...lo direste all'amico/a?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 16/10/2017, 8:15

george clooney ha scritto:[...]



Dal momento che la tua amica frequentava questa persona da pochissimo e non c'era ancora un grande coinvolgimento, hai fatto bene a dirglielo! Tanto più che questa tua amica aveva già sofferto ; le hai risparmiato altre sofferenze... ;)
mah, questo non te lo so dire: mi ha detto, qualche giorno dopo, di aver chiesto ma lui ha risposto che era un'iscrizione vecchia, fatta per curiosità e non usata di recente (o comunque dopo aver conosciuto lei).
quando poi si sono messi insieme, questa ragazza ha detto a me e agli altri amici/amiche non ormai era fidanzata e quindi non aveva più tempo da dedicarci: e infatti è sparita dal nostro giro di amicizie, dalla sera alla mattina.
per cui non ti so dire se in effetti abbia apprezzato il mio scrupolo.... ;)
molti, nei discorsi in generale, dicono di voler sapere dagli amici se viene scoperto qualcosa sul proprio partner, ma poi secondo me, in realtà, non per tutti è così....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da tempest » 16/10/2017, 11:45

arietina76 ha scritto:[...]



mah, questo non te lo so dire: mi ha detto, qualche giorno dopo, di aver chiesto ma lui ha risposto che era un'iscrizione vecchia, fatta per curiosità e non usata di recente (o comunque dopo aver conosciuto lei).
quando poi si sono messi insieme,
questa ragazza ha detto a me e agli altri amici/amiche non ormai era fidanzata e quindi non aveva più tempo da dedicarci: e infatti è sparita dal nostro giro di amicizie, dalla sera alla mattina.
per cui non ti so dire se in effetti abbia apprezzato il mio scrupolo.... ;)
molti, nei discorsi in generale, dicono di voler sapere dagli amici se viene scoperto qualcosa sul proprio partner, ma poi secondo me, in realtà, non per tutti è così....
L'importante è che tu l'abbia messa al corrente, così ne hanno parlato, poi quello che è successo dopo sono fatti loro.
Ci sta comunque che uno abbia una vecchia iscrizione in un sito, e non si precipiti a cancellarla nel momento in cui sta appena conoscendo una persona.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 16/10/2017, 16:11

molti, nei discorsi in generale, dicono di voler sapere dagli amici se viene scoperto qualcosa sul proprio partner, ma poi secondo me, in realtà, non per tutti è così....[/quote]

È vero, alcuni preferiscono non sapere; proprio l'altro giorno una mia amica parlando di relazioni con uomini mi ha detto "occhio non vede, cuore non duole".. Da un lato ha ragione, ma è giusto voler rimanere ignare?
:thinking:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/10/2017, 18:46

airlander ha scritto:complicità femminile, mi sa che noi maschietti siamo più subdoli. :DD :DD
Più che altro non voglio rovinarmi la vita per nulla. Ci sono manuali di autoaiuto 'non hai altri problemi? Ricama' . Neanche ci penso. Rientro tra le donne subdole.
8)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/10/2017, 10:34

cinque ha scritto:[...]


Più che altro non voglio rovinarmi la vita per nulla. Ci sono manuali di autoaiuto 'non hai altri problemi? Ricama' . Neanche ci penso. Rientro tra le donne subdole.
8)
[smilie=roftl.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da tempest » 17/10/2017, 22:11

arietina76 ha scritto:[...]



Si, nome e cognome
guarda, mi hai incuriosito e siccome non avevo nessuno da cercare su badoo, ho semplicemente messo su google il nome della zona dove vivo + badoo, sono finita sul sito e senza essere iscritta ho visto le schede dei profili, così, zero privacy!! :O
La prima foto che mi si presenta è quella di un mio vecchio amico dei tempi della scuola :DD

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da massi24 » 17/10/2017, 23:43

tempest ha scritto:[...]



guarda, mi hai incuriosito e siccome non avevo nessuno da cercare su badoo, ho semplicemente messo su google il nome della zona dove vivo + badoo, sono finita sul sito e senza essere iscritta ho visto le schede dei profili, così, zero privacy!! :O
La prima foto che mi si presenta è quella di un mio vecchio amico dei tempi della scuola :DD
OT
Ciao Tempest 😊😊😊

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 18/10/2017, 8:22

tempest ha scritto:[...]



