cerco consigliii

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Chi_8
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giugno 2021
Sesso:

cerco consigliii

Messaggio da Chi_8 » 12/06/2021, 19:27

ciao a tutti, è sabato sera ed è l'ennesimo sabato sera che sta a casa da sola. Mi sento un sacco sola, fingo che in realtà questo non mi pesi, perchè so che i miei genitori sono dispiaciuti per me e quindi in qualche modo voglio confortarli, ma in realtà non ne posso più. Ho 20 anni e mi scoccia un botto stare sempre a casa da solo e vedere che i miei coetanei si divertono e si godono la loro giovinezza. Il covid mi ha risparmiato tanta solitudine, perchè eravamo tutti in casa... Non so veramente cosa fare, probabilmente dovrei conoscere persone, ma come fare se sto sempre in casa e sono sempre sola?! Probabilmente dovrei trovare un fidanzato, ma come si fa?! Non vedo l'ora di andare via dalla mia città per andare in una nuova, magari conoscerò delle persone con cui passare il mio tempo, ma inevitabilmente mi viene da pensare che anche in un'altra città potrebbe essere come qui, quindi forse il problema sono io...
Se avete consiglio, suggerimenti, se volete dare una vostra opinione a riguardo o qualcos'altro, scrivetimi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: cerco consigliii

Messaggio da tempest » 13/06/2021, 18:01

Chi_8 ha scritto:
12/06/2021, 19:27
ciao a tutti, è sabato sera ed è l'ennesimo sabato sera che sta a casa da sola. Mi sento un sacco sola, fingo che in realtà questo non mi pesi, perchè so che i miei genitori sono dispiaciuti per me e quindi in qualche modo voglio confortarli, ma in realtà non ne posso più. Ho 20 anni e mi scoccia un botto stare sempre a casa da solo e vedere che i miei coetanei si divertono e si godono la loro giovinezza. Il covid mi ha risparmiato tanta solitudine, perchè eravamo tutti in casa... Non so veramente cosa fare, probabilmente dovrei conoscere persone, ma come fare se sto sempre in casa e sono sempre sola?! Probabilmente dovrei trovare un fidanzato, ma come si fa?! Non vedo l'ora di andare via dalla mia città per andare in una nuova, magari conoscerò delle persone con cui passare il mio tempo, ma inevitabilmente mi viene da pensare che anche in un'altra città potrebbe essere come qui, quindi forse il problema sono io...
Se avete consiglio, suggerimenti, se volete dare una vostra opinione a riguardo o qualcos'altro, scrivetimi.
Ti capisco perchè a 20 mi succedeva la stessa cosa...fingevo che non mi importasse per gli stessi tuoi motivi. Ho 50 anni e se guardo indietro devo dire che la mia vita è stata più o meno ( non la 100% ) tutta così. Dopo i 35 anni ( ne ho 50 ) non mi è più pesato.
Vorrei avere suggerimenti, ma non avendo mai risolto ciò che tu cerchi di risolvere, non ne ho.
Devo dire però che di solito per la maggior parte delle persone sono solo fasi, a 20 anni sembrano fasi eterne, ma poi la ruota gira.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: cerco consigliii

Messaggio da george clooney » 14/06/2021, 6:53

Chi_8 ha scritto:
12/06/2021, 19:27
ciao a tutti, è sabato sera ed è l'ennesimo sabato sera che sta a casa da sola. Mi sento un sacco sola, fingo che in realtà questo non mi pesi, perchè so che i miei genitori sono dispiaciuti per me e quindi in qualche modo voglio confortarli, ma in realtà non ne posso più. Ho 20 anni e mi scoccia un botto stare sempre a casa da solo e vedere che i miei coetanei si divertono e si godono la loro giovinezza. Il covid mi ha risparmiato tanta solitudine, perchè eravamo tutti in casa... Non so veramente cosa fare, probabilmente dovrei conoscere persone, ma come fare se sto sempre in casa e sono sempre sola?! Probabilmente dovrei trovare un fidanzato, ma come si fa?! Non vedo l'ora di andare via dalla mia città per andare in una nuova, magari conoscerò delle persone con cui passare il mio tempo, ma inevitabilmente mi viene da pensare che anche in un'altra città potrebbe essere come qui, quindi forse il problema sono io...
Se avete consiglio, suggerimenti, se volete dare una vostra opinione a riguardo o qualcos'altro, scrivetimi.
Ciao e benvenuta, non precluderti nulla a causa della tua timidezza ..Vai in palestra, che so, un corso di yoga, tutto ciò che ti può far incontrare gente..Fai un viaggio organizzato, una crociera..Le occasioni per conoscere gente nuova in queste circostanze non mancano..Vai dall'estetista, dalla parrucchiera? Socializza anche lì, a volte si organizzano uscite anche in questi posti..Io, grazie alla mia parrucchiera, mi sono fatta un bel giro di amicizie e conoscenze molti anni fa, che durano ancora adesso..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: cerco consigliii

