a proposito di amicizia

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
veclik

a proposito di amicizia

Messaggio da veclik » 30/11/2005, 18:55

...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?

Matt

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Matt » 30/11/2005, 20:07

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?

secondo me la causa maggiore è

Non cercano amicizia

Freespirit

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Freespirit » 30/11/2005, 21:02

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?

Questa si che è una bella domanda che spesso ci poniamo ma a dirti la verita non si sa ancora ma forse cio che dice matt e vero :D sono tutti provoloni :D :D :D

veclik

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da veclik » 01/12/2005, 12:35

Freespirit ha scritto:[...]




Questa si che è una bella domanda che spesso ci poniamo ma a dirti la verita non si sa ancora ma forse cio che dice matt e vero :D sono tutti provoloni :D :D :D


O non è forse perché NON si trova l'amicizia che si vorrebbe trovare?

Una questione di delusione insomma.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da AL963 » 01/12/2005, 12:52

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?

Io ho notato che molti leggono , ma pochi rispondono, probabilmente usano il forum come un giornale. :DD

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Andyphone » 01/12/2005, 13:03

veclik ha scritto:[...]





O non è forse perché NON si trova l'amicizia che si vorrebbe trovare?

Una questione di delusione insomma.
Non credo, a meno che non siano convinti che per trovare amicizia bastino tre messaggi qui con scritto 'cerco amici'... e se non funziona fanno i delusi?

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

stupisciti

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da stupisciti » 01/12/2005, 13:21

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.
Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.
Come si spiega questo fenomeno?
Io parlo per me...
Fattore lavoro... mi occupa la giornata completamente... e se non fosse che lavoro al pc non potrei che collegarmi di sera... ma la sera esco o comunque mi impegno in altre attività ed è raro che trovi del tempo per scambiare due righe.
All'inizio anch'io lo frequentavo settimanalmente questo forum... :? perchè ero iscritta in una chat e quindi mi occupava quel poco tempo che avevo... poi ho cominciato ad interessarmi ai topic in quanto li ritenevo di interesse comune e così sono andata a ruota...
Ma i fattori possono essere di svariati... come quello che si indaga su persone che vivono nella propria città e non se ne trovano tante.
Oppure ci sono persone che non conoscono l'uso di un forum e quando notano che non funziona come una chat, vanno via....
A volte è anche una questione di immagine... di impatto...

Insomma dovremmo far redigere un questionario da far compilare solo alle persone che si iscrivono e che decidono di punto in bianco di lasciare il forum!! in modo da capirne i principali motivi ... :D

Ciao,sonia.

Nebbia


Messaggio da Nebbia » 01/12/2005, 23:20

per quanto mi riguarda... sono poco assidua perchè ho il computer poco disponibile :(
Poi magari c'è chi si iscirive per curiosità ma non ha voglia di essere costante o chi non sa cosa dire...

waterpolo
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ottobre 2005
Età: 46

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da waterpolo » 02/12/2005, 12:46

veclik ha scritto:[...]





O non è forse perché NON si trova l'amicizia che si vorrebbe trovare?

Una questione di delusione insomma.
QUOTONE!
Il cielo lasciamolo ai passeri... noi stiamo coi piedi per terra!

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Andyphone » 02/12/2005, 13:26

waterpolo ha scritto:[...]



QUOTONE!
Cioè? Per favore non rispondete solo con una parola ai post.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

waterpolo
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ottobre 2005
Età: 46

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da waterpolo » 02/12/2005, 13:49

Andyphone ha scritto:[...]



Cioè? Per favore non rispondete solo con una parola ai post.

Grazie.
QUOTONE = Concordo alla grande!
Il cielo lasciamolo ai passeri... noi stiamo coi piedi per terra!