guarda, mi hai incuriosito e siccome non avevo nessuno da cercare su badoo, ho semplicemente messo su google il nome della zona dove vivo + badoo, sono finita sul sito e senza essere iscritta ho visto le schede dei profili, così, zero privacy!! :O
La prima foto che mi si presenta è quella di un mio vecchio amico dei tempi della scuola :DD
Tempest, io in materia sono completamente ignorante, e quindi non so se su badoo si può blindare il proprio filo, in modo che anche in caso di ricerca con google non esca. :rolleyes:
So però che, davvero, con una semplice ricerca "nome+cognome+badoo" mi era uscito il suo profilo.
Tra l'altro ricordo benissimo che il profilo visibile con questa ricerca non comprendeva solo la foto e, appunto, nome e cognome....
Erano ben visibili anche età, professione, hobbies, provincia di residenza, ecc. ecc.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 18/10/2017, 8:51

arietina76 ha scritto:[...]



Tempest, io in materia sono completamente ignorante, e quindi non so se su badoo si può blindare il proprio filo, in modo che anche in caso di ricerca con google non esca. :rolleyes:
So però che, davvero, con una semplice ricerca "nome+cognome+badoo" mi era uscito il suo profilo.
Tra l'altro ricordo benissimo che il profilo visibile con questa ricerca non comprendeva solo la foto e, appunto, nome e cognome....
Erano ben visibili anche età, professione, hobbies, provincia di residenza, ecc. ecc.
Aiuto! Privacy pari a zero...Domandone:(sono ignorante più di una capra in materia); io non ho fb; una mia amica sostiene che se uno è iscritto a fb e visita il profilo di altri utenti solo per curiosare, viene "sgamato" da quell'utente..Ma è vero?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da tempest » 18/10/2017, 9:50

arietina76 ha scritto:[...]



Tempest, io in materia sono completamente ignorante, e quindi non so se su badoo si può blindare il proprio filo, in modo che anche in caso di ricerca con google non esca. :rolleyes:
So però che, davvero, con una semplice ricerca "nome+cognome+badoo" mi era uscito il suo profilo.
Tra l'altro ricordo benissimo che il profilo visibile con questa ricerca non comprendeva solo la foto e, appunto, nome e cognome....
Erano ben visibili anche età, professione, hobbies, provincia di residenza, ecc. ecc.
So che in alcuni siti, non solo di dating, ci si può iscrivere con le credenziali dell'account di facebook...immagino che comunque il profilo badoo si possa impostare come privato, sarà una scelta...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da tempest » 18/10/2017, 9:52

massi24 ha scritto:[...]



OT
Ciao Tempest 😊😊😊
[smilie=flower.gif] ciao Massi!!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 18/10/2017, 11:17

george clooney ha scritto:[...]


Aiuto! Privacy pari a zero...Domandone:(sono ignorante più di una capra in materia); io non ho fb; una mia amica sostiene che se uno è iscritto a fb e visita il profilo di altri utenti solo per curiosare, viene "sgamato" da quell'utente..Ma è vero?
mah...
dopo aver letto questo tuo post, ho googlato un pò per cercare, ma i commenti che ho trovato dicono che è una leggenda metropolitana, e che in realtà le varie app dedicato a questo non funzionano: sarebbero bufalo...
come si suol dire, te la vendo come l'ho comprata, perchè sinceramente non lo so....

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da Ares.87 » 18/10/2017, 20:26

tempest ha scritto:Se voi, single, vi trovaste belli tranquilli in un sito di incontri online, e vedeste ad un tratto, tra gli iscritti, il coniuge/partner di un vostro amico/a , che fareste?
Specifico che non mi ė mai successo , ma mi ė venuta in mente questa imbarazzante situazione e ho pensato che io non saprei che fare... Dirlo o non dirlo all'amico/a?
Se volessi rinunciare per sempre a quell'amicizia allora lo direi... L'ambasciator porta pena. è un qualcosa di estremamente fastidioso quando qualcuno viene a riportare a te cose che non riguardano lui ma riguardano te, anche se fatte in buona fede (cosa che comunque secondo me non c'è quasi mai in queste situazioni). Quindi mi farei gli affari miei... al massimo potrei provare a indagare per vie traverse per capire meglio la questione.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 19/10/2017, 6:47

Ares.87 ha scritto:[...]


anche se fatte in buona fede (cosa che comunque secondo me non c'è quasi mai in queste situazioni).
Non sono d'accordo. .Se veramente si tratta di un amico/a (non di un semplice conoscente), perché dovrebbe esserci cattiva fede? Penso che non faccia per niente piacere sapere che una tua amica o amico, venga presa in giro dal proprio partner, ecco che qui subentra la voglia di metterla/o in guardia..Che poi si decida spesso di farsi gli affari propri perché sono questioni estremamente delicate è un conto..A volte però, l'amicizia si può perdere proprio perché si è stati zitti e si è deciso di non dire nulla perché se poi tutto salta fuori e il nostro amico /a viene a sapere che ne eravamo al corrente, ci può accusare di mancanza di lealtà nei suoi confronti...Non sono situazioni semplici. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 19/10/2017, 8:49

Ares.87 ha scritto:[...]



