Secondo voi è normale...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
diana

Secondo voi è normale...

Messaggio da diana » 01/09/2005, 0:30

Ciao a tutti!
Volevo comunicare un passaggio difficile della via vita avvenuto 15 anni, quando ho perso la mia amica Rosanna. Non è morta, semplicemente è morta la nostra amicizia, che era strettissima fino a quel momento.
L'ho conosciuta quando avevo 10 anni e lei 13. Stesso paese, stesso gruppo di amicizie, inizialmente l'oratorio, poi le scuole superiori...
Lei aveva scelto il liceo classico, voleva diventare magistrato, a 15anni aveva già le idee molto chiare perchè suo zio poliziotto era stato ucciso dalle Br... ho saputo dopo molto tempo che lo è effettivamente diventata.
Una ragazza in gamba e determinata, ma simpaticissima, era più grande di me e in quel periodo della vita la differenza d'eta si fa sentire... per me non era solo la più grande amica ma era anche la ragazza che avrei voluto essere... era così brava in tutto, ma non era perfetta... non so come spiegare ma per me era un ragazza speciale. Ci vedevano quasi tutti i giorni, parlavamo per ore, ci scambiavamo libri, confidenze... E questo per almeno 10 anni! Spero dopo qs pistolotto di aver reso l'idea. Poi nell'estate 1990 abbiamo avuto una discussione per una vacanza, era stato il primo litigio. Sembrava superato perchè alla fine dell'estate abbiamo passato delle serate insieme... poi la cosa è andata scemando sempre di più, si è lentamente spenta qs amicizia, ed io non me ne sono accorta immediatamente... ho lasciato andare le cose ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere spiegazioni, dove avevo sbagliato. Inizialmente perchè mi intimoriva la sua freddezza poi perchè... il tempo passava ed io non avrei saputo come cominciare il discorso...però devo dirvi una cosa: penso a lei spessissimo, la ricordo con tanta nostalgia, le ho già scritto almento 20 lettere mai spedite, forse 1000 sono ancora nella mia testa ma... non so neanch'io perchè la tengo lontana dal mio presente e l'ho relegata a ricordo di un'amicizia perduta.
Ho sofferto per la sua mancanza molto di più di quanto abbia mai sofferto per un amore finito... sarà normale?

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 01/09/2005, 0:41

Ajo'! :D

Una delle due deve prendere l'iniziativa e mettere l'orgoglio da parte.
comincia tu, mandale UNA delle tue venti lettere mai spedite e forse ne riceverai due delle trenta, cinquanta, cento da lei riposte.
CIAU!! :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Secondo voi è normale...

Messaggio da Luna 2 » 01/09/2005, 7:48

diana ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo comunicare un passaggio difficile della via vita avvenuto 15 anni, quando ho perso la mia amica Rosanna. Non è morta, semplicemente è morta la nostra amicizia, che era strettissima fino a quel momento.
L'ho conosciuta quando avevo 10 anni e lei 13. Stesso paese, stesso gruppo di amicizie, inizialmente l'oratorio, poi le scuole superiori...
Lei aveva scelto il liceo classico, voleva diventare magistrato, a 15anni aveva già le idee molto chiare perchè suo zio poliziotto era stato ucciso dalle Br... ho saputo dopo molto tempo che lo è effettivamente diventata.
Una ragazza in gamba e determinata, ma simpaticissima, era più grande di me e in quel periodo della vita la differenza d'eta si fa sentire... per me non era solo la più grande amica ma era anche la ragazza che avrei voluto essere... era così brava in tutto, ma non era perfetta... non so come spiegare ma per me era un ragazza speciale. Ci vedevano quasi tutti i giorni, parlavamo per ore, ci scambiavamo libri, confidenze... E questo per almeno 10 anni! Spero dopo qs pistolotto di aver reso l'idea. Poi nell'estate 1990 abbiamo avuto una discussione per una vacanza, era stato il primo litigio. Sembrava superato perchè alla fine dell'estate abbiamo passato delle serate insieme... poi la cosa è andata scemando sempre di più, si è lentamente spenta qs amicizia, ed io non me ne sono accorta immediatamente... ho lasciato andare le cose ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere spiegazioni, dove avevo sbagliato. Inizialmente perchè mi intimoriva la sua freddezza poi perchè... il tempo passava ed io non avrei saputo come cominciare il discorso...però devo dirvi una cosa: penso a lei spessissimo, la ricordo con tanta nostalgia, le ho già scritto almento 20 lettere mai spedite, forse 1000 sono ancora nella mia testa ma... non so neanch'io perchè la tengo lontana dal mio presente e l'ho relegata a ricordo di un'amicizia perduta.
Ho sofferto per la sua mancanza molto di più di quanto abbia mai sofferto per un amore finito... sarà normale?
E' normalissimo perchè l'amicizia è un sentimento che ti coinvolge totalmente. Ti fa ridere e soffrire, piangere e gridare di felicità. Ma... forse si cambia crescendo o forse si continua ad essere ciò che si è sempre stati e ti assicuro che un'amica puoi perderla a 20, 40 ed anche a 50 anni... Ora scappo, devo andare a scuola. Ma ritornerò ;)
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