Messaggio da arietina76 » 14/06/2021, 18:24

Chi_8 ha scritto:
12/06/2021, 19:27
ciao a tutti, è sabato sera ed è l'ennesimo sabato sera che sta a casa da sola. Mi sento un sacco sola, fingo che in realtà questo non mi pesi, perchè so che i miei genitori sono dispiaciuti per me e quindi in qualche modo voglio confortarli, ma in realtà non ne posso più. Ho 20 anni e mi scoccia un botto stare sempre a casa da solo e vedere che i miei coetanei si divertono e si godono la loro giovinezza. Il covid mi ha risparmiato tanta solitudine, perchè eravamo tutti in casa... Non so veramente cosa fare, probabilmente dovrei conoscere persone, ma come fare se sto sempre in casa e sono sempre sola?! Probabilmente dovrei trovare un fidanzato, ma come si fa?! Non vedo l'ora di andare via dalla mia città per andare in una nuova, magari conoscerò delle persone con cui passare il mio tempo, ma inevitabilmente mi viene da pensare che anche in un'altra città potrebbe essere come qui, quindi forse il problema sono io...
Se avete consiglio, suggerimenti, se volete dare una vostra opinione a riguardo o qualcos'altro, scrivetimi.
Ciao, condivido quello che ti ha già detto George: cerca di stare in mezzo alla gente, letteralmente, forzando un pochino la tua timidezza.
All'inizio forse sarà difficile, ma pian piano vedrai che ti sentirai sempre più a tuo agio.
Vai in palestra, fai qualche viaggio organizzato (non appena si potrà), iscriviti a qualche corso per coltivare un hobby e fai volontariato: un pò ovunque ci sono associazioni che operano in tutti i settori.
Non è solo un modo per conoscere gente, ma anche per essere coinvolto e per trascorrere il tempo, sentendo meno la solitudine: diciamo che così il tempo passa più veloce, per cui non hai davvero niente da perdere.
L'unica cosa, e lo dico per mia esperienza diretta, approcciati a queste persone o realtà in modo spontaneo, senza ansia da prestazione o senza ripeterti (magari involontariamente) il mantra che devi conoscere qualcuno. E' una cosa che gli altri percepiscono e che li fa allontanare....
Te lo dice una che aveva quest'ansia, e che è riuscita ad avvicinarsi agli altri in un modo più corretto (passami l'espressione) quando è riuscita davvero a mettere da parte quest'ansia.... ;)
Dai a te la possibilità di farti conoscere dagli altri, e agli altri la possibilità di conoscerti davvero, per quella che sei.

Chi_8
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giugno 2021
Sesso:

Re: cerco consigliii

Messaggio da Chi_8 » 26/06/2021, 16:25

grazie a tutti per i vostri consigli, proverò a seguirli anche se non so bene da dove partire, perchè mi sento strana ad inseririmi in un contesto essendo sola.. non so bene come fare

assy230802
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 giugno 2021
Sesso:

Re: cerco consigliii

Messaggio da assy230802 » 27/06/2021, 9:05

ciao anche io sono messa nella tua stessa situazione ho 2 amiche che il sabato e il venerdì non esistono una perchè e fidanzata mentre un altra ho il suo gruppetto, che anche se non ci sono non e che gli cambi più di tanto.
come te anche io ieri sono rimasta a casa ed è bruttissimo perchè a 19 anni vedi tutti quanti avere le proprie compagnie mentre tu no, volevo chiederti se alla fine sei riuscita in qualche modo a risolvere questa brutta situazione