cosa c'è fuori dall'amicizia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Dandelion

cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da Dandelion » 05/12/2005, 0:51

che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 05/12/2005, 2:37

Dovresti spiegare meglio la situazione, cioè per quale motivo si sono lasciati...
Così senza sufficienti indizi è impossibile dire se fa bene o no a rivederlo...

Freespirit

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da Freespirit » 05/12/2005, 8:21

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)
Dalle esperienze che ho avuto dandelion, stare ancora a contatto con le ex a volte fa abbastanza male e non ci si riesce ad allontanarsi magari provando qualcosa per entrambi.. Io ogni tanto sono in contatto con la mia ex ma ogni tanto litighiamo perchè lei non vuole vedermi perchè altrimenti ci ricadrebbe ed io invece vorrei vederla solo come amica e la cosa non e facile purtroppo.

L'unico consiglio che ti posso dare e di dirle di allontanarsi solo per qualche periodo perchè potrebbe finire che tornino insieme.. Poi a lungo andare questi "tira e molla" ci si stanca parecchio.

mimmi

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da mimmi » 05/12/2005, 9:57

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)

Ciao Dandelion..i consigli agli amici si devono dare...ma sta alla persona che li receve recepirli ed eventualmente metterli in atto...in ogni caso il consiglio deve essere dato rispettando la sensibilità delle persone...sul fatto che lei abbia deciso di riprendere a vedere il suo ex non possiamo dire se faccia bene o faccia male...questo dipende dalla situazione e dal rapporto che c'era tra loro...io personalmente sono sempre per mantenere dei buoni contatti... :ciao: :mangahello:

veclik

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da veclik » 05/12/2005, 12:16

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)


Guarda che se due arrivano al punto di mollarsi.... ci sono poche storie da far girare!
Se già si sono provati e si son resi conto che qualcosa non va, è sempre meglio darci un taglio e vedere cosa c'è di diverso e più confacente sulla piazza.

Se la convivenza è turbata da qualcosa, per quanto insignificante possa sembrare, alla fine diventa sempre insopportabile!

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da AL963 » 05/12/2005, 12:59

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)


Si dovrebbe capire un pò di più di questa storia, ma solitamente quando una storia finisce , uno dei 2 ha avuto la peggio..... quindi è meglio non sentirsi o vedersi, per star meno male.

BANANAPEEL

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da BANANAPEEL » 06/12/2005, 20:29

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)

il mio parere è questo: abbasso i consigli forever!

secondo me e qui lo dico e mai lo nego gli amici non devono rompere le palle con perle di saggezza ma lasciare che un cristo soffra anche in santa pace se gli gira di tenersi con i piedi nella cacca...

....l'amico ha semmai poi il ruolo di confortare,distrarre,lenire,abbracciare,curare,discutere,dire la propria certo,ma senza cercare di convincere o persuadere troppo


il rispetto della libertà,compresa quella di sbagliare,farsi male,trascinare situazioni negative ecc,è fondamentale in amicizia..

...certo finchè non si tratta di casi gravi,storie di violenze o abusi o altri estremismi. in quel caso intervento pronto,deciso e dittatoriale.

ma credo e spero non sia il caso della tua amica :O

Dandelion

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da Dandelion » 06/12/2005, 22:00

BANANAPEEL ha scritto:[...]




il mio parere è questo: abbasso i consigli forever!

secondo me e qui lo dico e mai lo nego gli amici non devono rompere le palle con perle di saggezza ma lasciare che un cristo soffra anche in santa pace se gli gira di tenersi con i piedi nella cacca...

....l'amico ha semmai poi il ruolo di confortare,distrarre,lenire,abbracciare,curare,discutere,dire la propria certo,ma senza cercare di convincere o persuadere troppo


il rispetto della libertà,compresa quella di sbagliare,farsi male,trascinare situazioni negative ecc,è fondamentale in amicizia..

...certo finchè non si tratta di casi gravi,storie di violenze o abusi o altri estremismi. in quel caso intervento pronto,deciso e dittatoriale.

ma credo e spero non sia il caso della tua amica :O

io penso esattamente come te, che i consigli devono essere dati solo se richiesti, e sapendo che comunque non devono essere dati alla leggera.
forse l'ideale di amicizia, stile telefilm americano porta alcune persone a a farsi troppo i fatti degli altri..^^

waterpolo
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ottobre 2005
Età: 46

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da waterpolo » 07/12/2005, 14:05

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)

Ma a te non piace nemmeno un pò? Ma te non te la vorresti fare? Non ti piacerebbe mettertici insieme? Non vorresti avere una storia con lei? Non sei neanche un pò felice che si sia mollata? Non è che un pò ci godi così ti puoi fare avanti?
Allora sai cosa ti dico... fatti avanti e via!!!! Hihihi
Il cielo lasciamolo ai passeri... noi stiamo coi piedi per terra!

