situazioni dolorose, alcune cose che sono evidenti ma che fanno troppo male per essere così ("no, non può essere così!" è una frase che mi sono ripetuta tante volte) e la rassegnazione è quanto di più difficle e arduo esista... ma quando arriva, quando all'improvviso gli occhi si aprono e vedono ciò che hanno sempre avuto davanti, allora anche le scelte difficili, le rotture, diventano possibili e addirirttura liberatorie.
Una frattura è una lesione, uno squarcio.
Ma quando non c'è più possibilità di ricucire...allora forse è il caso di smettere anche di sperarci.

Spero di non essere stata troppo dura o inopportuna. Alla fine non ti conosco e solo superficialmente ho capito la tua situazione.
Ma spero davvero di poterti aiutare...
:)