Quando l'amicizia diventa complicità……

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
templare1971

Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da templare1971 » 10/06/2013, 19:20

Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da arietina76 » 10/06/2013, 21:26

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.
e può essere che questo rapporto si instauri con un uomo, o con una donna...
ogni storia, anche di amicizia, è a sè.... ;)

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da anna » 11/06/2013, 14:43

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due persone :thinking:
Anna

templare1971

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da templare1971 » 11/06/2013, 19:12

arietina76 ha scritto:[...]



non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.
e può essere che questo rapporto si instauri con un uomo, o con una donna...
ogni storia, anche di amicizia, è a sè.... ;)
Concordo... ed aggiungo che spesso nemmeno la distanza, può rappresentare un problema...
Questa dedica che sotto riporto, è per una persona per me speciale...

"I veri amici non sono quelli che abitano vicino a te, ma quelli che pur essendo lontani, sanno essere così profondamente vicini a te!"

;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da tempest » 11/06/2013, 21:52

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
L'amicizia maschile e quella femminile possono dare entrambe qualcosa di importante. Io credo di più all'amicizia tra persone dello stesso sesso, ritengo che sia più probabile che questa si sviluppi e che abbia un percorso sereno, però, un'amico o due del sesso opposto sono un grande arricchimento...e poi, come hanno detto altri, l'amicizia non ha sesso... quindi va bene sempre, purchè sia vera e sincera.

Pallina5

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Pallina5 » 12/06/2013, 11:32

arietina76 ha scritto:[...]



non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.
e può essere che questo rapporto si instauri con un uomo, o con una donna...
ogni storia, anche di amicizia, è a sè.... ;)
templare1971 ha scritto:[...]Concordo... ed aggiungo che spesso nemmeno la distanza, può rappresentare un problema...
Questa dedica che sotto riporto, è per una persona per me speciale...

"I veri amici non sono quelli che abitano vicino a te, ma quelli che pur essendo lontani, sanno essere così profondamente vicini a te!"


[img]http://bravibimbi.3tn153.cleverscale.net/wp-content/uploads/hugs.jpg[/img]

Che vedo? Due uomini?Due donne? Una donna ed un uomo?...No, due Amici..(speciali)

templare1971

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da templare1971 » 13/06/2013, 19:39

Pallina5 ha scritto:[...]



[...]



[img]http://bravibimbi.3tn153.cleverscale.net/wp-content/uploads/hugs.jpg[/img]

Che vedo? Due uomini?Due donne? Una donna ed un uomo?...No, due Amici..(speciali)
Metaforicamente parlando... La figura a sinistra... Ti somiglia!
;)

templare1971

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da templare1971 » 13/06/2013, 19:50

anna ha scritto:[...]



Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due persone :thinking:
Ti dovevo una risposta...

Uomini e donne… due mondi diversi, opposti, ma complementari…

Spesso siamo portati a considerare l’unione di un uomo e di una donna in un ambito strettamente amoroso! Se al tavolo di un bar, siedono un ragazzo ed una ragazza, siamo subito portati a pensare che siano fidanzati, non amici o fratelli…

La mia esperienza personale, mi ha portato a credere nell’amicizia uomo/donna e posso assicurarti che può nascere un’amicizia profonda ed unica nel suo genere… Ma che dipende sempre, e comunque, dalle singole situazioni!

E quindi ti quoto con piacere..
;)

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da anna » 13/06/2013, 22:41

templare1971 ha scritto:[...]



Ti dovevo una risposta...

Uomini e donne… due mondi diversi, opposti, ma complementari…

Spesso siamo portati a considerare l’unione di un uomo e di una donna in un ambito strettamente amoroso! Se al tavolo di un bar, siedono un ragazzo ed una ragazza, siamo subito portati a pensare che siano fidanzati, non amici o fratelli…

La mia esperienza personale, mi ha portato a credere nell’amicizia uomo/donna e posso assicurarti che può nascere un’amicizia profonda ed unica nel suo genere… Ma che dipende sempre, e comunque, dalle singole situazioni!

E quindi ti quoto con piacere..
;)
:D grazie della risposta!!
Anna

Pallina5

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Pallina5 » 14/06/2013, 19:03

templare1971 ha scritto:[...]



Metaforicamente parlando... La figura a sinistra... Ti somiglia!
;)
ho pensato lo stesso di quella di destra per te ;)

maxtiv

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da maxtiv » 15/06/2013, 6:59

tempest ha scritto:[...]


L'amicizia maschile e quella femminile possono dare entrambe qualcosa di importante. Io credo di più all'amicizia tra persone dello stesso sesso, ritengo che sia più probabile che questa si sviluppi e che abbia un percorso sereno, però, un'amico o due del sesso opposto sono un grande arricchimento...e poi, come hanno detto altri, l'amicizia non ha sesso... quindi va bene sempre, purchè sia vera e sincera.
pensa che c'è chi è convinto che tra un uomo e una donna non può esserci amicizia... è chiaro che un minimo di "rischio" (tra virgolette...) che possa svilupparsi in un qualcosa di piu esiste ma da qui ad escluderlo a priori mi pare eccessivo...

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 16/06/2013, 13:10

L' amicizia è bella a prescindere, io ho amiche femminili e maschili, e per la mia esperienza credo sia più facile portare avanti un' amicizia con una persona dello stesso sesso, per il semplice motivo che se l'amicizia diventa troppo intensa e profonda prima o poi capita di volere un pò di più, da quella persona capiterà di desiderarla anche solo per una volta dal punto di vista sessuale. poi dipende dal rapporto che si ha con quella persona ma credo che generalmente accada ciò
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 16/06/2013, 14:11

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
Salve Templare!
Allora...per quanto mi riguarda non ci sono distinzioni di sesso. Si può essere in sintonia solo quando le menti camminano di pari passo, ci si confronta sinceramente e nessuno dei due tenta in tutti i modi di cambiare l'altro/a e anzi, lo si accetta così com'è proprio perché l'affetto e le affinità non hanno confini o barriere.
Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....:D

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 16/06/2013, 14:14

anna ha scritto:[...]



Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due persone :thinking:
Salve Anna! :)
Concordo con te, tant'è vero che spesso dico che x me gli amici NON hanno sesso...proprio perché l'affinità e la complicità...non ne hanno...no? ;)

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da anna » 17/06/2013, 15:24

catia ha scritto:[...]



Salve Anna! :)
Concordo con te, tant'è vero che spesso dico che x me gli amici NON hanno sesso...proprio perché l'affinità e la complicità...non ne hanno...no? ;)

Ciao Catia...
gli amici per te non hanno sesso... mi viene in mente che generalmente si crede che anche gli angeli non abbiano sesso...
Anna

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 17/06/2013, 15:44

anna ha scritto:[...]




Ciao Catia...
gli amici per te non hanno sesso... mi viene in mente che generalmente si crede che anche gli angeli non abbiano sesso...
Anna...ma...gli amici, quando sono veri e sinceri...sono come gli angeli...no? ;)

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da anna » 17/06/2013, 16:07

catia ha scritto:[...]


Anna...ma...gli amici, quando sono veri e sinceri...sono come gli angeli...no? ;)

:D era proprio ciò a cui alludevo...
Anna

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 17/06/2013, 16:48

anna ha scritto:[...]




:D era proprio ciò a cui alludevo...
:D ;)...lo avevo intuito :)

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da elixa » 02/07/2013, 16:44

catia ha scritto:[...]



Salve Templare!
Allora...per quanto mi riguarda non ci sono distinzioni di sesso. Si può essere in sintonia solo quando le menti camminano di pari passo, ci si confronta sinceramente e nessuno dei due tenta in tutti i modi di cambiare l'altro/a e anzi, lo si accetta così com'è proprio perché l'affetto e le affinità non hanno confini o barriere.
Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....:D
hai espresso esattamente il mio pensiero ! :-)
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 02/07/2013, 22:32

elixa ha scritto:[...]



hai espresso esattamente il mio pensiero ! :-)
[smilie=ya.gif]

Ospite

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Ospite » 03/07/2013, 21:43

catia ha scritto:[...]Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....:D
E' ovvio. Fra due donne c'è competizione, anche quando non sembra. L'amico uomo non ha questo interesse, a meno che non sia gay.

Ospite

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Ospite » 03/07/2013, 21:49

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
Non mi sembra si tratti di una questione di convenienza. Un amico è valido e importante a prescindere dal suo sesso, e le qualità ottimali e positive sono dovute alla persona, al suo carattere, alla sua sensibilità, onestà ecc ecc.