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da fati » 07/12/2005, 15:46

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)
Secondo me non si può sempre tenere conto di tutti in quello che si fa. In certe situazioni è normale che qualcuno soffra, ragazzi, la sofferenza è parte della vita, non si può sfuggire...
Allora la questione non è consigliare o non consigliare per non far soffrir qualcuno, ma se messa nel senso che le ha dato Bananapeel, allora sì che ha senso e io sono abbastanza daccordo con lui. Consigliare se richiesto, se la situazione lo richiede, poi lasciare anche sbagliare dando un sostegno.

Ciao a tutti
fati

Dandelion

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da Dandelion » 07/12/2005, 23:26

fati ha scritto:[...]



Secondo me non si può sempre tenere conto di tutti in quello che si fa. In certe situazioni è normale che qualcuno soffra, ragazzi, la sofferenza è parte della vita, non si può sfuggire...
Allora la questione non è consigliare o non consigliare per non far soffrir qualcuno, ma se messa nel senso che le ha dato Bananapeel, allora sì che ha senso e io sono abbastanza daccordo con lui. Consigliare se richiesto, se la situazione lo richiede, poi lasciare anche sbagliare dando un sostegno.

Ciao a tutti
fati
secondo me l'amicizia è una gran bella cosa, ma ad un certo punto abbiamo delle responsabilità sociali verso persone che non conosciamo.
Dire ad un amico , fregatene , pensa a te stesso, non considerare i sentimenti di altre persone che non sono presenti, e di cui non si sa nulla trovo che sia molto sbagliato.

in questo caso particolare, fomentare una persona contro un'altra, solo perchè gli ex non devono vedersi o comunque lei starebbe meglio (ma perche poi non si sa bene) senza lui intorno , beh , lo trovo agghiacciante.
penso anche io che la sofferenza faccia parte di questo mondo, e sia inevitabile.
per questo cerco di averne, e di darne il meno possibile^^

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da fati » 09/12/2005, 8:57

Dandelion ha scritto:[...]



secondo me l'amicizia è una gran bella cosa, ma ad un certo punto abbiamo delle responsabilità sociali verso persone che non conosciamo.
Dire ad un amico , fregatene , pensa a te stesso, non considerare i sentimenti di altre persone che non sono presenti, e di cui non si sa nulla trovo che sia molto sbagliato.

in questo caso particolare, fomentare una persona contro un'altra, solo perchè gli ex non devono vedersi o comunque lei starebbe meglio (ma perche poi non si sa bene) senza lui intorno , beh , lo trovo agghiacciante.
penso anche io che la sofferenza faccia parte di questo mondo, e sia inevitabile.
per questo cerco di averne, e di darne il meno possibile^^
Nel corso della mia vita sono arrivata a raggiungere consapevolezze che prima non possedevo. Una di queste è che gran parte di quello che ci guida nelle azioni e nelle scelte è di stampo egoistico. Tutto, anche quello che ci appare come la scelta più altruista la facciamo in realtà per appagare un nostro bisogno egoistico. Con questa certezza io ho potuto sfrondare la mia vita di quello che non mi serviva, che non era utile nè a me nè agli altri. Non si può pensare di poter tenere conto dei bisogni di tutti nelle proprie scelte ed è normale che siano i nostri o quelli di chi ci sta più vicino ad avere la precedenza. Non c'è niente di agghiacciante in questo, è la natura della vita ad esser così, negarlo non serve a nulla.Il principale aiuto per noi siamo noi stessi, le cure per i nostri mali vengono da noi.
Con questo non voglio dire che la mia filosofia sia "passo sopra a tutti perchè ci sono io per prima"...E' una differenza sottile e non so se sono riuscita a renderla...spero di sì!
Un abbraccio
fati

Nebbia

Re: cosa c'è fuori dall'amicizia?

Messaggio da Nebbia » 09/12/2005, 23:34

Dandelion ha scritto:che consigli si devono dare agli amici?
mi spiego
c'è una mia amica(è solo amica intendiamoci) che si è appena mollata con il suo ragazzo
dopo qualche settimana hanno ripreso a vedersi regolarmente, ed entrambi dicono di volersi bene
solo bene sia chiaro
tutti i suoi amici le dicono invece che dovrebbe lasciarlo perdere, non vedendolo piu e non rispondere ai suoi sms.

io voglio bene a lei , e non conosco il suo ex, ma non mi sembra giusto consigliare ad una persona di eliminare dalla propria vita, un'altra persona che potrebbe rimanerci anche male e soffrirne .
e voi? date consigli ai vostri amici senza pensare che potrebbero ferire persone che non conoscete, a cuor leggero?cos'è giusto ?
buonanotte

8)
In primis è sempre al bene dell'amico che penso per prima cosa, pr cui se vedo che una situazione lo fa soffrire o gli fa del male dico quello che penso , indipendentemente dal fatto che potrei far male ad una terza persona.
Però -avendo provato sulla mia pelle che cosa vuol dire essere "vittima" dei consigli di chi non mi conosceva- cerco anche sempre di considerare che la storia che sento io proviene da una sola campana e che in questo modo davvero il mio consiglio potrebbe essere sbagliato e anzi dannoso!!!!! In effetti di consigli cerco di darne pochi,anche perchè di solito tanto cadono nel vuoto!!!! In cambio cerco di dare ascolto e di far parlare le persone affinchè siano loro stesse a vedere i punti del problema.