Dandelion

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Dandelion » 03/12/2005, 15:05

a me sembra che le sezioni 'secondarie' del forum siano molto poco utilizzate.
se si scrivesse di piu nelle altre sezioni ci si conoscerebbe meglio, e ci sarebbero più spunti di discussioni

alla fine credo che le questioni sull'amicizia/amore non possano portare ad un confronto prolungato tra gli utenti del forum, per una serie di ovvi motivi

Eveline


Messaggio da Eveline » 03/12/2005, 18:58

beh ovviamente parlo per me...io mi sono iscritta da poco...presa da crisi ho esposto il mio problema ed ho trovato molte persone disponibili ad aiutarmi con i loro commenti...ora sto meglio!..io sinceramente non riesco a pensare ad una vera amicizia in modo virtuale non per me in quanto sono una persona molto insicura ed ho bisogno di una presenza"reale"...quindi al momento che mi sono iscritta l'ho fatto principalmente in cerca di risposte!..aggiungendoci che non ho molto tempo per stare al computer...leggo , quanto posso, i vostri messaggi, molte cose mi riguardano e coinvolgono altre meno e la maggior parte delle volte ciò che penso viene già scritto!..trovo questo forum molto utile , questo scambio di opinioni e condivisone di sentimenti...ma non riesco a dedicarmici completamente!...mi ha aiutato molto e spero che se in futuro ne avrò bisogno potrò condividere nuovamente con altri le mie situazioni ma frequentare quotidianamente diventa dura!...
baci :D

ipocondriaca

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da ipocondriaca » 03/12/2005, 20:34

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?
ciao,io avevo risposto già a questa domanda nel topic inserito da enemyofthoesum(mi sa che non lo scritto giusto,enemy perdonami)(la discussione era:partecipiamo al forum)spiegando ampiamente quale è la mia situazione e scusandomi,ma a dire la verità quel topic non mi è parso molto letto.comunque ne approffitto x dire ?? la prox settimana ?? sarò molto presente ho finalmente l'esame all'uni e sarò tutta la settimana in città(sono pendolare).(magari non gliene frega nulla a nessuno mi sa)un saluto a tutti e buon fine settimana bacini

BANANAPEEL

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da BANANAPEEL » 03/12/2005, 22:16

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?
mie personali motivazioni:

-in generale ho smollato un pò tutti i forum per via degli eccessivi formalismi e regole varie che saranno pure utili ma stressano il mio cervello!

-spessissimo ma proprio spessissimo ho scritto o risposto ad altre persone e non ho ricevuto risposte.tutt'ora passo a vedere ogni tanto ma niente...la comunicazione così breaks down facilmente!

-ultimo ma fondamentale,il mio argomento preferito è la musica e se ne parla pochissimo qui tant'è vero che io non scrivo da almeno due mesi e ancora il secondo topic della sezione musica è quello sui beatles a cui partecipai pure io...(senza mai ricevere risposta ovviamente!!)

bho non saprei dire cosa c'è che non va,il forum è carino,un sacco di sezioni ecc...queste sono soltanto le mie personalissime motivazioni però giacchè ho letto ho pensato di lasciarle...ciao un saluto a tutti buona serata,giò

BANANAPEEL

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da BANANAPEEL » 03/12/2005, 22:20

ipocondriaca ha scritto:[...]



ho finalmente l'esame all'uni
enorme in bocca al lupo!

il tuo nick è spettacolare;))


ps.per il mio post sopra : mi sono sbagliata non è il secondo topic quello dei beatles comunque è ancora tra i primi vabè


aggiunta a posteriori: devo ricredermi...finalmente dopo 200anni una persona ha risposto ad un mio vecchissimo post!!!! grazie!

e ce vò pazienza ce vò ahahahahah! (stò fori lo sò,vorei vedè voi de sabato sera a casa da soli e pure col mal di pancia!) ciao :))

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da enemyofthesun » 04/12/2005, 0:43

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?
Affianco la mia discussione sulla partecipazione al forum: http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=60069#60069

La mia ipotesi è che molte persone entrano qui sperando in 4 post di organizzare incontri e raduni, ma i tempi dell'amicizia sono decisamente più lenti...e questo forse sfugge alle persone e al nostro mondo sempre in folle corsa...

