Ma perche

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Ma perche

Messaggio da Massimo » 17/09/2005, 13:33

Ma perche quando un amico soffre o e deluso' gl' altri sono li a confortarlo a rinquorarlo e assimilandosi a lui con le solite frasi,<< sai anchio, e me e successo,ecc, ecc,>> perche quasi nessuno ha il coraggio di gridargli in faccia<< TU SEI UNO S.....O>>, perche cosi cosi cosa, io questo non lo capisco a cosa serve tutta questa compassione, sono darcordo il consiglio aiutarlo a superare il momento e umano, ma nascondergli tutte le st......e che ha fatto no. E perche un amico appena ti rinfacia che l' hai fatta grossa oppure la stai facendo grossa ci offendiamo, ci inorgogliamo ci difendiamo subito cercando di imporrere le nostre illuse ragioni fino al punto che ci autoconvinciamo che quell' amico e un idiota e invidioso, ma perche difiniamo nostri amici solo quelli che la pensono come noi e non accettiamo che in fondo pensarla in modo diverso non' e sinonimo di falsità: C' è una morale che dice: non tutti quelli che ti coprono di fango lo fanno per farti male, è non tutti quelli che ti puliscono il fango l' ho fanno per aiutartil.
......Snake....

azzurra

Re: Ma perche

Messaggio da azzurra » 17/09/2005, 16:37

Massimo ha scritto: ma perche difiniamo nostri amici solo quelli che la pensono come noi e non accettiamo che in fondo pensarla in modo diverso non' e sinonimo di falsità: C' è una morale che dice: non tutti quelli che ti coprono di fango lo fanno per farti male, è non tutti quelli che ti puliscono il fango l' ho fanno per aiutartil.

Sono in linea di massima d'accordo, di un amico dobbiamo accettare sia i pregi che i difetti, non difenderlo strenuamente ogni volta , anche se magari non ha propriamente ragione. Cercare, con parole gentili e non offensive , di fargli capire dove può aver sbagliato atteggiamento....non sempre è facile, spesso il ??/reale interessamento, senza imbarazzi ne pudori, può essere scambiato per acidità o, a volte peggio ancora, arroganza. Bisogna usare molto tatto e a volte, se sono piccole cose, è meglio tacere per il bene di tutti, se invece è il caso è importante parlarne, discutere la situazione e non dire come giustamente dice Massimo "poverino, poveretto...." cioè compatirlo sempre, ma analizzare più a fondo le cose...senza per questo scadere nella pedanteria. L'amico vero è comunque colui che ascolta anche le tue critiche, i tuoi punti di vista, i consigli e lo stesso vale dall'altra parte. Altrimenti non si parla più di amicizia ma di conoscenze. L'Amicizia con tutte le maiuscole è un bene così prezioso e difficile da trovare che quando lo si trova , lo si tenga ben stretto come un tesoro prezioso! ;)

piemme

Re: Ma perche

Messaggio da piemme » 17/09/2005, 17:42

azzurra ha scritto:[...]




Sono in linea di massima d'accordo, di un amico dobbiamo accettare sia i pregi che i difetti, non difenderlo strenuamente ogni volta , anche se magari non ha propriamente ragione. Cercare, con parole gentili e non offensive , di fargli capire dove può aver sbagliato atteggiamento....non sempre è facile, spesso il ??/reale interessamento, senza imbarazzi ne pudori, può essere scambiato per acidità o, a volte peggio ancora, arroganza. Bisogna usare molto tatto e a volte, se sono piccole cose, è meglio tacere per il bene di tutti, se invece è il caso è importante parlarne, discutere la situazione e non dire come giustamente dice Massimo "poverino, poveretto...." cioè compatirlo sempre, ma analizzare più a fondo le cose...senza per questo scadere nella pedanteria. L'amico vero è comunque colui che ascolta anche le tue critiche, i tuoi punti di vista, i consigli e lo stesso vale dall'altra parte. Altrimenti non si parla più di amicizia ma di conoscenze. L'Amicizia con tutte le maiuscole è un bene così prezioso e difficile da trovare che quando lo si trova , lo si tenga ben stretto come un tesoro prezioso! ;)
Non credo nell'amicizia. Il tempo è danaro, oggi non ho tempo per rispondere , anche se Azzurra ....... ;) Credo piuttosto nel desiderio di avere una amicizia ...su misura. :[ :idea:

azzurra

Re: Ma perche

Messaggio da azzurra » 17/09/2005, 18:04

piemme ha scritto:[...]



Non credo nell'amicizia. Il tempo è danaro, oggi non ho tempo per rispondere , anche se Azzurra ....... ;) Credo piuttosto nel desiderio di avere una amicizia ...su misura. :[ :idea:
:O Oh mamma......non ho mica capito???!!!! :O :?

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: Ma perche

Messaggio da Massimo » 17/09/2005, 18:07

azzurra ha scritto:[...]




Sono in linea di massima d'accordo, di un amico dobbiamo accettare sia i pregi che i difetti, non difenderlo strenuamente ogni volta , anche se magari non ha propriamente ragione. Cercare, con parole gentili e non offensive , di fargli capire dove può aver sbagliato atteggiamento....non sempre è facile, spesso il ??/reale interessamento, senza imbarazzi ne pudori, può essere scambiato per acidità o, a volte peggio ancora, arroganza. Bisogna usare molto tatto e a volte, se sono piccole cose, è meglio tacere per il bene di tutti, se invece è il caso è importante parlarne, discutere la situazione e non dire come giustamente dice Massimo "poverino, poveretto...." cioè compatirlo sempre, ma analizzare più a fondo le cose...senza per questo scadere nella pedanteria. L'amico vero è comunque colui che ascolta anche le tue critiche, i tuoi punti di vista, i consigli e lo stesso vale dall'altra parte. Altrimenti non si parla più di amicizia ma di conoscenze. L'Amicizia con tutte le maiuscole è un bene così prezioso e difficile da trovare che quando lo si trova , lo si tenga ben stretto come un tesoro prezioso! ;)
Ottimo pensiero Azzurra, ma se un amico commette degl' errori e continua a commettere sempre gli stessi allora e il momento di essere duri di tirare fuori tutta la la rabbia e se mai ficcarcelo in testa a cazzotti ma alla fine lo tiro fuori, perdero un amico ma lui ritornera a vivere.forse sono uscito fuori dal tema ma oggi sono particolarmente felice dopo un anno l' ho rivisto, non mi ha guardato non ha voluto salutarmi ma io so che ora e un uomo nuovo, e un giorno capirà..... forse.
......Snake....

piemme

Re: Ma perche

Messaggio da piemme » 17/09/2005, 19:01

azzurra ha scritto:[...]



:O Oh mamma......non ho mica capito???!!!! :O :?
E ti credo!! ;) Sei simpaticissima.

piemme

Re: Ma perche

Messaggio da piemme » 19/09/2005, 17:39

azzurra ha scritto:[...]



:O Oh mamma......non ho mica capito???!!!! :O :?
Era in codice. Io mi chiedo , leggendo tutte queste belle frasi sull'amicizia,
che infine si ripetono da millenni, che cosa domandate a un amico. Le amicizie sono subdole, delle pure illusioni. Dalla mia esperienza le amicizie durano il tempo di qualche istante, poi la vita riprende il sopravvento: l'amico di prima si trova in condizioni di non poter più manifestarti la sua amicizia. E' scomparsa. Io non cerco amici come voi li intendete, ma delle gradevoli compagnie, sapendo benissimo che non devo oltrepassare certi limiti, per non guastare il rapporto.Non parliamo poi dell'amicizia tra sessi opposti. Come potrebbe esistere?? L'amore si, ma anche quello non è eterno ed è soggetto a grandoi perturbazioni che potrebbero trasformarlo in odio. Non vi è nulla di stabile........io non ho mai trovato nessun tesoro. Ciao Azzurra e scusa per il ...codice.
Non perdiamo tempo dietro queste ricerche e viviamo gli istanti che ci creiamo. In fondo siamo tutti eguali e desideriamo tutti le stesse cose.

Freespirit

Re: Ma perche

Messaggio da Freespirit » 19/09/2005, 17:44

piemme ha scritto:Era in codice. Io mi chiedo , leggendo tutte queste belle frasi sull'amicizia,
che infine si ripetono da millenni, che cosa domandate a un amico. Le amicizie sono subdole, delle pure illusioni. Dalla mia esperienza le amicizie durano il tempo di qualche istante, poi la vita riprende il sopravvento: l'amico di prima si trova in condizioni di non poter più manifestarti la sua amicizia. E' scomparsa. Io non cerco amici come voi li intendete, ma delle gradevoli compagnie, sapendo benissimo che non devo oltrepassare certi limiti, per non guastare il rapporto.Non parliamo poi dell'amicizia tra sessi opposti. Come potrebbe esistere?? L'amore si, ma anche quello non è eterno ed è soggetto a grandoi perturbazioni che potrebbero trasformarlo in odio. Non vi è nulla di stabile........io non ho mai trovato nessun tesoro. Ciao Azzurra e scusa per il ...codice.
Non perdiamo tempo dietro queste ricerche e viviamo gli istanti che ci creiamo. In fondo siamo tutti eguali e desideriamo tutti le stesse cose.

Ma quanto pessimiso nelle tue parole piemme. Dici queste cose forse perche non hai mai trovato un amico VERO con cui condividere i momenti piu belli. Magari non ci crederai al tal punto di fregartene di farne perchè hai paura di essere deluso da qualcuno.... Sono daccordo sul fatto che non esiste un amicizia tra uomo e donna ma tutto può succedere.

Sinceramente io ci credo nell'amicizia ma basta trovare quelli giuste... basta solo non perdersi d'animo

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: Ma perche

Messaggio da Massimo » 19/09/2005, 17:58

piemme ha scritto:[...]



