Come conoscere nuove persone per amicizia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
freecma
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 settembre 2015
Età: 43


Messaggio da freecma » 13/09/2015, 10:10

Ciao, sono nuovo in questo forum ed entro a distanza di 6 mesi sull'argomento.
Anche io come la maggior parte di voi sono over 30 e mi ritrovo dall'aver avuto una formidabile compagnia di amici, e causa distanza, a solo "amici" con cui ci si vede una volta ogni meso o ogni due mesi e con cui mi annoio.
In soldoni sono anche io in cerca di amici...
Mi pare che questo topic, (che mi sono letto tutto) sia andato un po' per la tangente rispetto alla richeista iniziale di Sarah Elisabeth.
Già dalla prima pagina si è parlato quasi esclusivamente di incontrare le persone del forum possibilmente di sesso opposto.
Ma il problema non era come farsi amicizie vere a prescindere dalla sessualità?
Ho nalizzato la cosa molto a fondo per capire cosa impedisce a quelli come noi di trovare delle buone compagnie, ho notato (ad esempio) la differenza tra me e quelli che attaccano bottone con chiunque senza alcun motivo.
Il problema siamo noi (ovviamente) mentre c'è gente che approfitta di una ****** per dire qualcosa a qualcun altro, noi invece le nostre considerazioni le teniamo per noi (esempio: ero in un treno strapieno e ovviamente in piedi, ad una fermata brusca una ragazza che mi era vicino attacca bottone con la scusa di lamentarsi della frenata e mi ha tenuto bottone per un'oretta, io al suo posto non avrei mai avuto il coraggio di fare lo stesso con chiunque altro per eccesso di timidezza).
Poi c'è la componente fortuna: sembra sempre che le occasioni non ci capitino mai per poter essere aperti con dei potenziali amici.
In più non ci mettiamo in gioco: lo dimostra apertamente quanto avete detto fin'ora, tutti hanno voglia di vedersi ma nessuno fa realmente il primo passo (tranne quando veramente sicuri o rassicurati) per paura.
Il problema infatti è la paura di relazionarsi con gli altri. Almeno per me sembra sempre che con il prossimo gioco a scacchi: non voglio far sapere troppo di me perchè altrimenti può usare queste info contro di me e quindi ogni cosa che dico è soppesata e calcolata.
Tutto ciò traspare agli altri e rende gli altri diffidenti nei nostri confronti.
Fateci casi, quelli strapieni di amici sono quelli aperti che non si nascondono mai e vivono sembrando privi di preoccupazioni.
Mi direte "se hai capito questo di te, perchè se qui in questo forum?". Semplice, non riesco a cambiarmi. Allora ho pensato che fra simili avrei potuto trovare persone con cui, quantomeno per "handicap" comuni, potrei fare amicizia.
Scusatemi se sono stato saccente, ma ho tutte queste cose dentro e voglio assolutamente trovare una soluzione.
Infatti per i suddetti motivi, palestra, corsi e attività varie non sortiscono i risultati sperati. Mi faccio un botto di conoscenze ma amici duraturi, nisba.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 13/09/2015, 23:48

freecma ha scritto: Anche io come la maggior parte di voi sono over 30 e mi ritrovo dall'aver avuto una formidabile compagnia di amici, e causa distanza, a solo "amici" con cui ci si vede una volta ogni meso o ogni due mesi e con cui mi annoio.
In soldoni sono anche io in cerca di amici...
Ho nalizzato la cosa molto a fondo per capire cosa impedisce a quelli come noi di trovare delle buone compagnie, Il problema infatti è la paura di relazionarsi con gli altri. Almeno per me sembra sempre che con il prossimo gioco a scacchi: non voglio far sapere troppo di me perchè altrimenti può usare queste info contro di me e quindi ogni cosa che dico è soppesata e calcolata.
Infatti per i suddetti motivi, palestra, corsi e attività varie non sortiscono i risultati sperati. Mi faccio un botto di conoscenze ma amici duraturi, nisba.
Non hai ancora incontrato le persone giuste. Tutto qui. Non sei asociale (gli asociali non fanno mai "un botto di conoscenze"): lo dimostra anche il fatto che in passato hai avuto "una formidabile compagnia di amici". Devi "soltanto" avere un po' di pazienza... ;)
Senza il sol nulla son io

freecma
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 settembre 2015
Età: 43


Messaggio da freecma » 14/09/2015, 18:17

Etere ha scritto:[...]


