amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
lionel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 giugno 2014
Età: 36

amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi?

Messaggio da lionel » 24/06/2014, 22:30

In poche parole sono veramente senza amici, ovvero ho "0" amici da 2 anni circa. Perché? Perché con il tempo gli altri hanno fatto nuove conoscenze ed hanno avuto un ricambio ed io invece vuoi la timidezza o altro sono rimasto fermo.
Eppure ho messo tutta la buona volontà possibile...cercando per quanto possibile di iscrivermi a dei corsi pur di rimanere in contatto con nuove persone... ma nulla di che... già le persone si iscrivono a dei corsi a gruppetti e quindi è impossibile legare.
Mi domando giornalmente come si potrebbe migliorare la propria vita e come si potrebbero conoscere nuove persone, ma a questa domanda non riesco a dare risposta e quindi chiedo consigli a voi sperando che di consigli c'è ne siano da dare.
Ah dimenticavo... vivo in un piccolissimo paese quindi non è che ci siano tante possibilità in quanto i gruppetti sono tutti formati ed è difficile entrare in confidenza con altri.

starbuck
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 ottobre 2010
Età: 41

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da starbuck » 25/06/2014, 8:48

lionel ha scritto:In poche parole sono veramente senza amici, ovvero ho "0" amici da 2 anni circa. Perché? Perché con il tempo gli altri hanno fatto nuove conoscenze ed hanno avuto un ricambio ed io invece vuoi la timidezza o altro sono rimasto fermo.
Eppure ho messo tutta la buona volontà possibile...cercando per quanto possibile di iscrivermi a dei corsi pur di rimanere in contatto con nuove persone... ma nulla di che... già le persone si iscrivono a dei corsi a gruppetti e quindi è impossibile legare.
Mi domando giornalmente come si potrebbe migliorare la propria vita e come si potrebbero conoscere nuove persone, ma a questa domanda non riesco a dare risposta e quindi chiedo consigli a voi sperando che di consigli c'è ne siano da dare.
Ah dimenticavo... vivo in un piccolissimo paese quindi non è che ci siano tante possibilità in quanto i gruppetti sono tutti formati ed è difficile entrare in confidenza con altri.
Ciao Lionel,
posso capire la tua situazione.
Non ho grandi consigli da darti, solo:
- cerca innanzitutto di stare bene con te stesso, facendo ciò che ami e perseguendo i tuoi obiettivi di vita. Se ti senti sereno e felice inconsciamente lo trasmetterai alle persone che incontri...
- Coltiva le tue passioni e cerca di inserirti in corsi o gruppi che abbiano i tuoi stessi interessi oppure frequenta luoghi in cui poter trovare persone con cui condividere attività in comune.
- Se nel tuo paese non hai (più) queste possibilità e puoi spostarti in paesi o città limitrofe, fallo...
- Opzione internet: cerca con annunci online nella tua zona persone con cui creare amicizia, magari descrivi chi sei, il tuo carattere e i tuoi interessi, che tipo di amici cerchi... I siti d'incontri in genere sono a pagamento e non mi sento di consigliarteli, però puoi provare come ultima spiaggia...
- Interessati allo Sviluppo Personale (o Crescita Personale): è un argomento molto interessante che può aiutare a 360 gradi a migliorare la propria vita, anche dal punto di vista sociale. Trovi un sacco di materiale online...
- Quando sei in compagnia cerca di comportarti sempre secondo i tuoi valori e le tue idee, di essere semplice, sincero e aperto: secondo me in questo modo attrarrai le persone giuste per te, ci vorrà tempo, pazienza e azione costante ma alla fine ne varrà la pena...

Spero di averti dato qualche spunto utile...
I problemi non sono le persone, i luoghi e le situazioni, ma la nostra interpretazione degli stessi...

Nella Vita ci deve essere qualcosa di più: e se non c'è lo Creo...

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da tarabas » 25/06/2014, 18:52

lionel ha scritto:In poche parole sono veramente senza amici, ovvero ho "0" amici da 2 anni circa. Perché? Perché con il tempo gli altri hanno fatto nuove conoscenze ed hanno avuto un ricambio ed io invece vuoi la timidezza o altro sono rimasto fermo.
Eppure ho messo tutta la buona volontà possibile...cercando per quanto possibile di iscrivermi a dei corsi pur di rimanere in contatto con nuove persone... ma nulla di che... già le persone si iscrivono a dei corsi a gruppetti e quindi è impossibile legare.
Mi domando giornalmente come si potrebbe migliorare la propria vita e come si potrebbero conoscere nuove persone, ma a questa domanda non riesco a dare risposta e quindi chiedo consigli a voi sperando che di consigli c'è ne siano da dare.
Ah dimenticavo... vivo in un piccolissimo paese quindi non è che ci siano tante possibilità in quanto i gruppetti sono tutti formati ed è difficile entrare in confidenza con altri.
Stessa tua situazione o peggio. Sono senza amici da molti anni perchè lavorando dalle 9 alle 19 circa non ho altri amici che alcuni miei studenti ma con loro ovviamente oltre una battuta ho un rapporto professionale.
Sono stato fidanzato prima 3 anni, poi 4 e mezzo, poi quasi 2 e mezzo e ogni volta che mi ritrovo single mi accordo di non avere nessuno con cui sfogarmi piangere ridere e spensierarmi.
Una differenza con te ce l'ho, vivo a Roma...
---
...libertà!

starbuck
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 ottobre 2010
Età: 41

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da starbuck » 26/06/2014, 8:19

tarabas ha scritto:[...]



Stessa tua situazione o peggio. Sono senza amici da molti anni perchè lavorando dalle 9 alle 19 circa non ho altri amici che alcuni miei studenti ma con loro ovviamente oltre una battuta ho un rapporto professionale.
Sono stato fidanzato prima 3 anni, poi 4 e mezzo, poi quasi 2 e mezzo e ogni volta che mi ritrovo single mi accordo di non avere nessuno con cui sfogarmi piangere ridere e spensierarmi.
Una differenza con te ce l'ho, vivo a Roma...
Ciao Tarabas, capisco che il tuo lavoro ti porti via la maggior parte della giornata e forse anche delle tue energie...
La sera o nel weekend quando sei libero non riesci a ritagliarti uno spazio per uscire e per condividere attività o interessi in comune con altre persone?
I problemi non sono le persone, i luoghi e le situazioni, ma la nostra interpretazione degli stessi...

Nella Vita ci deve essere qualcosa di più: e se non c'è lo Creo...

lionel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 giugno 2014
Età: 36


Messaggio da lionel » 26/06/2014, 10:22

Devo dire che comunque durante la settimana non mi pesa più di tanto perché sono impegnato su tanti fronti ma semmai il problema si nota e si avverte nel fine settimana... il sabato e la domenica sono noiosi al massimo e ogni volta non vedo l'ora che arrivi il lunedì.
Pensate che in questo 2014 il primo sabato che sono uscito è stato lo scorso sabato, certo non è andato granché visto e considerato che era la stessa cosa se uscivo da solo e andavo a prendermi un gelato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/06/2014, 11:31

lionel ha scritto:Devo dire che comunque durante la settimana non mi pesa più di tanto perché sono impegnato su tanti fronti ma semmai il problema si nota e si avverte nel fine settimana... il sabato e la domenica sono noiosi al massimo e ogni volta non vedo l'ora che arrivi il lunedì.
Pensate che in questo 2014 il primo sabato che sono uscito è stato lo scorso sabato, certo non è andato granché visto e considerato che era la stessa cosa se uscivo da solo e andavo a prendermi un gelato.
Ora che ci penso anche io ho fatto la prima uscita serale del 2014 due giorni fa.

lionel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 giugno 2014
Età: 36


Messaggio da lionel » 26/06/2014, 12:37

tempest ha scritto:[...]



Ora che ci penso anche io ho fatto la prima uscita serale del 2014 due giorni fa.

E allora mi sa che siamo sulla stessa barca o almeno pensavo che ero il solo :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/06/2014, 23:01

tempest ha scritto:[...]



Ora che ci penso anche io ho fatto la prima uscita serale del 2014 due giorni fa.
Domani sera esco con un amico: andiamo in un locale a vedere Colombia-Uruguay e a bere una birra. Ti unisci a noi? :) Non fa niente se non capisci niente di calcio...chiuderò un occhio :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/06/2014, 0:07

Etere ha scritto:[...]


Domani sera esco con un amico: andiamo in un locale a vedere Colombia-Uruguay e a bere una birra. Ti unisci a noi? :) Non fa niente se non capisci niente di calcio...chiuderò un occhio :)
Partita ( senza l'Italia ) e birra?? La mia serata ideale! :DD
Va bene dai, vengo un attimo in magna Grecia, mi presi un paio di libri, e poi torno.
La mia vita sociale non mi dà tregua, sono richiestissima, c'è anche la possibilità che io esca di nuovo prima di Natale! :DD

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da Invicta » 31/07/2014, 13:30

lionel ha scritto:In poche parole sono veramente senza amici, ovvero ho "0" amici da 2 anni circa. Perché? Perché con il tempo gli altri hanno fatto nuove conoscenze ed hanno avuto un ricambio ed io invece vuoi la timidezza o altro sono rimasto fermo.
Eppure ho messo tutta la buona volontà possibile...cercando per quanto possibile di iscrivermi a dei corsi pur di rimanere in contatto con nuove persone... ma nulla di che... già le persone si iscrivono a dei corsi a gruppetti e quindi è impossibile legare.
Mi domando giornalmente come si potrebbe migliorare la propria vita e come si potrebbero conoscere nuove persone, ma a questa domanda non riesco a dare risposta e quindi chiedo consigli a voi sperando che di consigli c'è ne siano da dare.
Ah dimenticavo... vivo in un piccolissimo paese quindi non è che ci siano tante possibilità in quanto i gruppetti sono tutti formati ed è difficile entrare in confidenza con altri.
Ciao,
potresti provare a fare del volontariato, per esempio sulle ambulanze come soccorritore, oppure nella protezione civile, ci sarà sicuramente un gruppo dalle tue parti. Lì si creano dei bei legami forti e duraturi, te lo dico per esperienza, e trascorri anche del tempo in mezzo alle altre persone che è sempre bello!

celeste88
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 agosto 2014
Età: 36

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da celeste88 » 27/08/2014, 0:22

Ciaooo ! io mi sono trasferita da poco. Non ho amici, e ho pensato di iscrivermi qui... ma nulla! :(

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da tempest » 27/08/2014, 16:28

celeste88 ha scritto:Ciaooo ! io mi sono trasferita da poco. Non ho amici, e ho pensato di iscrivermi qui... ma nulla! :(
E' difficile che tu faccia "reali" amicizie quì, questo è un forum per chiaccherare, ora poi è anche poco frequentato. Mi dispiace.
Però ti consiglio di partecipare comunque, non con l'idea di trovare amici nella tua zona, ma per il semplice piacere di scambiare opinioni, passare un po' il tempo...
:)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 02/11/2014, 18:57

La cosa è molto semplice.
Quando si è insieme a una persona, basta parlare parlare parlare e ancora parlare, insomma essere molto socievole (penso che per una persona media sia piuttosto semplice). Questo è quello che vogliono le altre persone.
Puoi avere migliaia di difetti ben peggiori, ma la cosa fondamentale è interagire con le persone.

Comunque, ciao a tutto il forum :D

bagigio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 febbraio 2012
Età: 57

Re: amicizie... come accrescerle? anzi come farsene di nuovi

Messaggio da bagigio » 22/12/2014, 10:21

celeste88 ha scritto:Ciaooo ! io mi sono trasferita da poco. Non ho amici, e ho pensato di iscrivermi qui... ma nulla! :(
Ciao, anch'io alla tua età per motivi di studio e cambiamento città ho faticato a trovare compagnie nuove, a volta è una questione di fortuna essere nel posto giusto al momento giusto, qui in questo forum, certo non è cosi semplice trovarsi, è un forum poco frequentato, e cosi non lascia molto spazio alla conoscenza, ma mai dire mai...
Da quanto ti sei traferita?