fuga da un'amica opprimente

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 23/09/2005, 11:04

ho chiuso un'amicizia di 4 anni ... mi mancava l'aria , lei un pò timida storie incasinate alle spalle , io 10 anni più grande di lei.. ma non si sentivano , lei ne dimostra di più , ma a un certo punto non ce l'ho fatta più .. ho capito che dopo 4 anni oltre ai suoi problemi di lavoro e dscorsi su uomini .. e le sue storie incasinate non si parlava di altro, ho provato a inserirla nelle mie amicizie, nei mie hobby.. ho fatto di tutto. mi sembrava di averla adottata... ora al solo pensiero che la debba sentire anche solo al telefono mi mette i brividi, la vedo come una persona negativa che ti asciuga le energie, e della sua vita non cambia niente... ora pare abbia deciso di rivolgersi da uno spicologo... dopo anni che glielo consigliavo, casa mia era diventata la sua seconda casa, per poter parlare con qualche amica la sera al telefono dovevo organizzarmi in base ai suoi turni ... , se uscivamo o si parlava delle solite cose oppure faceva tapezzeria, bastaaaaaaaaa..!! a voi è mai capita una amicizia così..? e come è andata a finire..?

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da fati » 23/09/2005, 11:48

AL963 ha scritto:ho chiuso un'amicizia di 4 anni ... mi mancava l'aria , a voi è mai capita una amicizia così..? e come è andata a finire..?
Aiuto AL, devo aprire la finestra per respirare un po'...Si sente proprio nelle tue parole quanto questo rapporto fosse soffocante per te, quanto lei ti assorbisse energia senza restituirtene...
Io credo che le relazioni debbano essere al 50%, anche se ovviamente può succedere che in un certo periodo sia uno ad avere più bisogno dell' altro. Se però la cosa diventa la regola, se uno è attaccato come un' edera all' altro e gli succhia le energie senza restituire...NON VA BENE...
L' amicizia è prima di tutto SCAMBIO....
Anche la propria sopravvivenza ha un valore...con simpatia...

fati

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da amary » 23/09/2005, 11:56

Beh a me è capitata una cosa simile, ma il punto è che io attraversavo un periodo difficile e l altra persona non era molto matura nel gestire l' amicizia e credeva in un rapporto simbiotico di tipo adolescenziale nel quale si sta sempre attaccate e si perde la propria indipendenza...alla luce del tempo passato posso dire che entrambe abbiamo sbagliato!! ;)


Penso che ti dovresti chiedere ( prima di chiudere definitivamente) cos'è che ti ha spinto a legarti a lei, se era il desiderio di offrirle protezione, affetto o se ti sentivi legata a lei anche da qualche affinità caratteriale, qualche interesse comune etc, perchè da quello che dici non sembrerebbe.

Inoltre dovresti darle ???? la possibilità di capire i suoi errori ( posto che tu ?? l abbia fatto) magari potreste recuperare la base comune che avevate.
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 23/09/2005, 12:23

amary ha scritto:Beh a me è capitata una cosa simile, ma il punto è che io attraversavo un periodo difficile e l altra persona non era molto matura nel gestire l' amicizia e credeva in un rapporto simbiotico di tipo adolescenziale nel quale si sta sempre attaccate e si perde la propria indipendenza...alla luce del tempo passato posso dire che entrambe abbiamo sbagliato!! ;)


Penso che ti dovresti chiedere ( prima di chiudere definitivamente) cos'è che ti ha spinto a legarti a lei, se era il desiderio di offrirle protezione, affetto o se ti sentivi legata a lei anche da qualche affinità caratteriale, qualche interesse comune etc, perchè da quello che dici non sembrerebbe.

Inoltre dovresti darle ???? la possibilità di capire i suoi errori ( posto che tu ?? l abbia fatto) magari potreste recuperare la base comune che avevate.
si forse ho sbagliato anch'io , ma suoi errori li faccio notare da un'anno.. come tutto il resto, siamo state sempre molto schiette.
Comunque quando ci siamo conosciute,
se pur stavo attraversando un periodo difficile, (avevo perso mio marito da un'anno , ) mi aveva fatto piacere incontrare una persona come lei, sensibile, single con desideri in comune .. ma il fatto è che.. già da allora ma in maniera molto soft , percepivo il desiderio che lei ogni tanto non dipendesse così tanto da me, ci siamo fatte compagnia, ci siamo spalleggiate e divertite insieme.. Ma..!! c'è un ma... io cercavo di trovare un equilibrio , mi davo da fare.. lei spesso si appoggiava a me come unica ed esclusiva amica.. dove il suo pezzo forte era raccontare dettagliatamente il suo tormento amoroso, i suoi casini sul lavoro..sempre sempre le stesse cose.. NON c'era altro. era da un'anno che ero in crisi con lei, ne ho anche parlato... ho pazientato perche le volevo bene e perchè lei in fondo è una buona... ma io in questi 4 anni sono cresciuta , lei ho capito che è ancora al punto di partenza .. e forse le sta bene così.. e continua a piangersi addosso.. e io non ce la faccio più.. in tre anni ho perso marito e padre.. grosse batoste direi.. ma ho cercato per forza di cose ad andare avanti , chattavo, iniziavo un corso di pittura, a giocare a golf che sono poi diventate delle passioni che pratico tutt ora..... organizzavo cene con amici.. dove lei era sempre partecipe.. ci siamo date reciprocamente, solo adesso non la reggo più, ho avuto e tutt'ora a volte dei sensi di colpa verso di lei, ma ho capito che non è giusto. lei è immatura ancora.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 23/09/2005, 12:39

fati ha scritto:[...]



Aiuto AL, devo aprire la finestra per respirare un po'...Si sente proprio nelle tue parole quanto questo rapporto fosse soffocante per te, quanto lei ti assorbisse energia senza restituirtene...
Io credo che le relazioni debbano essere al 50%, anche se ovviamente può succedere che in un certo periodo sia uno ad avere più bisogno dell' altro. Se però la cosa diventa la regola, se uno è attaccato come un' edera all' altro e gli succhia le energie senza restituire...NON VA BENE...
L' amicizia è prima di tutto SCAMBIO....
Anche la propria sopravvivenza ha un valore...con simpatia...

fati
hai detto giusto Fati... se leggi la risposta che ho dato ad Amary ti fa capire qualcosa in più.. Non è che lei non avesse mai dato nulla di sè, tutt'altro ,direi una cattiveria, solo che a un certo punto io ero stanca del suo pessimismo, dell'innamorarsi e parlare per giorni di persone che non la filavano per nulla.... ritornare sul suo vecchio amore tormentato ( con il classico sposato che per me, l'ha usata e basta.)... quante volte le ho urlato in testa per farla svegliare, ma lei niente... Lei si grogiola nelle sue sfighe , eccò cosa le dicevo spesso, per farla reagire un pò. Per poi ammirare me dicendo che invece i ero tosta ... Sbagliato.! avevo e ho, tutt ora i miei momenti neri, le mie debolezze.. ma cavoli, vado avanti..!!! che cosa possiamo fare di diverso.? Le ho insegnato aprendersi cura della sua persona, truccarsi un pochino , cambiare look, presentarsi in modo più carino a cene o quando si usciva... mi stava bene parlare anche dei reciproci tormenti amorosi, ma non per tutta la vita e solo di quelli. Ma cavoli, io non sono la sua mamma.

aika
Utente Escluso
Messaggi: 163
Iscritto il: 05 maggio 2005
Età: 73

lchimere

Messaggio da aika » 23/09/2005, 17:02

Piemme, un amico del forum ne ha parlato in modo secondo me esauriente e realistico. L'amicizia, specialmente una a scambio quasi unico, non può esistere, Già è improbabile quella diciamo così "normale", se poi una delle due ha grossi problemi, a quanto ho capito, allora è assolutamente impossibile. Una delle due scoppia.
L'amicizia, vera, a duplice scambio, al 50% come dice Fati tra due donne è impossibile, per il semplice fatto che in un modo o nell'altro sono sempre in competizione. Se cede una, l'altra ne approfitta e così via.
Forse tra maschi è diverso, perchè sono morfologicamente e psicologicamente diversi dalle donne. Avete mai visto un uomo girarsi per osservare un altro uomo come è vestito? Io no. Ma di donne ne ho viste tante. Ecco, la competizione. Quindi penso che amicizia "vera" tra donne sia davvero molto molto rara. Implica una gran dose di generosità da parte di ognuna, e di per sè questa dote è difficile da mantenere.
gli ideali sono cose pericolose.
E'meglio la realtà.
Ferisce, ma vale di più

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: lchimere

Messaggio da AL963 » 23/09/2005, 17:49

aika ha scritto:Piemme, un amico del forum ne ha parlato in modo secondo me esauriente e realistico. L'amicizia, specialmente una a scambio quasi unico, non può esistere, Già è improbabile quella diciamo così "normale", se poi una delle due ha grossi problemi, a quanto ho capito, allora è assolutamente impossibile. Una delle due scoppia.
L'amicizia, vera, a duplice scambio, al 50% come dice Fati tra due donne è impossibile, per il semplice fatto che in un modo o nell'altro sono sempre in competizione. Se cede una, l'altra ne approfitta e così via.
Forse tra maschi è diverso, perchè sono morfologicamente e psicologicamente diversi dalle donne. Avete mai visto un uomo girarsi per osservare un altro uomo come è vestito? Io no. Ma di donne ne ho viste tante. Ecco, la competizione. Quindi penso che amicizia "vera" tra donne sia davvero molto molto rara. Implica una gran dose di generosità da parte di ognuna, e di per sè questa dote è difficile da mantenere.
Aika, scusami ma qui non si parla della solita competizione... gelosia, invidia ecc..ecc.. tra donne.. :) è vero che esiste, ma non in questo caso, il problema è un'altro. ciao :-)

aika
Utente Escluso
Messaggi: 163
Iscritto il: 05 maggio 2005
Età: 73

Re: lchimere

Messaggio da aika » 23/09/2005, 18:45

AL963 ha scritto:[...]



Aika, scusami ma qui non si parla della solita competizione... gelosia, invidia ecc..ecc.. tra donne.. :) è vero che esiste, ma non in questo caso, il problema è un'altro. ciao :-)
Forse non mi sono espressa bene. Certo che ho capito il tuo problema.
Cioè il fatto che tu scriva per cercare in qualche modo conforto per il fatto che ti sei vista costretta, per non soffocare ad allontanare quella tua amica. Io volevo solo dire che è difficile già una amicizia normale, diciamo così, se poi, come nel tuo caso è a senso unico è impossibile. Tutto qui. Quindi era solo per dirti di non sentirti in colpa, perchè era destinata a finire. Guarda che per competizione, non intendevo gelosia o invidia, ma quella naturale predisposizione del genere umano. Cercavo in un modo o nell'altro di alleviare un pò la pena che traspare da quello che scrivi.
gli ideali sono cose pericolose.
E'meglio la realtà.
Ferisce, ma vale di più

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Massimo » 24/09/2005, 11:02

AL963 ha scritto:[...]