Personalmente, come ho già detto altre volte, non credo all'amicizia uomo - donna, almeno fino a quando non vi sia proprio la totale e comprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale. Ci sarà comunque un bel rapporto, pieno di soddisfazioni e reciproche attenzioni, ma non sarà mai un'amicizia tale e quale a quella che io ho con un uomo.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 04/07/2013, 0:01

Shadow750 ha scritto:[...]



E' ovvio. Fra due donne c'è competizione, anche quando non sembra. L'amico uomo non ha questo interesse, a meno che non sia gay.
:D Non sempre c'è competizione, ma spesso...si (purtroppo)...Ne ho avuta l'ennesima prova proprio qualche giorno fa...che tristezza!:(

Ospite

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Ospite » 04/07/2013, 21:13

catia ha scritto:[...]
:D Non sempre c'è competizione, ma spesso...si (purtroppo)...Ne ho avuta l'ennesima prova proprio qualche giorno fa...che tristezza!:(
Ma non prendertela dai, voi femmine siete fatte così... (tante almeno... )

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da catia » 05/07/2013, 9:46

Shadow750 ha scritto:[...]



Ma non prendertela dai, voi femmine siete fatte così... (tante almeno... )
Facile dirsi "non prendertela", ma...ci si resta sempre male quando accade...soprattutto quando capita con persone coetanee che riteniamo, proprio per l'età, abbastanza mature da ragionare sulle cose...:( Poi, ovvio...lascio perdere, anche perché un po' mi fa tenerezza...ma...ogni volta che succede...un pezzettino dell'amicizia...mi sembra che si sgretoli...:shy:

Pallina5

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Pallina5 » 05/07/2013, 15:58

Shadow750 ha scritto:[...]



Non mi sembra si tratti di una questione di convenienza. Un amico è valido e importante a prescindere dal suo sesso, e le qualità ottimali e positive sono dovute alla persona, al suo carattere, alla sua sensibilità, onestà ecc ecc.

Personalmente, come ho già detto altre volte, non credo all'amicizia uomo - donna, almeno fino a quando non vi sia proprio la totale e comprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale. Ci sarà comunque un bel rapporto, pieno di soddisfazioni e reciproche attenzioni, ma non sarà mai un'amicizia tale e quale a quella che io ho con un uomo.
Domanda: Scusa, ma per avere la coprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale,e aggiugo io, e/o sentimentale, tu in concreto che fai ? La prova del nove?

Ospite

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da Ospite » 08/07/2013, 15:08

Pallina5 ha scritto:[...]
Domanda: Scusa, ma per avere la coprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale,e aggiugo io, e/o sentimentale, tu in concreto che fai ? La prova del nove?
Pallina, se una donna mi piace non ci metto tanto tempo a capirlo. Specie a livello sessuale. Non mi occorre pensarci troppo la notte se varrà la pena oppure no, salvo non agire mai d'impulso, per ragioni di prudente e giusto vivere civile, oltre che di rispetto alla persona e ad eventuali mie e sue situazioni di vita.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 29/12/2013, 12:47

Io sono per le amicizie "miste"... :D
Quando non c'è interesse sessual/sentimentale l'amicizia con una persona di sesso opposto può veramente rappresentare un grosso arricchimento..Le mie esperienze in tal senso mi hanno convinto di ciò...

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 29/12/2013, 13:02

marcos76 ha scritto:Io sono per le amicizie "miste"... :D
Quando non c'è interesse sessual/sentimentale l'amicizia con una persona di sesso opposto può veramente rappresentare un grosso arricchimento..Le mie esperienze in tal senso mi hanno convinto di ciò...
Confermo ;)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Quando l'amicizia diventa complicità……

Messaggio da senzaorario » 29/12/2013, 21:48

templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?

E perché??
E' già difficile in assoluto che io confidi problemi miei delicati, ma che lo faccia cogli uomini è piu difficile. E visto che gli amici (quelli veri, non l'ultimo conosciuto in discoteca) servono anche per buttare fuori i rospi e trovare complicità , la risposta è amicizie femminili.
Poi io sono allergico agli uomini e questa cosa è una motivazione in più.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello