tristezza

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
silviac

tristezza

Messaggio da silviac » 01/01/2006, 22:18

è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: tristezza

Messaggio da Sabrina » 01/01/2006, 23:41

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
Ciao Silvia mi dispiace tanto per la tue esperienza negativa.. ma vedrai che puoi trovare amiche e amici sinceri. Ne sono certa.

ciao ciao

Mark83

Re: tristezza

Messaggio da Mark83 » 02/01/2006, 13:05

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...

Ciao Silvia, innanzitutto piacere perchè non ci conosciamo io sono Marco :D ti capisco anche a me è capitata una cosa simile e più volte, anche con conseguenze personali poco piacevoli....... :(



Penso che nell'amicizia bisogna a volte davvero mangiare fango e chiudere gli occhi perchè molte volte un "amico" non è disposto a fare quello che va di fare anche a te o che tu ameresti fare in sua compagnia o ti devi abbassare magari a fare ciò che va di fare a lui solo x chè ci tieni a lui e gli fai capire che lo segui anche dove non ti va...ma raramente la gente capisce....

Penso di essere molto sensibile e di capire certe cose ma non molti hanno questa sensibilità e quindi almeno x quanto mi riguarda non mi sono mai aspettato grazie da nessuno, che tanto è inutile....a volte sto male lo stesso però....

Ma secondo mè (non sapendo comunque , come è andata davvero con la tua amica perchè questo, come è giusto, è un aspetto tuo che puoi non voler raccontare) non è cattiveria...è solo la tendenza di ognuno a tirare l'acqua al proprio mulino e quando salta fuori qualcosa di più importante mi spiace molto ma l'amico è messo da parte....

Nel mondo di oggi poi l'amicizia è cosa molto rara, e parlo dell'amicizia vera, dell'essere quasi come fratelli...

E questo...che ci piaccia o no è proprio della natura umana..

Buon anno e non ci pensare!

silviac

Re: tristezza

Messaggio da silviac » 02/01/2006, 21:03

grazie marco per la tua risposta, un po' di conforto è quel che mi ci vuole...
E' proprio vero che ognuno tira l'acqua al suo mulino e che l'amicizia è rara, ma la cosa che più mi stupisce e mi lascia un senso di amarezza è l'incapacità di perdonare.
Io ho un carattere un po' "aggressivo" alle volte nel senso che mi metto subito sulla difensiva quando vengo attaccata e poi mi chiudo.
Le persone difficilmente vanno oltre questo muro, non si chiedono mai perchè e non capiscono che dientro questi comportamenti c'è una grossa sensibilità da capire, da perdonare.
Dovrei riuscire a cambiare, ad essere più leggera e infischiarmene di tante cose, ma mi sembra così difficile...



Ciao Silvia, innanzitutto piacere perchè non ci conosciamo io sono Marco :D ti capisco anche a me è capitata una cosa simile e più volte, anche con conseguenze personali poco piacevoli....... :(



Penso che nell'amicizia bisogna a volte davvero mangiare fango e chiudere gli occhi perchè molte volte un "amico" non è disposto a fare quello che va di fare anche a te o che tu ameresti fare in sua compagnia o ti devi abbassare magari a fare ciò che va di fare a lui solo x chè ci tieni a lui e gli fai capire che lo segui anche dove non ti va...ma raramente la gente capisce....

Penso di essere molto sensibile e di capire certe cose ma non molti hanno questa sensibilità e quindi almeno x quanto mi riguarda non mi sono mai aspettato grazie da nessuno, che tanto è inutile....a volte sto male lo stesso però....

Ma secondo mè (non sapendo comunque , come è andata davvero con la tua amica perchè questo, come è giusto, è un aspetto tuo che puoi non voler raccontare) non è cattiveria...è solo la tendenza di ognuno a tirare l'acqua al proprio mulino e quando salta fuori qualcosa di più importante mi spiace molto ma l'amico è messo da parte....

Nel mondo di oggi poi l'amicizia è cosa molto rara, e parlo dell'amicizia vera, dell'essere quasi come fratelli...

E questo...che ci piaccia o no è proprio della natura umana..

Buon anno e non ci pensare!

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: tristezza

Messaggio da Sabrina » 02/01/2006, 21:24

silviac ha scritto:grazie marco per la tua risposta, un po' di conforto è quel che mi ci vuole...
E' proprio vero che ognuno tira l'acqua al suo mulino e che l'amicizia è rara, ma la cosa che più mi stupisce e mi lascia un senso di amarezza è l'incapacità di perdonare.
Io ho un carattere un po' "aggressivo" alle volte nel senso che mi metto subito sulla difensiva quando vengo attaccata e poi mi chiudo.
Le persone difficilmente vanno oltre questo muro, non si chiedono mai perchè e non capiscono che dientro questi comportamenti c'è una grossa sensibilità da capire, da perdonare.
Dovrei riuscire a cambiare, ad essere più leggera e infischiarmene di tante cose, ma mi sembra così difficile...