.? Le ho insegnato aprendersi cura della sua persona, truccarsi un pochino , cambiare look, presentarsi in modo più carino a cene o quando si usciva... mi stava bene parlare anche dei reciproci tormenti amorosi, ma non per tutta la vita e solo di quelli. Ma cavoli, io non sono la sua mamma.


credo che piu che una amica tu cercavi un altra te stessa, e dalla tua ultima frese credo che la colpa sia soprattutto tua che ti sei voluta dimostrare un po troppo protettiva, io non permetterei mai ad un' amica di dirmi, come vestirmi o come presentermi, almeno che tu x amica non avevi una demente, scusa il mio pensiero ma da come ne stai parlando mi viene quasi da pensarlo.
......Snake....

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: lchimere

Messaggio da AL963 » 26/09/2005, 9:58

aika ha scritto:[...]



Forse non mi sono espressa bene. Certo che ho capito il tuo problema.
Cioè il fatto che tu scriva per cercare in qualche modo conforto per il fatto che ti sei vista costretta, per non soffocare ad allontanare quella tua amica. Io volevo solo dire che è difficile già una amicizia normale, diciamo così, se poi, come nel tuo caso è a senso unico è impossibile. Tutto qui. Quindi era solo per dirti di non sentirti in colpa, perchè era destinata a finire. Guarda che per competizione, non intendevo gelosia o invidia, ma quella naturale predisposizione del genere umano. Cercavo in un modo o nell'altro di alleviare un pò la pena che traspare da quello che scrivi.

Ok, grazie Aika, :-) Si è vero probabilmente era destinata a finire.. 4 anni fa era riuscita a mettere in fuga l'amica che me la presentò ,che tra l'altro mi aveva avvisato , lì per li non le diedi retta...sai com'è i rapporti di amicizia sono sogettivi. Ora , devo dire che aveva ragione. I sensi di colpa li avevo l'anno scorso, ora provo solo un senso di oppressione, in questi mesi in cui io ero cambiata nei suoi riguardi, dove le dissi anche che forse stavamo troppo insieme.. ecc ecc... lei ha continuato a far finta di niente, sempre più gentile,premurosa.... l'altra sera le ho detto " Io non sono così staccata perchè ho dei problemi miei, Io, non sopporto più te ! " lei ha risposto -" si me ne ero accorta ma pensavo avessimo chiarito..! " ... Chiarito cosa.!? ci fu una discussione al telefonoa Giugno, riguardo alle ferie che si è programmata senza dir niente, la conclusione di questa tel. è stata con un Vaff.. da parte sua e la chiusura della telefonata in modo brusco, il giorno dopo mi chiamò come se niente fosse, nessuna parola al riguardo della discussione, e continuò a comportarsi tale .. anche se io non ero più la stessa.. Era più comodo far finta di niente.. aspettavo di chiarire il discorso, la osservavo , ho aspettato... ma niente. Si è vero, potevo farlo io , ma ho voluto capire chi avevo davanti.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 26/09/2005, 10:05

Massimo ha scritto:[...]





credo che piu che una amica tu cercavi un altra te stessa, e dalla tua ultima frese credo che la colpa sia soprattutto tua che ti sei voluta dimostrare un po troppo protettiva, io non permetterei mai ad un' amica di dirmi, come vestirmi o come presentermi, almeno che tu x amica non avevi una demente, scusa il mio pensiero ma da come ne stai parlando mi viene quasi da pensarlo.
Se volevo un'altra me stessa, da plasmare a mia immagine e somiglianza non sarei scappata.. Ti pare.? Io non le ho mai imposto come vestirsi ,hai capito male. Ma quando lei si lamentava che nessuno la guardava , che tutto a me stava meglio. Le ho solo consigliato cosa doveva secondo me , valorizzare di se stessa.. Consigli , non imposizioni .

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: lchimere

Messaggio da fati » 26/09/2005, 11:47

aika ha scritto:L'amicizia, vera, a duplice scambio, al 50% come dice Fati tra due donne è impossibile, per il semplice fatto che in un modo o nell'altro sono sempre in competizione. Se cede una, l'altra ne approfitta e così via.
.
Devo decisamente contraddirti, Aika... Purtroppo per te se hai questa convinzione vuole dire che non hai mai saputo lasciare le porte aperte a rapporti di amicizia veri e sinceri con altre donne, ma hai sempre visto solo la competizione davanti a tutto...Ti assicuro che fra persone che sanno dare e ricevere in modo equilibrato, con sincerità e non con doppi fini, che siano uomini o donne, si creano relazioni durature, eque, arricchenti e che danno un senso alla vita ....Peccato che non tutti siamo capaci di aprirci ad esse....Io ho splendide amiche con cui ho bellissimi rapporti assolutamente privi di competizione!

fati

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: lchimere

Messaggio da AL963 » 26/09/2005, 12:59

fati ha scritto:[...]