Se volessi rinunciare per sempre a quell'amicizia allora lo direi... L'ambasciator porta pena. è un qualcosa di estremamente fastidioso quando qualcuno viene a riportare a te cose che non riguardano lui ma riguardano te, anche se fatte in buona fede (cosa che comunque secondo me non c'è quasi mai in queste situazioni). Quindi mi farei gli affari miei... al massimo potrei provare a indagare per vie traverse per capire meglio la questione.
E se invece fosse un familiare?
Tanto per fare un esempio, mettiamo che tu scopra l'iscrizione a un sito del fidanzato o marito di tua sorella, o di tua cugina... Cambierebbe la cosa, o faresti ugualmente così?

Ha ragione George nel dire che sono situazioni difficili e delicate, in cui non si sa cosa fare: è giusto, e nello stesso tempo sbagliato, sia parlare che tacere....
E sarebbe ancora peggio se la persona interessata fosse un familiare stretto....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 19/10/2017, 10:42

arietina76 ha scritto:[...]


E sarebbe ancora peggio se la persona interessata fosse un familiare stretto....
Pienamente d'accordo...Se si trattasse ad esempio della propria sorella, io credo che dovremmo avere tutti l'obbligo morale di dirglielo...Purtroppo un fatto analogo è successo anni fa proprio a una ragazza che conoscevo. .Quello che allora era suo marito (ora ovviamente si sono separati); aveva mandato dei messaggi e delle foto spinte sul telefonino della cognata, ossia della sorella di sua moglie!!! Una cosa schifosa che solo un porco depravato puo fare ! Ebbene, la ragazza non ha esitato un attimo a far vedere i messaggi a sua sorella...A mio avviso non poteva tenere nascosta una cosa così grave a sua sorella...La stessa cosa vale anche per un'amica che riteniamo un po' una sorella...Tacere è dura, perché non ti fa stare a posto con la coscienza. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 19/10/2017, 12:11

george clooney ha scritto:[...]



Pienamente d'accordo...Se si trattasse ad esempio della propria sorella, io credo che dovremmo avere tutti l'obbligo morale di dirglielo...Purtroppo un fatto analogo è successo anni fa proprio a una ragazza che conoscevo. .Quello che allora era suo marito (ora ovviamente si sono separati); aveva mandato dei messaggi e delle foto spinte sul telefonino della cognata, ossia della sorella di sua moglie!!! Una cosa schifosa che solo un porco depravato puo fare ! Ebbene, la ragazza non ha esitato un attimo a far vedere i messaggi a sua sorella...A mio avviso non poteva tenere nascosta una cosa così grave a sua sorella...La stessa cosa vale anche per un'amica che riteniamo un po' una sorella...Tacere è dura, perché non ti fa stare a posto con la coscienza. .
:O :O :O
Be', giustamente glielo ha detto: avrei fatto anch'io così.
Primo, perchè si tratta di mia sorella, e quindi - come dicevi tu - mi sento in dovere di dirglielo.
Secondo, perchè cavoli, se la semplice iscrizione su un sito di incontri può essere "neutra" (perchè ad esempio magari e vecchia, ed antecedente al conoscersi), come si fa a vedere come comportamento neutro l'invio di foto e messaggi spinti??? E per giunta alla cognata????? :O
Ma che uomo è uno che si comporta così???? Ammesso che lo si possa definire uomo...
lo dico sempre che "uomo" e "maschio" non sono sinonimi: di maschi ce ne sono in giro tanti, di uomini un pò meno... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 19/10/2017, 16:11

arietina76 ha scritto:[...]


Ma che uomo è uno che si comporta così???? Ammesso che lo si possa definire uomo...
lo dico sempre che "uomo" e "maschio" non sono sinonimi: di maschi ce ne sono in giro tanti, di uomini un pò meno... ;)
Quoto ogni virgola...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da airlander » 20/10/2017, 10:15

arietina76 ha scritto:[...]