[...]
Ciao silvia :) ti ricordo di quotare in modo corretto altrimente i messaggi potrebbero essere cancellati se risultano poco comprensibili. Se hai problemi fai riferimento alle FAQ del sito.

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4

Ciao ciao

Mark83

Re: tristezza

Messaggio da Mark83 » 02/01/2006, 23:12

silviac ha scritto: Io ho un carattere un po' "aggressivo" alle volte nel senso che mi metto subito sulla difensiva quando vengo attaccata e poi mi chiudo.
Le persone difficilmente vanno oltre questo muro, non si chiedono mai perchè e non capiscono che dientro questi comportamenti c'è una grossa sensibilità da capire, da perdonare.
[...]
Ho un carattere molto simile al tuo, direi quasi uguale stando a quello che ho letto...
Quindi so benissimo cosa intendi...ti capisco benissimo..
A volte leggo come un attacco personale un commento magari un pò troppo malizioso ( specialmente su amicizia e amore/sesso o su argomenti di cui la gente sa meno di me vuoi x che meno informata o vuoi x minore esperienza) e così tiro fuori le unghie e magari rispondo male...

D'altronde però siamo fatti così... ;) ;) penso che chi ci voglia bene davvero ci accetti x ciò che siamo punto e basta...no?

Buona serata, Silvia...
Marco

misterioso73

Re: tristezza

Messaggio da misterioso73 » 22/01/2006, 21:17

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
Ciao Silviac,piacere di conoscerti anche da parte mia.
Purtroppo anch'io sono molto deluso dalle amicizie,e piu vanno avanti gli anni piu'vedo che le cose si complicano.La mancanza di amicizia e il senso di solitudine che ne deriva mi fanno stare male. Certe volte per attenuare la solitudine esco con delle persone con cui non mi trovo bene,e che di me non glie ne frega proprio nulla.Il guaio e' che le nostre delusioni rischiano di chiuderci e renderci sempre piu' diffidenti,non ti dico di non essere triste perche' capisco perfettamente come ti senti,e non credo che basti volerlo per essere felice,e' una baggianata!!Se ti serve un'amico on-line comunque puoi contare su di me,certe volte la realta' e' triste ma le illusioni non portano a molto,solo avendo coscenza della realta' si possono migliorare le cose ;)

morettino

Re: tristezza

Messaggio da morettino » 23/02/2006, 20:11

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
Non è molto di conforto ma, trovare le amicizie giuste non è mai facile, in tutto l'arco della vita, di veri amici, quelli VERI, di cui potersi fidare, con cui confidarsi, è ancora più difficile ma ogni tanto capita che l' amicizia giusta al momento giusto entra.... non ho perso la speranza in questo, piuttosto l'ho persa nel trovare la donna della vita....

morettino

Re: tristezza

Messaggio da morettino » 23/02/2006, 20:14

silviac ha scritto:grazie marco per la tua risposta, un po' di conforto è quel che mi ci vuole...
E' proprio vero che ognuno tira l'acqua al suo mulino e che l'amicizia è rara, ma la cosa che più mi stupisce e mi lascia un senso di amarezza è l'incapacità di perdonare.
Io ho un carattere un po' "aggressivo" alle volte nel senso che mi metto subito sulla difensiva quando vengo attaccata e poi mi chiudo.
Le persone difficilmente vanno oltre questo muro, non si chiedono mai perchè e non capiscono che dientro questi comportamenti c'è una grossa sensibilità da capire, da perdonare.
Dovrei riuscire a cambiare, ad essere più leggera e infischiarmene di tante cose, ma mi sembra così difficile...


[...]
Similmente, capita la stessa cosa anche a me, ma qualcuno è riuscito ad andare oltre, ben pochi eh..., loro, ritengo siano veri amici....

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: tristezza

Messaggio da AL963 » 24/02/2006, 13:05

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...


Prima che un'amicizia diventi tale, ce ne vuole , all'inizio bisogna considerarle semplici conoscenze.
:)

clara1973

Re: tristezza

Messaggio da clara1973 » 24/02/2006, 22:58

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...

L'amicizia e' davvero una delle cose piu' preziose che si possano trovare ma come tale e' anche tra le piu' rare.
Io comunque credo che esista, basta continuare a cercare!
Non stancarti mai!

morettino

Re: tristezza

Messaggio da morettino » 25/02/2006, 1:36

AL963 ha scritto:[...]





Prima che un'amicizia diventi tale, ce ne vuole , all'inizio bisogna considerarle semplici conoscenze.
:)
é verissimo, son d'accordo.... anche dopo anni, io continuo a vivere e relazionarmi con semplici conoscenze, che in realtà chiamo amici....