Era in codice. Io mi chiedo , leggendo tutte queste belle frasi sull'amicizia,
che infine si ripetono da millenni, che cosa domandate a un amico. Le amicizie sono subdole, delle pure illusioni. Dalla mia esperienza le amicizie durano il tempo di qualche istante, poi la vita riprende il sopravvento: l'amico di prima si trova in condizioni di non poter più manifestarti la sua amicizia. E' scomparsa. Io non cerco amici come voi li intendete, ma delle gradevoli compagnie, sapendo benissimo che non devo oltrepassare certi limiti, per non guastare il rapporto.Non parliamo poi dell'amicizia tra sessi opposti. Come potrebbe esistere?? L'amore si, ma anche quello non è eterno ed è soggetto a grandoi perturbazioni che potrebbero trasformarlo in odio. Non vi è nulla di stabile........io non ho mai trovato nessun tesoro. Ciao Azzurra e scusa per il ...codice.
Non perdiamo tempo dietro queste ricerche e viviamo gli istanti che ci creiamo. In fondo siamo tutti eguali e desideriamo tutti le stesse cose.

piemme non sono d' accordo della tua difinizione sull' amicizia,( pure illusioni), nonostante io ho scelto una vita più riservata, ho tanti amici l' incontro spesso un po di tempo insieme e poi ognuno tira diritto x la sua strada,purtroppo strade diverse ,ma se si ha bisogno se c' è un problema se un amico e in dificcolta allora la nostra amicizia si fa sentire, e vero che le cavolate che si facevano da ragazzi, le nostre uscite serali, non sono più possibili ma il sentimento rimane sempre , ma il ricordo e sempre vivo ed e in base a quel ricordo che in ogni momento noi rimmaremo sempre uniti
......Snake....

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/09/2005, 18:03

massimo ha scritto: e vero che le cavolate che si facevano da ragazzi, le nostre uscite serali, non sono più possibili
Ecco un argomento su cui ci litigo sempre con i miei amici.

Secondo non è vero che non si possono fare le uscite serali come i vecchi tempi, solo perchè si ha qualche anno in piu non vuol dire che abbiamo perso la vita di vivere oppure di divertirci in quanto eravamo giovani. Chi ha detto tutto ciò???

Tutto sta dal carattere della persona il voler o meno vivere quel genere di vita quando si era "ragazzino" e poi avere 40 anni non vuol dire essere vecchi o chissà che.... forse certe cose non si possono fare ma siete abbastanza giovani da fare tante altre cose.... La vita va avanti non la sprechiamo in questo modo viviamola fino in fondo!!!

bambolina


Messaggio da bambolina » 19/09/2005, 18:32

io e la mia migliore amica siamo l'opposto.. opinioni politiche, idee, pensieri.. insomma su tutto il modo di vivere.. è per questo, credo,che siamo indivisibili.. se lei fa qualcosa che io non trovo corretto le parlo le faccio capire il mio punto di vista.. se poi lei si rende conto di sbagliare allora modifica il suo atteggiamento se invece lo ritiene coerente alla situazione prosegue senza cambiare..per questo non mi mette ne broncio, ne mi giudica ne io giudico lei.. mi ritengo abb matura da comprendere le scelte e per cercare di capire le opinioni altrui.. non sempre si può essere d'accordo sulle stesse cose per questo non sempre bisogna litigare.. l'amicizia insieme all'amore sono la cosa che più mi emoziona e che più mi rende felice.. perchè rovinarle con l'orgoglio??o con il broncio?? spero di essere stata chiara..

azzurra

Re: Ma perche

Messaggio da azzurra » 19/09/2005, 18:56

piemme ha scritto:[...]