Prendiamoci il tempo di coltivare queste amicizie! :rolleyes:

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da enemyofthesun » 04/12/2005, 0:47

Freespirit ha scritto:[...]

Questa si che è una bella domanda che spesso ci poniamo ma a dirti la verita non si sa ancora ma forse cio che dice matt e vero :D sono tutti provoloni :D :D :D
Ma a questo punto pure le donne provano a fare il colpo, perchè anche loro spariscono tanto quanto gli uomini, oppure la situazione è leggermente più complessa...

misspimpi

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da misspimpi » 04/12/2005, 23:26

veclik ha scritto:...ho notato che al forum sono iscritte moltissime persone.

Però gli utenti assidui sono relativamente pochi perché la maggior parte degli iscritti abbandona dopo pochi interventi.

Come si spiega questo fenomeno?
mi sono iscritta da pochi minuti con la speranza dinuovi amici ma sono gia delusa:vedo pochissime persone online e con nessuna è possibile scambiare due chiacchiere in tempo reale;non è possibile accedere a una selezione per città?Scusate,ma a parte ai fondatori del sito,a chi servono tutte queste regole?troppo noioso...

Freespirit

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Freespirit » 04/12/2005, 23:37

misspimpi ha scritto:mi sono iscritta da pochi minuti con la speranza dinuovi amici ma sono gia delusa:vedo pochissime persone online e con nessuna è possibile scambiare due chiacchiere in tempo reale;non è possibile accedere a una selezione per città?Scusate,ma a parte ai fondatori del sito,a chi servono tutte queste regole?troppo noioso...
Miss forse data l'ora non tutti sono collegati.. ma durante il giorno ci sono parecchi persone collegate... basta accedervi a degli orari decenti della giornata ;) su su non essere cosi vedrai che piano piano ti divertirai ;)

veclik

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da veclik » 05/12/2005, 12:25

misspimpi ha scritto:[...]



mi sono iscritta da pochi minuti con la speranza dinuovi amici ma sono gia delusa:vedo pochissime persone online e con nessuna è possibile scambiare due chiacchiere in tempo reale..

Probabilmente è questo il problema principale!

Il forum può tornare utile come approccio, come una sorta di elenco telefonico da sfogliare, saranno eventualmente i contatti successivi a decidere se deve uscirne amicizia o che altro.

Sperare di stringere amicizia con uno sconosciuto sulla scorta di messaggi rapidi lo vedo un po' troppo..... ottimistico.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Andyphone » 05/12/2005, 13:38

veclik ha scritto:[...]




Probabilmente è questo il problema principale!

Il forum può tornare utile come approccio, come una sorta di elenco telefonico da sfogliare, saranno eventualmente i contatti successivi a decidere se deve uscirne amicizia o che altro.

Sperare di stringere amicizia con uno sconosciuto sulla scorta di messaggi rapidi lo vedo un po' troppo..... ottimistico.
Bravo! Hai capito cosa vuole essere questo forum... :-) Non pensate di venire qui e trovare nuovi amici 'online' nel giro di mezz'ora.... Il nostro forum è fatto per conoscersi insieme, mettendosi in gioco e facendosi scoprire piano piano. Chi ha fondato questo forum non crede nelle amicizie 'al volo' fatte in chat o scambiandosi due email; crede invece che mettendosi in gioco di fronte a più persone si abbia con il tempo buone possibilità di trovarne molte veramente amiche.