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: tristezza

Messaggio da Luna 2 » 09/03/2006, 17:07

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
Ciao Silvia sono Grazia. Non so da quando non scrivo ma sono passati forse più di 7 mesi. Ho cominciato a scrivere perchè non ci ho capito più niente con una persona che consideravo amica. Le diverse vedute su certi argomenti hanno dato, a lei, l'impressione che io la giudicassi e per cose successe un anno e mezzo fa e con chiarimenti fatti, scuse chieste ed altro, mi ritrovo che lei riprende sempre gli stessi argomenti, come se i chiarimenti fatti non sono serviti a niente. Da essere io la sua migliore amica, da essere la persona che aveva colmato le sue tristezze e solitudini (in rapporto al marito che ha lasciato ed ai figli), mi ritrovo ad essere una persona qualunque...lei dice di essere amica di tutti, ora, e prima mi diceva che la sua unica amica ero io. Oggi ennesima batosta, come la chiami tu. Anch'io mi chiudo quando mi sento attaccata, messa da parte, strumentalizzata e resa ridicola. Ultimamente mi ha chiesto cosa fosse successo, ma le ho risposto NULLA. Dire cosa mi infastidisce, quando lo sa bene, per poi essere attaccata mi ha logorata, come mi logora l'affetto che provo per lei e che vorrei togliermi di dosso come fosse un vecchio vestito consunto. Ho 10 anni più di te, siamo dello stesso segno zodiacale e non per essere una credulona, ma penso che noi cancro siamo eccessivi. Viviamo l'amicizia come fosse un amore, siamo leali e condivideremmo con i nostri AMICI tante cose che loro farebbero a meno di condividere con noi. Qualche minuto prima di leggere il tuo messaggio giravo in internet ed ho trovato:"Cosè il vostro amico, se andate in cerca di lui per uccidere il tempo?" da "Il Profeta" K.Gibran.
Mi sento proprio così, un pugnale per uccidere il suo tempo quando lei ne ha voglia. Ed io per lei invece sono sempre stata, nelle mie intenzioni, un caldo abbraccio. Stupida, stupida e mille volte stupida... mi ritrovo a scrivere sul forum per cercare risposte che dovrei avere da lei. Ma il muro è più malleabile di lei.
Sai, sono un tipo socievole a cui piace viaggiare, conoscere gente, ma faccio una distinzione tra l'amica e la semplice conoscente. Lei invece mi dice che è amica di tutti e allora non è amica di nessuno ma solo un'opportunista. Ad oggi posso dire, e mi dispiace, che non ho amici ma solo conoscenti che non frequento neanche, e che l'amicizia non esiste(mi dispiace tanto dirlo), altrimenti non ci affanneremmo a cercare risposte in internet ma le troveremmo per bocca dei nostri amici. Ti abbraccio
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Nebbia

Re: tristezza

Messaggio da Nebbia » 09/04/2006, 15:06

silviac ha scritto:...
E' proprio vero che ognuno tira l'acqua al suo mulino e che l'amicizia è rara, ma la cosa che più mi stupisce e mi lascia un senso di amarezza è l'incapacità di perdonare.
Io ho un carattere un po' "aggressivo" alle volte nel senso che mi metto subito sulla difensiva quando vengo attaccata e poi mi chiudo.
Le persone difficilmente vanno oltre questo muro, non si chiedono mai perchè e non capiscono che dientro questi comportamenti c'è una grossa sensibilità da capire, da perdonare.
Dovrei riuscire a cambiare, ad essere più leggera e infischiarmene di tante cose, ma mi sembra così difficile...




[...]
Ciao Silvia! Anche io non scrivo da tempo ... presa da mille impegni che mi sono tirata addosso per dimenticare le batoste che mi erano arrivate.
Oggi per caso sono capitata qui e leggendo il tuo post, mi sono ritrovata moltissimo nel tuo carattere: anche io tendo a chiudere, qualcuno mi ha detto che vivo dietro un muro. Forse perchè ho beccato troppe fregature, troppe persone che mi hanno usata e buttata quando non servivo più...e così ho imparato a difendermi.
Ma così facendo è vero, allontaniamo le persone: non tutti hanno la sensibilità e la pazienza di stare a vedere se dietro il muro c'è un giardino.
Forse è vero, dovremmo trovare un compromesso con la nostra aggressività apparente, ma è difficile. Diciamo che cis to provando e come diceva Marco a volte mi trovo a dover mangiare fango.
Non so.... probabilmente tutto sta nel capire quali sono le persone per cui vale la pena farlo... ma questo vorrebbe dire riuscire a capire chi sono i veri amici, e avolte non è facile nemmeno dopo anni di conoscenza.
In ogni caso non perdiamo la speranza di trovare il tesoro! Sarebbe troppo triste !!!!
Un abbraccio!