lupocucciolo


Messaggio da lupocucciolo » 01/09/2005, 11:36

io dico che la vita ti da la possibilità di fare qualcosa di più che ricordare con nostalgia..
e se ci pensi bene, il futuro è ancora da vivere, e nel futuro puoi andare a riprendere quell'amicizia che ti manca.
bisogna solo trovare il coraggio di rischiare.. senza paura di farsi male.

manda quelle lettere.. trova il coraggio.
se ti farai male e sarai respinta non importa. perchè avrai vissuto

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 01/09/2005, 11:51

diana ha scritto:il tempo passava ed io non avrei saputo come cominciare il discorso...però devo dirvi una cosa: penso a lei spessissimo, la ricordo con tanta nostalgia, le ho già scritto almento 20 lettere mai spedite, forse 1000 sono ancora nella mia testa ma... non so neanch'io perchè la tengo lontana dal mio presente e l'ho relegata a ricordo di un'amicizia perduta.
Ho sofferto per la sua mancanza molto di più di quanto abbia mai sofferto per un amore finito... sarà normale?
Diana mi piacerebbe tanto trovare un/a amico/a con cui confidarmi e aprirmi del tutto e ti diro che un po t'invdio nella cosa. Ma ti devo dire che purtroppo quando si cresce il piu delle volte e quando si cambia strada o vita, si tende un po cambiare in tutto e per tutto ma l'amicizia è un sentimento con tanto valore e non capisco del perchè bisogna allontanarlo in questo modo... Se lei si è comportata cosi magari avra avuto le sue ragioni cosa che tu magari ?? avrai capito o ?? te le ha spiegate... Non per orgoglio o per altro ma se le vorrà tornare indietro, dovrei lei venire da te e non viceversa... Chi si è allontanta è lei non tu quindi se ti vorrà almeno un po di bene ti penserà e ti cercherà....

Matt


Messaggio da Matt » 01/09/2005, 13:00

io dico un po di coraggio metti da parte le paure e l'orgoglio e spediscle tutte le lettere :) oppure chiamala oppure valla a trovare magari anche lei ha nostalgia di te che ne sai.. almeno ti togli ogni dubbio :)
ciao

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59


Messaggio da Luna 2 » 01/09/2005, 14:45

Freespirit ha scritto:[...]



Diana mi piacerebbe tanto trovare un/a amico/a con cui confidarmi e aprirmi del tutto e ti diro che un po t'invdio nella cosa. Ma ti devo dire che purtroppo quando si cresce il piu delle volte e quando si cambia strada o vita, si tende un po cambiare in tutto e per tutto ma l'amicizia è un sentimento con tanto valore e non capisco del perchè bisogna allontanarlo in questo modo... Se lei si è comportata cosi magari avra avuto le sue ragioni cosa che tu magari ?? avrai capito o ?? te le ha spiegate... Non per orgoglio o per altro ma se le vorrà tornare indietro, dovrei lei venire da te e non viceversa... Chi si è allontanta è lei non tu quindi se ti vorrà almeno un po di bene ti penserà e ti cercherà....
Ma allontanarsi senza dare spiegazioni non è bello, ci si rode dentro cercando di capire e le risposte sono mille. Aspettare che chi si allontana torni o ci spieghi il perchè del suo atteggiamento... non so. Forse l'indifferenza e l'allontanamento servono a dare una risposta silenziosa che dobbiamo capire al volo senza parole: non voglio saperne di te. :'(
E, purtroppo per me, continuare a vedere questa persona per lavoro. Essere semplicementi colleghi? :nonono:
Tristezza da piangere
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 01/09/2005, 16:14