Devo decisamente contraddirti, Aika... Purtroppo per te se hai questa convinzione vuole dire che non hai mai saputo lasciare le porte aperte a rapporti di amicizia veri e sinceri con altre donne, ma hai sempre visto solo la competizione davanti a tutto...Ti assicuro che fra persone che sanno dare e ricevere in modo equilibrato, con sincerità e non con doppi fini, che siano uomini o donne, si creano relazioni durature, eque, arricchenti e che danno un senso alla vita ....Peccato che non tutti siamo capaci di aprirci ad esse....Io ho splendide amiche con cui ho bellissimi rapporti assolutamente privi di competizione!

fati
Fati hai detto cose giuste... ;) ma anche aika non sbaglia , nella sua ultima risposta ha spiegato meglio , ciò che intendeva dire.. Comunque, ci sono persone che vivono male, si appoggiano ad altre ,all'inizio ti fanno tenerezza ,vuoi darle una mano...pensando che sia un momento, proprio perchè come dici tu,l'amicizia è un arricchimento reciproco. Ma quando ti rendi conto che dall'altra parte invece... c'è sempre lo stesso atteggiamento, che questo far la vittima di tutto è un modo di vita e che le tue spalle ormai si sono curvate dal peso dei problemi (sempre gli stessi) che queste persone ti scaricano addosso. Meterebbero in fuga chiunque. Ho amiche ventennali, momenti brutti tutte li abbiamo passati, ma siamo andate avanti , si chiede consiglio, si discute , ci si confronta, ci si appoggia si chiede e si da conforto reciproco ,magari si hanno punti di vista diversi,e a volte si litiga anche. Ma si va avanti e la competizione se è positiva , ci sta. :-)

Vincenza

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Vincenza » 15/10/2005, 16:44

AL963 ha scritto:ho chiuso un'amicizia di 4 anni ... mi mancava l'aria , lei un pò timida storie incasinate alle spalle , io 10 anni più grande di lei.. ma non si sentivano , lei ne dimostra di più , ma a un certo punto non ce l'ho fatta più .. ho capito che dopo 4 anni oltre ai suoi problemi di lavoro e dscorsi su uomini .. e le sue storie incasinate non si parlava di altro, ho provato a inserirla nelle mie amicizie, nei mie hobby.. ho fatto di tutto. mi sembrava di averla adottata... ora al solo pensiero che la debba sentire anche solo al telefono mi mette i brividi, la vedo come una persona negativa che ti asciuga le energie, e della sua vita non cambia niente... ora pare abbia deciso di rivolgersi da uno spicologo... dopo anni che glielo consigliavo, casa mia era diventata la sua seconda casa, per poter parlare con qualche amica la sera al telefono dovevo organizzarmi in base ai suoi turni ... , se uscivamo o si parlava delle solite cose oppure faceva tapezzeria, bastaaaaaaaaa..!! a voi è mai capita una amicizia così..? e come è andata a finire..?
è incredibile trovare il racconto d una situazione quasi identica alla mia!
la situazione è quasi identica,come dicevo,solo che io e questa mia amica c conosciamo da molto più tempo..e il continuo senso d colpa che ho nei suoi riguardi mi impedisce d dirle chiaramente che è opprimente.Per spiegare com è il nostro rapporto potrei benissimo copiare e incollare molte delle frasi che tu hai scritto nei tuoi messaggi.Lei è totalmente dipendente da me,io sono oggettivamente la sua unica vera amica.Lei per prima ammette d avere il bisogno costante di sfogarsi con me per superare i suoi tormenti..per tormenti ?? si devono immaginare cose d chissà quale gravità..lei mi chiama IMMEDIATAMENTE ogni volta che:discute col suo ragazzo(litigano 1000 volte al giorno e 1000 volte al giorno fanno pace,da tanti anni),il suo animale domestico sta male,suo padre ?? l appoggia economicamente,un esame la stressa,qualcuno ?? le risponde agli squilli o alle telefonate,qualcuno che le è vicino ha qualche problema e lei si sente afflitta da questo...ecc..so cosa vuol dire avere i "brividi"al pensiero d una sua telefonata.Lei sente il bisogno d sfogarsi immediatamente o ?? riesce ad andare avanti!Se io sto pranzando o cenando,se sono dal dentista,se sono fuori con altre amiche,se sono a casa d altre persone,se sono in palestra,se ho una condizione disastrosa in famiglia..a lei ?? importa o meglio..esordisce sempre con la medesima frase"so che hai dei casini,in questo momento,ma,io HO BISOGNO D SFOGARMI"e così va avanti da anni...sembra facile allontarsi da una situazione così opprimente,ma,?? lo è.La lunga amicizia,l affetto che lei ha per me, il fatto che sono la sua unica amica,il suo ripetermi sempre che senza d me ?? saprebbe come vivere,le sue continue attenzioni(regali costosi,pensierini vari..)mi causano un costante senso d colpa,così opprimente da crearmi una sorta d implusione interna!?? so se è chiaro ciò che voglio dire.Mi sento impotente d fronte ad una situazione che continua a sussistere e questo mi causa disagio.Tra l altro è una persona capace d disperarsi per giorni perchè una conoscente ?? le presta attenzione!come potrei mai io farle questo??? so cosa fare..

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 16/10/2005, 0:08

Ciao Vincenza Ben arrivata qui Perchè non vai a presentarti nel forum "io sono.." cosi ti conosciamo un poco meglio E ricorda sempre di quotare, quando necessario, usando il tasto riporta.. fai riferimento alle FAQ relative all'argomento:

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4
Grazie :D Ciao ciao

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 17/10/2005, 17:25

Vincenza ha scritto:[...]