harlock

Re: tristezza

Messaggio da harlock » 10/04/2006, 10:37

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
Trovare un'amicizia vera è molto difficile, io ho avuto la fortuna di conoscere a tre anni il mio migliore amico. Adesso ne ho 32 ed è ancora la persona a me più vicina assieme ai miei genitori, è più di un fratello e faccio fatica a pensare la mia vita senza avere lui vicino.
Ho e ho avuto molti altri amici ma se il sentimento non è profondo e arricchito dalla stima e dal rispetto e se non è ancorato da interessi comuni purtroppo è soggetto ad alti e bassi e a volte svanisce col tempo.
Non esiste un modo per trovare degli amici, io credo che si debba essere sempre se stessi e non nascondere i propri difetti, la sincerità è l'arma migliore secondo me.
:supermanga:

harlock

Re: tristezza

Messaggio da harlock » 10/04/2006, 10:49

Nebbia ha scritto:[...]



Ciao Silvia! Anche io non scrivo da tempo ... presa da mille impegni che mi sono tirata addosso per dimenticare le batoste che mi erano arrivate.
Oggi per caso sono capitata qui e leggendo il tuo post, mi sono ritrovata moltissimo nel tuo carattere: anche io tendo a chiudere, qualcuno mi ha detto che vivo dietro un muro. Forse perchè ho beccato troppe fregature, troppe persone che mi hanno usata e buttata quando non servivo più...e così ho imparato a difendermi.
Ma così facendo è vero, allontaniamo le persone: non tutti hanno la sensibilità e la pazienza di stare a vedere se dietro il muro c'è un giardino.
Forse è vero, dovremmo trovare un compromesso con la nostra aggressività apparente, ma è difficile. Diciamo che cis to provando e come diceva Marco a volte mi trovo a dover mangiare fango.
Non so.... probabilmente tutto sta nel capire quali sono le persone per cui vale la pena farlo... ma questo vorrebbe dire riuscire a capire chi sono i veri amici, e avolte non è facile nemmeno dopo anni di conoscenza.
In ogni caso non perdiamo la speranza di trovare il tesoro! Sarebbe troppo triste !!!!
Un abbraccio!
L'aggressività credo sia un segno di bedolezza, abbiamo paura perchè siamo feriti, la rabbia nasce dal rancore, nasce da tutto quello che abbiamo donato ed è andato perduto, non è il dolore della ferita che ci cambia ma è la cicatrice che si lascia dietro a ricordarci per sempre ciò che è stato.
Costruirsi muri attorno è la logica conseguenza di tutto ciò, è autodifesa, lo facciamo per non soffrire.
Credo di essere uno specialista in questo campo e sono ormai convinto che isolarci non serve a nulla, meglio soffrire e affrontare la vita a viso aperto, con le nostre paure e le nostre cicatrici bene in vista.
;)

Spirito di Rame

Re: tristezza

Messaggio da Spirito di Rame » 10/04/2006, 16:32

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
ciao, non ci conosciamo ma siamo molto simili!
mi ritrovo anche io nel tuo messaggio e, dopo aver letto tutti gli interventi, mi ritrovo anche nelle opinioni degli altri...
anche io mi sento molto sola, gli amici che frequento da tanto non sono mai stati veri amici e io mi sono sempre sentita male, ma ogni volta cercavo di riprovarci perchè volevo credere che non fosse tutto lì... sono sempre rimasta delusa e l'ultima volta proprio l'altro giorno... sto vivendo un periodo difficile e per me non c'è nessuno! e l'ho anche spiattellato tanto cosa devo perdere se non ho niente?
sono anche io del cancro, sono anche io emotiva e dò ragione a Luna, anche per me l'amicizia è una specie di amore e i miei amici VERI la pensano come me...ma purtroppo questi sono lontani e/o hanno vite diverse (bimbi piccoli, lavori allucinanti che portano via 24 ore) e ci possiamo frequentare poco...ma per fortuna ci sono loro! e si "sentono" nonostante siano lontani....!!!!
gli altri, quelli che potrebbero esserci sempre e ai quali darei tutto, invece non ci sono, non ci tengono, guardano alla loro vita e basta, e la loro vita spesso non prevede il tempo e l'impegno, la dedizione, l'attenzione e la lealtà che sono necessarie e per me NATURALI in un rapporto degno di chiamarsi Amicizia!
anche io sono molto disillusa ma ci voglio sperare ancora perchè se tanti di noi la pensano così è naturale che l'amicizia verrà!

capisco anche quando parlate di aggressività, anche io ho i miei difetti caratteriali e i miei amici li hanno, e credo che se si è Amici i difetti si possano scusare, sopportare, aiutare a capire e a superare, che si possano perdonare gli sbotti, gli sfoghi, i litigi!! anche io ho perso delle persone per aver fatto notare loro comportamenti sbagliati di principio verso di me e per aver difeso la mia opinione me!, loro si sono offesi e basta perchè non hanno voluto capire, non gli importava, e hanno preso la palla al balzo x rompere perchè una persona che chiede rispetto è un peso e io limitavo la loro libertà personale! ma è stato meglio, tenere persone così prima o poi riserva delle spiacevoli sorprese...

sono con te! un abbraccio

harlock

Re: tristezza

Messaggio da harlock » 10/04/2006, 17:11

Spirito di Rame ha scritto:[...]



ciao, non ci conosciamo ma siamo molto simili!
mi ritrovo anche io nel tuo messaggio e, dopo aver letto tutti gli interventi, mi ritrovo anche nelle opinioni degli altri...
anche io mi sento molto sola, gli amici che frequento da tanto non sono mai stati veri amici e io mi sono sempre sentita male, ma ogni volta cercavo di riprovarci perchè volevo credere che non fosse tutto lì... sono sempre rimasta delusa e l'ultima volta proprio l'altro giorno... sto vivendo un periodo difficile e per me non c'è nessuno! e l'ho anche spiattellato tanto cosa devo perdere se non ho niente?
sono anche io del cancro, sono anche io emotiva e dò ragione a Luna, anche per me l'amicizia è una specie di amore e i miei amici VERI la pensano come me...ma purtroppo questi sono lontani e/o hanno vite diverse (bimbi piccoli, lavori allucinanti che portano via 24 ore) e ci possiamo frequentare poco...ma per fortuna ci sono loro! e si "sentono" nonostante siano lontani....!!!!
gli altri, quelli che potrebbero esserci sempre e ai quali darei tutto, invece non ci sono, non ci tengono, guardano alla loro vita e basta, e la loro vita spesso non prevede il tempo e l'impegno, la dedizione, l'attenzione e la lealtà che sono necessarie e per me NATURALI in un rapporto degno di chiamarsi Amicizia!
anche io sono molto disillusa ma ci voglio sperare ancora perchè se tanti di noi la pensano così è naturale che l'amicizia verrà!

capisco anche quando parlate di aggressività, anche io ho i miei difetti caratteriali e i miei amici li hanno, e credo che se si è Amici i difetti si possano scusare, sopportare, aiutare a capire e a superare, che si possano perdonare gli sbotti, gli sfoghi, i litigi!! anche io ho perso delle persone per aver fatto notare loro comportamenti sbagliati di principio verso di me e per aver difeso la mia opinione me!, loro si sono offesi e basta perchè non hanno voluto capire, non gli importava, e hanno preso la palla al balzo x rompere perchè una persona che chiede rispetto è un peso e io limitavo la loro libertà personale! ma è stato meglio, tenere persone così prima o poi riserva delle spiacevoli sorprese...

sono con te! un abbraccio
E' bello sapere che ci sono persone che credono così tanto nell'amicizia, è bello anche sapere che ci sono persone disposte a fare autoanalisi così profonde da mettere in evidenza i prorpi difetti e i propri errori.
Colui che non sbaglia è colui che non vive.
La vera amicizia è fatta anche di comprensione, a volte dobbiamo dimenticare l'orgoglio e i pregiudizi così che il perdono diventi un piacere e non un boccone amaro.
E' più semplice aspettare e a volte nell'amicizia pretendiamo di avere, ma se arriviamo a questo significa che questo sentimento così complesso e profondo si è trasformato in un freddo dare per avere, uno squallido baratto.
L'amicizia è dare senza chiedere, amare senza aspettarsi di essere amati.
Forse tutto ciò suona un pò retorico, la relatà poi è sempre molto più complessa ma in fondo è bello così.
:supermanga:

Spirito di Rame

Re: tristezza

Messaggio da Spirito di Rame » 10/04/2006, 17:46

harlock ha scritto:[...]



E' bello sapere che ci sono persone che credono così tanto nell'amicizia, è bello anche sapere che ci sono persone disposte a fare autoanalisi così profonde da mettere in evidenza i prorpi difetti e i propri errori.
ti ringrazio...
è bello sentirsi capiti... io credo di essere una persona leale ma chissà quanto ho sbagliato! e mi son sempre fatta una marea di esami di coscienza... lo hai capito anche tu che mi conosci "da un paio di post"...
mentre proprio l'altra sera mi son sentita dire da una amica che conosco da 10 anni di persona che sono capace solo di puntare il dito, che io sono quella che non sbaglia mai...
riesci a capire??...
e non sai come mi sono sentita quando mi ha detto che sono una persona che fa bella faccia a cattivo gioco perchè per anni tutte le delusioni, i dubbi, le domande, le impressioni negative me le son tenuta dentro senza mai dire niente perchè avevo paura di sbagliarmi, di aver frainteso, di essere precipitosa (!) e ho sempre preferito mandare giù e cercare di andare avanti... questa è stata definita fare buon viso a cattivo gioco...
mi scuso se sono andata fuori topic e sono entrata nel mio personale, ma è roba fresca e faccio fatica a non parlarne!
a domani, a tutti...