:O :O :O
Be', giustamente glielo ha detto: avrei fatto anch'io così.
Primo, perchè si tratta di mia sorella, e quindi - come dicevi tu - mi sento in dovere di dirglielo.
Secondo, perchè cavoli, se la semplice iscrizione su un sito di incontri può essere "neutra" (perchè ad esempio magari e vecchia, ed antecedente al conoscersi), come si fa a vedere come comportamento neutro l'invio di foto e messaggi spinti??? E per giunta alla cognata????? :O
Ma che uomo è uno che si comporta così???? Ammesso che lo si possa definire uomo...
lo dico sempre che "uomo" e "maschio" non sono sinonimi: di maschi ce ne sono in giro tanti, di uomini un pò meno... ;)
quello non era neppure un uomo, ma un grande cretino. :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 20/10/2017, 10:20

airlander ha scritto:[...]



quello non era neppure un uomo, ma un grande cretino. :DD
E la madre dei cretini è sempre incinta, come si suol dire... :DD

Comunque, per la ragazza in questione deve essere stata una bella botta: se è già orrendo sapere che il tuo compagno non si fa scrupoli, credo sia devastante sapere che si spinge fino a provarci con tua sorella....
Credo che alla fine una si domandi con chi è uscita fino a quel momento... :?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da airlander » 20/10/2017, 10:25

arietina76 ha scritto:[...]



E la madre dei cretini è sempre incinta, come si suol dire... :DD

Comunque, per la ragazza in questione deve essere stata una bella botta: se è già orrendo sapere che il tuo compagno non si fa scrupoli, credo sia devastante sapere che si spinge fino a provarci con tua sorella....
Credo che alla fine una si domandi con chi è uscita fino a quel momento... :?
beh quando ero ragazzo, allora abitavo a milano, ricordo che al piano di sotto abitavano due sorelle (entrambe molto carine) ed il fratello maggiore di un mio amico, fidanzato con la maggiore, mise in cinta la minore.
quindi non è poi cosa evidentemente così rara.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 20/10/2017, 10:34

airlander ha scritto:[...]



beh quando ero ragazzo, allora abitavo a milano, ricordo che al piano di sotto abitavano due sorelle (entrambe molto carine) ed il fratello maggiore di un mio amico, fidanzato con la maggiore, mise in cinta la minore.
quindi non è poi cosa evidentemente così rara.
A quanto pare no.... :O :O :O :O
Ora, non vorrei sembrare un pò bigotta, ma dovrebbero esserci dei limiti: se già è scandaloso che uno ci provo con la sorella della fidanzata, è ancora più scandaloso che quest'ultima ci stia!!!
Sarebbe già difficile, per me, ipotizzare di fidanzarmici dopo la rottura con mia sorella, ma guarda, potrei anche - con molti sforzi - concepirlo.
Ma mentre i due stanno insieme no: quello proprio no, non esiste...
Mi spiace, ma credo che i fidanzati e/o compagni delle sorelle non si tocchino.... [smilie=mha.gif]
Possono chiederti se le due sorelle hanno mantenuto buoni rapporti, dopo questo fatto?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da airlander » 20/10/2017, 10:41

arietina76 ha scritto:[...]



A quanto pare no.... :O :O :O :O
Ora, non vorrei sembrare un pò bigotta, ma dovrebbero esserci dei limiti: se già è scandaloso che uno ci provo con la sorella della fidanzata, è ancora più scandaloso che quest'ultima ci stia!!!
Sarebbe già difficile, per me, ipotizzare di fidanzarmici dopo la rottura con mia sorella, ma guarda, potrei anche - con molti sforzi - concepirlo.
Ma mentre i due stanno insieme no: quello proprio no, non esiste...
Mi spiace, ma credo che i fidanzati e/o compagni delle sorelle non si tocchino.... [smilie=mha.gif]
Possono chiederti se le due sorelle hanno mantenuto buoni rapporti, dopo questo fatto?
questo non lo ricordo, quello che ti posso dire è che poi la ragazza se ne è andata lasciando il fratello del mio amico da solo con il bambino che ora è ormai diventato un uomo, io li vedo ancora i due fratelli, mentre delle due sorelle non so più nulla da allora, quella più grande si era poi rifidanzata con un altro.
va detto che a quei tempi tutto era molto libero e lecito, erano gli albori del 68, una rivoluzione culturale che purtroppo non ha dato poi grandi frutti.

;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 20/10/2017, 12:41

arietina76 ha scritto:[...]