è incredibile trovare il racconto d una situazione quasi identica alla mia!
la situazione è quasi identica,come dicevo,solo che io e questa mia amica c conosciamo da molto più tempo..e il continuo senso d colpa che ho nei suoi riguardi mi impedisce d dirle chiaramente che è opprimente.Per spiegare com è il nostro rapporto potrei benissimo copiare e incollare molte delle frasi che tu hai scritto nei tuoi messaggi.Lei è totalmente dipendente da me,io sono oggettivamente la sua unica vera amica.Lei per prima ammette d avere il bisogno costante di sfogarsi con me per superare i suoi tormenti..per tormenti ?? si devono immaginare cose d chissà quale gravità..lei mi chiama IMMEDIATAMENTE ogni volta che:discute col suo ragazzo(litigano 1000 volte al giorno e 1000 volte al giorno fanno pace,da tanti anni),il suo animale domestico sta male,suo padre ?? l appoggia economicamente,un esame la stressa,qualcuno ?? le risponde agli squilli o alle telefonate,qualcuno che le è vicino ha qualche problema e lei si sente afflitta da questo...ecc..so cosa vuol dire avere i "brividi"al pensiero d una sua telefonata.Lei sente il bisogno d sfogarsi immediatamente o ?? riesce ad andare avanti!Se io sto pranzando o cenando,se sono dal dentista,se sono fuori con altre amiche,se sono a casa d altre persone,se sono in palestra,se ho una condizione disastrosa in famiglia..a lei ?? importa o meglio..esordisce sempre con la medesima frase"so che hai dei casini,in questo momento,ma,io HO BISOGNO D SFOGARMI"e così va avanti da anni...sembra facile allontarsi da una situazione così opprimente,ma,?? lo è.La lunga amicizia,l affetto che lei ha per me, il fatto che sono la sua unica amica,il suo ripetermi sempre che senza d me ?? saprebbe come vivere,le sue continue attenzioni(regali costosi,pensierini vari..)mi causano un costante senso d colpa,così opprimente da crearmi una sorta d implusione interna!?? so se è chiaro ciò che voglio dire.Mi sento impotente d fronte ad una situazione che continua a sussistere e questo mi causa disagio.Tra l altro è una persona capace d disperarsi per giorni perchè una conoscente ?? le presta attenzione!come potrei mai io farle questo??? so cosa fare..
Vincenza, ci siamo capite perfettamente, e ho capito anche le sfumature.. Hai tutto il mio appoggio, credimi , ste persone ti prosciugano a volte, poi è chiaro che non stiamo parlando di persone cattive di animo, infatti la difficolta sta lì..... riescono a farti sentire te la cattiva della situazione, ma che comunque in un modo o nell'altro ti mettono in condizioni, di fuga... Quande le accennai del mio problema, le dissi che ne avremmo parlato con più calma, finito un mio periodo di lavoro piutosto stressante , 15 giorni fa , non sapendo se stava lavorando o meno , visto che fa dei turni e sul lavoro non può assolutamente rispondere, le ho mandato un sms, dicendole che non ero sparita , e di farmi sapere un giorno per lei comodo per incontrarci e chiarire di persona questo problema...
So per certo ce ha ricevuto il mio messaggio, la sua risposta è stato il silenzio totale..

ps: è vero, sono talmente prese dai loro problemi esistenziali, a parole ti dicono , che abbiamo tutta la loro comprensione, ma di fatto non hanno la minima pietà in fatto di logorarti con le loro lamentele... l' anno corso per un pelo non l'ho buttata fuori di casa, dopo che per giorni e giorni mi ripeteva sempre lo stesso problema, ho cacciato un urlo, gliene no dette di tutti i colori, lei sai che ha fatto..? ha ascoltato con lo sguardo vuoto, alla fine ho detto adesso basta..!!, lei si è alzata ed è andata a dormire... ( a casa mia ovviamente..) scusandosi che mi aveva fatto arrabbiare........ io l'avrei menata in quel momento, quell'anno avevo perso mio padre, avevo cambiato casa, problemi di salute di mia madre, avevo subito un'intervento chirurgico, e avevo avuto anche una delusione d'amore, casini sul lavoro.
Ma ti posso garantire che non ero una spacca palle come lei.... anche se avevo le mie giornate , No.
Ora come ora , Passati i primi momenti di sensi di colpa Non sono pentita. mi spiace ma è così. Non sento più quella negatività che ti ronza attorno.. Difenditi Vincenza, queste persone , sembrano deboli ma non lo sono.. della loro debolezza e vittimismo ne fanno un punto di forza.. infatti non le sopporta quasi nessuno, se non a piccole dosi .. ma molto piccole. . Ciao :rolleyes: :)

Vincenza

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Vincenza » 18/10/2005, 18:09

