paura ....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Nebbia

paura ....

Messaggio da Nebbia » 08/12/2005, 17:28

Visto che ultimamente ho parecchio tempo da passare da sola, sto facendo un po' di autoanalisi ...e mi sono accorta che spesso non riesco a dimostrare ai miei amici, fidanzati, parenti...l'affetto che pure provo per loro per paura di essere ingannata o di dare fastidio. Così mi blocco e il riustato è che mi sento dire che sono fredda e insensibile e cinica.
A qualcun altro capita questo "blocco"?

Matt


Messaggio da Matt » 08/12/2005, 17:55

Idem.. non so che dirti.. il consgilio che ti danno varrà anche per me..

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51


Messaggio da amary » 09/12/2005, 13:39

Ciao Nebbia....( ma Nebbia ??, il cane di heidi? :O )
La mia opinione è che tu ti difendi dalle persone per paura che ti feriscano cosi cerchi di non mostrarti debole esternando quello che provi....

Forse c' entrerà pure la tua educazione ma non possono esserne sicura. Sai a volte siamo lo specchio di genitori che non si sono dimostrati mai molto affettuosi coi gesti, che non ci hanno mai abbracciato nè fatto mai una carezza, vuoi per vergogna vuoi per mentalità... :'(
Da grande quindi diventa tutto + difficile perchè anche nel mostrare quello che si sente ci vuole educazione ( nel senso essere stati educati a farlo!).

Ti posso solo dire di cominciare ad aprirti di + con qualcuno/a di cui pensi di fidarti. Un pò per volta ...prova a far capire all altra persone che cosa rappresenta per te, con gesti e parole. Alla fine le delusioni non si possono mai prevedere è vero, ma se ti difendi, ti difendi dalle cose brutte ma anche da quelle belle! ;)
P.s.: Matt datti da fare ???? tu---!!!

ciriciao gente
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: paura ....

Messaggio da fati » 09/12/2005, 16:16

Nebbia ha scritto:Visto che ultimamente ho parecchio tempo da passare da sola, sto facendo un po' di autoanalisi ...e mi sono accorta che spesso non riesco a dimostrare ai miei amici, fidanzati, parenti...l'affetto che pure provo per loro per paura di essere ingannata o di dare fastidio. Così mi blocco e il riustato è che mi sento dire che sono fredda e insensibile e cinica.
A qualcun altro capita questo "blocco"?
Ciao Nebbia. Credo che quello che succede a te sia una cosa molto diffusa. Le emozioni...queste sconosciute! Spesso passiamo la vita a ignorarle o a nasconderle per paura, per abitudine, per insicurezza. Anch'io come te ho avuto questa difficoltà, mi sembrava che dimostrare le mie emozioni mi mettesse in una posizione di svantaggio. Per fortuna adesso ho cambiato atteggiamento e capito che comunicare le proprie emozioni arricchisce e da modo agli altri di fare lo stesso!
Forza provaci, si inizia a fatica, poi diventa più facile!

Ciao
fati

Freespirit

Re: paura ....

Messaggio da Freespirit » 09/12/2005, 16:54

Nebbia ha scritto:Visto che ultimamente ho parecchio tempo da passare da sola, sto facendo un po' di autoanalisi ...e mi sono accorta che spesso non riesco a dimostrare ai miei amici, fidanzati, parenti...l'affetto che pure provo per loro per paura di essere ingannata o di dare fastidio. Così mi blocco e il riustato è che mi sento dire che sono fredda e insensibile e cinica.
A qualcun altro capita questo "blocco"?

Nebbia l'unica cosa che ti posso dire è quello di essere te stessa e di fare cio che senti verso le persone che vuoi bene.. Magari se a qualcuno darà fastidio te lo potra dire o per lo meno di non esagerare nel dimostrarlo anche perchè in molti capirebbero l'effetto contrario.

Non ti preoccupare di cio che pensano tu vai avanti ;)

BANANAPEEL

Re: paura ....