E la madre dei cretini è sempre incinta, come si suol dire... :DD

Comunque, per la ragazza in questione deve essere stata una bella botta: se è già orrendo sapere che il tuo compagno non si fa scrupoli, credo sia devastante sapere che si spinge fino a provarci con tua sorella....
Credo che alla fine una si domandi con chi è uscita fino a quel momento... :?
Eh si, dev'essere davvero devastante...Comunque ha ragione Airlander; quello era un cretino e basta. .Io lo conosco, e posso dire che ne ha fatte e ne continua a fare peggio che Bertoldo in Francia...
:rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 20/10/2017, 12:43

airlander ha scritto:[...]


va detto che a quei tempi tutto era molto libero e lecito, erano gli albori del 68, una rivoluzione culturale che purtroppo non ha dato poi grandi frutti.

;)
Vero...quante ragazze madri ci sono state nel 68... :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da airlander » 20/10/2017, 13:57

george clooney ha scritto:[...]



Vero...quante ragazze madri ci sono state nel 68... :rolleyes:
ne so qualcosa a 21anni ero già padre, però in compenso ci si divertiva moltissimo :DD :DD

[img]http://i68.tinypic.com/zxrujq.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da Ares.87 » 20/10/2017, 19:05

george clooney ha scritto:[...]



Non sono d'accordo. .Se veramente si tratta di un amico/a (non di un semplice conoscente), perché dovrebbe esserci cattiva fede?
Voi non avete mai provato la sensazione, quando accade qualcosa di spiacevole a un vostro amico, di essere in fondo in fondo anche un po' contenti? (sia chiaro, spiacevole, non cose gravi ovviamente). Io si e per anni mi sono sentito un mostro per questo ma poi ho capito che sono così TUTTI QUANTI anche se dicono il contrario, perché è umano. Io sono onesto nei miei rapporti e non sento alcun tipo di obbligo morale verso nessuno e non lo pretendo verso di me.
In questo caso semplicemente vorrei evitare al mio amico una doppia umiliazione (scoprire che il partner forse ti prende in giro e il fatto che la cosa l'hai saputa da un amico) e mi regolerei di conseguenza. Cioè, se la cosa mi capitasse al contrario si magari razionalmente penserei: che bravo amico che me l'ha detto, ma in realtà lo maledirei da qui all'eternità :DD

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da Ares.87 » 20/10/2017, 19:12

arietina76 ha scritto:[...]



E se invece fosse un familiare?
Tanto per fare un esempio, mettiamo che tu scopra l'iscrizione a un sito del fidanzato o marito di tua sorella, o di tua cugina... Cambierebbe la cosa, o faresti ugualmente così?

Ha ragione George nel dire che sono situazioni difficili e delicate, in cui non si sa cosa fare: è giusto, e nello stesso tempo sbagliato, sia parlare che tacere....
E sarebbe ancora peggio se la persona interessata fosse un familiare stretto....
Per me ci sono due categorie di persone in fatto, diciamo, di tradimenti. Quelle che non vogliono sapere e quelle che vogliono sapere ma perché lo scoprono da soli. Non esiste la categoria di persone: voglio saperlo anche se me lo dice qualcun altro.
Quindi dipende dalla persona e comunque piuttosto che dirlo userei un po' di psicologia.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da george clooney » 20/10/2017, 19:23

Ares.87 ha scritto:[...]



Voi non avete mai provato la sensazione, quando accade qualcosa di spiacevole a un vostro amico, di essere in fondo in fondo anche un po' contenti? (sia chiaro, spiacevole, non cose gravi ovviamente). Io si e per anni mi sono sentito un mostro per questo ma poi ho capito che sono così TUTTI QUANTI anche se dicono il contrario,
A me non è mai capitato, proprio mai; e non credo che TUTTI QUANTI come hai scritto tu in realtà provino piacere se accade qualcosa di spiacevole ad un amico/a...Voglio proprio sperare che non sia così!
:rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...lo direste all'amico/a?

Messaggio da arietina76 » 20/10/2017, 19:26

Ares.87 ha scritto:[...]



Per me ci sono due categorie di persone in fatto, diciamo, di tradimenti. Quelle che non vogliono sapere e quelle che vogliono sapere ma perché lo scoprono da soli. Non esiste la categoria di persone: voglio saperlo anche se me lo dice qualcun altro.
Tu in quale categoria sei? :D

Io mi mettei, invece, nella categoria che tu escludi: sì, certo, non sono ipocrita nel dire che all'inizio, probabilmente, maledirei l'amico/a che me lo ha detto.
Credo che, in preda allo sconforto, a tutti possa passare per la testa un: "Ma perchè me l'ha detto? Non poteva tacere???"
Credo che sia normale, a caldo.
E' poi, quando si inizia ad assorbire il colpo, che si capisce che forse quell'amico ci ha fatto un favore.... ;)