Tutto questo logicamente può non andare bene a tutti, ma siccome non è obbligatorio iscriversi per leggere e capire cosa siamo e come funziona il tutto non concepisco proprio chi arriva e 'protesta'... Forse vuole dire che il tempo di leggere, di ascoltare, di capire le cose prima di farsi avanti, per alcuni è davvero così poco? Davvero c'è chi vuole tutto subito e preconfezionato come la società moderna sembra imporre? Questo spesso mi chiedo, ma per fortuna questo forum e che vi partecipa attivamente mi dimostra che non tutti vogliono questo.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

misspimpi

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da misspimpi » 05/12/2005, 14:28

Bravo! Hai capito cosa vuole essere questo forum... :-) Non pensate di venire qui e trovare nuovi amici 'online' nel giro di mezz'ora.... Il nostro forum è fatto per conoscersi insieme, mettendosi in gioco e facendosi scoprire piano piano. Chi ha fondato questo forum non crede nelle amicizie 'al volo' fatte in chat o scambiandosi due email; crede invece che mettendosi in gioco di fronte a più persone si abbia con il tempo buone possibilità di trovarne molte veramente amiche.

Tutto questo logicamente può non andare bene a tutti, ma siccome non è obbligatorio iscriversi per leggere e capire cosa siamo e come funziona il tutto non concepisco proprio chi arriva e 'protesta'... Forse vuole dire che il tempo di leggere, di ascoltare, di capire le cose prima di farsi avanti, per alcuni è davvero così poco? Davvero c'è chi vuole tutto subito e preconfezionato come la società moderna sembra imporre? Questo spesso mi chiedo, ma per fortuna questo forum e che vi partecipa attivamente mi dimostra che non tutti vogliono questo.

Ciao.[/quote]
Francamente dovresti capire che non tutti hanno gli stessi orari e gli stessi tempi.Non voglio far polemica,ma io personalmente non vedo l'utilità di rispondere in 20 tutti le stesse cose buoniste sulla difficoltà di farsi degli amici a qualcuno che lancia un messaggio di sconforto.Preferirei più praticamente offrirgli la mia amicizia e la mia disponibilità a scambiare quattro chiacchiere magari su msn o icq se qui non si puo' utilizzare la chat...e poi cosa rappresenta qesta scala di privilegi con questi matitoni?C'è qualcuno che la pensa come me?
Un saluto a tutti Anna

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Andyphone » 05/12/2005, 14:36

misspimpi ha scritto: Francamente dovresti capire che non tutti hanno gli stessi orari e gli stessi tempi.Non voglio far polemica,ma io personalmente non vedo l'utilità di rispondere in 20 tutti le stesse cose buoniste sulla difficoltà di farsi degli amici a qualcuno che lancia un messaggio di sconforto.Preferirei più praticamente offrirgli la mia amicizia e la mia disponibilità a scambiare quattro chiacchiere magari su msn o icq se qui non si puo' utilizzare la chat...e poi cosa rappresenta qesta scala di privilegi con questi matitoni?C'è qualcuno che la pensa come me?
Un saluto a tutti Anna
Ciao,

Nessuno ti impone orari... Dicevo appunto che secondo chi ha creato questo forum fare amicizie richiede conoscenza reciproca e tempo, logicamente il tempo che tu come ognuno ha da dedicare alle conoscenze o al forum in questo caso. Se ritieni che un forum come questo non sia fatto per te o per il tuo tempo e hai bisogno di una chat veloce e interattiva per scambiare 'quattro chiacchere' Internet è piena di ciò, no? Questo forum è una cosa diversa da quello che cerchi te, credo.

Per favore già che ci sei impara anche a riportare correttamente i messaggi a cui rispondi. Puoi scoprire come si fa qui:

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

misspimpi

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da misspimpi » 05/12/2005, 14:47

Andyphone ha scritto:[...]



Ciao,

Nessuno ti impone orari... Dicevo appunto che secondo chi ha creato questo forum fare amicizie richiede conoscenza reciproca e tempo, logicamente il tempo che tu come ognuno ha da dedicare alle conoscenze o al forum in questo caso. Se ritieni che un forum come questo non sia fatto per te o per il tuo tempo e hai bisogno di una chat veloce e interattiva per scambiare 'quattro chiacchere' Internet è piena di ciò, no? Questo forum è una cosa diversa da quello che cerchi te, credo.