Io credo che queste persone siano caratterizzate da un EGOISMO ASSOLUTO,sebbene ?? siano affatto delle persone cattive.Il problema è,nel mio caso,che io credo che lei ?? se ne renda proprio conto.E' stata abituata ad essere accontenta immediatamente e in tutto dalla madre e si comporta allo stesso modo con le altre persone..
?? dovrei neanche lamentarmi,perchè ?? c si dovrebbe lamentare d cose che si possono cambiare ma che ?? si ha il coraggio d cambiare ma..alle volte mi sento troppo esasperata!
T faccio l esempio dell ultima situazione che si è presentata..
da diverse settimane mi chiama da dovunque,ovunque(al cell e a casa),in qualsiasi momento,5 volte al giorno,avvilita,perchè il suo animale domestico è in condizioni d salute precarie..sabato io affronterò un piccolo intervento chirurgico,mio nonno ieri s è sentito male ed è arrivata l ambulanza a casa,dobbiamo traslocare e abbiamo seri problemi economici..eppure,lei ha continuato e continua a chiamarmi continuamente,avvilita per il suo gatto e cercando in me il modo in cui soddisfare il suo bisogno d sfogarsi!
Io credo che un'amica debba avere la pazienza e la volontà d ascoltare una persona a cui vuol bene, anche se questa diventa ripetitiva con le sue problematiche irrisolvibili..altrimenti si diventa conoscenti e ?? amiche.Ciò che fa la differenza,a mio avviso,sono i TEMPI E I MODI.Se il motto diventa"il mio benessere prima del tuo e tu strumento del mio benessere"..allora la situazione diventa davvero pesante da sopportare.Lei segue proprio questo motto!E' questo il problema..l essere ripetitivi ?? mi infastidisce poi così tanto,se si tratta d una persona a cui voglio bene.
Altra cosa..si può essere tristi,avviliti,disperati e assillanti in alcuni periodi,alternandoli a periodi d maggiore serenità e allegria(a meno che ?? si abbiano problemi davvero gravi!)..ma..se ogni schiocchezza(si tratta davvero d schiocchezze!!!del tipo:"quella ?? mi ha risposto allo squillo!")diventa motivo d avvilimento..t trovi vicino una persona che ha sempre una sorta d disperazione nella voce..sapete cosa vuol dire alzare la cornetta del telefono e sentire più volte al giorno,quasi tutti i giorni,una voce perennemente avvilita e disperata?!è pesantissimo!?? si può capire..
T racconto un' ultima cosa..alle volte,mi faccio forza(perchè solitamente con lei mi sento sempre impotente,le rispondo sempre e le dico sempre d si, perchè ho troppi sensi d colpa e a lei basta poco per essere ferita mortalmente dalle persone)e ?? rispondo al tel..allora lei mi chiama subito e più volte al cel..io ?? rispondo neanche al cel e allora lei richiama a casa più volte..rispondono i miei,io faccio dire che sono impegnata(perchè lo sono realmente!)e lei esordisce con frasi del tipo:"avevo chiamato per sapere se vi piacciono queste cose da mangiare che ho portato dalla vacanza che ho fatto!" "ho chiamato solo per sapere se vuole che le compri qualcosa in quel negozio"..ora io mi chiedo..sono delle coincidenze che servono a farmi sentire tremendamente in colpa perchè,per una volta,mi permetto il lusso d ?? risponderle o lo fa apposta?!il fatto è che io ?? la reputo tanto furba...

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Massimo » 18/10/2005, 20:04

Vincenza ha scritto:IoT faccio l esempio dell ultima situazione che si è presentata..
da diverse settimane mi chiama da dovunque,ovunque(al cell e a casa),in qualsiasi momento,5 volte al giorno,avvilita,perchè il suo animale domestico è in condizioni d salute precarie..sabato io affronterò un piccolo intervento chirurgico,mio nonno ieri s è sentito male ed è arrivata l ambulanza a casa,dobbiamo traslocare e abbiamo seri problemi economici..eppure,lei ha continuato e continua a chiamarmi continuamente,avvilita per il suo gatto e cercando in me il modo in cui soddisfare il suo bisogno d sfogarsi!
,se si tratta d una persona a cui voglio bene.
l fatto è che io ?? la reputo tanto furba...

scusa il mio pensiero tu dici che le vuoi bene ed e giusto , nobile da parte tua, ma in tutta sincerità io credo che tu ?? la vuoi affatto bene, l' hai descritta come una specie di demente, una che ?? capisce niente dell' amicizia una menefrghista consumata, ma spieghami cosa ne fai di un' amica cosi, e possibbile che fino adesso ?? hai trovato il modo di farle capire che certi atteggiamenti ?? vanno, credo che ci sai da parte tua tutta una sopportazione conveniente, altrimenti davvero ?? capisco il modo di criticarla in questo modo, e specificando che la vuoi bene
......Snake....

Vincenza

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Vincenza » 18/10/2005, 22:02

Scusa me invece..perchè temo che tu ?? abbia proprio capito la situazione.Questo lo dico,principalmente,perchè io le voglio molto bene ed è proprio questo il vincolo,ciò che mi crea i sensi d colpa e la paura d ferirla..diversamente,?? credi che mi sarei fatta molto meno problemi a dirle le cose chiaramente?Mi sembra logico.
?? ho mai apprezzato le amicizie d comodo,vanno contro i miei principi e ?? ne capisco nemmeno il senso.Credo si possa,a limite,avere delle "conoscenze"d comodo,?? parlerei mai d amicizia associandola alla convenienza.Mi farebbe piacere sapere che convenienza hai notato, nell amicizia che ho con lei,da quello che ho scritto..
Il fatto che una persona sia egoista,tanto da ?? rendersene nemmeno conto,?? la rende affatto una demente e io ?? l ho descritta come tale.
?? c'è nessuna nobiltà nel voler bene a qualcuno,ognuno d noi ha dei difetti ed è più che normale accettarli(se si vuol bene davvero),l importante è che questi ?? ledano la serenità altrui.Spero d aver spiegato meglio la situazione,questa volta.Visto che,evidentemente,prima ?? sono stata molto chiara.
ps.il fatto che una persona ?? sia furba,?? vuole affatto dire che sia una demente!