Era in codice. Io mi chiedo , leggendo tutte queste belle frasi sull'amicizia,
che infine si ripetono da millenni, che cosa domandate a un amico. Le amicizie sono subdole, delle pure illusioni. Dalla mia esperienza le amicizie durano il tempo di qualche istante, poi la vita riprende il sopravvento: l'amico di prima si trova in condizioni di non poter più manifestarti la sua amicizia. E' scomparsa. Io non cerco amici come voi li intendete, ma delle gradevoli compagnie, sapendo benissimo che non devo oltrepassare certi limiti, per non guastare il rapporto.Non parliamo poi dell'amicizia tra sessi opposti. Come potrebbe esistere?? L'amore si, ma anche quello non è eterno ed è soggetto a grandoi perturbazioni che potrebbero trasformarlo in odio. Non vi è nulla di stabile........io non ho mai trovato nessun tesoro. Ciao Azzurra e scusa per il ...codice.
Non perdiamo tempo dietro queste ricerche e viviamo gli istanti che ci creiamo. In fondo siamo tutti eguali e desideriamo tutti le stesse cose.
L'Amicizia vera, disinteressata e sincera è difficilissima da trovare nella società in cui viviamo , "tesoro" viene inteso come senso metaforico ma non è che sia tutto idilliaco, rose e fiori ....affinchè l'amicizia sia vera e non si fermi a semplice conoscenza , è importante che vi siano complicità e , soprattutto , DIALOGO (come anche in amore d'altronde), non avere mai paura di dire all'altro quello che si pensa, ma cercare di esprimere sempre le proprie opinioni magari con tatto e buone maniere (anche se non sempre ci riusciamo...ma siamo umani no?! :rolleyes: ) e soprattutto essere sempre se stessi, mai cercare di cambiare il nostro carattere, la nostra personalità per fare piacere all'altro e mai cercare di cambiare le altre persone , esprimere sempre le proprie opinioni liberamente, senza farsi paranoie su cosa penseranno di quello che diciamo, paura di offendere se la pensiamo in maniera differente, ecc. Siamo essere umani , è normale avere idee, opinioni che non sempre combaciano! :? :) !!! Se si ha paura di oltrepassare certi limiti forse è perchè non c'è la dovuta confidenza e intesa .....con questo non dico che sia così facile trovare delle amicizie, è indubbiamente più semplice avere tante conoscenze, ma c'è sempre la possibilità che questo accada, c'è sempre la possibilità di scoprire vicino a noi "un tesoro"; poi Piemme se dura nel tempo ben venga, se è destinata a finire per i più svariati motivi , lascerà dell'amaro in bocca ma sicuramente anche dei bei ricordi da portare come bagaglio di esperienze.
L'amicizia fra un uomo e una donna???Bella domanda. Sarei portata a dire che esiste ....Sono d'accordo però nell'ammettere che l'amicizia fra sessi opposti non è così facilmente fattibile, la maggior parte delle volte subentra il lato sentimentale e non sempre, anzi di solito è la regola, scatta per entrambi,ma solitamente è solo uno dei due a innamorarsi....anche se a volte scatta la scintilla, la passione, l'intesa per tutti e due ;) :shy: Quindi l'amicizia fra sessi opposti mi trova un po' scettica , forse possono esistere più conoscenze in questo lato, ma non sempre bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Spesso nascono bellissime e durature amicizie anche fra uomo e donna , e quando sono veramente sincere, possono durare anche una vita. Bisogna solo essere bravi a trovarle!? :O :P

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 19/09/2005, 20:08

Freespirit ha scritto:[...]



Ecco un argomento su cui ci litigo sempre con i miei amici.

Secondo non è vero che non si possono fare le uscite serali come i vecchi tempi, solo perchè si ha qualche anno in piu non vuol dire che abbiamo perso la vita di vivere oppure di divertirci in quanto eravamo giovani. Chi ha detto tutto ciò???

Tutto sta dal carattere della persona il voler o meno vivere quel genere di vita quando si era "ragazzino" e poi avere 40 anni non vuol dire essere vecchi o chissà che.... forse certe cose non si possono fare ma siete abbastanza giovani da fare tante altre cose.... La vita va avanti non la sprechiamo in questo modo viviamola fino in fondo!!!

forse io mi sono espresso male anzi di certo, intendevo che dopo che un uomo e integrato in societa co tutte le responsabilità del lavoro, moglie figli, genitori anziani che richiedono più tempo, il ropporto con l' amica si allontana, non per questo voglio dire che si raffredda ma gli viene dedicato meno tempo, si elimina le uscite serali, le partite di pallone si riducono a una volta al mese e molte volte non ci puoi neanche andare, ma tutto ciò non ridimensiona il sentimento.
......Snake....

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/09/2005, 20:13

Massimo ha scritto:forse io mi sono espresso male anzi di certo, intendevo che dopo che un uomo e integrato in societa co tutte le responsabilità del lavoro, moglie figli, genitori anziani che richiedono più tempo, il ropporto con l' amica si allontana, non per questo voglio dire che si raffredda ma gli viene dedicato meno tempo, si elimina le uscite serali, le partite di pallone si riducono a una volta al mese e molte volte non ci puoi neanche andare, ma tutto ciò non ridimensiona il sentimento.

max hai detto le stesse cose di prima nulla di nuovo. Capisco che si è dediti alla famiglia, al lavoro, e tutto però non dimentichiamo che siamo essere umani e ci sono persone a cui teniamo e non vogliamo allontanarci perche le vogliamo bene. Forse e vero cio che dici che qualche serata sono limitate però c'e da dire che la vita non e mai finita. Se si vuole divertire con gli amici andando in qualche locale o in qualche posto ci si puo sempre fare.

Forse parlo del mio carattere che come sono fatto anche se avessi 40 anni continuerei a vivere fino alla fine anche se avendo moglie e figli... abbiamo solo una vita e viviamola tutta quanta.

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 19/09/2005, 20:24

Freespirit ha scritto:[...]




max hai detto le stesse cose di prima nulla di nuovo. Capisco che si è dediti alla famiglia, al lavoro, e tutto però non dimentichiamo che siamo essere umani e ci sono persone a cui teniamo e non vogliamo allontanarci perche le vogliamo bene. Forse e vero cio che dici che qualche serata sono limitate però c'e da dire che la vita non e mai finita. Se si vuole divertire con gli amici andando in qualche locale o in qualche posto ci si puo sempre fare.