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: tristezza

Messaggio da Luna 2 » 11/04/2006, 0:03

Spirito di Rame ha scritto:[.
e non sai come mi sono sentita quando mi ha detto che sono una persona che fa bella faccia a cattivo gioco perchè per anni tutte le delusioni, i dubbi, le domande, le impressioni negative me le son tenuta dentro senza mai dire niente perchè avevo paura di sbagliarmi, di aver frainteso, di essere precipitosa (!) e ho sempre preferito mandare giù e cercare di andare avanti... questa è stata definita fare buon viso a cattivo gioco...
mi scuso se sono andata fuori topic e sono entrata nel mio personale, ma è roba fresca e faccio fatica a non parlarne!
a domani, a tutti...
mandare giù... e solo noi dobbiamo mandare giù! Se poco poco diciamo qualcosa siamo visionari, morbosi, neghiamo la libertà... mentre loro possono dire tutto e noi, per non urtare la suscettibilità, si manda giù. Strani equilibri...che portano a riconsiderare i propri percorsi per avere la forza di fare a meno di questi rapporti sballati.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Spirito di Rame

Re: tristezza

Messaggio da Spirito di Rame » 11/04/2006, 11:34

Luna 2 ha scritto:[...]



mandare giù... e solo noi dobbiamo mandare giù! Se poco poco diciamo qualcosa siamo visionari, morbosi, neghiamo la libertà... mentre loro possono dire tutto e noi, per non urtare la suscettibilità, si manda giù. Strani equilibri...che portano a riconsiderare i propri percorsi per avere la forza di fare a meno di questi rapporti sballati.
esatto, è così!
e infatti ho vuotato il sacco fregandomene, perchè non ho niente e non ho niente da perdere!
investimenti sbagliati... ora c'è solo da ricominciare...

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: tristezza

Messaggio da Luna 2 » 11/04/2006, 15:13

Spirito di Rame ha scritto:[...]



e infatti ho vuotato il sacco fregandomene, perchè non ho niente e non ho niente da perdere!
investimenti sbagliati... ora c'è solo da ricominciare...
Complimenti per aver vuotato il sacco, hai avuto coraggio e dall'altra parte come è stata la reazione? Chiuso definitivamente?
Quando alla mia "amica" le dissi di smetterla di riprendere sempre gli stessi argomenti, ed ero veramente seccata, di dire cose assurde (eravamo a telefono) lei mi disse che era solo per chiarire, forse non si aspettava la mia reazione. Ma dirti cosa siamo ora non saprei... :(
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Spirito di Rame

Re: tristezza

Messaggio da Spirito di Rame » 11/04/2006, 15:47

Luna 2 ha scritto:[...]



Complimenti per aver vuotato il sacco, hai avuto coraggio e dall'altra parte come è stata la reazione? Chiuso definitivamente?
Quando alla mia "amica" le dissi di smetterla di riprendere sempre gli stessi argomenti, ed ero veramente seccata, di dire cose assurde (eravamo a telefono) lei mi disse che era solo per chiarire, forse non si aspettava la mia reazione. Ma dirti cosa siamo ora non saprei... :(
se ci avessi pensato come tutte le altre volte in cui volevo farlo, non sarei riuscita...ma stavolta è venuto tutto da sè, ero profondamente triste e mi sentivo talmente lasciata a me stessa in un momento così difficile (casa nuova, solo mia e rottura col mio ragazzo....) che è stato semplicissimo.....
dall'altra parte, oltre a dirmi che puntavo solo il dito senza farmi esami di coscienza (proprio io che mi "ammalo" x queste cose...) come scrivevo sopra ad harlock, la mia amica ha avuto almeno il coraggio di darmi delle risposte (finalmente) al perchè si sia allontanata così a poco a poco e perchè non mi cercasse mai! x lei io non sono stata partecipe a certe sue sofferenze di cuore (che guarda caso però sono fresche di un paio di mesi....mentre queste cose vanno indietro anni!) e boh, non lo sa! perchè come fa dei discorsi veri, profondi e sinceri con me non riesce a farne con nessun altro! e quindi non se lo sa spiegare!!
ma te lo dico io! una amica che vive in una città diversa dalla tua dal lunedì al venerdì, che lavora in università, sta tutto il giorno in un ambiente migliore (a quanto dice) di un'azienda, vede ogni giorno tutte le sue amiche coinquiline ed ex coinquiline, esce e sta in compagnia tutte le sere...al venerdì sera e al sabato è stanca e si vuole riposare...e tu sei lì a dirle che tu, che fai una vita normale, sei da sola, sola, sola 7 giorni su 7 anche grazie a lei e alla sua stanchezza dovuta a 5 giorni di baldoria!
"eh mi dispiace ma io per questo non posso farci molto..."
io le ho detto che io mi son sempre fatta passare stanchezze e malevoglie se qualcuno aveva bisogno di me... e che ho anche voglia ogni tanto di vederli i miei amici, mentre lei grazie a questa sua vita, le sue "amiche" le vede 1 volta ogni 2/3 mesi...