Per favore già che ci sei impara anche a riportare correttamente i messaggi a cui rispondi. Puoi scoprire come si fa qui:

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4
Hai un tono troppo autoritario ,non dovresti invitare gli altri ad andarsene?non è da persone amichevoli...quanto al riportare il messaggi o ho sbagliato,scusa

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: a proposito di amicizia

Messaggio da Andyphone » 05/12/2005, 14:51

misspimpi ha scritto:[...]


Hai un tono troppo autoritario ,non dovresti invitare gli altri ad andarsene?non è da persone amichevoli...quanto al riportare il messaggi o ho sbagliato,scusa
e tu hai un tono troppo da rom****lle se è per questo :-) Se ti piace il forum è così come lo vedi e va bene, se hai suggerimenti per farlo funzionare meglio esiste un forum apposito, se vuoi stravolgere quello che è allora non è il posto per te.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

waterpolo
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ottobre 2005
Età: 46


Messaggio da waterpolo » 05/12/2005, 17:11

In ogni caso penso che ???? si aspetti un pò troppo da un forum su internet! Non è che se nella vita concreta una persona fa fatica a fare amicizia, su internet cambia tutto. E' sempre necessario lanciarsi un attimo (cosa che non mi sembra avvenga molto) per incontrarsi e per poter instaurare dei legami. Si può definire amico una persona con cui si chatta e basta? Per me no! Credo e mi ripeto che internet sia solo la base per poi trovarsi, almeno gente della stessa zona! Quando c'è stato il tentativo di organizzare il raduno a milano, non è andato a buon fine (faccio anche io il mea culpa per la mia non adesione causa casini vari). In ogni caso un raduno ogni tre mesi può servire a creare ???? di importante? Certo che no! Allora molti, soprattutto quelli che stanno attraversando situazioni difficili, si stancano ed in parte è giusto così perchè chi non sta bene ha voglia di cambiamento al più presto!
Conclusione: vediamo, per chi ci crede veramente, di organizzare ???? con più frequenza anche se ad aderire sono solo due, tre persone alla volta... poi le cose potrebbero ampliarsi.
Per esempio io giovedì penso di essere a casa (se vado via ???? giorno non smadonnatemi!): ???? vuole venire al cinema o a bere ???? di sera? Nella mia zona c'è il multisala arcadia (melzo). Se vi va bene o avete altre idee tiratele fuori e contattatemi o con un pm o via mail.
Altro non so che dire. Stop. Ciao.

N.B. Credo sia il mio post più lungo: ero veramente ispirato!
Il cielo lasciamolo ai passeri... noi stiamo coi piedi per terra!

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 05/12/2005, 17:41

waterpolo ha scritto:[...]
N.B. Credo sia il mio post più lungo: ero veramente ispirato!
Bravo! Nel forum 'Amicizia non solo virtuale' puoi proporre la cosa a gran voce. Come hai capito tu stesso bisogna non stancarsi e insistere spesso, ma come dici questo è appunto lo scopo del forum.

A presto.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

waterpolo
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 ottobre 2005
Età: 46


Messaggio da waterpolo » 12/12/2005, 10:24

Andyphone ha scritto:[...]



Bravo! Nel forum 'Amicizia non solo virtuale' puoi proporre la cosa a gran voce. Come hai capito tu stesso bisogna non stancarsi e insistere spesso, ma come dici questo è appunto lo scopo del forum.

A presto.
??? risposte zero!
Il cielo lasciamolo ai passeri... noi stiamo coi piedi per terra!

girl85


Messaggio da girl85 » 13/12/2005, 23:04

molto probabilmente non cercano amicizia ma si sono iscritti tanto x provare, cosa che non capisco sinceramente.