Forse parlo del mio carattere che come sono fatto anche se avessi 40 anni continuerei a vivere fino alla fine anche se avendo moglie e figli... abbiamo solo una vita e viviamola tutta quanta.
freespirit quello che dici e più che giusto, e stupido vivere x morire, ma avvolte la vita ci proibisce di fare quello che vogliamo, noi proggettiamo un futuro con serate in allegria con la donna amata e i migliori amici, ma ci ritoviamo in casa a subbire l' ingiustizie della vita, per conto terzi, allora si accetta e si vive l' amicizia in qui pochi momenti che ti lasciano x respirare
......Snake....

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/09/2005, 21:18

Massimo ha scritto:freespirit quello che dici e più che giusto, e stupido vivere x morire, ma avvolte la vita ci proibisce di fare quello che vogliamo, noi proggettiamo un futuro con serate in allegria con la donna amata e i migliori amici, ma ci ritoviamo in casa a subbire l' ingiustizie della vita, per conto terzi, allora si accetta e si vive l' amicizia in qui pochi momenti che ti lasciano x respirare

A subire l'ingiustizia della vita?? cosa vorresti dire con questo max? pensi che e giunto il momento di mettere per sempre le "pantofole" e stare sempre in casa? Eh no io non credo che sia cosi. Tutto dipende da noi stessi da come vogliamo vivere e in quale modo... Se vogliamo uscire con gli amici nessuno ci puo fermare anzi questo vuol dire tornare un tantino giovani come lo eravamo un tempo...
Amico mio questo vuol dire arrendersi alla vita e questo non è giusto. Abbiamo tutto il diritto di uscire con gli amici ogni volta che lo vogliamo e stare sempre in allegria....

nota

Re: Ma perche

Messaggio da nota » 19/09/2005, 22:43

piemme ha scritto:[...]



Era in codice. Io mi chiedo , leggendo tutte queste belle frasi sull'amicizia,
che infine si ripetono da millenni, che cosa domandate a un amico. Le amicizie sono subdole, delle pure illusioni. Dalla mia esperienza le amicizie durano il tempo di qualche istante, poi la vita riprende il sopravvento: l'amico di prima si trova in condizioni di non poter più manifestarti la sua amicizia. E' scomparsa. Io non cerco amici come voi li intendete, ma delle gradevoli compagnie, sapendo benissimo che non devo oltrepassare certi limiti, per non guastare il rapporto.Non parliamo poi dell'amicizia tra sessi opposti. Come potrebbe esistere?? L'amore si, ma anche quello non è eterno ed è soggetto a grandoi perturbazioni che potrebbero trasformarlo in odio. Non vi è nulla di stabile........io non ho mai trovato nessun tesoro. Ciao Azzurra e scusa per il ...codice.
Non perdiamo tempo dietro queste ricerche e viviamo gli istanti che ci creiamo. In fondo siamo tutti eguali e desideriamo tutti le stesse cose.

Mi spiace sai...mi sipiace che non hai mai trovato nessun tesoro!!!Anch'io ho avuto molto delusioni in amicizia....davvero, ma.....di tesori penso sia pieno il mondo!Certo...sono nascosti.....e l mggior parte...poco rumorosi, sileniosi, poco visibili insomma, ma...ci sono piemme!Eccavolo se ci sono!prova, prova a cercarli con tutto il cuore e li troverai:ne son certa!sei un anima stupenda...pechè ??? pessimismo?!? eddai! ;)
ridi!.....veroche stai ridendo :) :P :D
nota

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 20/09/2005, 18:33

Freespirit ha scritto:[...]




. Abbiamo tutto il diritto di uscire con gli amici ogni volta che lo vogliamo e stare sempre in allegria....
Dal 1991 al 2003 suocera invalida 100\100 vado a vivere in casa con loro, mia moglie figlia unica bimbi molto piccoli ( 2 gemelli) al massimo potevo andare in camera a passare le serate con pippo baudo, per l' asssistenza continua che richiedeva mia suocera, metterci vicino una badante, non credo che ci avrebbe messo lo stesso amore che ci mette la figlia quindi sacrifici, e vero avvolte un amica di mia moglie restava in casa per farci respirare un pò, ma era un terribbile imbarazzo per la donna invalida chiedere alcune prestazioni a una sconosciuta anche se un amica, ecco quello che intendevo x ingiustizze della vita.
......Snake....

mimmi


Messaggio da mimmi » 20/09/2005, 21:14

Massimo ha scritto:[...]



Dal 1991 al 2003 suocera invalida 100\100 vado a vivere in casa con loro, mia moglie figlia unica bimbi molto piccoli ( 2 gemelli) al massimo potevo andare in camera a passare le serate con pippo baudo, per l' asssistenza continua che richiedeva mia suocera, metterci vicino una badante, non credo che ci avrebbe messo lo stesso amore che ci mette la figlia quindi sacrifici, e vero avvolte un amica di mia moglie restava in casa per farci respirare un pò, ma era un terribbile imbarazzo per la donna invalida chiedere alcune prestazioni a una sconosciuta anche se un amica, ecco quello che intendevo x ingiustizze della vita.
scusa massimo mi sento di intervenire...qualche anno fa mia nonna è rimasta paralizzata e mio papà (anche lui figlio unico) si stava annientando, ormai viveva in funzione solo di lei...con il tempo (anni) sono riuscita a fargli capire che non c'era niente di sbagliato nel far seguire nonna per qualche ora al giorno da una signora e che tutto questo non significava nel modo più assoluto abbandonarla...mi diede retta ricominciò a seguire i suoi mille e svariati interessi...ma una brutta malattia me l'ha portato via troppo presto...e ti giurno massimo in quei tremendi momenti ho capito che cosa spingeva mio papà a non voler lasciare nonna...non sai quanto avrei dato per passare ogni istante di quel tempo vicino a lui, e delle uscite non ne avrei certo sentito la mancanza...tutto questo però mi è stato prematuramente negato ed io ne soffro ancora...scusa lo sfogo...un mega ciao :mangahello:

piemme

Re: Ma perché

Messaggio da piemme » 21/09/2005, 10:02

nota ha scritto:[...]




Mi spiace sai...mi sipiace che non hai mai trovato nessun tesoro!!!Anch'io ho avuto molto delusioni in amicizia....davvero, ma.....di tesori penso sia pieno il mondo!Certo...sono nascosti.....e l mggior parte...poco rumorosi, sileniosi, poco visibili insomma, ma...ci sono piemme!Eccavolo se ci sono!prova, prova a cercarli con tutto il cuore e li troverai:ne son certa!sei un anima stupenda...pechè ??? pessimismo?!? eddai! ;)
ridi!.....veroche stai ridendo :) :P :D
nota
Non è pessimismo, e penso non si possa cercare un'amicizia come se fopsse un fungo. Le circostanze , certa vita in comune possono facilitare
l'incontro tra due persone e può nascere un rapporto di amicizia, di simpatia. Questa però dura solo in un certo contesto, dopo subentra la vita reale: il lavoro , la famiglia , i figli , la mogliee, se l'amico ti chiede qualcosa ti risponderà , scusa ma non posso. A dimostrazione di quello che penso è il fatto che si dica sempre "chi trova un'amico trova un tesoro". L'unico tesoro che sia stato trovato a mia conoscenza è quello del Conte di Montecristo. Eppoi cosa te ne fai di un amico o amica per te.
Confidarti, fare un viaggio insieme? Non so, non ne vedo l'utilità. A volte partecipo a dei viaggi organizzati, sono più piacevoli se ci si conosce già, ma non sono amici, sono delle conoscenze garbate. Nessuno pensa all'amicizia. Qualche favore, qualche confidenza. tutto con certi limiti.
Incontrare un'essere gentile, come credo sei, può far pensare a tutto , ma non all'amicizia.Quindi vedi che non sono pessimista. Aspetto solo che gli altri trovino la loro amicizia e che possino gridare finalmente :EUREKA.
Ma finora nessuno ha gridato...e non sono sordo. ;) Ciao bella, sei molto musicale.

piemme

Re: Ma perché

Messaggio da piemme » 21/09/2005, 10:18

azzurra ha scritto:[...]



L'Amicizia vera, disinteressata e sincera è difficilissima da trovare nella società in cui viviamo , "tesoro" viene inteso come senso metaforico ma non è che sia tutto idilliaco, rose e fiori ....affinchè l'amicizia sia vera e non si fermi a semplice conoscenza , è importante che vi siano complicità e , soprattutto , DIALOGO (come anche in amore d'altronde), non avere mai paura di dire all'altro quello che si pensa, ma cercare di esprimere sempre le proprie opinioni magari con tatto e buone maniere (anche se non sempre ci riusciamo...ma siamo umani no?! :rolleyes: ) e soprattutto essere sempre se stessi, mai cercare di cambiare il nostro carattere, la nostra personalità per fare piacere all'altro e mai cercare di cambiare le altre persone , esprimere sempre le proprie opinioni liberamente, senza farsi paranoie su cosa penseranno di quello che diciamo, paura di offendere se la pensiamo in maniera differente, ecc. Siamo essere umani , è normale avere idee, opinioni che non sempre combaciano! :? :) !!! Se si ha paura di oltrepassare certi limiti forse è perchè non c'è la dovuta confidenza e intesa .....con questo non dico che sia così facile trovare delle amicizie, è indubbiamente più semplice avere tante conoscenze, ma c'è sempre la possibilità che questo accada, c'è sempre la possibilità di scoprire vicino a noi "un tesoro"; poi Piemme se dura nel tempo ben venga, se è destinata a finire per i più svariati motivi , lascerà dell'amaro in bocca ma sicuramente anche dei bei ricordi da portare come bagaglio di esperienze.
L'amicizia fra un uomo e una donna???Bella domanda. Sarei portata a dire che esiste ....Sono d'accordo però nell'ammettere che l'amicizia fra sessi opposti non è così facilmente fattibile, la maggior parte delle volte subentra il lato sentimentale e non sempre, anzi di solito è la regola, scatta per entrambi,ma solitamente è solo uno dei due a innamorarsi....anche se a volte scatta la scintilla, la passione, l'intesa per tutti e due ;) :shy: Quindi l'amicizia fra sessi opposti mi trova un po' scettica , forse possono esistere più conoscenze in questo lato, ma non sempre bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Spesso nascono bellissime e durature amicizie anche fra uomo e donna , e quando sono veramente sincere, possono durare anche una vita. Bisogna solo essere bravi a trovarle!? :O :P
Ma infine debbono avere ben qualcosa in comune questi due esseri destinati a diventare amici. Io penso a una cosa sola :L'ONESTA'.