acquadiluce

Re: tristezza

Messaggio da acquadiluce » 11/04/2006, 15:54

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...
ciao purtroppo a volte succede sai...però non ti abbattere è successo pure a me....continuo sempre a sperare lo stesso...fallo pure tu!!!mi spiace che ?? posso ancora spedire messaggi privati se nò ti avrei spedito la mia e.mail ciaooo!!!

Spirito di Rame

Re: tristezza

Messaggio da Spirito di Rame » 11/04/2006, 16:04

Spirito di Rame ha scritto:[...]



se ci avessi pensato come tutte le altre volte in cui volevo farlo, non sarei riuscita...ma stavolta è venuto tutto da sè, ero profondamente triste e mi sentivo talmente lasciata a me stessa in un momento così difficile (casa nuova, solo mia e rottura col mio ragazzo....) che è stato semplicissimo.....
dall'altra parte, oltre a dirmi che puntavo solo il dito senza farmi esami di coscienza (proprio io che mi "ammalo" x queste cose...) come scrivevo sopra ad harlock, la mia amica ha avuto almeno il coraggio di darmi delle risposte (finalmente) al perchè si sia allontanata così a poco a poco e perchè non mi cercasse mai! x lei io non sono stata partecipe a certe sue sofferenze di cuore (che guarda caso però sono fresche di un paio di mesi....mentre queste cose vanno indietro anni!) e boh, non lo sa! perchè come fa dei discorsi veri, profondi e sinceri con me non riesce a farne con nessun altro! e quindi non se lo sa spiegare!!
ma te lo dico io! una amica che vive in una città diversa dalla tua dal lunedì al venerdì, che lavora in università, sta tutto il giorno in un ambiente migliore (a quanto dice) di un'azienda, vede ogni giorno tutte le sue amiche coinquiline ed ex coinquiline, esce e sta in compagnia tutte le sere...al venerdì sera e al sabato è stanca e si vuole riposare...e tu sei lì a dirle che tu, che fai una vita normale, sei da sola, sola, sola 7 giorni su 7 anche grazie a lei e alla sua stanchezza dovuta a 5 giorni di baldoria!
"eh mi dispiace ma io per questo non posso farci molto..."
io le ho detto che io mi son sempre fatta passare stanchezze e malevoglie se qualcuno aveva bisogno di me... e che ho anche voglia ogni tanto di vederli i miei amici, mentre lei grazie a questa sua vita, le sue "amiche" le vede 1 volta ogni 2/3 mesi...
ah già non avevo messo la conclusione...amiche come prima con un po' di impegno in +..... ma non ci credo....

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: tristezza

Messaggio da Luna 2 » 11/04/2006, 16:59

Spirito di Rame ha scritto:[...]



ah già non avevo messo la conclusione...amiche come prima con un po' di impegno in +..... ma non ci credo....

bene! Io e la mia "amica" lavoriamo insieme(insegnanti che realizzano a scuola cose molto belle con i ragazzi) siamo un'ottima squadra; lei dice che sul lavoro siamo ok ma come amiche non tanto perchè mi rinfaccia di non averla capita in una "sofferenza di cuore" come dici tu. Al riguardo io le consigliai di non cacciarsi in quella certa situazione perchè sarebbe stata senza via d'uscita e non sto qui a soffermarmi sui particolari; mi disse, in seguito, che quell'uomo l'aveva allontanata perchè non voleva rovinare la sua famiglia. Lei dopo tempo mi ha detto che non mi aveva richiesto un consiglio e che se vedevo che andava nel fuoco dovevo lasciarla andare. Ci si comporta così tra amiche?... Il risultato è che si è chiusa e del suo privato io non so niente, ma immagino...è cambiata moltissimo tanto da non riconoscerla più, non è più (c0n me) la persona dolce e disponibile che avevo incontrato, la persona sola che cercava la mia compagnia. Di amici ora ne ha altri e mi ha messa in soffitta...vorrei dire tanto altro ma occorre tanto tempo. Certamente ho commesso degli errori, riesco a chiedere scusa ma evidentemente quando non c'è più la voglia di ricominciare...
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

silviac

grazie

Messaggio da silviac » 26/04/2006, 15:40

volevo ringraziare tutti per queste risposte confortanti.. spesso penso di essere l'unico mostro strano sulla terra che non riesce a farsi degli amici.
Piano piano però sto provando a conoscere meglio me stessa per cercare di prevedere quelle situazioni di disagio e tranquillizzarmi, solo che per me è difficile.
Difficile perchè le delusioni che ho avuto, specialmente amicizie lunghe, sono finite male.
Adesso accanto a me ho un'amica speciale, però ho tanta paura di perderla per colpa del mio carattere ...

maurizio1961

Re: tristezza

Messaggio da maurizio1961 » 27/04/2006, 17:32

clara1973 ha scritto:[...]




L'amicizia e' davvero una delle cose piu' preziose che si possano trovare ma come tale e' anche tra le piu' rare.
Io comunque credo che esista, basta continuare a cercare!
Non stancarti mai!

concordo, ci metterei anche quello che ha scritto al963:
"Prima che un'amicizia diventi tale, ce ne vuole , all'inizio bisogna considerarle semplici conoscenze."

insomma: Bisogna mangiarne di pane e sale assieme per potersi fidare di qualcuno.... ;)

aris

Re: tristezza

Messaggio da aris » 28/04/2006, 9:22

silviac ha scritto:è da tanto che non scrivo su questo forum, da quando sette mesi fa ho conosciuto un'amica che poi mi ha deluso.
Credo che con l'andar del tempo sia molto difficile trovare persone amiche pronte a capirti, pronte a tollerarti, pronte ad ammettere che si sbaglia.
Tutti sbagliamo, ma a volte non ce ne rendiamo conto e le persone fuggono...
Dopo questa ennesima batosta le speranze di trovare un' AMICIZIA si sono ridotte moltissimo...

Ciao Silvia,
anche a me è capitato qualcosa di molto simile..Ho ricevuto una grossa delusione da una mia cara amica e, malgrado sia passato un bel po di tempo, ancora ci soffro e ci penso.
Sto iniziando a pensare che forse sarebbe meglio avere conoscenze abbastanza superficiali piuttosto che investire tanto in una persona che poi, quando meno te lo aspetti, ti tratta come una pezza da piedi..
E sinceramente non sono nemmeno troppo d'accordo con Sabrina, xè al giorno d'oggi è difficilissimo conoscere gente nuova, e ancora piu difficile instaurare nuovi rapporti di amicizia. O almeno lo è per me.. :(
Oramai alla nostra età(anche io ho 30anni) la gente o è fidanzata e chiusa in rapporti di coppia, oppure ha già una cerchia di amicizie/conoscenze di vecchia data e non ha per nulla voglia di aprirsi a nuove amicizie...
Forse si pensa a queste cose soprattutto quando si sta male(come me x es.), e quando si sente la mancanza di qualcosa....altrimenti alle persone queste cose nemmeno vengono in mente, impegnate tra i lavoro o altro..
Mi spiace non essere x nulla ottimista, ma purtroppo la realta..almeno per me..è cosi....

Orok

Re: tristezza

Messaggio da Orok » 28/04/2006, 9:54

aris ha scritto:[...]




Ciao Silvia,
anche a me è capitato qualcosa di molto simile..Ho ricevuto una grossa delusione da una mia cara amica e, malgrado sia passato un bel po di tempo, ancora ci soffro e ci penso.
Sto iniziando a pensare che forse sarebbe meglio avere conoscenze abbastanza superficiali piuttosto che investire tanto in una persona che poi, quando meno te lo aspetti, ti tratta come una pezza da piedi..
E sinceramente non sono nemmeno troppo d'accordo con Sabrina, xè al giorno d'oggi è difficilissimo conoscere gente nuova, e ancora piu difficile instaurare nuovi rapporti di amicizia. O almeno lo è per me.. :(
Oramai alla nostra età(anche io ho 30anni) la gente o è fidanzata e chiusa in rapporti di coppia, oppure ha già una cerchia di amicizie/conoscenze di vecchia data e non ha per nulla voglia di aprirsi a nuove amicizie...
Forse si pensa a queste cose soprattutto quando si sta male(come me x es.), e quando si sente la mancanza di qualcosa....altrimenti alle persone queste cose nemmeno vengono in mente, impegnate tra i lavoro o altro..
Mi spiace non essere x nulla ottimista, ma purtroppo la realta..almeno per me..è cosi....
Ciao, che non sia semplice conoscere nuove persone è un dato di fatto della società moderna, tuttavia penso che se si vogliono fare nuovi incontri (senza limiti di età) le possibilità non mancano, quindi io non sarei cosi disfattista, secondo me bisogna investire nelle amicizie solo su persone che meritano tale investimento, tocca solo a noi capire se vale o meno la pena donare il proprio tempo in tal senso.

Ciao ciao.