Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
VolleyGirl
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 agosto 2013
Età: 34

Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da VolleyGirl » 21/08/2013, 19:00

Ciao ragazzi! Avete notato anche voi che ultimamente le compagnie di ragazzi sui 15 anni circa passano le serate guardando foto sul cellulare arrivando a malapena a scambiare qualche parola tra di loro?
Anche quando li vedo fuori a cena o in discoteca è la stessa storia..che tristezza!
Sono passati i tempi in cui ci si conosceva parlando faccia a faccia?

raven303


Messaggio da raven303 » 24/08/2013, 15:01

Huh... boh, non ti so dire. Sinceramente è da un pezzo che esco molto raramente e quelle poche volte che capita, non guardo certo cosa fanno i 15enni ^^'
Tuttavia, non credo sia così ovunque o per tutti... Forse la cosa varia a seconda del tipo di compagnia, capita anche a me di vedere ragazzi di 15 anni (anche 25 però) sempre con 'sto affare in mano (il telefonino, che avevate capito?). Credo che ancora oggi, forse più di qualche anno fa, ci sono dei muri tra le persona, non solo generazionali, ma dettati anche dalla musica ascoltata o dalla moda seguita. Forse prova a guardare ragazzi di altri gruppi se si comportano allo stesso modo, anche se credo sia molto probabile.

A me è capitato in questi giorni di villeggiatura di vedere ragazzi riuniti al tavolo di un bar che chiacchieravano tranquillamente. Non saprei dirti l'età, ma erano certo molto più giovani di me =P

Pallina5

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da Pallina5 » 25/08/2013, 9:21

VolleyGirl ha scritto:Ciao ragazzi! Avete notato anche voi che ultimamente le compagnie di ragazzi sui 15 anni circa passano le serate guardando foto sul cellulare arrivando a malapena a scambiare qualche parola tra di loro?
Anche quando li vedo fuori a cena o in discoteca è la stessa storia..che tristezza!
Sono passati i tempi in cui ci si conosceva parlando faccia a faccia?

Mi hai fatto ricordare che si faceva "noi" a quindici anni....Bellissimo...

Comunque la penso allo stesso modo di raven303, dipende dalle compagnie di ragazzini; certo il cellulare è uno strumento di socializzazione delle nuove generazioni ma (almeno per quel che noto io nelle mie zone e dintorni) vedo ancora ragazzini che si ritrovano ad uscire assieme, scambiarsi quattro parole, andare in piscina, alle feste...

Invece con assoluta certezza ti dico che più che altro ho notato molti adulti (e parecchi genitori) attaccati al cellulare in ogni istante e frangente, e magari per giochicchiare(per ore) al giochino appena scaricato! questo è patetico :rolleyes:

Mi rammento di un saggio di musica di mio figlio: c'era una madre seduta in platea che teneva in mano il tablet e mentre sua figlia suonava, lei si leggeva beatamente un ebook.Ma ti pare?!

ps: quando cerco assoluto relax il telefonino lo chiudo nel cassetto, e tu sai che gli altri, quando lo sanno, mi guardano come se fossi una marziana? :DD

Carados
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 25 agosto 2013
Età: 41

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da Carados » 25/08/2013, 11:38

Quasi tutti i ragazzi che camminano per strada sono tutti a smanettare col cellulare, non guardano neanche dove camminano :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da arietina76 » 25/08/2013, 12:31

Carados ha scritto:Quasi tutti i ragazzi che camminano per strada sono tutti a smanettare col cellulare, non guardano neanche dove camminano :rolleyes:
se è per quello, anche tante persone della mia età - e non solo i quindicenni - sono sempre attaccati al telefono, e intenti a smanettare col telefono.
ormai, anche quando sei a tavola a mangiare e chiaccherare allegramente c'è sempre qualcuno che sembra non riuscire a staccarsi dal cellulare, con un continuo messaggiare.
e se devo dire la verità, io trovo la cosa abbastanza patetica. :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da tempest » 25/08/2013, 14:00

Carados ha scritto:Quasi tutti i ragazzi che camminano per strada sono tutti a smanettare col cellulare, non guardano neanche dove camminano :rolleyes:
Questo è vero, sperano di passare anche attraverso i muri! :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da tropicsnow » 25/08/2013, 14:23

arietina76 ha scritto:[...]



se è per quello, anche tante persone della mia età - e non solo i quindicenni - sono sempre attaccati al telefono, e intenti a smanettare col telefono.
ormai, anche quando sei a tavola a mangiare e chiaccherare allegramente c'è sempre qualcuno che sembra non riuscire a staccarsi dal cellulare, con un continuo messaggiare.
e se devo dire la verità, io trovo la cosa abbastanza patetica. :?

io più che patetica trovo che sia maleducazione: dov'è il bon ton?


una nota positiva può esserci: quando una persona che sai essere sempre attaccata al telefono non ti risponde quella volta che la chiami tu, capisci che probabilmente non ha voluto rispondere :DD
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 25/08/2013, 18:57

io controllo spesso mail e siti dal telefonino, anche il nostro forum ;), ma se sono in compagnia di altre persone mi dimentico proprio di averlo in tasca.

più che altro lo uso quando sono da solo e mi annoio, forse è proprio questo il problema dei giovini (ho scritto giovini apposta [smilie=D.gif] ), la noia.

Credo che non si sappiano più divertire, che trovino tutto noioso, hanno tutto ma si sentono come se gli mancasse sempre qualcosa.

A parte che io a 15 anni non l' avevo proprio il telefonino, ma mi ricordo che a quell' epoca ci si divertiva con poco, bastava un pallone e un parcheggio semivuoto per organizzare una semifinale di champions.
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da elixa » 31/08/2013, 16:50

VolleyGirl ha scritto:Ciao ragazzi! Avete notato anche voi che ultimamente le compagnie di ragazzi sui 15 anni circa passano le serate guardando foto sul cellulare arrivando a malapena a scambiare qualche parola tra di loro?
Anche quando li vedo fuori a cena o in discoteca è la stessa storia..che tristezza!
Sono passati i tempi in cui ci si conosceva parlando faccia a faccia?
mah... sinceramente è una cosa che noto spesso e che mi infastidisce parecchio. A mio avviso non capita solo ai 15enni ma anche ai 25/30/40enni. A volte quando esco con alcune persone queste passano la sera a guardare facebook e a raccontarmi i fatti di pinco e di palla di cui la maggior parte delle volte non so nemmeno chi siano... Fidanzati che vanno fuori a cena e invece di parlarsi postano le foto dei piatti che mangiano sui social e si parlano cosi... non so...
Ho un amico che tutte le volte che usciamo passa la sera a chattare con altri e non si capisce mai se ascolta anche i discorsi o meno...

:rolleyes:
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
vanille1986
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 marzo 2013
Età: 37

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da vanille1986 » 01/09/2013, 18:11

VolleyGirl ha scritto:Ciao ragazzi! Avete notato anche voi che ultimamente le compagnie di ragazzi sui 15 anni circa passano le serate guardando foto sul cellulare arrivando a malapena a scambiare qualche parola tra di loro?
Anche quando li vedo fuori a cena o in discoteca è la stessa storia..che tristezza!
Sono passati i tempi in cui ci si conosceva parlando faccia a faccia?
Purtroppo non solo i 15enni ma anche le persone adulte. Molte hanno questo vizio di controllare sempre il cellulare per vedere che accade fu face...quindi credo sia un po un male comune a tutte le fasce di età!

Andry
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 41
Iscritto il: 06 marzo 2013
Età: 36

Re: Parere su amicizie dei ragazzi d'oggi

Messaggio da Andry » 04/09/2013, 3:31

vanille1986 ha scritto:[...]Purtroppo non solo i 15enni ma anche le persone adulte. Molte hanno questo vizio di controllare sempre il cellulare per vedere che accade fu face...quindi credo sia un po un male comune a tutte le fasce di età!
Eh già, la maggior parte lo fanno mentre guidano, una rabbia...
Comunque l'ho notato anche io, ne hanno fatto perfino una presa in giro su facebook del tipo immagine di una festa con 5 ragazzi tutti a spippolare al cellulare con la scritta Party Hard :D

Purtroppo la tecnologia ci ha aiutato tanto ma i rapporti umani sono cambiati. Io ricordo ancora quando si prendeva la bici e si andava a casa dell'amico a suonare il campanello! Adesso il campanello lo usano solo i postini ed i testimoni di geova! :D
Ovunque vai prima telefoni per sapere se c'è o gli mandi un messaggio di qualsiasi tipo!