Pessimismo “ad personam”…

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da cinque » 07/09/2013, 14:10

tempest ha scritto:[...]



Seriamente, credo che la vita vada come il caso la fa andare a prescindere dal pessimismo o ottimismo, quindi sono sostanzialmente d'accordo con te. Caso a parte è quel pessimismo patologico di cui ho parlato nel primo post, che forse più che pessimismo è depressione
Io non concordo. Ma basta ora con questioni simili.
Ti stanno facendo un altarino indù' vedo..... Adoro queste cose. Mi fanno impazzire.
:DD :DD :DD .
Ti consiglio di guardare i polpettoni sentimentali coloniali o inglesi ( hai visto il telefilm inglese su rete quattro? ) e non criminal minds e c.s.i , così' da non pensare all' attacco chimico della parrocchia ( una bella nemesi per te atea). Buona serata . Chips.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da tempest » 07/09/2013, 15:41

cinque ha scritto:[...]


Io non concordo. Ma basta ora con questioni simili.
Ti stanno facendo un altarino indù' vedo..... Adoro queste cose. Mi fanno impazzire.
:DD :DD :DD .
Ti consiglio di guardare i polpettoni sentimentali coloniali o inglesi ( hai visto il telefilm inglese su rete quattro? ) e non criminal minds e c.s.i , così' da non pensare all' attacco chimico della parrocchia ( una bella nemesi per te atea). Buona serata . Chips.
Ah ah ...taci tu, che sei stata mia discepola! :DD
Io al momento sto guardano "strike back", quindi il prossimo pacchetto che troverò lo attribuirò ai talebani.
Lasciami il mio fatalismo/pessimismo/scetticismo, cinque, sono troppo vecchia per cambiare.
Buona serata a te ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 08/09/2013, 16:16

templare1971 ha scritto:[...]



Brava Arietina!
Ed aggiungerei, che ha molta propensione nei confronti del prossimo... Mai polemica, sempre pronta ad una parola di conforto e/o ad un consiglio... per lo più, quasi sempre ben assestato...

Non si rifugia dietro a degli stereotipi... Non da mai niente per scontato..
E' una persona positiva, anche se forse non lo crede fino in fondo!

Al sottoscritto, piace...
[smilie=ok.gif]

Abbasso il pessimismo....
Vero. e aggiungo che è anche una degli utenti più educati e civili del forum, con cui puoi parlare di tutto un pò. :D

Per Tempest: eh sì, in effetti ti ho beccato subito! :DD :DD :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da cinque » 08/09/2013, 17:48

tempest ha scritto:[...]



Ah ah ...taci tu, che sei stata mia discepola! :DD
Io al momento sto guardano "strike back", quindi il prossimo pacchetto che troverò lo attribuirò ai talebani.
Lasciami il mio fatalismo/pessimismo/scetticismo, cinque, sono troppo vecchia per cambiare.
Buona serata a te ;)
Ah ah e chi ti smuove? Non riesco a cambiare nessuno , figurati.
Il mio Non era pessimismo però'. Rimango neutra in tutti sti discorsi.
Io guarderei Indocina del 1992. Se incontri un tizio del genere vedrai che cambi argomenti... Eh eh.
P.s: sono vent' anni che penso al Vietnam. Se aspetto ancora chiedo a San Pietro di portarmici.

Ospite

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da Ospite » 08/09/2013, 20:46

tempest ha scritto:[...]
Secondo me il pessimismo non protegge da delusioni e non è "comodo", è un atteggiamento mentale legato al carattere e al vissuto di una persona.
E' il risultato quindi delle valutazioni date dalla persona alle sue esperienze. C'è chi le indica inesorabilmente come negative, e tende pure ad autoflagellarsi, costruendo così una forma di pessimismo. Se il vissuto anche negativo di un soggetto, venisse filtrato attraverso lenti di veduta meno severe e intransigenti, sono convinto ci sarebbero meno pessimisti in giro.
tempest ha scritto:[...]
In linea di massima non influenza il rapporto che si ha con gli altri, a meno che non si tratti di un pessimismo patologico , che spinge il pessimista ad ammorbare tutti con paure e paranoie. :rolleyes:
Beh, secondo un mio modesto parere, chi è pessimista, molto spesso davanti ad una nuova conoscenza, o di fronte ad una nuova strada di vita, comincia subito a elaborare funeste previsioni. Poi magari però cambia idea... per fortuna...