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 19/10/2005, 11:19

Vincenza ha scritto:Scusa me invece..perchè temo che tu ?? abbia proprio capito la situazione.Questo lo dico,principalmente,perchè io le voglio molto bene ed è proprio questo il vincolo,ciò che mi crea i sensi d colpa e la paura d ferirla..diversamente,?? credi che mi sarei fatta molto meno problemi a dirle le cose chiaramente?Mi sembra logico.
?? ho mai apprezzato le amicizie d comodo,vanno contro i miei principi e ?? ne capisco nemmeno il senso.Credo si possa,a limite,avere delle "conoscenze"d comodo,?? parlerei mai d amicizia associandola alla convenienza.Mi farebbe piacere sapere che convenienza hai notato, nell amicizia che ho con lei,da quello che ho scritto..
Il fatto che una persona sia egoista,tanto da ?? rendersene nemmeno conto,?? la rende affatto una demente e io ?? l ho descritta come tale.
?? c'è nessuna nobiltà nel voler bene a qualcuno,ognuno d noi ha dei difetti ed è più che normale accettarli(se si vuol bene davvero),l importante è che questi ?? ledano la serenità altrui.Spero d aver spiegato meglio la situazione,questa volta.Visto che,evidentemente,prima ?? sono stata molto chiara.
ps.il fatto che una persona ?? sia furba,?? vuole affatto dire che sia una demente!
Brava..!! :) Vincenza hai dato una buona risposta a Massimo, credo anch'io che non abbia capito bene di cosa stiamo parlando........ Senza offesa Massimo, mi raccomando. :)
Però Vincenza, Massimo ha detto una cosa giusta , tu devi parlare con lei, Io l'ho fatto tante volte, le ho anche detto che lei era una che le piaceva piangersi addosso, a volte con calma, a volte no., proprio perchè si è amiche, le cose vanno dette in modo schietto e leale.

Conosco bene la negatività che tu provi anche nelle parole e gli atteggiamenti, comunque questa persona non è poi così debole , come tu pensi e sai perchè?
- Perchè , debole debole,e con i sensi di colpa che trasmette, ottiene quello che vuole.. questa cosa tienila a mente e lei lo sa !.Infatt la mette in pratica appena tu ti prendi e pretendi i tuoi i tuoi sani spazi.
- Altro punto , conosco anche la gentilezza all'inverosimile e la dispnibilità di cui tu hai parlato, e ti posso dire che ultimamente più lei la metteva in pratica e io più mi allontanavo... Con un senso di oppressione e di urlo interiore del tipo " Ma lasciami in paceeeeeee..!! "

_ Una domenica di 3 anni fa mi avrà chiamato 200 volte, io ero un pò in crisi quel giorno non volevo sentire nessuno,e stavo praticando uno dei miei hobby volevo rilassarmi ed avere un momento tutto mio.
non ho risposto a nessuna delle sue chiamate.. finchè alla fine rispondendo ho detto " avevo voglia di stare da sola ". e lei oh madonna mi hai fatto peroccupare bla bla bla bla bla...

2 anni dopo, in mezzo a tutti i casini che ti ho citato in precedenza, ero in piene coliche, ho perso 6 kg in 25 giorni ,avevo lavori nuovi da gestire ,dovevo sistemare tutto , dalla contabilità all'organizzazione dei lavori in corso,visto che mi sarei dovuta assentare per almeno 25 gg. in più mia madre era in pieno restauro della casa , ci siamo affrettate a far finire i lavori il più presto possibile visto, che lei si sarebbe dovuta trasferire da me ( mia madre) , almeno per i primi giorni post, operatori, la chiamata dall'ospedale poteva arrivare in qualsiasi momento, una sera sera si e una no finivo al pronto soccorso, in quel periodo ero un pò spiccia con lei , come lo ero con tutti, un giorno mi arriva un sms da lei con scritto. " ti vedo staccata, Perdonami se ho fatto qualcosa di sbagliato, ci tengo troppo alla nostra amicizia, non voglio perderla " ( Lei in quel periodo era logorroica con i suoi problemi al lavoro, e nonostante tutti i miei casini era stata ascoltata, consigliata appoggiata ecc ecc.... ) Alchè non ho risposto con un sms come era sua abitudine fare quando non sapeva affrontare le cose di persona , ma ho alzato il tel. l'ho chiamata e mi sono inca.....zata come una iena..
dicendole che i miei problemi non erano psicologici ma fisici, e le dissi " ma non vedi cosa sto passando in questo momento..? " che cacchio c entra la ??. amicizia...!? Il suo vittimismo e la sua ottusità mi aveva dato ai nervi.. altro urlo interiore " Aiutoooo..!! o non ce la faccio più.. !!
Anche lei era la classica tipa che se qualcuno aveva i cavoli suoi lei pensava di essere abbandonata e andava in palla. MA tu sai quante volte l'ho fatta ragionare su questo?
Quindi capisco bene quello che tu dici, anche tu hai citato dei problemi tuoi , non piccoli... ma la tua amica non ha avuto la minima intelligenza o delicatezza nei tuoi riguardi.
Io ti dico una cosa , parla con lei , ma sopratutto difenditi..!!

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da fati » 19/10/2005, 15:11

Vincenza ha scritto: Io credo che un'amica debba avere la pazienza e la volontà d ascoltare una persona a cui vuol bene, anche se questa diventa ripetitiva con le sue problematiche irrisolvibili..altrimenti si diventa conoscenti e ?? amiche.Ciò che fa la differenza,a mio avviso,sono i TEMPI E I MODI.Se il motto diventa"il mio benessere prima del tuo e tu strumento del mio benessere"..allora la situazione diventa davvero pesante da sopportare.Lei segue proprio questo motto!E' questo il problema..
Scusate ragazze, vi siete mai chieste se voi avreste potuto dare un taglio diverso alla vostra "amicizia" con le amiche opprimenti? E vi siete mai chieste perchè non lo avete fatto? Avreste forse potuto arginare la loro invadenza dicendo loro chiaramente quello che avete detto qui a noi, magari prima di essere esasperate ....Io credo che voi confondiate l' amicizia con un' altra cosa e il risultato ne è la conferma. Volere essere disponibili a tutti i costi perchè i sensi di colpa impediscono di mettere dei limiti è un comportamento contorto che non porta a niente di buono.
Scusate la schiettezza....
Fati