Messaggio da BANANAPEEL » 09/12/2005, 17:48

Nebbia ha scritto:Visto che ultimamente ho parecchio tempo da passare da sola, sto facendo un po' di autoanalisi ...e mi sono accorta che spesso non riesco a dimostrare ai miei amici, fidanzati, parenti...l'affetto che pure provo per loro per paura di essere ingannata o di dare fastidio. Così mi blocco e il riustato è che mi sento dire che sono fredda e insensibile e cinica.
A qualcun altro capita questo "blocco"?
io sono diventata così per scelta negli ultimi anni.
ha ragione chi parla di "educazione".
è uno stato in cui mi sono trovata grazie ad una crescita deviata.
io ho trovato giovamento proprio nel raffreddarmi un pò,fare pulizia dentro e fuori,e riconoscere i sentimenti sinceri.
rischiavo,per eccessivo bisogno di contatti,di voler bene a tutti indiscriminatamente,che non è nè meglio nè peggio che non volerne a nessuno.cioè è uguale.
buona autoanalisi ;)

mimmi


Messaggio da mimmi » 09/12/2005, 17:49

amary ha scritto:Ciao Nebbia....( ma Nebbia ??, il cane di heidi? :O )
La mia opinione è che tu ti difendi dalle persone per paura che ti feriscano cosi cerchi di non mostrarti debole esternando quello che provi....

Forse c' entrerà pure la tua educazione ma non possono esserne sicura. Sai a volte siamo lo specchio di genitori che non si sono dimostrati mai molto affettuosi coi gesti, che non ci hanno mai abbracciato nè fatto mai una carezza, vuoi per vergogna vuoi per mentalità... :'(
Da grande quindi diventa tutto + difficile perchè anche nel mostrare quello che si sente ci vuole educazione ( nel senso essere stati educati a farlo!).

Ti posso solo dire di cominciare ad aprirti di + con qualcuno/a di cui pensi di fidarti. Un pò per volta ...prova a far capire all altra persone che cosa rappresenta per te, con gesti e parole. Alla fine le delusioni non si possono mai prevedere è vero, ma se ti difendi, ti difendi dalle cose brutte ma anche da quelle belle! ;)
P.s.: Matt datti da fare ???? tu---!!!

ciriciao gente

Ciao amary...ti do pienamente ragione...aver ricevuto poche manifestazioni di affetto da piccoli può portare ad avere da grandi difficoltà nel manifestarle...ma sforzandosi un pochino diventa bellissimo far capire a chi ci sta accanto che gli vogliamo BENE...e l'imbarazzo svanisce come per magia...puf puf... :ciao: :mangahello:

Nebbia


Messaggio da Nebbia » 09/12/2005, 23:46

amary ha scritto:Ciao Nebbia....( ma Nebbia ??, il cane di heidi? :O )
La mia opinione è che tu ti difendi dalle persone per paura che ti feriscano cosi cerchi di non mostrarti debole esternando quello che provi....

Forse c' entrerà pure la tua educazione ma non possono esserne sicura. Sai a volte siamo lo specchio di genitori che non si sono dimostrati mai molto affettuosi coi gesti, che non ci hanno mai abbracciato nè fatto mai una carezza, vuoi per vergogna vuoi per mentalità... :'(
Da grande quindi diventa tutto + difficile perchè anche nel mostrare quello che si sente ci vuole educazione ( nel senso essere stati educati a farlo!).

Ti posso solo dire di cominciare ad aprirti di + con qualcuno/a di cui pensi di fidarti. Un pò per volta ...prova a far capire all altra persone che cosa rappresenta per te, con gesti e parole. Alla fine le delusioni non si possono mai prevedere è vero, ma se ti difendi, ti difendi dalle cose brutte ma anche da quelle belle! ;)
P.s.: Matt datti da fare ???? tu---!!!

ciriciao gente
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti credo che la mia educazione centri parecchio in questo problema.
La frase preferita di mio padre è "non mostrare agli altri che tieni a loro, perchè ti rende debole" e purtroppo me ne sono convinta anche io!
Poi entra in gioco
- la paura di dar fastidio
- il timore di non essere ricambiata, di essere presa in giro
- il mio malefico smisurato orgoglio

