L'amicizia...cos'è l'amicizia?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
xxdolce85

L'amicizia...cos'è l'amicizia?

Messaggio da xxdolce85 » 14/09/2005, 17:55

Come si riconosce?
Avevo un'amicizia importanta con lei,la mia migliore amica conosciuta in prima superiore. Un rapporto sudato perchè entrambe timidissime, abbiamo sempre fatto fatica ad aprirci e parlare dei nostri problemi...ma col tempo siamo diventate inseparabili...le mattine a scuola insieme, i weekend sempre insieme o a ballare o al cinema o in qualsiasi altro posto, purchè insieme. Telefonate ad ogni ora del pomeriggio solo per dirci una semplice cavolata....
Poi l'esame di maturità,io prendo una strada lei ne prende un'altra. Io mi iscrivo all'università, tutti i giorni a lezioni e se non ero a lezione ero a casa a studiare. Lei iscritta ad un corso per diventare estetista,il pomeriggio di tutta la settimana lavorava in un centro di bellezza. Il tempo per vederci diventava sempre di meno. La cercavo al cellulare...non mi rispondeva mai! La chiamavo a casa....era sempre scostante! Le chiedevo di uscire....diceva di si e poi mi tirava sempre buca! Alchè io ho cominciato a farmi di più gli affari miei!
Mi sono sempre fatta in quattro per lei, ho messo più volte in crisi il rapporto col moroso perchè lei era gelosa... liti furibonde con i miei genitori..!Ho cercato di aiutarla in ogni momento...le sono stata vicino sempre....!
E lei...? Beh ha deciso 3 mesi fa che la nostra amicizia non poteva avere più futuro....
Mi ha scritto una lettera in cui mi insultava, disprezzando tutto ciò che aveva fatto da sfondo alla nostra adolescenza e i nostri ricordi. Mi ha umiliato...ferito...
Mi sono chiesta più volte,come avessi fatto a non rendermi conto di che persona avevo affianco tutte le mattine quando andavo a scuola;come avesse fatto lei a nascondermi per ben 5 anni tutta la rabbia che nutriva nei miei confronti e che non ho mai notato...
Ha fatto tutto da sola, una fredda lettera di 3 pagine piena di cattiveria e rinfacciamenti che mai e poi mai mi sarei sognata di leggere da lei...!
Ogni giorno mi faccio le stesse domande a cui non so mai dare delle risposte...
In questa estate che ormai sta volgendo al termine, credo di essere cambiata molto...ma la mia unica paura è che non so se sarò mai più come prima...in grado di fidarmi delle persone come ho fatto con lei e come faccio del resto con tutte le persone....il confronto con gli altri mi spaventa tantissimo!Non ho più voglia di soffrire....

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: L'amicizia...cos'è l'amicizia?

Messaggio da Massimo » 14/09/2005, 19:43

xxdolce85 ha scritto:E lei...? Beh ha deciso 3 mesi fa che la nostra amicizia non poteva avere più futuro....
Mi ha scritto una lettera in cui mi insultava, disprezzando tutto ciò che aveva fatto da sfondo alla nostra adolescenza e i nostri ricordi. Mi ha umiliato...ferito...
....
cara dolce capisco il tuo risentimento e le tue paure ma non capisco da cosa e scaturito questa sua rabbia nei tuoi confronti, ovvero tu non l' hai detto, e tantomeno credo che questa tua ex amica sia d' improvviso impazzita, credo che prima di lanciargli delle accuse dovresti cercare il motivo che ha spinto a tanta vigliaccheria, perche solo di vigliaccherie si tratta, le persone perbene il loro pèensiero l' esprimono in faccia. ci sarà una motivazione qualcosa che ha rotto questo stupendo sentimento, io al tuo posto l' avrei fermata e le avrei chiesto spiegazioni credo che solo cosi riuscirai ad avere fiducia nel prossimo,
......Snake....

Matt


Messaggio da Matt » 14/09/2005, 19:47

non si smette mai di conoscerle le persone eh? sinceramente non so che dirti se non non smettere mai di fidarti delle persone cerca pittosto di capire quali sono quelle giuste e quelle sbagliate. aver paura di fidarsi di qualcuno vorrebbe dire perdere anche la fiducia in se stessi e avere sempre la paura di essere fregati. purtroppo credo ormai sia un problema comune a tutti capita molto piu spesso addirittura con amori che durano anni...
buona fortuna non perdere mai la speranza di trovare persone migliori della tua amica
ciao

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: L'amicizia...cos'è l'amicizia?

Messaggio da enemyofthesun » 15/09/2005, 3:33

xxdolce85 ha scritto:non so se sarò mai più come prima...in grado di fidarmi delle persone come ho fatto con lei e come faccio del resto con tutte le persone....il confronto con gli altri mi spaventa tantissimo!Non ho più voglia di soffrire....
E' una questione decisamente delicata...
Ho letto la tua storia, e non so davvero che dire di questa ragazza che improvvisamente si è comportata così...con quella enorme ingratitudine...
La gente impazzisce? Non so. Di sicuro cambia, a volte anche violentemente.

Io colle delusioni, ho cominciato a diventare sempre più guardingo, a rischiare sempre meno...non è ovviamente bastato, infatti mi sono comunque beccato delusioni, forse anche più grandi.
Rimane quella sensazione di essere cambiati, di essere freddi...quella paura di soffrire...
E d'altra parte rimane però la voglia di rimettersi ancora in gioco..incrociando le dita...

Altrimenti, sarebbe finita...
Il bisogno di esprimersi e di condividere, il bisogno di affetto è tanto, ed è difficile contenerlo in se stessi.

Luna_Dahmer


Messaggio da Luna_Dahmer » 15/09/2005, 6:55

Spesso tra amiche per la pelle si instaura un rapporto speciale,quasi ombelicale.Credo che qualcosa in lei si sia rotto quando tu hai cominciato a frequentare il tuo ragazzo ( lei ce l'aveva ? )....il mondo fatto di te e lei ha dovuto fare spazio ad una terza persona,che non era lì anche per lei,ma solo per te.Si è rotto un equilibrio,ma se è successo è solo perchè c'era dell'immaturità da parte sua,che non ha saputo accettare e gioire del fatto che tu fossi felice con un uomo.E quì è scattata la gelosia... e poi i rancori per non aver capito ciò che lei stava passando.Certo sarebbe interessante sapere se anche lei aveva il ragazzo.
??? una persona che non gioisce della tua gioia e vuole un rapporto esclusivamente individuale non è poi questa grande amica.Un'amica vera lascia lo spazio di crescere,di evolversi...ma è sempre lì,pronta a ridere con te o a darti una spalla su cui piangere.
??? invece di stare male,vai da lei senza rancori e cerca di parlarle....
Ciao :)

stupisciti

Re: L'amicizia...cos'è l'amicizia?

Messaggio da stupisciti » 15/09/2005, 10:16

Massimo ha scritto: ma non capisco da cosa e scaturito questa sua rabbia nei tuoi confronti, ovvero tu non l' hai detto, e tantomeno credo che questa tua ex amica sia d' improvviso impazzita, credo che prima di lanciargli delle accuse dovresti cercare il motivo che ha spinto a tanta vigliaccheria, perche solo di vigliaccherie si tratta,

Sono assolutamente d'accordo con massimo... :!:

Si potrebbe pensare fosse gelosa di te e che covava risentimento, inespresso ai tuoi occhi... :? ma dovresti raccontarci di ciò che tra voi non andava ...

Comunque non perdere mai la fiducia nelle persone ... ci si litiga anche con genitori e fratelli che amiamo così tanto... Cè sempre un perchè dietro le cose ... bisogna capire solo quale ...

ciao, sonia.

lis@

Re: L'amicizia...cos'è l'amicizia?

Messaggio da lis@ » 15/09/2005, 14:39

xxdolce85 ha scritto:Come si riconosce?
Avevo un'amicizia importanta con lei,la mia migliore amica conosciuta in prima superiore. Un rapporto sudato perchè entrambe timidissime, abbiamo sempre fatto fatica ad aprirci e parlare dei nostri problemi...ma col tempo siamo diventate inseparabili...le mattine a scuola insieme, i weekend sempre insieme o a ballare o al cinema o in qualsiasi altro posto, purchè insieme. Telefonate ad ogni ora del pomeriggio solo per dirci una semplice cavolata....
Poi l'esame di maturità,io prendo una strada lei ne prende un'altra. Io mi iscrivo all'università, tutti i giorni a lezioni e se non ero a lezione ero a casa a studiare. Lei iscritta ad un corso per diventare estetista,il pomeriggio di tutta la settimana lavorava in un centro di bellezza. Il tempo per vederci diventava sempre di meno. La cercavo al cellulare...non mi rispondeva mai! La chiamavo a casa....era sempre scostante! Le chiedevo di uscire....diceva di si e poi mi tirava sempre buca! Alchè io ho cominciato a farmi di più gli affari miei!
Mi sono sempre fatta in quattro per lei, ho messo più volte in crisi il rapporto col moroso perchè lei era gelosa... liti furibonde con i miei genitori..!Ho cercato di aiutarla in ogni momento...le sono stata vicino sempre....!
E lei...? Beh ha deciso 3 mesi fa che la nostra amicizia non poteva avere più futuro....
Mi ha scritto una lettera in cui mi insultava, disprezzando tutto ciò che aveva fatto da sfondo alla nostra adolescenza e i nostri ricordi. Mi ha umiliato...ferito...
Mi sono chiesta più volte,come avessi fatto a non rendermi conto di che persona avevo affianco tutte le mattine quando andavo a scuola;come avesse fatto lei a nascondermi per ben 5 anni tutta la rabbia che nutriva nei miei confronti e che non ho mai notato...
Ha fatto tutto da sola, una fredda lettera di 3 pagine piena di cattiveria e rinfacciamenti che mai e poi mai mi sarei sognata di leggere da lei...!
Ogni giorno mi faccio le stesse domande a cui non so mai dare delle risposte...
In questa estate che ormai sta volgendo al termine, credo di essere cambiata molto...ma la mia unica paura è che non so se sarò mai più come prima...in grado di fidarmi delle persone come ho fatto con lei e come faccio del resto con tutte le persone....il confronto con gli altri mi spaventa tantissimo!Non ho più voglia di soffrire....

mah, secondo me questa cattiveria dipende tutta dall' invidia...per caso è un pò invidiosa di te?...bè, secondo me un pò sì...poi l' hai detto anche tu che era gelosa del tuo ragazzo...stà sicura quella era invidia non gelosia...comunque, secondo me, dovresti dimenticarla...una persona del genere non si merita la tua amicizia...anche perchè se solo ora ti stà dicendo queste cattiverie, vuol dire che ti ha preso in giro per 5 anni...facendoti credere per tutto questo tempo di tenere alla tua amicizia...tu hai detto che non sai se potrai essere più come prima...io penso che ogni cosa che accade nella nostra vita ci segna, ci cambia...è una cosa normale...anche io ho avuto delusioni da parta di amiche o almeno che credevo tali...e ora mi sento fredda, mi sembra che non riesco a provare più emozioni...ma, secondo me, questo accade perchè ho paura che se mi affezziono troppo a una persona, questa mi faccia soffrire...allora preferisco non provare emozioni, sentimenti...forse devo solo rischiare un pò di più, solo allora riuscirò a legarmi e a fidarmi, di nuovo, delle persone...!!!...è questo il problema di chi ha avuto grandi delusioni...e forse anche il tuo...quindi rischia...lo sò che facendo questo ti potrà capitare di soffrire, e credimi nessuno vuole soffrire, però un detto dice che solo soffrendo si può arrivare alla felicità...pensaci...non è del tutto sbagliato!!!! ;)