Quando l'amicizia diventa complicità……
L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni
Moderatore: Sabrina
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Quando l'amicizia diventa complicità……
Messaggio da templare1971 » 10/06/2013, 19:20
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?
E perché??
- arietina76
- UltraAmico
Re: Quando l'amicizia diventa complicità……
Messaggio da arietina76 » 10/06/2013, 21:26
non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
Cosa è meglio avere a seconda del proprio sesso... amicizie femminili, maschili o miste?
E perché??
e può essere che questo rapporto si instauri con un uomo, o con una donna...
ogni storia, anche di amicizia, è a sè....

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da anna » 11/06/2013, 14:43
Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due personetemplare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
E perché??

Messaggio da templare1971 » 11/06/2013, 19:12
Concordo... ed aggiungo che spesso nemmeno la distanza, può rappresentare un problema...arietina76 ha scritto:[...]
non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.
Questa dedica che sotto riporto, è per una persona per me speciale...
"I veri amici non sono quelli che abitano vicino a te, ma quelli che pur essendo lontani, sanno essere così profondamente vicini a te!"

- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 11/06/2013, 21:52
L'amicizia maschile e quella femminile possono dare entrambe qualcosa di importante. Io credo di più all'amicizia tra persone dello stesso sesso, ritengo che sia più probabile che questa si sviluppi e che abbia un percorso sereno, però, un'amico o due del sesso opposto sono un grande arricchimento...e poi, come hanno detto altri, l'amicizia non ha sesso... quindi va bene sempre, purchè sia vera e sincera.templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
E perché??
Messaggio da Pallina5 » 12/06/2013, 11:32
arietina76 ha scritto:[...]
non c'è una regola: è meglio avere amicizie che ti diano qualcosa di bello, e a cui tu faccia lo stesso effetto.
templare1971 ha scritto:[...]Concordo... ed aggiungo che spesso nemmeno la distanza, può rappresentare un problema...
Questa dedica che sotto riporto, è per una persona per me speciale...
"I veri amici non sono quelli che abitano vicino a te, ma quelli che pur essendo lontani, sanno essere così profondamente vicini a te!"
[img]http://bravibimbi.3tn153.cleverscale.net/wp-content/uploads/hugs.jpg[/img]
Che vedo? Due uomini?Due donne? Una donna ed un uomo?...No, due Amici..(speciali)
Messaggio da templare1971 » 13/06/2013, 19:39
Metaforicamente parlando... La figura a sinistra... Ti somiglia!Pallina5 ha scritto:[...]
[...]
[img]http://bravibimbi.3tn153.cleverscale.net/wp-content/uploads/hugs.jpg[/img]
Che vedo? Due uomini?Due donne? Una donna ed un uomo?...No, due Amici..(speciali)

Messaggio da templare1971 » 13/06/2013, 19:50
Ti dovevo una risposta...anna ha scritto:[...]
Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due persone
Uomini e donne… due mondi diversi, opposti, ma complementari…
Spesso siamo portati a considerare l’unione di un uomo e di una donna in un ambito strettamente amoroso! Se al tavolo di un bar, siedono un ragazzo ed una ragazza, siamo subito portati a pensare che siano fidanzati, non amici o fratelli…
La mia esperienza personale, mi ha portato a credere nell’amicizia uomo/donna e posso assicurarti che può nascere un’amicizia profonda ed unica nel suo genere… Ma che dipende sempre, e comunque, dalle singole situazioni!
E quindi ti quoto con piacere..

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da anna » 13/06/2013, 22:41
templare1971 ha scritto:[...]
Ti dovevo una risposta...
Uomini e donne… due mondi diversi, opposti, ma complementari…
Spesso siamo portati a considerare l’unione di un uomo e di una donna in un ambito strettamente amoroso! Se al tavolo di un bar, siedono un ragazzo ed una ragazza, siamo subito portati a pensare che siano fidanzati, non amici o fratelli…
La mia esperienza personale, mi ha portato a credere nell’amicizia uomo/donna e posso assicurarti che può nascere un’amicizia profonda ed unica nel suo genere… Ma che dipende sempre, e comunque, dalle singole situazioni!
E quindi ti quoto con piacere..