Proprio dimostrare di tenere a qualcuno (anche semplicemente chiamando senza motivo per un "come va?" ) mi imbarazza, anzi mi manda letteralmente in panico e la reazione istintiva è di chiudere le serrande e se mssa al muro di buttarla sul cinico o sul comico.
Il guaio è che se mi sforzo di farlo poi cominciano i sensi di colpa (verso me stessa...della serie "ti sei resa ridicola, ti sei esposta troppo etc etc), la paura di essere rifiutata, le paranoie e la volta successiva divento ancora più fredda.
Questa cosa mi limita nelle relazioni , e mi sta privando della possibilità di capire se una persona può essere qualcosa di speciale per me oppure no, perchè al contrario di Bananapeel (carino come nick! molto originale!) mi impedisce di fare chiarezza nei miei sentimenti, perchè li rifiuto a priori!
Forse dovrei andare da uno psicanalista!!!!!!!!!!!!!

PS scusate ....sono assolutamente logorroica!!!!!

BANANAPEEL


Messaggio da BANANAPEEL » 10/12/2005, 0:38

Nebbia ha scritto:[...]



Grazie a tutti per le risposte!
In effetti credo che la mia educazione centri parecchio in questo problema.
La frase preferita di mio padre è "non mostrare agli altri che tieni a loro, perchè ti rende debole" e purtroppo me ne sono convinta anche io!
Poi entra in gioco
- la paura di dar fastidio
- il timore di non essere ricambiata, di essere presa in giro
- il mio malefico smisurato orgoglio

Proprio dimostrare di tenere a qualcuno (anche semplicemente chiamando senza motivo per un "come va?" ) mi imbarazza, anzi mi manda letteralmente in panico e la reazione istintiva è di chiudere le serrande e se mssa al muro di buttarla sul cinico o sul comico.
Il guaio è che se mi sforzo di farlo poi cominciano i sensi di colpa (verso me stessa...della serie "ti sei resa ridicola, ti sei esposta troppo etc etc), la paura di essere rifiutata, le paranoie e la volta successiva divento ancora più fredda.
Questa cosa mi limita nelle relazioni , e mi sta privando della possibilità di capire se una persona può essere qualcosa di speciale per me oppure no, perchè al contrario di Bananapeel (carino come nick! molto originale!) mi impedisce di fare chiarezza nei miei sentimenti, perchè li rifiuto a priori!
Forse dovrei andare da uno psicanalista!!!!!!!!!!!!!

PS scusate ....sono assolutamente logorroica!!!!!
ma no non scusarti siamo qui per parlare no! :D

la frase di tuo papà sono certa gioca un ruolo fondamentale.
mia mamma mi diceva sempre (dalle elementari eh) "ma no non andarci da quello a fare i compiti,è antipatico"
"ha chiamato quella compagna di classe,ma non richiamarla poi ti rompe le palle due ore al telefono"
"oggi chi era quella all'uscita con cui chiacchieravi?mmmm non mi piaceva "

e via dicendo...

però,tu hai il vantaggio di saperlo

prova a lavorare su questo
poni attenzione,come già stai facendo alla grande,a cosa ti si scatena quando ti rapporti con gli altri,cosa accade dentro di te,come reagisci e quanta distanza c'è tra quello che fai e quello che vorresti fare,datti anche degli obiettivi,un pò per volta...che ne sò inizia da qualcuno a cui sei sicura di tenere,fagli un regalo,sforzati di fare UNA telefonata che sia una,dedicagli una giornata eccetera...

poi piano piano collega tutti gli elementi e ne verrai fuori...

buonanotte ;)

Nebbia


Messaggio da Nebbia » 10/12/2005, 14:20

:D

Ci proverò!

Grazie dei consigli e dell'ascolto prezioso!!!!

killfree


Messaggio da killfree » 10/12/2005, 22:46

Nebbia ha scritto::D
Ci proverò!
Grazie dei consigli e dell'ascolto prezioso!!!!
Complimenti, prendere consapevolezza del ?? modo di essere è il primo passo per migliorare il nostro io, poi lavorandci ed impegnandosi il risultato è sicuro...
Mettiti sempre in discussione come hai fatto in questo topic e vedrai che ce la farai...