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da marcos76 » 30/01/2014, 21:01

templare1971 ha scritto:Possiamo considerare il pessimismo una sorta di scudo protettivo dalla disillusione?

I pessimisti, prima di un evento importante, come ad esempio la loro vacanza avventurosa e da molto tempo programmata, mettono le mani avanti sostenendo che il tutto avrà sicuramente esiti incerti…

Questo atteggiamento può farci considerare il pessimismo come una delle tante maschere con cui ci si pone di fronte agli altri, comodamente riparati si è quasi certi di non creare false aspettative e allo stesso tempo si crede di uscire meno malconci da un’eventuale delusione.

La comodità del pessimismo sembra offrire un buon riparo, in realtà ci si intrappola con le proprie mani in una falsa immagine di sé!

E spesso ciò emerge nella relazione con gli altri…
In parte è vero quanto affermi ma non consideri, a parer mio, il pessimismo risultante (o meglio derivante) da un certo tipo di esperienze sempre e comunque negative..
A furia di prendere botte alla fine diventi diffidente, scettico e lentamente scivoli nel pessimismo con punte di disfattismo vero e proprio..
Fonti??
Esperienza personale..

*pallina5*

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da *pallina5* » 31/01/2014, 22:03

marcos76 ha scritto:[...]


In parte è vero quanto affermi ma non consideri, a parer mio, il pessimismo risultante (o meglio derivante) da un certo tipo di esperienze sempre e comunque negative..
A furia di prendere botte alla fine diventi diffidente, scettico e lentamente scivoli nel pessimismo con punte di disfattismo vero e proprio..
Fonti??
Esperienza personale..
Ehm, non so come dirtelo:" ma tu sai ,vero, che Templare non ti risponderà inquanto si è cancellato dal forum?! :rolleyes: "....

A parte ciò....

Hai ragione quando dici che certe esperienze deludenti portano inevitabilmente ad essere più diffidenti verso gli altri, a muoversi con maggiore prudenza nei rapporti interpersonali, però credo che cadere nel pessimismo sia un errore, questo perché così facendo si innesca un meccanismo che impedisce di relazionarsi serenamente e nuovamente verso gli altri.
E te lo stà dicendo una che in questo momento passa un periodo non proprio felice per quanto riguarda l'amicizia: mi domando sì se la prossima volta riuscirò nuovamente a fidarmi ancora di qualcuno, a credere nuovamente alle "belle" parole che spesso vengono dette, ma che altrettanto meno spesso risultano avere un reale spessore...
Comunque non voglio vedere nero, non voglio pensare che sul serio tutti siano fatti della stessa pasta non buona( altrimenti anche io potrei esserlo, ed io, peccando di presunzione, credo di essere al contrario una di quelle perle rare che tanto si vorrebbero trovare :o )...anzi credo che di persone ok sia pieno il mondo ;)

Sai, ora come ora mi sento inaridita, ma non perdo la speranza che prima o poi una semplice gocciolina mi tocchi nuovamente :shy:

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da marcos76 » 01/02/2014, 13:31

*pallina5* ha scritto:[...]



Ehm, non so come dirtelo:" ma tu sai ,vero, che Templare non ti risponderà inquanto si è cancellato dal forum?! :rolleyes: "....

A parte ciò....