Non hai ancora incontrato le persone giuste. Tutto qui. Non sei asociale (gli asociali non fanno mai "un botto di conoscenze"): lo dimostra anche il fatto che in passato hai avuto "una formidabile compagnia di amici". Devi "soltanto" avere un po' di pazienza... ;)
Probabilmente mi sono espresso male... mi capita spesso :DD.
Faccio un esempio pratico: un annetto fa ho dovuto fare un corso SAB, durante questo corso frequentato da una ventina di persone diciamo che ci siamo conosciuti un po' tutti tanto che alla fine tutti chiedevano il numero dell'altro per risentirci. Ovviamente mai più visti!
La questione è questa: di persone se ne possono anche incontrare, corsi, palestra, volontariato e chi più ne ha più ne metta, ma non capisco come si fa a non farla finire lì.
Certe simpatie che possono nascere muoiono in quell'ambiente e non escono fuori da lì.
Per questo uno può fare mille conoscenze, per via del lavoro, per occasione o altro, ma poi che fine fanno?
??? si finisce che il fine settimana non si sa mai come "acciaccarsi l'ogna" (schiacciarsi le unghie, ovvero come far passare il tempo), non sopporto come passano i mesi senza che mi riesca a godere con piacere il tempo che ho a disposizione....
Boh! forse esagero io...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 14/09/2015, 22:17

freecma ha scritto:[...]



Probabilmente mi sono espresso male... mi capita spesso :DD.
Faccio un esempio pratico: un annetto fa ho dovuto fare un corso SAB, durante questo corso frequentato da una ventina di persone diciamo che ci siamo conosciuti un po' tutti tanto che alla fine tutti chiedevano il numero dell'altro per risentirci. Ovviamente mai più visti!
La questione è questa: di persone se ne possono anche incontrare, corsi, palestra, volontariato e chi più ne ha più ne metta, ma non capisco come si fa a non farla finire lì.
Certe simpatie che possono nascere muoiono in quell'ambiente e non escono fuori da lì.
Per questo uno può fare mille conoscenze, per via del lavoro, per occasione o altro, ma poi che fine fanno?
Prima o poi stringerai un'amicizia più stretta, non preoccuparti ;) Sono cose che nascono spontaneamente...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/09/2015, 23:13

Etere ha scritto:[...]


Prima o poi stringerai un'amicizia più stretta, non preoccuparti ;) Sono cose che nascono spontaneamente...
Mah... lo dicevo anche io quando ero giovane ed ingenua... :rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 15/09/2015, 0:07

tempest ha scritto:[...]



Mah... lo dicevo anche io quando ero giovane ed ingenua... :rolleyes:
La solita pessimista :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

freecma
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 settembre 2015
Età: 43


Messaggio da freecma » 21/09/2015, 9:16

Etere ha scritto:[...]


Prima o poi stringerai un'amicizia più stretta, non preoccuparti ;) Sono cose che nascono spontaneamente...
Mi sono assentanto qualche giorno ;D.
??? so perfettamente che certe cose nascono spontaneamente, il problema è (e credo sia la domanda di tutti :DD) quando?
Personalmente sono arcistufo di dover aspettare, intanto il tempo passa e perdo un botto di occasioni di godermi i miei giorni.
Sta cosa mi crea ansia perchè sento il tempo scorrere veloce e non ci posso fare niente. E' per questo che mi sono iscritto su sto forum, perchè, credo come tutti voi, ho voglia di trovare un soluzione nel più breve tempo possibile a questa situazione.
Per fare ciò sono sicuro che il confronto sia fondamentale e parlarne può far venire in mente delle idee e qualcuno la soluzione la troverà pure, no? e speriamo la condivida poi XDD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/09/2015, 22:35

freecma ha scritto:[...]



