Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da Ospite » 06/07/2017, 21:37

Salve a tutti, sono di nuovo quì dopo una lunga assenza.

Quest'estate la passerò probabilmente in Toscana, e, tra le varie cose che ho pensato, c'è quella di passare una giornata
  • alle 5 Terre
    a Firenze
    e a Pisa
(anche se a Pisa penso che, tolta Piazza dei Miracoli, non ci sia praticamente nienre da vedere.

Chi può consigliarmi cosa vedere a Firenze in 1 giorno?

Per le 5 terre ho in mente 5 tappe da 1 ora e mezza circa ciascuna, intervallate con i viaggi con i treno locale, che ne dite? Bastano?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli utili.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da tempest » 06/07/2017, 22:13

Klaus72 ha scritto:Salve a tutti, sono di nuovo quì dopo una lunga assenza.

Quest'estate la passerò probabilmente in Toscana, e, tra le varie cose che ho pensato, c'è quella di passare una giornata
  • alle 5 Terre
    a Firenze
    e a Pisa
(anche se a Pisa penso che, tolta Piazza dei Miracoli, non ci sia praticamente nienre da vedere.

Chi può consigliarmi cosa vedere a Firenze in 1 giorno?

Per le 5 terre ho in mente 5 tappe da 1 ora e mezza circa ciascuna, intervallate con i viaggi con i treno locale, che ne dite? Bastano?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli utili.
https://www.incinqueterre.com/it/cinque ... in-one-day la famosa passeggiata è chiusa purtroppo, quindi puoi/devi fare tutto in treno o quasi. Io ci sono stata oltre 15 anni fa e quindi non ho consigli utili da dare... non mi ricordo molto...tranne che i luoghi sono molto belli e che non ero riuscita a fare tutte e 5 le tappe in un giorno ( ma avevo fatto un pezzo di passeggiata )

Firenze in un giorno: a memoria direi Santa Maria Novella ( è proprio lì vicino alla stazione ), Duomo ( possibilmente anche dentro ) esterno di campanile e battistero, Palazzo Vecchio ( possibilmente anche dentro ) , ponte vecchio.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da arietina76 » 07/07/2017, 8:47

Klaus72 ha scritto:Salve a tutti, sono di nuovo quì dopo una lunga assenza.

Quest'estate la passerò probabilmente in Toscana, e, tra le varie cose che ho pensato, c'è quella di passare una giornata
  • alle 5 Terre
    a Firenze
    e a Pisa
(anche se a Pisa penso che, tolta Piazza dei Miracoli, non ci sia praticamente nienre da vedere.

Chi può consigliarmi cosa vedere a Firenze in 1 giorno?

Per le 5 terre ho in mente 5 tappe da 1 ora e mezza circa ciascuna, intervallate con i viaggi con i treno locale, che ne dite? Bastano?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi consigli utili.
io una volta ho fatto un week end a Firenze: che poi, tolto il tempo del viaggio in treno praticamente si riduceva a un giorno solo.
direi che con un solo giorno a disposizione ci scordiamo gli Uffizi, perchè richiederebbero un giorno solo loro...
per il resto, un bel giro in centro ai monumenti principali dovresti riuscire a farlo, caldo permettendo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da tempest » 07/07/2017, 10:55

arietina76 ha scritto:[...]



io una volta ho fatto un week end a Firenze: che poi, tolto il tempo del viaggio in treno praticamente si riduceva a un giorno solo.
direi che con un solo giorno a disposizione ci scordiamo gli Uffizi, perchè richiederebbero un giorno solo loro...
per il resto, un bel giro in centro ai monumenti principali dovresti riuscire a farlo, caldo permettendo...
Niente Uffizi, palazzo Pitti,cappelle medicee,galleria dell'Accademia e altre cose, ma vale comunque la pena anche "solo" vedere i monumenti principali. Io in estate a Firenze non ci andrei mai...troppo caldo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da Etere » 07/07/2017, 14:55

tempest ha scritto:[...]



Io in estate a Firenze non ci andrei mai...troppo caldo.
In estate solo ai giardini Boboli :P Mi ricordo che quando sono andato in gita di quinto superiore a Firenze, ai giardini Boboli abbiamo incontrato un barbone che vendeva dei pacchi tutti stropicciati di sigarette. Mi sembrava una faccia conosciuta: ero sicuro di averlo già visto, più di una volta, una settimana prima nella mia città :DD Mi sono quindi avvicinato insieme ad alcuni miei compagni di classe (anche loro l'avevano riconosciuto) e gli ho chiesto incredulo in dialetto ridendo: "Ma tu, 'na settimana arretu, non eri a Riggiu?????" :P E lui ha risposto in*****, confermando i miei sospetti: "Ma vafanculu, itavindi i 'ddocu!" :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Visite di 1 giorno alle 5 terre, Firenze e Pisa

Messaggio da arietina76 » 07/07/2017, 15:21

tempest ha scritto:[...]


Io in estate a Firenze non ci andrei mai...troppo caldo.
in effetti, io ci sono andata ad agosto, e faceva un caldo torrido.
tra l'altro, facendo solo un week end volevo vedere il più possibile, e sono andata anche ai giardini dei boboli: credevo di stramazzare per terra... :-O