luna 2 ha scritto:Ma allontanarsi senza dare spiegazioni non è bello, ci si rode dentro cercando di capire e le risposte sono mille. Aspettare che chi si allontana torni o ci spieghi il perchè del suo atteggiamento... non so
Luna Oggi mi è successa proprio questa cosa con una mia amica... All'inizio voleva vedermi ora non più e senza darmi spiegazioni al fatto e io ho insistito nel farlo ma niente da fare... e sinceramente non frega più di tanto. (Ora vi posterò questa storia) Quando una persona si allontana sarà lei/lui a venire a darle e saremo poi noi ad accettare o meno il loro avvicinamento... Se non vogliono farlo sarà un amicizia non meritata allora... meglio perderla che trovarla!!

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 01/09/2005, 19:53

Avevo una cara amica conosciuta su internet che da un giorno all'altro sparì trattandomi con freddezza. Solo la mia caparbietà mi ha permesso di capire che stava passando un periodo di estrema depressione che la stava allontanando da tutto e da tutti. Ora non sta ancora bene pero' perlomeno ha capito che comunque non la lascero' sola pure rispettando i suoi silenzi.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59


Messaggio da Luna 2 » 01/09/2005, 23:42

Sabrina ha scritto:Avevo una cara amica conosciuta su internet che da un giorno all'altro sparì trattandomi con freddezza. Solo la mia caparbietà mi ha permesso di capire che stava passando un periodo di estrema depressione che la stava allontanando da tutto e da tutti. Ora non sta ancora bene pero' perlomeno ha capito che comunque non la lascero' sola pure rispettando i suoi silenzi.
Scusa Sabrina, puoi spiegarmi come hai fatto a capire del suo stato se non comunicavate? Ma vi siete mai incontrate?
Ti ringrazio ;)
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 02/09/2005, 21:18

Luna 2 ha scritto:[...]



Scusa Sabrina, puoi spiegarmi come hai fatto a capire del suo stato se non comunicavate? Ma vi siete mai incontrate?
Ti ringrazio ;)
Luna ti rispondo aprendo un altro topic cosi chiedo pure a tutti consiglio su cosa posso fare.
Grazie dell'interessamento.

diana


Messaggio da diana » 08/09/2005, 1:44

Ragazzi, vi ringrazio per le cose che mi avete scritto, i consigli...
Li ho letti e riletti e ci ho riflettuto per bene, ma in realtà ... non so che fare, non so se tener conto dei momenti di nostalgia e quindi dell'emotività o della razionalità (ma dopo così tanti anni, ha senso?)
A oggi non ho ancora preso una decisione, ma poterVi leggere e vedere che avete delle cose da dirmi è comunque una bella ricompensa!

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 08/09/2005, 18:46

diana ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio per le cose che mi avete scritto, i consigli...
Li ho letti e riletti e ci ho riflettuto per bene, ma in realtà ... non so che fare, non so se tener conto dei momenti di nostalgia e quindi dell'emotività o della razionalità (ma dopo così tanti anni, ha senso?)
A oggi non ho ancora preso una decisione, ma poterVi leggere e vedere che avete delle cose da dirmi è comunque una bella ricompensa!
diana ricorda che nella vita ci sono cose che se si rompono non si aggiustano più, una di queste cose e l' amicizia, l'amicizia che non vuole rompersi scende sempre a compromessi, trova sempre un punto d' incontro.La tua non' è stato un allontanamento dovoto alla rabbia e all' orgoglio, la tua amicizia si e spenta lentamente credo che se non e stato fatto niente in qui momenti ora sia veramente tardi.
......Snake....