Hai ragione quando dici che certe esperienze deludenti portano inevitabilmente ad essere più diffidenti verso gli altri, a muoversi con maggiore prudenza nei rapporti interpersonali, però credo che cadere nel pessimismo sia un errore, questo perché così facendo si innesca un meccanismo che impedisce di relazionarsi serenamente e nuovamente verso gli altri.
E te lo stà dicendo una che in questo momento passa un periodo non proprio felice per quanto riguarda l'amicizia: mi domando sì se la prossima volta riuscirò nuovamente a fidarmi ancora di qualcuno, a credere nuovamente alle "belle" parole che spesso vengono dette, ma che altrettanto meno spesso risultano avere un reale spessore...
Comunque non voglio vedere nero, non voglio pensare che sul serio tutti siano fatti della stessa pasta non buona( altrimenti anche io potrei esserlo, ed io, peccando di presunzione, credo di essere al contrario una di quelle perle rare che tanto si vorrebbero trovare :o )...anzi credo che di persone ok sia pieno il mondo ;)

Sai, ora come ora mi sento inaridita, ma non perdo la speranza che prima o poi una semplice gocciolina mi tocchi nuovamente :shy:
Hai ragione Pallina...:shy:.
Scusa ma nella foga di rispondere non avevo considerato questo piccolo particolare...
Peccato perchè da quanto ho letto sembrava una persona davvero interessante...
Tornando in topic ti dirò...
Sono d'accordo con te in linea di massima ma è molto duro in determinati frangenti non arrivare a perdere la speranza...
Molto duro...
:?

mareimmenso

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da mareimmenso » 03/02/2014, 9:51

*pallina5* ha scritto:[...]


Hai ragione quando dici che certe esperienze deludenti portano inevitabilmente ad essere più diffidenti verso gli altri, a muoversi con maggiore prudenza nei rapporti interpersonali, però credo che cadere nel pessimismo sia un errore, questo perché così facendo si innesca un meccanismo che impedisce di relazionarsi serenamente e nuovamente verso gli altri.
E te lo stà dicendo una che in questo momento passa un periodo non proprio felice per quanto riguarda l'amicizia: mi domando sì se la prossima volta riuscirò nuovamente a fidarmi ancora di qualcuno, a credere nuovamente alle "belle" parole che spesso vengono dette, ma che altrettanto meno spesso risultano avere un reale spessore...
Comunque non voglio vedere nero, non voglio pensare che sul serio tutti siano fatti della stessa pasta non buona( altrimenti anche io potrei esserlo, ed io, peccando di presunzione, credo di essere al contrario una di quelle perle rare che tanto si vorrebbero trovare :o )...anzi credo che di persone ok sia pieno il mondo ;)

Sai, ora come ora mi sento inaridita, ma non perdo la speranza che prima o poi una semplice gocciolina mi tocchi nuovamente :shy:
E' molto triste quello che hai scritto di te. Si comprende che hai sofferto per causa di qualcuno che ha approfittato della tua sincerità e apertura e ti ha ingannato usando parole false. Credo che la sincerità sia una delle caratteristiche più rare e preziose di una persona...
Però leggo anche speranza nelle tue parole, anche se la prudenza è fondamentale. Non è pessimismo il tuo, è sana prudenza...
;)

*pallina5*

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da *pallina5* » 06/02/2014, 15:25

mareimmenso ha scritto:[...]



E' molto triste quello che hai scritto di te. Si comprende che hai sofferto per causa di qualcuno che ha approfittato della tua sincerità e apertura e ti ha ingannato usando parole false. Credo che la sincerità sia una delle caratteristiche più rare e preziose di una persona...
Però leggo anche speranza nelle tue parole, anche se la prudenza è fondamentale. Non è pessimismo il tuo, è sana prudenza...
;)

:shy: Scusami tanto Mareimmenso: non volevo certo intristire nessuno ;) ...ma ti ringrazio per la solidarietà :)

In effeti quello che è successo con questa mia amica , mi ha lasciato un tantino di amarezza, appunto perché il suo comportamento è parso ai miei occhi inspiegabile, soprattutto per tutte le cose dette e fatte nell'arco di una amicizia che stava raggiungendo oramai il decennio..
Più che altro le parole di un tempo si sono ora rivelate fasulle, prive di quello spessore che parevano avere...ma la vita va così ed io non mi sento nemmeno di giudicare la mia amica, non voglio portare rancore( sarebbe inutile) nonostante il grande dispiacere di non poter più avere accanto qualcuno che ho stimato e per cui ho provato affetto fraterno anche..
Lei ha preso da sola questa sua decisione, ha scelto per me senza mettermi al corrente...si è allontanata gradualmente , sparendo poi del tutto...ma non solo da me, anche da altri suoi amici...abbiamo tentato di comprenderne il perché, non c'è stato verso...
Non mi resta che rispettare la sua decisione e anzi le ho già augurato un buon viaggio e di trovare quello che evidentemente qui non ha...
Terrò quell'amicizia nel cassetto del passato e me ne farò una ragione...anche se infondo credo che avremmo potuto continuare a starci accanto ugualmente...

Ma ora basta con queste cose, è tempo di aprire le finestre e far entrare un pochino d'aria nuova..Tra l'altro dalle mie parti la pioggia ha dato tregua ed il cielo non è più così scuro ;) anzi

ps: hai visto bene: io non sono pessimista...e per la prudenza, si va bene ma non troppa, è anche bello lasciarsi andare ;)

:ciao:

mareimmenso

Re: Pessimismo “ad personam”…

Messaggio da mareimmenso » 07/02/2014, 9:40

*pallina5* ha scritto:[...]




:shy: Scusami tanto Mareimmenso: non volevo certo intristire nessuno ;) ...ma ti ringrazio per la solidarietà :)

In effeti quello che è successo con questa mia amica , mi ha lasciato un tantino di amarezza, appunto perché il suo comportamento è parso ai miei occhi inspiegabile, soprattutto per tutte le cose dette e fatte nell'arco di una amicizia che stava raggiungendo oramai il decennio..
Più che altro le parole di un tempo si sono ora rivelate fasulle, prive di quello spessore che parevano avere...ma la vita va così ed io non mi sento nemmeno di giudicare la mia amica, non voglio portare rancore( sarebbe inutile) nonostante il grande dispiacere di non poter più avere accanto qualcuno che ho stimato e per cui ho provato affetto fraterno anche..
Lei ha preso da sola questa sua decisione, ha scelto per me senza mettermi al corrente...si è allontanata gradualmente , sparendo poi del tutto...ma non solo da me, anche da altri suoi amici...abbiamo tentato di comprenderne il perché, non c'è stato verso...
Non mi resta che rispettare la sua decisione e anzi le ho già augurato un buon viaggio e di trovare quello che evidentemente qui non ha...
Terrò quell'amicizia nel cassetto del passato e me ne farò una ragione...anche se infondo credo che avremmo potuto continuare a starci accanto ugualmente...

Ma ora basta con queste cose, è tempo di aprire le finestre e far entrare un pochino d'aria nuova..Tra l'altro dalle mie parti la pioggia ha dato tregua ed il cielo non è più così scuro ;) anzi

ps: hai visto bene: io non sono pessimista...e per la prudenza, si va bene ma non troppa, è anche bello lasciarsi andare ;)

:ciao:
Sono contento di leggerti nuovamente, e di sapere che, a parte la naturale tristezza dovuta al comportamento anomalo di chi ritieni davvero amico, tu pensi di andare oltre.
E quindi... andiamo oltre!

Anche da me ieri era una giornata magnifica, quasi primaverile, ma oggi è tornata la pioggia uggiosa e grigia...
Ma basta far splendere il sole che abbiamo dentro e la giornata torna magnifica...
A presto