non so..

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Gio68
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 maggio 2013
Età: 55

non so..

Messaggio da Gio68 » 17/05/2013, 21:42

Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.
Un salutone a tutti
Giovanni Cattabriga

Pallina5

Re: non so..

Messaggio da Pallina5 » 18/05/2013, 18:14

Gio68 ha scritto:Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.


Un salutone a tutti
Scusa ma se ami la vita, lei certo non può che volerti...magari non è come ce la immaginiamo da sempre, ognuno a modo suo...

Dici che nel tempo non hai costruito nulla, beh, se è vero che hai una bella famiglia, a me non pare poco... e a loro non dovresti sottrarre un marito ed un padre sereno, anche se troppo sereno non sei dato che vivi un momento di disagio; a quanto ho capito ti senti sommerso da una certa solitudine, cosa a quanto pare comune a molti...Per questa situazione ti accusi, ti senti colpevole di ciò...io non so se sia davvero così..Certo, per interagire con il prossimo ci vuole un certo "impegno" personale, ma molte volte ci ritrova pure in ambienti ostili e con persone refrattarie esse stesse a nuove conoscenze.

Non possiedo la soluzione al tuo problema purtroppo; in questi casi si dicono le solite cose, che a colui che ascolta paiono banali ed inutili perché magari le ha già messe in atto e non hanno portato da nessuna parte...

Hai dei figli, avranno degli amichetti con cui giocare, penso...hai mai tentato, con l'ausilio di tua moglie anche, di invitare a cena i loro genitori? magari passo per passo la frequentazione potrebbe approfondirsi ...
Oppure potresti iniziare a frequentare un qualunque corso di qualunque genere( che ti interessi però) dove poter confrontarti con altri..

In ogni caso ci vuole tempo e pazienza, ma la cosa principale è preservare un animo sereno, perché altrimenti ci si spegne a poco a poco e poi si corre davvero il rischio di non esser più "visti" da alcuno...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: non so..

Messaggio da tempest » 18/05/2013, 22:21

Gio68 ha scritto:Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.
Un salutone a tutti
Guarda, a volte mi soffermo a pensare alla mia vita e mi domando perchè mi sia capitato di essere così sola. Francamente non trovo una spiegazione, ci saranno stati, immagino, un insieme di fattori: circostanze sfavorevoli, sfortuna, mia incapacità... sta di fatto che oramai per me la solitudine è la normalità. A parte alcuni momenti di umana debolezza, ( momenti in cui mi assale il terrore per il futuro o la terribile sensazione che la vita sia scivolata via nel vuoto totale ), nemmeno soffro del mio stato.
Ho due genitori, 2 o 3 amiche che vedo ogni tanto, un altro paio di amici con i quali corrispondo via mail. Punto. Non ho altro. Se mi arriva un messaggio so che è una pubblicità o uno sbaglio! :DD
Comunque, scusa se mi sono dilungata...non ti ho risposto per parlare di me: vorrei dirti piuttosto che se hai una famiglia hai costruito MOLTO. Devi esserne felice. Forse le amicizie verranno in una fase successiva della tua vita, sta di fatto che un punto di partenza tu lo hai: la famiglia appunto. Con tua moglie puoi tentare di allargare il giro delle conoscenze, è molto più difficile per chi si muove da solo.
Guarda al tuo modo di interagire: cerca di essere sereno, disponibile, di compagnia ma mai invadente... fatto questo la tua parte è ha buon punto, bisogna vedere chi ti ritroverai davanti...quello non dipende da te...se son rose fioriranno.
Ciao :D

templare1971

Re: non so..

Messaggio da templare1971 » 20/05/2013, 19:50

Gio68 ha scritto:Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.
Un salutone a tutti
Caro Gio68... preferiresti aver tutto fuori e rinunciare alla famiglia?
Credo proprio di no!
Viviamo in un mondo difficile e dobbiamo continuare a crederci per noi stessi e per coloro che ci sono vicini!

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: non so..

Messaggio da anna » 20/05/2013, 21:12

Gio68 ha scritto:Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.
Un salutone a tutti
Non posso fare a meno di essere d'accordo con tutti gli amici che hanno sottolineato che aver costruito una famiglia a quanto pare serena sia una cosa tutt'altro che secondaria..ci sono persone che possono "vantare" una rubrica straripante di nomi e numeri, che tutti le sere escono circondati da amici e conoscenti vari ma che poi, rientrate in case e chiuso la porta al mondo esterno, si ritrovano a coricarsi da sole per svegliarsi il mattino successivo di nuove da sole, e non sempre per scelta personale (nel qual caso, la solitudine non è una condizione pesante)..certo, in un momento di difficoltà è difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, ma cercare di non farsi sopraffare dal pessimismo è lo sforzo che dobbiamo cercare di fare tutti i giorni, soprattutto se ci sono dei bambini che hanno in noi il loro punto di riferimento....non è detto che ci si riesca sempre, ma la vita è un percorso che dovrebbe avere, a mio parere, l'obiettivo di capire, capirsi e, quando si può, migliorarsi e per migliorarsi capita di attraversare anche momenti di disorientamento...
...scusa la prolissita' :rolleyes:
Ti auguro di ritrovare presto equilibrio e serenità :o
Anna

templare1971

Re: non so..

Messaggio da templare1971 » 21/05/2013, 18:49

anna ha scritto:[...]



Non posso fare a meno di essere d'accordo con tutti gli amici che hanno sottolineato che aver costruito una famiglia a quanto pare serena sia una cosa tutt'altro che secondaria..ci sono persone che possono "vantare" una rubrica straripante di nomi e numeri, che tutti le sere escono circondati da amici e conoscenti vari ma che poi, rientrate in case e chiuso la porta al mondo esterno, si ritrovano a coricarsi da sole per svegliarsi il mattino successivo di nuove da sole, e non sempre per scelta personale (nel qual caso, la solitudine non è una condizione pesante)..certo, in un momento di difficoltà è difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, ma cercare di non farsi sopraffare dal pessimismo è lo sforzo che dobbiamo cercare di fare tutti i giorni, soprattutto se ci sono dei bambini che hanno in noi il loro punto di riferimento....non è detto che ci si riesca sempre, ma la vita è un percorso che dovrebbe avere, a mio parere, l'obiettivo di capire, capirsi e, quando si può, migliorarsi e per migliorarsi capita di attraversare anche momenti di disorientamento...
...scusa la prolissita' :rolleyes:
Ti auguro di ritrovare presto equilibrio e serenità :o
Tutto vero.. tutto condivisibile!
E poi anche se il bicchiere è solo mezzo pieno... Sempre di buon vino potrebbe trattarsi...
;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: non so..

Messaggio da catia » 21/05/2013, 22:29

Gio68 ha scritto:Sono capitato qua per caso, prima volta, ho letto i vostri messaggi e mi sono detto... sono io... Sposato da quasi 10 anni, due bimbi meravigliosi, una moglie fantastica, e' questo ad avermi salvato. Fuori dalla famiglia c'e' il vuoto, il nulla, in tanti anni non ho costruito nulla.. senz’altro colpa mia. Mi e' piaciuto molto un commento di Maurizio; non si e' dato per vinto e ne e' venuto fuori, ti stimo per quello che sei riuscito a fare. Io al contrario mi sento svuotato, stanco di lottare contro un qualcosa che non capisco, sono stanco di sbattere la testa contro un muro... fa male, la vita mi sta vincendo. Io amo la vita, cerco di amarla ma evidentemente e' lei a non volermi. Certe volte esco e basta un saluto per farmi commuovere... so benissimo che saranno le uniche parole che in quella giornata mi rivolgeranno. Non so dove sto sbagliando, davvero, capissi l'errore magari sarei in grado di.. non so, fare qualcosa.. Scusate lo sfogo ma oggi per me e' stata dura, non so con chi parlare per cui e’ toccato a voi, scusatemi ancora.
Un salutone a tutti
Ciao Gio68...:)
Non sei l'unico ad avere questo tipo di problema, lo sento dire spesso, purtroppo. Penso che alla base ci sia un generale menefreghismo, superficialità ed egoismo da parte della società odierna. L'unica cosa che mi viene da pensare è che le persone che 'conosci' che magari ti salutano e basta, si perdono ...te, che credo tu sia una persona che vale la pena di conoscere e con cui confrontarsi e non solo per il 'saluto quotidiano'.
Tu ami la vita e si capisce dal fatto che ti sei soffermato a riflettere su questo, ma non pensare che la vita non ti ami perché la 'vita' non sono solo le chiacchiere di chi ti saluta e basta. Non so quali altri problemi tu abbia, ma se è la solitudine sociale che ti affligge, ripeto...ci rimettono loro.
Un abbraccio!!! ;)

Gio68
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 maggio 2013
Età: 55

Re: non so..

Messaggio da Gio68 » 24/05/2013, 0:49

catia ha scritto:[...]



Ciao Gio68...:)
Non sei l'unico ad avere questo tipo di problema, lo sento dire spesso, purtroppo. Penso che alla base ci sia un generale menefreghismo, superficialità ed egoismo da parte della società odierna. L'unica cosa che mi viene da pensare è che le persone che 'conosci' che magari ti salutano e basta, si perdono ...te, che credo tu sia una persona che vale la pena di conoscere e con cui confrontarsi e non solo per il 'saluto quotidiano'.
Tu ami la vita e si capisce dal fatto che ti sei soffermato a riflettere su questo, ma non pensare che la vita non ti ami perché la 'vita' non sono solo le chiacchiere di chi ti saluta e basta. Non so quali altri problemi tu abbia, ma se è la solitudine sociale che ti affligge, ripeto...ci rimettono loro.
Un abbraccio!!! ;)
Tutto quello che scrivete lo trovo corretto, molto. So di essere fortunato, l’ho premesso da subito che e’ la famiglia ad avermi salvato. Il fatto e’ che ho letto dei messaggi, persone separate che da un giorno all’altro senza il proprio compagno\a non avevano nulla, niente.. Mi sono riconosciuto in questa situazione e ho pensato di condividerla con voi. Le vostre risposte sono importanti per me, ve lo assicuro. Al momento riesco solo a ringraziarvi, grazie per il tempo che mi avete dedicato. Un abbraccio a tutti.
Giovanni Cattabriga

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: non so..

Messaggio da catia » 27/05/2013, 21:42

Gio68 ha scritto:[...]



Tutto quello che scrivete lo trovo corretto, molto. So di essere fortunato, l’ho premesso da subito che e’ la famiglia ad avermi salvato. Il fatto e’ che ho letto dei messaggi, persone separate che da un giorno all’altro senza il proprio compagno\a non avevano nulla, niente.. Mi sono riconosciuto in questa situazione e ho pensato di condividerla con voi. Le vostre risposte sono importanti per me, ve lo assicuro. Al momento riesco solo a ringraziarvi, grazie per il tempo che mi avete dedicato. Un abbraccio a tutti.
Un abbraccio anche a te :D