Messaggio da Pallina5 » 14/06/2013, 19:03
ho pensato lo stesso di quella di destra per tetemplare1971 ha scritto:[...]
Metaforicamente parlando... La figura a sinistra... Ti somiglia!

Messaggio da maxtiv » 15/06/2013, 6:59
pensa che c'è chi è convinto che tra un uomo e una donna non può esserci amicizia... è chiaro che un minimo di "rischio" (tra virgolette...) che possa svilupparsi in un qualcosa di piu esiste ma da qui ad escluderlo a priori mi pare eccessivo...tempest ha scritto:[...]
L'amicizia maschile e quella femminile possono dare entrambe qualcosa di importante. Io credo di più all'amicizia tra persone dello stesso sesso, ritengo che sia più probabile che questa si sviluppi e che abbia un percorso sereno, però, un'amico o due del sesso opposto sono un grande arricchimento...e poi, come hanno detto altri, l'amicizia non ha sesso... quindi va bene sempre, purchè sia vera e sincera.
-
- Baby Amico
Messaggio da Adam » 16/06/2013, 13:10
- catia
- MailAmicissimo
Messaggio da catia » 16/06/2013, 14:11
Salve Templare!templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
E perché??
Allora...per quanto mi riguarda non ci sono distinzioni di sesso. Si può essere in sintonia solo quando le menti camminano di pari passo, ci si confronta sinceramente e nessuno dei due tenta in tutti i modi di cambiare l'altro/a e anzi, lo si accetta così com'è proprio perché l'affetto e le affinità non hanno confini o barriere.
Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....

- catia
- MailAmicissimo
Messaggio da catia » 16/06/2013, 14:14
Salve Anna!anna ha scritto:[...]
Credo che in teoria l'amicizia non dovrebbe avere genere e quindi dovrebbe basarsi sull'affinita' e sulla complicità che si crea tra due persone

Concordo con te, tant'è vero che spesso dico che x me gli amici NON hanno sesso...proprio perché l'affinità e la complicità...non ne hanno...no?

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da anna » 17/06/2013, 15:24
catia ha scritto:[...]
Salve Anna!
Concordo con te, tant'è vero che spesso dico che x me gli amici NON hanno sesso...proprio perché l'affinità e la complicità...non ne hanno...no?
Ciao Catia...
gli amici per te non hanno sesso... mi viene in mente che generalmente si crede che anche gli angeli non abbiano sesso...
- catia
- MailAmicissimo
Messaggio da catia » 17/06/2013, 15:44
Anna...ma...gli amici, quando sono veri e sinceri...sono come gli angeli...no?anna ha scritto:[...]
Ciao Catia...
gli amici per te non hanno sesso... mi viene in mente che generalmente si crede che anche gli angeli non abbiano sesso...

- elixa
- Baby Amico
Messaggio da elixa » 02/07/2013, 16:44
hai espresso esattamente il mio pensiero ! :-)catia ha scritto:[...]
Salve Templare!
Allora...per quanto mi riguarda non ci sono distinzioni di sesso. Si può essere in sintonia solo quando le menti camminano di pari passo, ci si confronta sinceramente e nessuno dei due tenta in tutti i modi di cambiare l'altro/a e anzi, lo si accetta così com'è proprio perché l'affetto e le affinità non hanno confini o barriere.
Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....
Messaggio da Ospite » 03/07/2013, 21:43
E' ovvio. Fra due donne c'è competizione, anche quando non sembra. L'amico uomo non ha questo interesse, a meno che non sia gay.catia ha scritto:[...]Però devo anche aggiungere che le amicizie femminili (non tutte x fortuna) sono più inclini all'invidia (di che cosa non lo so, ma è così) e a volte anche alla gelosia in senso lato. Più difficilmente l'amico maschio è invidioso o geloso, semmai si preoccupa in modo diverso e, di conseguenza, cerca di proteggere senza essere troppo pesante...(o almeno ci prova)....
Messaggio da Ospite » 03/07/2013, 21:49
Non mi sembra si tratti di una questione di convenienza. Un amico è valido e importante a prescindere dal suo sesso, e le qualità ottimali e positive sono dovute alla persona, al suo carattere, alla sua sensibilità, onestà ecc ecc.templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
E perché??
Personalmente, come ho già detto altre volte, non credo all'amicizia uomo - donna, almeno fino a quando non vi sia proprio la totale e comprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale. Ci sarà comunque un bel rapporto, pieno di soddisfazioni e reciproche attenzioni, ma non sarà mai un'amicizia tale e quale a quella che io ho con un uomo.
- catia
- MailAmicissimo
Messaggio da catia » 04/07/2013, 0:01
Shadow750 ha scritto:[...]
E' ovvio. Fra due donne c'è competizione, anche quando non sembra. L'amico uomo non ha questo interesse, a meno che non sia gay.