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Massimo » 19/10/2005, 17:50

Vincenza ha scritto:Scusa me invece..perchè temo che tu ?? abbia proprio capito la situazione.Questo lo dico,principalmente,perchè io le voglio molto bene ed è proprio questo il vincolo,ciò che mi crea i sensi d colpa e la paura d ferirla..diversamente,?? credi che mi sarei fatta molto meno problemi a dirle le cose chiaramente?Mi sembra logico.
?? ho mai apprezzato le amicizie d comodo,vanno contro i miei principi e ?? ne capisco nemmeno il senso.Credo si possa,a limite,avere delle "conoscenze"d comodo,?? parlerei mai d amicizia associandola alla convenienza.Mi farebbe piacere sapere che convenienza hai notato, nell amicizia che ho con lei,da quello che ho scritto..
Il fatto che una persona sia egoista,tanto da ?? rendersene nemmeno conto,?? la rende affatto una demente e io ?? l ho descritta come tale.
?? c'è nessuna nobiltà nel voler bene a qualcuno,ognuno d noi ha dei difetti ed è più che normale accettarli(se si vuol bene davvero),l importante è che questi ?? ledano la serenità altrui.Spero d aver spiegato meglio la situazione,questa volta.Visto che,evidentemente,prima ?? sono stata molto chiara.
ps.il fatto che una persona ?? sia furba,?? vuole affatto dire che sia una demente!

scusami, io ?? ho mai detto che vedo della convenienza ma mi sono solo limitato a dire credo che ci sia convenienza , perche ?? riuscivo a capire la tua sopportazione , che tu giustamente mi hai fatto notare ora, ma nel tuo post precednte c' erano molte critiche e poche anzi quasi nessuna parola di affetto.
......Snake....

Biondino71

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da Biondino71 » 08/11/2005, 22:21

AL963 ha scritto:ho chiuso un'amicizia di 4 anni ... mi mancava l'aria , lei un pò timida storie incasinate alle spalle , io 10 anni più grande di lei.. ma non si sentivano , lei ne dimostra di più , ma a un certo punto non ce l'ho fatta più .. ho capito che dopo 4 anni oltre ai suoi problemi di lavoro e dscorsi su uomini .. e le sue storie incasinate non si parlava di altro, ho provato a inserirla nelle mie amicizie, nei mie hobby.. ho fatto di tutto. mi sembrava di averla adottata... ora al solo pensiero che la debba sentire anche solo al telefono mi mette i brividi, la vedo come una persona negativa che ti asciuga le energie, e della sua vita non cambia niente... ora pare abbia deciso di rivolgersi da uno spicologo... dopo anni che glielo consigliavo, casa mia era diventata la sua seconda casa, per poter parlare con qualche amica la sera al telefono dovevo organizzarmi in base ai suoi turni ... , se uscivamo o si parlava delle solite cose oppure faceva tapezzeria, bastaaaaaaaaa..!! a voi è mai capita una amicizia così..? e come è andata a finire..?

Sai che mi è capitata una cosa simile anche a me ed anch'io ho voluto chiudere la storia con la mia amica

dottoressa
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 settembre 2005
Età: 68

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da dottoressa » 09/11/2005, 4:49

AL963 ha scritto:ho chiuso un'amicizia di 4 anni ... mi mancava l'aria , lei un pò timida storie incasinate alle spalle , io 10 anni più grande di lei.. ma non si sentivano , lei ne dimostra di più , ma a un certo punto non ce l'ho fatta più .. ho capito che dopo 4 anni oltre ai suoi problemi di lavoro e dscorsi su uomini .. e le sue storie incasinate non si parlava di altro, ho provato a inserirla nelle mie amicizie, nei mie hobby.. ho fatto di tutto. mi sembrava di averla adottata... ora al solo pensiero che la debba sentire anche solo al telefono mi mette i brividi, la vedo come una persona negativa che ti asciuga le energie, e della sua vita non cambia niente... ora pare abbia deciso di rivolgersi da uno spicologo... dopo anni che glielo consigliavo, casa mia era diventata la sua seconda casa, per poter parlare con qualche amica la sera al telefono dovevo organizzarmi in base ai suoi turni ... , se uscivamo o si parlava delle solite cose oppure faceva tapezzeria, bastaaaaaaaaa..!! a voi è mai capita una amicizia così..? e come è andata a finire..?
Hai fatto bene, quella non è un'amica ma un vampiro!

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 15/11/2005, 10:21

Sai che mi è capitata una cosa simile anche a me ed anch'io ho voluto chiudere la storia con la mia amica[/quote]


Ho notato che molti dopo un pò hanno preso distanza da lei, ho capito che lei è buona.. ma con il tempo diventa logorante, e toglie l'aria.
Spesso si lamentava dicendo " Io che sono sincera e disponibile, la gente ne approfitta" Io invece dico che , lei si appicica troppo , è bello dividere momenti e poter contare su qualcuno, ma quando ti senti di dover scappare, c'è qualcosa che non va...

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: fuga da un'amica opprimente

Messaggio da AL963 » 15/11/2005, 10:29

dottoressa ha scritto:[...]



Hai fatto bene, quella non è un'amica ma un vampiro!
E' la sensazione che ho avvertito... Mi prosciugava energia. Le ho parlato sinceramente. dopo un mese mi manda un sms. ha rivoluto le sue chiavi di casa ( ce le eravamo scambiate in caso di smarrimento )

L'ho trovata molto infantile anche nel gestire il problema.. dicendo che ha apprezzato la mia sincerità, ma ora vuole staccarsi lei, e che sente di doversi difendere da me. :O mi ha rigirato la frittata.

Pazzesco, ho reagito con gelo , perchè conoscedola.. ho capito che cercava di farmi sentire in colpa. Solo che stavolta non ci casco.