Amicizia Uomo - Donna: no problem?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Camy

Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Camy » 03/02/2006, 11:31

Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?

-wyoming

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da -wyoming » 03/02/2006, 12:01

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Ti dirò che qualcosa di simile mi è capitato.
Con una mia amica è successo che dall' amicizia è arrivato "quel qualcosa il più". Però non è arrivato simultaneamente; infatti quando lei provava qualcosa, a me non interessava e quando ho provato qualcosa io non interessavo più a lei. Siccome in quel periodo eravamo già impegnati tutti e due, praticamente non è mai successo niente!
Ora siamo buoni amici, ci confidiamo molto, è stata superata la fase "critica" e sappiamo tutti e due che resterà sempre solo amicizia.

Sinceramente io non ci avevo mai creduto all' amicizia tra uomo e donna, però ho dovuto ricredermi e adesso sono contento.

Teoman

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Teoman » 03/02/2006, 12:29

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Sinceramente non credo al rapporto amicizia uomo-donna... forse perché ho provato sulla mia pelle che ciò è irrealizzabile... forse perché la ragazza con cui stavo prima, dopo tanti anni, ha deciso che era meglio chiudere la nostra relazione per mettersi con il suo amico/confidente... non so, forse la mia sarà una valutazione di parte. Comunque, se si frequenta spesso una persona, è difficile non provare qualche sentimento.

Camy

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Camy » 03/02/2006, 12:37

Però è un peccato perchè io sinceramente riesco meglio a confidarmi e a parlare più con gli uomini che con le donne... parlo nella vita reale naturalmente! Forse perchè un uomo non sarà mai invidioso del mio modo di essere, dei miei vestiti, del mio aspetto... la donna si! Può diventare gelosa e invidiosa anche della sua migliore amica.

Teoman

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Teoman » 03/02/2006, 13:33

Camy ha scritto:Però è un peccato perchè io sinceramente riesco meglio a confidarmi e a parlare più con gli uomini che con le donne... parlo nella vita reale naturalmente! Forse perchè un uomo non sarà mai invidioso del mio modo di essere, dei miei vestiti, del mio aspetto... la donna si! Può diventare gelosa e invidiosa anche della sua migliore amica.
Su questo concordo con te. Gelosia e invidia sono terribili!! E' che forse non so distinguere tra amicizia ed un altro sentimento diverso da questa. Comunque adesso mi sento spesso con una amica della mia ex, e ti devo dire che purtroppo per lei non posso provare amicizia... si offerta si di ascoltarmi, di parlarne, ha addirittura piantato a casa il suo fidanzato per uscire con me (e lui lo sa, infatti ho un pò paura della sua reazione, perché lo conosco di vista), ci vediamo spesso per il pranzo finito di lavorare, ci sentiamo spesso per sms (anche se sono io che glieli mando per primo) anche solo per dire che bella giornata. Forse ho trovato in lei quello che nella mia ex non ero riuscito a trovare?Purtroppo il primo passo, io, non ho il coraggio di farlo, anche perché avrei paura di rovinare tutto...

Camy

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Camy » 03/02/2006, 16:31

Teoman ha scritto:[...]

...ha addirittura piantato a casa il suo fidanzato per uscire con me (e lui lo sa, infatti ho un pò paura della sua reazione, perché lo conosco di vista), ci vediamo spesso per il pranzo finito di lavorare, ci sentiamo spesso per sms (anche se sono io che glieli mando per primo) anche solo per dire che bella giornata. Forse ho trovato in lei quello che nella mia ex non ero riuscito a trovare?Purtroppo il primo passo, io, non ho il coraggio di farlo, anche perché avrei paura di rovinare tutto...
Se ha piantato a casa il suo fidanzato... bè ti posso assicurare che l'ha fatto perchè gli interessi... La donna in questo tende a seguire sempre il cuore... Anche se credo che non sia corretto sia per la tua ex sia per l'attuale ragazzo della tua nuova amica, ti dico che "se son rose fioriranno" e che nessuno di noi può decidere di chi innamorarsi... "Al cuore non si comanda..." "Matromonio vescovato è da Dio destinato..." Esistono tanti proverbi che fanno capire questo concetto... :D
Buona fortuna!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da enemyofthesun » 03/02/2006, 21:52

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

[...]

A voi cosa è capitato?
Potendo vantare pochissimi amici, e pochissime amiche, direi che non ho molto da dire.
Ho una buona amica di Bologna che è stata davvero carinissima a venire col suo fidanzato a trovarmi qui da me :D
Mi sembra un'amicizia senza lati oscuri, anche vista la situazione.

Ultimamente (avevo scritto una densa discussione) ho vissuto un'amicizia con una ragazza con qualche dubbio iniziale, ma che poi si è trasformata in qualcosa di più insipido, tanto è vero che ora il rapporto è in difficoltà e non ci stiamo vedendo.

Con molte altre ragazze ho un rapporto confidenziale ma poco vivo, poco attivo, specialmente perchè ci si sente soltanto su internet.

Comunque vedo che il tema amicizia uomo-donna è sempre gettonatissimo :DD

Teoman

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Teoman » 04/02/2006, 10:13

Camy ha scritto:[...]
Se ha piantato a casa il suo fidanzato... bè ti posso assicurare che l'ha fatto perchè gli interessi... La donna in questo tende a seguire sempre il cuore... Anche se credo che non sia corretto sia per la tua ex sia per l'attuale ragazzo della tua nuova amica, ti dico che "se son rose fioriranno" e che nessuno di noi può decidere di chi innamorarsi... "Al cuore non si comanda..." "Matromonio vescovato è da Dio destinato..." Esistono tanti proverbi che fanno capire questo concetto... :D
Buona fortuna!
Ieri sera sono uscito con alcuni amici/amiche in un noto locale qui a TS... e indovina chi ti trovo? Lei con la sua compagnia ed il suo ragazzo... appena mi ha visto è corsa da me a salutarmi e a chiedermi come sto... poi solite chiacchiere ... ma manco farlo apposta, dopo un paio d'ore la ritrovo in discoteca ... e indovinate? Preferisce fermarsi a parlare con me che non stare lì con il suo ragazzo... mah... io credo di provare un qualcosa per questa ragazza che trascenda l'amicizia ... anche se qualcuno che la conosce bene mi ha detto che questo è il suo modo di fare, il suo carattere ... probabilmente il suo modo di volermi bene... come dici tu "Se son rose fioriranno" ... l'unica mia paura è quello di dirgli quello che provo. Ci starei davvero male se mi togliesse il saluto! Ne soffrirei da morire!

*Fra*

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da *Fra* » 04/02/2006, 16:40

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Io non credo tanto nell'amicizia uomo-donna, finisce quasi sempre che poi uno dei due prova qualcosa per l'altro e il rapporto è rovinato.
Ho visto molti rapporti d'amicizia andare a finire in questo modo, ma non parlo per esperienza diretta perchè a me non è mai capitato.

Ospite

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Ospite » 04/02/2006, 17:05

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
è vero, succede, ma non sempre, alcune volte, si è amici e basta !

Io credo molto nel amicizia tra uomo e donna, l'essenziale è di rispettare il suo spazio, e, rispettarsi a vicenda, ovviamente in quel caso, non ci deve essere alcun altro interresse psyco/ fisico se non di pura amicizia....
mi spiego, se l'uomo in questione non mi piace perchè non mio tipo, allora l'amicizia è possibile, se, è sposato lo stesso, ovviamente, cercando di non causarli nessun problema in famiglia !
Anzi, si rende molto più facile, se si deviene amica anche con la moglie, cosa che io ho fatto !....e va tutto a gonfie vele !.........
;) Ciao

stupisciti

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da stupisciti » 06/02/2006, 14:52

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...A voi cosa è capitato?
Io penso che tra un uomo e una donna si crei sempre una sorta di complicità, che se non controllata rischia di digenerare in una storia d'amore ... quindi bisognerebbe mettere una sorta di paletti invisibili... come quello del rispetto se uno dei due od entrambi sono in coppia, del poco contatto fisico... (molti dendono ad abbracciare o a salutare in un modo troppo affettuoso...), della sincerità massima ... insomma creare dei freni ... perchè quando ci si confida con una persona di sesso opposto per troppo tempo, si creano anche le situazioni per restare da soli, in cui è facile ritrovarsi in un'atmosfera piacevole intrigante e basta che ci sia debolezza da parte di uno dei due ... come la carenza di affetto, che inevitabilmente si corre il rischio di ritrovarsi amanti... :?

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da AL963 » 06/02/2006, 15:29

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?


Si è capitato, l'amicizia può esserci finchè non subbentra la chimica degli ormoni e i sentimenti cambiano, in tal caso solitamente se non è reciproco, il rapporto si rovina purtroppo. :)

Ho un bellissimo rapporto con gli uomini, spesso li trovo più genuini e meno ipocriti delle donne, però a volte ho dovuto fare i conti e allontanarmi, per il motivo in questione. :'( peccato.

Spirito di Rame

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Spirito di Rame » 07/02/2006, 15:40

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
secondo me puo' esistere e lo ribadisco.
la cosa difficile è che 1 dei 2 prima o poi prende una infatuazione.
ma questo perchè?
non perchè ci si innamora veramente dell'amico/a, ma perchè si trova in lui qualcosa che ci serve profondamente in quel momento. la nostra mente reattiva è una bestia e complica le cose più semplici.
stiamo bene con questa persona perchè è "così come la desideriamo in quel momento" e andiamo subito a tirare le conclusioni più ovvie, che però molto spesso non sono le più vere...
quindi quando un amico si innamora, diffidare! sta solo proiettando sull'altro la sua necessità, ma non se ne rendo conto (e mai lo farà)...

io la vedo così....

Orok

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Orok » 08/02/2006, 10:36

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Non credo molto nell'amicizia uomo-donna a meno che entrambi siano determinati a non rovinare il rapporto d'amicizia con i sentimenti che in ogni caso nascono quando si frequenta una persona. Ma anche in tal caso si sarebbe insofferenti..

Ekliss

amicizia

Messaggio da Ekliss » 13/02/2006, 9:47

secondo me l'amicizia fra uomo e donna è impossibile, a meno che veramente fra i due non sussista alcun interesse di tipo fisico...

mimmi

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da mimmi » 13/02/2006, 10:12

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Ciao Camy...beh questa è una bella domanda...a primo impatto ti direi si può esistere...però quando l'amicizia è molto profonda può essere confusa con l'amore...beh non è facile rispondere...forse l'unica cosa sarebbe proprio non porsi questa domanda...e vivere l'amicizia con un uomo così come viene...in modo tranquillo... :ciao: :mangahello:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da kim90 » 13/02/2006, 11:50

mimmi ha scritto:[...]



Ciao Camy...beh questa è una bella domanda...a primo impatto ti direi si può esistere...però quando l'amicizia è molto profonda può essere confusa con l'amore...beh non è facile rispondere...forse l'unica cosa sarebbe proprio non porsi questa domanda...e vivere l'amicizia con un uomo così come viene...in modo tranquillo... :ciao: :mangahello:


Sono d'accordo, infatti credo che sia proprio così,
"sarebbe meglio non porsi troppe domande".
L'amicizia uomo/donna non ha delle regole, credo
che tutto debba essere lasciato così, al suo normale
scorrere, poi tutto il resto viene lasciato al caso...


Kim90

mimmi

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da mimmi » 13/02/2006, 12:56

kim90 ha scritto:[...]





Sono d'accordo, infatti credo che sia proprio così,
"sarebbe meglio non porsi troppe domande".
L'amicizia uomo/donna non ha delle regole, credo
che tutto debba essere lasciato così, al suo normale
scorrere, poi tutto il resto viene lasciato al caso...


Kim90

Mi fa piacere che condividi il mio pensiero...quando iniziamo a farci domande entriamo in un circuito dal quale è difficile uscire...anzi diventa proprio senza fine...i ma, i se, i perchè ci inseguano senza tregua...e nell'amicizia, come in amore...non ci portano lontano... :ciao: :mangahello:

corto maltese

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da corto maltese » 16/02/2006, 1:19

AL963 ha scritto:[...]





Si è capitato, l'amicizia può esserci finchè non subbentra la chimica degli ormoni e i sentimenti cambiano, in tal caso solitamente se non è reciproco, il rapporto si rovina purtroppo. :)

Ho un bellissimo rapporto con gli uomini, spesso li trovo più genuini e meno ipocriti delle donne, però a volte ho dovuto fare i conti e allontanarmi, per il motivo in questione. :'( peccato.
Per me c'è un errore di fondo.La prima cosa da considerare nell'incontrare l'altro sesso è che tipo di persona hai di fronte.Poi viene tutto il resto,amicizia o amore o tutti e due assimeme.Se hai di fronte una persona valida l'importante è avere,almeno per me, un rapporto qualsiasi tipo esso sia.A me è capitato di conoscere donne verso le quali avevo un'attrazione,la cosa non è sfociata come desideravo ma chi avevo di fronte per me era talmente valido che ho accettato di trasformarla in amicizia.Ancora ora posso annoverare fra le mancate "morose" ottime amiche

clara1973

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da clara1973 » 19/02/2006, 14:25

Camy ha scritto:Esiste davvero l'amicizia pura, senza interessi di altro tipo e sincera tra uomo e donna?

Io, nei momenti difficili, ho trovato negli uomini sempre un conforto maggiore che nelle donne, però poi passato quell'attimo, quel periodo, mi sono ritrovata quasi sempre nella situazione che uno dei due provava qualcosa per l'altro...

A voi cosa è capitato?
Ciao!
Io personalmente posso dire che il mio migliore amico, forse l-unico vero amico che ho e- un ragazzo e ci conosciamo da 4 anni circa. L-ho conosciuto perche- era amico del mio ex ed io l-ho cercato perche- stesse vicino a lui in un momento particolare in cui io da sola non riuscivo piu- a far nulla per lui. Lui e- stato si- vicino al mio ex ma anche a me e siamo diventati molto uniti pur abitando a 1000 KM di distanza. Ancora oggi ci sentiamo spesso, ci vogliamo un mondo di bene ma e- rimasta sempre un-amicizia vera e sincera a cui nessuno dei due sarebbe disposto a rinunciare.

Camy

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da Camy » 21/02/2006, 17:53

clara1973 ha scritto:[...]



Ciao!
Io personalmente posso dire che il mio migliore amico, forse l-unico vero amico che ho e- un ragazzo e ci conosciamo da 4 anni circa. L-ho conosciuto perche- era amico del mio ex ed io l-ho cercato perche- stesse vicino a lui in un momento particolare in cui io da sola non riuscivo piu- a far nulla per lui. Lui e- stato si- vicino al mio ex ma anche a me e siamo diventati molto uniti pur abitando a 1000 KM di distanza. Ancora oggi ci sentiamo spesso, ci vogliamo un mondo di bene ma e- rimasta sempre un-amicizia vera e sincera a cui nessuno dei due sarebbe disposto a rinunciare.

è una bella storia... magari però fossero tutte così! :D

solitarywind

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da solitarywind » 22/02/2006, 14:49

kim90 ha scritto:[...]





Sono d'accordo, infatti credo che sia proprio così,
"sarebbe meglio non porsi troppe domande".
L'amicizia uomo/donna non ha delle regole, credo
che tutto debba essere lasciato così, al suo normale
scorrere, poi tutto il resto viene lasciato al caso...


Kim90
D'accordo anche io, e in effetti, nonostante mi sento dire da molti che è impossibile, riesco ad avere più amicizie femminili che maschili, e visto che la mia più vecchia amica ci conosciamo solo da 25 anni, penso che sia detto tutto.

gatto40

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da gatto40 » 22/02/2006, 18:13

Camy ha scritto:Forse perchè un uomo non sarà mai invidioso del mio modo di essere, dei miei vestiti, del mio aspetto... la donna si! Può diventare gelosa e invidiosa anche della sua migliore amica.
Lo sai che mi trovo perfettamente d'accordo con le cose che dici anche perchè le ho riscontrate nella realtà.Molte ragazze che conosco infatti la pensano esattamente come te!

mentor

Re: Amicizia Uomo - Donna: no problem?

Messaggio da mentor » 26/02/2006, 17:13

Camy cara,

Io credo sinceramente nell'amicizia tra uomo e donna. Amicizia vera, totale, aperta fino nodo più intimo e doloroso della propria personalità e della propria storia.
La vita mi ha fatto girare il mondo. Non a mo' di chi fa viaggi turistici, ma di chi parte veramente e arriva veramente a un posto nuovo. Anche se portoghese ho vissuto 5 anni tra Austria e Germania, un anno a Londra, otto anni tra una tribù africana e da un'anno e mezzo sono in Italia.
Dovunque ho trovato delle vere amicizie. La questione del pericolo di andare oltre l'amicizia risiede non nel fatto che uno sia uomo e l'altra donna, anche se è questo fatto che alla fine porta a superare i limiti dell'amicizia. Il vero problema sono le carenze affettive di una parte.
Chi ha i piedi fermi sulla base di una personalità matura e una vita felice non deve temere. Personalmente ho avuto parecchie amicizie profonde con donne e varie sussistono ancora. Se dicessi che non è mai successo, a livello affettivo qualche problema sarebbe un buggiardo. Però nel mio caso siamo stati capaci di parlare apertamente del problema e di superarlo (sono state passioni che non diventarono mai amore). Oggi tutte queste mie amiche sono sposate, mi consultano ancora per mail, come anch'io cerco i loro consigli. Quando mi capita di passare nel loro paese m'invitano e nel fratempo ho conosciuto anche i mariti. Qualche volta vengono anche a trovarmi per due tre giorni.
Quello che volevo dire è che l'esperienza a me dice che questa forma d'amicizia è possibile e anche salutare, ma che esige molta maturità umana e sincerità.
Te la auguro e sò che la ritroverai.