Messaggio da Ospite » 04/07/2013, 21:13
Ma non prendertela dai, voi femmine siete fatte così... (tante almeno... )catia ha scritto:[...]
Non sempre c'è competizione, ma spesso...si (purtroppo)...Ne ho avuta l'ennesima prova proprio qualche giorno fa...che tristezza!:(
- catia
- MailAmicissimo
Messaggio da catia » 05/07/2013, 9:46
Facile dirsi "non prendertela", ma...ci si resta sempre male quando accade...soprattutto quando capita con persone coetanee che riteniamo, proprio per l'età, abbastanza mature da ragionare sulle cose...:( Poi, ovvio...lascio perdere, anche perché un po' mi fa tenerezza...ma...ogni volta che succede...un pezzettino dell'amicizia...mi sembra che si sgretoli...Shadow750 ha scritto:[...]
Ma non prendertela dai, voi femmine siete fatte così... (tante almeno... )

Messaggio da Pallina5 » 05/07/2013, 15:58
Domanda: Scusa, ma per avere la coprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale,e aggiugo io, e/o sentimentale, tu in concreto che fai ? La prova del nove?Shadow750 ha scritto:[...]
Non mi sembra si tratti di una questione di convenienza. Un amico è valido e importante a prescindere dal suo sesso, e le qualità ottimali e positive sono dovute alla persona, al suo carattere, alla sua sensibilità, onestà ecc ecc.
Personalmente, come ho già detto altre volte, non credo all'amicizia uomo - donna, almeno fino a quando non vi sia proprio la totale e comprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale. Ci sarà comunque un bel rapporto, pieno di soddisfazioni e reciproche attenzioni, ma non sarà mai un'amicizia tale e quale a quella che io ho con un uomo.
Messaggio da Ospite » 08/07/2013, 15:08
Pallina, se una donna mi piace non ci metto tanto tempo a capirlo. Specie a livello sessuale. Non mi occorre pensarci troppo la notte se varrà la pena oppure no, salvo non agire mai d'impulso, per ragioni di prudente e giusto vivere civile, oltre che di rispetto alla persona e ad eventuali mie e sue situazioni di vita.Pallina5 ha scritto:[...]
Domanda: Scusa, ma per avere la coprovata assenza di un qualsiasi barlume di interesse sessuale,e aggiugo io, e/o sentimentale, tu in concreto che fai ? La prova del nove?
-
- Baby Amico
Messaggio da *pallina5* » 29/12/2013, 13:02
Confermomarcos76 ha scritto:Io sono per le amicizie "miste"...
Quando non c'è interesse sessual/sentimentale l'amicizia con una persona di sesso opposto può veramente rappresentare un grosso arricchimento..Le mie esperienze in tal senso mi hanno convinto di ciò...

- senzaorario
- MailAmico
Messaggio da senzaorario » 29/12/2013, 21:48
E' già difficile in assoluto che io confidi problemi miei delicati, ma che lo faccia cogli uomini è piu difficile. E visto che gli amici (quelli veri, non l'ultimo conosciuto in discoteca) servono anche per buttare fuori i rospi e trovare complicità , la risposta è amicizie femminili.templare1971 ha scritto:Allora, pongo il quesito a tutti sull'argomento..
E perché??
Poi io sono allergico agli uomini e questa cosa è una motivazione in più.
L.Pirandello
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]