Complimenti Amary bell'analisi, mi hanno parlato bene di te, vedo ce non si sbagliavano...
Aurora

girl85


Messaggio da girl85 » 15/12/2005, 13:25

Nebbia ha scritto:[...]



Grazie a tutti per le risposte!
In effetti credo che la mia educazione centri parecchio in questo problema.
La frase preferita di mio padre è "non mostrare agli altri che tieni a loro, perchè ti rende debole" e purtroppo me ne sono convinta anche io!
Poi entra in gioco
- la paura di dar fastidio
- il timore di non essere ricambiata, di essere presa in giro
- il mio malefico smisurato orgoglio

Proprio dimostrare di tenere a qualcuno (anche semplicemente chiamando senza motivo per un "come va?" ) mi imbarazza, anzi mi manda letteralmente in panico e la reazione istintiva è di chiudere le serrande e se mssa al muro di buttarla sul cinico o sul comico.
Il guaio è che se mi sforzo di farlo poi cominciano i sensi di colpa (verso me stessa...della serie "ti sei resa ridicola, ti sei esposta troppo etc etc), la paura di essere rifiutata, le paranoie e la volta successiva divento ancora più fredda.
Questa cosa mi limita nelle relazioni , e mi sta privando della possibilità di capire se una persona può essere qualcosa di speciale per me oppure no, perchè al contrario di Bananapeel (carino come nick! molto originale!) mi impedisce di fare chiarezza nei miei sentimenti, perchè li rifiuto a priori!
Forse dovrei andare da uno psicanalista!!!!!!!!!!!!!

PS scusate ....sono assolutamente logorroica!!!!!
ciao sai purtroppo sono anche io come te.. avendo avuto delusioni sono diventata più diffidente.. la paura di disturbare.. quella ce l'ho sempre avuta.. ma anche io come te poi mi faccio le paranoie.. non so più di chi fidarmi...no quale psicanalista.. la cosa migliore e confrontarti con altre persone come te.e poi essere se stessi.. cercando sempre di stare attente alle fregature ;) se ne vuoi parlare mi trovi qui ciao

DaRK_CaT


Messaggio da DaRK_CaT » 15/12/2005, 18:25

Credo ?? dovresti cercare di non importarti di ciò ?? sarà, dovresti vivere il presente.. Almeno, faresti la tua parte, faresti stare bene le persone ?? ritieni degne del tuo affetto... Prova a metterti nei loro panni ;)
E soprattutto..ricorda ?? si vive una volta sola.. Prova a sciogliere questo blocco magari parlando di questo con questi amici, parenti, fidanzati..
E poi...xkè sentirsi ridicole.. Saresti semplicemente te stessa se ti va di kiamare una persona ???? solo x sentire la sua voce.. ?? ti vuole veramente bene non ti "denigra" x queste cose. Stanne certa...
La paura non serve a niente...peggiora solo le cose ;) e quindi è necessario superarla.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 15/12/2005, 20:28

DaRK_CaT ha scritto:Credo ?? dovresti cercare di non importarti di ciò ?? sarà, dovresti vivere il presente.. Almeno, faresti la tua parte, faresti stare bene le persone ?? ritieni degne del tuo affetto... Prova a metterti nei loro panni ;)
E soprattutto..ricorda ?? si vive una volta sola.. Prova a sciogliere questo blocco magari parlando di questo con questi amici, parenti, fidanzati..
E poi...xkè sentirsi ridicole.. Saresti semplicemente te stessa se ti va di kiamare una persona ???? solo x sentire la sua voce.. ?? ti vuole veramente bene non ti "denigra" x queste cose. Stanne certa...
La paura non serve a niente...peggiora solo le cose ;) e quindi è necessario superarla.
Ciao Dark :D ricorda di usare il tasto riporta per rispondere ad un post specifico.. per chiarezza.
ciao ciao

DaRK_CaT


Messaggio da DaRK_CaT » 16/12/2005, 12:28

Sabrina ha scritto:[...]



Ciao Dark :D ricorda di usare il tasto riporta per rispondere ad un post specifico.. per chiarezza.
ciao ciao
ma era attinente solo all'argomento del topic! Va bene...citerò ???? su quello.. ;)
Grazie per avermelo fatto presente ;)