Credo che molti confondano l'amicizia e il conoscere una persona.
Io non riesco a trovare. Forse non sono un'esperto. Ma mi piacerebbe che gli altri mi dicessero : ho trovato un'amico, e poi mi spiegassero il perché lo sente amico. Forse ho molti amici senza saperlo. Ciao piemontesina. ;)

piemme

Re: Ma perche

Messaggio da piemme » 21/09/2005, 10:45

Freespirit ha scritto:[...]




Ma quanto pessimiso nelle tue parole piemme. Dici queste cose forse perche non hai mai trovato un amico VERO con cui condividere i momenti piu belli. Magari non ci crederai al tal punto di fregartene di farne perchè hai paura di essere deluso da qualcuno.... Sono daccordo sul fatto che non esiste un amicizia tra uomo e donna ma tutto può succedere.

Sinceramente io ci credo nell'amicizia ma basta trovare quelli giuste... basta solo non perdersi d'animo

Certo basta trovare, ;) e per trovare basta cercare. Qualcuno cercava l'uomo col lanternino...ricordi?. Penso che gli amici non si debbano cercare. Te li dovresti trovare davanti se le circostanze della vita te lo permettono.
Secoli fa, quando qualcuno bussava alla porta , alla domanda "chi è",
rispondevano "amici", cioè qualcuno che non vuole farti del male.
Questo oggi implicherebbe molte cose, tra le quali un certo affetto e una stima reicproche. Lo si vede solo nei films.
Tra le persone che definisco amicizie, ci sarà può darsi , senza ch'io lo sappia , qualcuno destinato ad essermi amico. Ma non cerco, per me va bene così. Perché chiedere di più. Non perdo il mio animo. Queste persone mi cercano, gradiscono la mia compagnia.Forse perché so ascoltare e comprendere.Allora se è amicizia, è un'amicizia silenziosa. :idea:

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79

Re: Ma perche

Messaggio da lediemy » 21/09/2005, 12:02

piemme ha scritto:[...]




Certo basta trovare, ;) e per trovare basta cercare. Qualcuno cercava l'uomo col lanternino...ricordi?. Penso che gli amici non si debbano cercare. Te li dovresti trovare davanti se le circostanze della vita te lo permettono.
Secoli fa, quando qualcuno bussava alla porta , alla domanda "chi è",
rispondevano "amici", cioè qualcuno che non vuole farti del male.
Questo oggi implicherebbe molte cose, tra le quali un certo affetto e una stima reicproche. Lo si vede solo nei films.
Tra le persone che definisco amicizie, ci sarà può darsi , senza ch'io lo sappia , qualcuno destinato ad essermi amico. Ma non cerco, per me va bene così. Perché chiedere di più. Non perdo il mio animo. Queste persone mi cercano, gradiscono la mia compagnia.Forse perché so ascoltare e comprendere.Allora se è amicizia, è un'amicizia silenziosa. :idea:
Ma l'amicizia non la cerchi, capita. L'amicizia è condivisione non solo delle situazioni piacevoli ma anche di quelle dolorose. E' uno scambio di idee, anche uno scontrarsi ma riuscire sempre a trovare un'intesa, e' un arricchimento reciproco è vero che è difficile da trovare ma io lo auguro a tutti. Un saluto.

piemme

Re: Ma perche

Messaggio da piemme » 21/09/2005, 12:55

lediemy ha scritto:[...]



Ma l'amicizia non la cerchi, capita. L'amicizia è condivisione non solo delle situazioni piacevoli ma anche di quelle dolorose. E' uno scambio di idee, anche uno scontrarsi ma riuscire sempre a trovare un'intesa, e' un arricchimento reciproco è vero che è difficile da trovare ma io lo auguro a tutti. Un saluto.
Non credo sia uno scambio di idee. Ognuno ha le proprie. Ma una questione di stima reciproca, di fiducia, di comprensione e...non sentirsi giudici. E altro. Ciao Emy. ;)

lediemy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 settembre 2005
Età: 79

Re: Ma perche

Messaggio da lediemy » 21/09/2005, 15:55

piemme ha scritto:[...]



Non credo sia uno scambio di idee. Ognuno ha le proprie. Ma una questione di stima reciproca, di fiducia, di comprensione e...non sentirsi giudici. E altro. Ciao Emy. ;)
Ciao, è chiaro che ognuno ha le proprie idee e che devono essere rispettate, però quando ci sono dei problemi un amico può vedere meglio in certe situazioni essendo all'esterno e se io ho stima e fiducia in lui mi sento capita ed aiutata e non mi sembra poco. Un saluto.

nota

Re: Ma perché

Messaggio da nota » 21/09/2005, 16:31

piemme ha scritto:[...]



Non è pessimismo, e penso non si possa cercare un'amicizia come se fopsse un fungo. Le circostanze , certa vita in comune possono facilitare
l'incontro tra due persone e può nascere un rapporto di amicizia, di simpatia. Questa però dura solo in un certo contesto, dopo subentra la vita reale: il lavoro , la famiglia , i figli , la mogliee, se l'amico ti chiede qualcosa ti risponderà , scusa ma non posso. A dimostrazione di quello che penso è il fatto che si dica sempre "chi trova un'amico trova un tesoro". L'unico tesoro che sia stato trovato a mia conoscenza è quello del Conte di Montecristo. Eppoi cosa te ne fai di un amico o amica per te.
Confidarti, fare un viaggio insieme? Non so, non ne vedo l'utilità. A volte partecipo a dei viaggi organizzati, sono più piacevoli se ci si conosce già, ma non sono amici, sono delle conoscenze garbate. Nessuno pensa all'amicizia. Qualche favore, qualche confidenza. tutto con certi limiti.
Incontrare un'essere gentile, come credo sei, può far pensare a tutto , ma non all'amicizia.Quindi vedi che non sono pessimista. Aspetto solo che gli altri trovino la loro amicizia e che possino gridare finalmente :EUREKA.
Ma finora nessuno ha gridato...e non sono sordo. ;) Ciao bella, sei molto musicale.

Boh....io ti auguro però di sapere sempre riconoscere l'amicizia e gli amici veri quando li incontri....Si, può essre anche un'amicizia silenziosa, come la chiami tu....Ma se non riconosci la presenza di ??? legame così prezioso, non gli dai la giusta importanza...:è uno spreco sapere di avere un tesoro accanto e non accorgersi che si tratta di un tesoro:non credi?Non voglio insistere,ognuno ha le sue idee.... ci tengo solo a dirti ciò perchè sento che hai tutte le carte in regola per essere definito una stupenda persona e so che cogli, tanto!
E ??? perchè so cosa si prova quando si "rompe"un'amicizia durata più di 10 anni....:si...ne puoi conoscere di persone, ma quello che hai dato in "custodia" al vero amico, fai fatica a condividerlo subito e facilmente al primo che capita...

Poi certo...condivido il fatto che negli anni cambia il modo di vivere l'amicizia, sicuramente diventa meno"stringente", più equilibrato....ma penso che anche chi ha la fortuna di avere una famiglia o un compagno/a o ??? d'incontrare il vero amore, ha sempre bisogno di un amico/a vero, silenzioso...se vuoi, ma vero....e non perchè è utile a qualcosa o perchè serve a ????? (viaggiare o divertirsi) ma perchè è prezioso per il solo fatto di esserci così...semplicemente....sempre pronto a fare un pezzo di strada con te.....a confrontarsi con te, a ricordarti quanto vali....a farti notare le cose belle quando si nascondono.....

un abbraccio!

PS:mi piace sentirmi dire che sono musicale! :shy: :) grazie!ripetilo, dai! ;) grazie!
:P

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Ma perche

Messaggio da AL963 » 21/09/2005, 16:58

Una Mia amica dice sempre... "- Se ti sono amica devo dirti tutto, e devo dire di te , anche le cose meno piacevoli " .. Con questo, credo di avere reso il concetto, senza troppi giri di parole. Ovviamente poi sta all'intelligenza di chi li riceve capire e accettare.. spesso le critiche ,sono costruttive :) ti pare..?

azzurra

Re: Ma perché

Messaggio da azzurra » 21/09/2005, 17:57

piemme ha scritto:[...]



Ma infine debbono avere ben qualcosa in comune questi due esseri destinati a diventare amici. Io penso a una cosa sola :L'ONESTA'.

Credo che molti confondano l'amicizia e il conoscere una persona.
Io non riesco a trovare. Forse non sono un'esperto. Ma mi piacerebbe che gli altri mi dicessero : ho trovato un'amico, e poi mi spiegassero il perché lo sente amico. Forse ho molti amici senza saperlo. Ciao piemontesina. ;)

Onestà indubbiamente. Sincerità, rispetto ed essere sempre se stessi. Mai cercare di cambiare per fare piacere all'altro e mai cercare di cambiare gli altri. Ma farsi accettare e "voler bene" per quello che si è! Ciao :)

nota

Re: Ma perche

Messaggio da nota » 22/09/2005, 21:18

piemme ha scritto:[...]



Non credo sia uno scambio di idee. Ognuno ha le proprie. Ma una questione di stima reciproca, di fiducia, di comprensione e...non sentirsi giudici. E altro. Ciao Emy. ;)


Ciao Piemme!?!?dove sei? che fine hai fatto?sei in esilio!?? ;)
dai...non scomparire! :ciao:
a presto!
Nota

piemme

Re: Ma perché

Messaggio da piemme » 26/09/2005, 10:24

nota ha scritto:[...]





PS:mi piace sentirmi dire che sono musicale! :shy: :) grazie!ripetilo,

dai! ;) grazie!
:P
Sei più che musicale, sei una dolce canzone. ;)