E' per questo che mi sono iscritto su sto forum, perchè, credo come tutti voi, ho voglia di trovare un soluzione nel più breve tempo possibile a questa situazione.
Per fare ciò sono sicuro che il confronto sia fondamentale e parlarne può far venire in mente delle idee e qualcuno la soluzione la troverà pure, no? e speriamo la condivida poi XDD
Innanzitutto potresti aggiungere sul tuo profilo la regione (o la città se preferisci) da cui scrivi, in modo dare subito nell'occhio :) ;) Utenti della tua stessa zona o limitrofa potrebbero essere interessati a conoscerti meglio.
Senza il sol nulla son io

freecma
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 settembre 2015
Età: 43


Messaggio da freecma » 22/09/2015, 7:41

Etere ha scritto:[...]


Innanzitutto potresti aggiungere sul tuo profilo la regione (o la città se preferisci) da cui scrivi, in modo dare subito nell'occhio :) ;) Utenti della tua stessa zona o limitrofa potrebbero essere interessati a conoscerti meglio.
Già... non ci avevo pensato, provvedo subito ;D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/09/2015, 21:45

freecma ha scritto:[...]



Già... non ci avevo pensato, provvedo subito ;D
;)
In ogni caso, mi preme precisarlo, io non sono propriamente la persona più indicata per darti delle dritte su come essere pieno di amicizie :) ma nel mio piccolo se posso comunque contribuire in qualche modo lo faccio volentieri (soprattutto scrivendo-ti sul forum).
Senza il sol nulla son io

freecma
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 settembre 2015
Età: 43


Messaggio da freecma » 23/09/2015, 7:45

Etere ha scritto:[...]


;)
In ogni caso, mi preme precisarlo, io non sono propriamente la persona più indicata per darti delle dritte su come essere pieno di amicizie :) ma nel mio piccolo se posso comunque contribuire in qualche modo lo faccio volentieri (soprattutto scrivendo-ti sul forum).
Non c'è problema, tanto penso che qui siamo tutti sulla stessa barca e per non affondare bisogna aiutarci l'un con l'altro come si può, no?

LadyValery82
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Età: 42


Messaggio da LadyValery82 » 24/09/2015, 18:53

freecma ha scritto:[...]



Non c'è problema, tanto penso che qui siamo tutti sulla stessa barca e per non affondare bisogna aiutarci l'un con l'altro come si può, no?
Milano per esempio offre molto dal punto di vista culturale e ludico ma é priva di un luogo specifico di ritrovo con i nostri coetanei ed Internet può essere l' ultima spiaggia scremando adeguatamente.
Naturalmente dopo una conoscenza virtuale si può passare alla vita reale.
Puoi conoscere gente decente o meno, dipende. Insomma, é un mezzo come un altro.
C'é poi chi non si discosta al virtuale oppure chi vuole solo un tappabuchi per una serata libera in agenda fine a se stessa. Questo però é un altro discorso. Purtroppo il significato di questa parola viene distorto ...
E' anche questione di fortuna. Devi sperare di beccare anche persone con hobby in comune che poi vogliano passare alla vita reale.
Il passo dal virtuale al reale poi non é così difficile.
Un conto é voler far numero, un altro prediligere la qualità alla quantità.
La nostra fascia d' età é anche "critica" : gente si trasferisce ed un vortice d' impegni vari propri o altrui .

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 27/10/2015, 9:19

Per fare amicizia e mantenerla, essenzialmente e ovviamente a parer mio, è indispensabile anche un pochino di buona volontà...
Buttarsi sulla quantità (mi vengono in mente i corsi di ballo perchè sono oramai gli strumenti che prediligo) e, senza focalizzarcisi troppo, lasciare aperte le porte al prossimo....
Mica è facile però ne sono consapevole... :rolleyes: