Amicizia è....

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
bigghy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 aprile 2013
Età: 31

Amicizia è....

Messaggio da bigghy » 16/04/2013, 12:28

Ritengo l'amicizia uno dei temi più belli che si possano trattare. Amicizia una parola così semplice che nasconde però un significato profondo. Amicizia una parola, una promessa, un patto che oggi però troppo spesso viene violato, o posto nel dimenticatoio. Oggi le persone sono cambiate, anche lo stesso concetto di amicizia. Oggi le amicizie vere non si contano nemmeno più nelle dita di una mano. L'amicizia è un qualcosa di magico, potente, essenziale nella nostra vita o meglio per vivere bene. Dovremmo farne tesoro, dovremmo pensare ad essa come un qualcosa di semplice, come l'arcobaleno più bello che ogni giorno ci colora la vita in modo diverso. Dovremmo pensarla come un qualcosa che ci completi, che ci rende vivi. Amicizia è volersi bene anche se non si è d' accordo su ogni cosa, è non avere molte pretese, è guardarsi negli occhi e sentirsi complici di tante emozioni, è sorridere senza aver paura di essere ridicoli, è ascoltarsi senza essere giudicati. nonostante si ha torto a volte, è rimproverarsi degli sbagli
fatti senza colpevolizzare troppo. Amicizia è confidarsi problemi, e trovare insieme soluzioni. È raccontarsi la vita, le emozioni che viviamo senza aver paura di essere traditi È
conividere interessi, dolori, gioie, rabbie, rancori. È volersi bene senza fare nessun tipo di distinzione. Diciamocelo una vita senza amici che vita sarebbe? Voglio credere che ancora esistano persone che la pensino come me. Bene vive la vita e viva l'amicizia che per me è una delle meraviglie più belle del mondo se sincera e spontanea... :)
Manuela alcherigi

Artemisia

Re: Amicizia è....

Messaggio da Artemisia » 16/04/2013, 15:36

bigghy ha scritto:Ritengo l'amicizia uno dei temi più belli che si possano trattare. Amicizia una parola così semplice che nasconde però un significato profondo. Amicizia una parola, una promessa, un patto che oggi però troppo spesso viene violato, o posto nel dimenticatoio. Oggi le persone sono cambiate, anche lo stesso concetto di amicizia. Oggi le amicizie vere non si contano nemmeno più nelle dita di una mano. L'amicizia è un qualcosa di magico, potente, essenziale nella nostra vita o meglio per vivere bene. Dovremmo farne tesoro, dovremmo pensare ad essa come un qualcosa di semplice, come l'arcobaleno più bello che ogni giorno ci colora la vita in modo diverso. Dovremmo pensarla come un qualcosa che ci completi, che ci rende vivi. Amicizia è volersi bene anche se non si è d' accordo su ogni cosa, è non avere molte pretese, è guardarsi negli occhi e sentirsi complici di tante emozioni, è sorridere senza aver paura di essere ridicoli, è ascoltarsi senza essere giudicati. nonostante si ha torto a volte, è rimproverarsi degli sbagli
fatti senza colpevolizzare troppo. Amicizia è confidarsi problemi, e trovare insieme soluzioni. È raccontarsi la vita, le emozioni che viviamo senza aver paura di essere traditi È
conividere interessi, dolori, gioie, rabbie, rancori. È volersi bene senza fare nessun tipo di distinzione. Diciamocelo una vita senza amici che vita sarebbe? Voglio credere che ancora esistano persone che la pensino come me. Bene vive la vita e viva l'amicizia che per me è una delle meraviglie più belle del mondo se sincera e spontanea... :)
Si, l'amicizia la vedo proprio cosi.

bigghy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 aprile 2013
Età: 31

Re: Amicizia è....

Messaggio da bigghy » 16/04/2013, 16:29

Grazie del commento :)
Manuela alcherigi

templare1971

Re: Amicizia è....

Messaggio da templare1971 » 16/04/2013, 18:35

bigghy ha scritto:Ritengo l'amicizia uno dei temi più belli che si possano trattare. Amicizia una parola così semplice che nasconde però un significato profondo. Amicizia una parola, una promessa, un patto che oggi però troppo spesso viene violato, o posto nel dimenticatoio. Oggi le persone sono cambiate, anche lo stesso concetto di amicizia. Oggi le amicizie vere non si contano nemmeno più nelle dita di una mano. L'amicizia è un qualcosa di magico, potente, essenziale nella nostra vita o meglio per vivere bene. Dovremmo farne tesoro, dovremmo pensare ad essa come un qualcosa di semplice, come l'arcobaleno più bello che ogni giorno ci colora la vita in modo diverso. Dovremmo pensarla come un qualcosa che ci completi, che ci rende vivi. Amicizia è volersi bene anche se non si è d' accordo su ogni cosa, è non avere molte pretese, è guardarsi negli occhi e sentirsi complici di tante emozioni, è sorridere senza aver paura di essere ridicoli, è ascoltarsi senza essere giudicati. nonostante si ha torto a volte, è rimproverarsi degli sbagli
fatti senza colpevolizzare troppo. Amicizia è confidarsi problemi, e trovare insieme soluzioni. È raccontarsi la vita, le emozioni che viviamo senza aver paura di essere traditi È
conividere interessi, dolori, gioie, rabbie, rancori. È volersi bene senza fare nessun tipo di distinzione. Diciamocelo una vita senza amici che vita sarebbe? Voglio credere che ancora esistano persone che la pensino come me. Bene vive la vita e viva l'amicizia che per me è una delle meraviglie più belle del mondo se sincera e spontanea... :)

Dottor G... mi perdonerà se cambio il senso di una delle sue più belle cantate... Ma secondo me, ci può stare!

"L'amicizia non è star sopra un albero,
non è neanche un gesto o un’invenzione,
l'amicizia non è uno spazio libero,
amicizia è partecipazione."

L'amicizia rappresenta in altre parole il proprio essere "liberi"...
;)

sole78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 aprile 2013
Età: 45


Messaggio da sole78 » 16/04/2013, 21:10

Spero di tornare di nuovo a credere nell'amicizia...anche io la vedo come tu dici, ma ultimamente sono rimasta un pò delusa...ma non demordo, io sono così, per fortuna anche se ho subito qualche delusione ancora so dare me stessa!

Pallina5

Re: Amicizia è....

Messaggio da Pallina5 » 17/04/2013, 4:03

templare1971 ha scritto:[...]


L'amicizia rappresenta in altre parole il proprio essere "liberi"...
;)
Esatto.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 17/04/2013, 4:08

sole78 ha scritto:Spero di tornare di nuovo a credere nell'amicizia...anche io la vedo come tu dici, ma ultimamente sono rimasta un pò delusa...ma non demordo, io sono così, per fortuna anche se ho subito qualche delusione ancora so dare me stessa!


[smilie=ya.gif] così si fa ;)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 02/05/2013, 21:20

L'amicizia....
Io recentemente ho preso una botta grande come il mondo a questo proposito dalla quale sicuramente mi riprenderò (come sempre).
Ma sarà veramente molto dura e dolorosa...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/05/2013, 21:27

marcos76 ha scritto:L'amicizia....
Io recentemente ho preso una botta grande come il mondo a questo proposito dalla quale sicuramente mi riprenderò (come sempre).
Ma sarà veramente molto dura e dolorosa...
a chi lo dici: anche io ho preso una botta recente, condita da tante belle parole (non mie) sull'amicizia, che però sono rimaste tali: appunto, solo parole.
e anche per me sarà lungo e doloroso assorbire il colpo: io ho tempi lunghi... :?

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 02/05/2013, 23:55

templare1971 ha scritto:[...]




Dottor G... mi perdonerà se cambio il senso di una delle sue più belle cantate... Ma secondo me, ci può stare!

"L'amicizia non è star sopra un albero,
non è neanche un gesto o un’invenzione,
l'amicizia non è uno spazio libero,
amicizia è partecipazione."

L'amicizia rappresenta in altre parole il proprio essere "liberi"...
;)
Concordo in pieno! Perché una persona che ti è davvero amica ti fa sentire libero al 100%. Oddio...io penso la stessa cosa dell'amore ma, intendiamoci, sentirsi liberi x me non vuol dire essere libertini. ;)

Pallina5

Re: Amicizia è....

Messaggio da Pallina5 » 04/05/2013, 18:03

bigghy ha scritto:Ritengo l'amicizia uno dei temi più belli che si possano trattare. Amicizia una parola così semplice che nasconde però un significato profondo. Amicizia una parola, una promessa, un patto che oggi però troppo spesso viene violato, o posto nel dimenticatoio. Oggi le persone sono cambiate, anche lo stesso concetto di amicizia. Oggi le amicizie vere non si contano nemmeno più nelle dita di una mano. L'amicizia è un qualcosa di magico, potente, essenziale nella nostra vita o meglio per vivere bene. Dovremmo farne tesoro, dovremmo pensare ad essa come un qualcosa di semplice, come l'arcobaleno più bello che ogni giorno ci colora la vita in modo diverso. Dovremmo pensarla come un qualcosa che ci completi, che ci rende vivi. Amicizia è volersi bene anche se non si è d' accordo su ogni cosa, è non avere molte pretese, è guardarsi negli occhi e sentirsi complici di tante emozioni, è sorridere senza aver paura di essere ridicoli, è ascoltarsi senza essere giudicati. nonostante si ha torto a volte, è rimproverarsi degli sbagli
fatti senza colpevolizzare troppo. Amicizia è confidarsi problemi, e trovare insieme soluzioni. È raccontarsi la vita, le emozioni che viviamo senza aver paura di essere traditi È
conividere interessi, dolori, gioie, rabbie, rancori. È volersi bene senza fare nessun tipo di distinzione. Diciamocelo una vita senza amici che vita sarebbe? Voglio credere che ancora esistano persone che la pensino come me. Bene vive la vita e viva l'amicizia che per me è una delle meraviglie più belle del mondo se sincera e spontanea... :)
...oggi ho trovato l'amicizia racchiusa in una fragola.

templare1971

Re: Amicizia è....

Messaggio da templare1971 » 04/05/2013, 23:18

Pallina5 ha scritto:[...]



...oggi ho trovato l'amicizia racchiusa in una fragola.
... Con panna! Il tutto, aggiunto al bel sole della costa Toscana, fa il resto..
;)

templare1971

Re: Amicizia è....

Messaggio da templare1971 » 05/05/2013, 14:28

catia ha scritto:[...]


Concordo in pieno! Perché una persona che ti è davvero amica ti fa sentire libero al 100%. Oddio...io penso la stessa cosa dell'amore ma, intendiamoci, sentirsi liberi x me non vuol dire essere libertini. ;)
E' tutto vero!
;)
[smilie=group.gif]

Personalmente ho passato questi ultimi giorni, con una persona del forum... ed il suo piccoletto/diavoletto... E' stata una esperienza unica ed emozionante!
L'amicizia in certi casi, è più forte di qualsiasi sentimento e ti fortifica!

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: Amicizia è....

Messaggio da frida.fri » 05/05/2013, 18:46

bigghy ha scritto:Ritengo l'amicizia uno dei temi più belli che si possano trattare. Amicizia una parola così semplice che nasconde però un significato profondo. Amicizia una parola, una promessa, un patto che oggi però troppo spesso viene violato, o posto nel dimenticatoio. Oggi le persone sono cambiate, anche lo stesso concetto di amicizia. Oggi le amicizie vere non si contano nemmeno più nelle dita di una mano. L'amicizia è un qualcosa di magico, potente, essenziale nella nostra vita o meglio per vivere bene. Dovremmo farne tesoro, dovremmo pensare ad essa come un qualcosa di semplice, come l'arcobaleno più bello che ogni giorno ci colora la vita in modo diverso. Dovremmo pensarla come un qualcosa che ci completi, che ci rende vivi. Amicizia è volersi bene anche se non si è d' accordo su ogni cosa, è non avere molte pretese, è guardarsi negli occhi e sentirsi complici di tante emozioni, è sorridere senza aver paura di essere ridicoli, è ascoltarsi senza essere giudicati. nonostante si ha torto a volte, è rimproverarsi degli sbagli
fatti senza colpevolizzare troppo. Amicizia è confidarsi problemi, e trovare insieme soluzioni. È raccontarsi la vita, le emozioni che viviamo senza aver paura di essere traditi È
conividere interessi, dolori, gioie, rabbie, rancori. È volersi bene senza fare nessun tipo di distinzione. Diciamocelo una vita senza amici che vita sarebbe? Voglio credere che ancora esistano persone che la pensino come me. Bene vive la vita e viva l'amicizia che per me è una delle meraviglie più belle del mondo se sincera e spontanea... :)
Condivido tutto quello che hai scritto ,tanto che ho un'immenso rispetto per la parola amicizia che per me è sacra come le sono i miei pochi, ma buoni amici ..
:D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: Amicizia è....

Messaggio da frida.fri » 05/05/2013, 18:55

templare1971 ha scritto:[...]



E' tutto vero!
;)
[smilie=group.gif]

Personalmente ho passato questi ultimi giorni, con una persona del forum... ed il suo piccoletto/diavoletto... E' stata una esperienza unica ed emozionante!
L'amicizia in certi casi, è più forte di qualsiasi sentimento e ti fortifica!
bellissima questa tua considerazione ,sentirsi fortificato da un'esperienza unica ed emozionante da sapore all'esistenza :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 09/05/2013, 1:19

templare1971 ha scritto:[...]



E' tutto vero!
;)
[smilie=group.gif]

Personalmente ho passato questi ultimi giorni, con una persona del forum... ed il suo piccoletto/diavoletto... E' stata una esperienza unica ed emozionante!
L'amicizia in certi casi, è più forte di qualsiasi sentimento e ti fortifica!
Ma...caspita!!! Ma sai che parli come un mio amico? Lui addirittura sostiene che l'amicizia sia più grande e forte dell'amore perché, sempre secondo lui, l'amore a volte finisce mentre l'amicizia no, semmai cresce...bah?! :?

Pallina5

Re: Amicizia è....

Messaggio da Pallina5 » 10/05/2013, 12:46

catia ha scritto:[...]



Ma...caspita!!! Ma sai che parli come un mio amico? Lui addirittura sostiene che l'amicizia sia più grande e forte dell'amore perché, sempre secondo lui, l'amore a volte finisce mentre l'amicizia no, semmai cresce...bah?! :?
L'amicizia è "Grande" e "Meravigliosa" quando condivisa senza limiti o costrizioni,senza interesse alcuno se non quello di fare stare bene il tuo amico...All'amico diciamo "Hey, ci sono", ad un amore chiediamo di esserci per noi...

Comunque discordo un pochino con il tuo amico: anche alcune amicizie( perquanto bellissime) finiscono così come l'amore; e se un amore finisce non significa che non sia stato forte e grande nel tempo in cui lo si è vissuto.

Non è che se il racconto è più lungo, allora è più coinvolgente: è il contenuto che fa la differenza..Sia in amore che in amicizia, penso :shy:

Pallina5

Re: Amicizia è....

Messaggio da Pallina5 » 10/05/2013, 13:36

templare1971 ha scritto:[...]



E' tutto vero!
;)
[smilie=group.gif]

Personalmente ho passato questi ultimi giorni, con una persona del forum... ed il suo piccoletto/diavoletto... E' stata una esperienza unica ed emozionante!
L'amicizia in certi casi, è più forte di qualsiasi sentimento e ti fortifica!
Da Amico mio- di Alex Britti

"Amico mio per sempre
ti ringrazierò
per tutte le parole
che un giorno ti dirò

Amico lontanissimo
che stai vicino a me
in quei momenti semplici
che passo insieme a te

Amico mio sincero
ovunque tu sarai
anche dall'altra parte del mondo
un altro amico avrai

Amico mio da sempre
amico nuovo come te
a volte sembra niente
ma un amico è importante"


[smilie=gnegne.gif]

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 11/05/2013, 0:16

Pallina5 ha scritto:[...]



L'amicizia è "Grande" e "Meravigliosa" quando condivisa senza limiti o costrizioni,senza interesse alcuno se non quello di fare stare bene il tuo amico...All'amico diciamo "Hey, ci sono", ad un amore chiediamo di esserci per noi...

Comunque discordo un pochino con il tuo amico: anche alcune amicizie( perquanto bellissime) finiscono così come l'amore; e se un amore finisce non significa che non sia stato forte e grande nel tempo in cui lo si è vissuto.

Non è che se il racconto è più lungo, allora è più coinvolgente: è il contenuto che fa la differenza..Sia in amore che in amicizia, penso :shy:
Ad un amore...io dico lo stesso "ci sono, sempre e comunque", come ad un amico, oddio...ad un amore un po' di più. In ogni caso concordo con te x il fatto che sia l'amore che l'amicizia se finiscono non è detto che non siano stati grandi e forti, ma credo che l'amore e l'amicizia, se sono davvero legami fortissimi non dovrebbero dissolversi, magari trasformarsi in base alle esigenze (lavoro, famiglia, ecc) ma mai finire. :)

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da markab » 27/05/2013, 22:36

catia ha scritto:[...]



Ad un amore...io dico lo stesso "ci sono, sempre e comunque", come ad un amico, oddio...ad un amore un po' di più. In ogni caso concordo con te x il fatto che sia l'amore che l'amicizia se finiscono non è detto che non siano stati grandi e forti, ma credo che l'amore e l'amicizia, se sono davvero legami fortissimi non dovrebbero dissolversi, magari trasformarsi in base alle esigenze (lavoro, famiglia, ecc) ma mai finire. :)
L'amicizia e l'amore a mio parere sono cose ben diverse, anche se molto belle... Ma hanno una base comune: accettare l'altra persona, senza pensare di cambiarla, e senza nessuna aspettativa.

In questo modo si riesce a conoscersi meglio, a gioire delle piccole scoperte del carattere, a sentire le sensazioni e il calore che possono dare. La vita di oggi ha allontanato le persone e queste sensazioni sono scomparse... Ma non può scomparire del tutto il sentimento dell'amicizia.
Anche io ho avuto le mie delusioni, ma ho imparato su di me che concentrarsi sulle amicizie finite porta a perderti le altre che hai...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amicizia è....

Messaggio da tempest » 27/05/2013, 22:53

catia ha scritto:[...]


In ogni caso concordo con te x il fatto che sia l'amore che l'amicizia se finiscono non è detto che non siano stati grandi e forti
Di un amore mi sentirei di dirlo: può essere stato immenso e meraviglioso e finire, ma un'amicizia straordinaria non finisce. L'amicizia vera e grande per me non finisce, non ci sono cambiamenti di vita che tengano, se l'amicizia finisce significa che in fondo non era gran cosa.
L'amore invece può finire senza che la sua fine intacchi la grandezza che lo ha caratterizzato.
Così la penso io...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Amicizia è....

Messaggio da airlander » 28/05/2013, 6:40

tempest ha scritto:[...]



Di un amore mi sentirei di dirlo: può essere stato immenso e meraviglioso e finire, ma un'amicizia straordinaria non finisce. L'amicizia vera e grande per me non finisce, non ci sono cambiamenti di vita che tengano, se l'amicizia finisce significa che in fondo non era gran cosa.
L'amore invece può finire senza che la sua fine intacchi la grandezza che lo ha caratterizzato.
Così la penso io...
soprattutto se a determinarne la fine non è stata la volontà delle parti facendone comprendere ancora di più l'eterna dimensione, mentre per l'amicizia può bastare una semplice incomprensione ad intaccarla per sempre dimostrandone la vacuità più assoluta.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 28/05/2013, 19:49

markab ha scritto:[...]



L'amicizia e l'amore a mio parere sono cose ben diverse, anche se molto belle... Ma hanno una base comune: accettare l'altra persona, senza pensare di cambiarla, e senza nessuna aspettativa.

In questo modo si riesce a conoscersi meglio, a gioire delle piccole scoperte del carattere, a sentire le sensazioni e il calore che possono dare. La vita di oggi ha allontanato le persone e queste sensazioni sono scomparse... Ma non può scomparire del tutto il sentimento dell'amicizia.
Anche io ho avuto le mie delusioni, ma ho imparato su di me che concentrarsi sulle amicizie finite porta a perderti le altre che hai...
Eh...bello accettare l'altra persona, senza pensare di cambiarla...è quel "senza nessuna aspettativa" che non mi va giù. Perché in tutti e due i casi, sia per quanto riguarda l'amore che l'amicizia, delle aspettative ci sono sempre. Come io mi rendo disponibile per gli amici (ma anche in amore) è ovvio che gradirei lo stesso dall'altra persona e quando questo non si verifica per svariate volte...ecco...lì comincia l'amarezza. Cerco sempre un motivo, una scusante se l'amico/a non ha avuto tempo per me, ma alla lunga il legame si "sfilaccia" e diventa un po' meno intenso, meno...altruista. Dicasi lo stesso in amore.
:D Non mi concentro mai sulle amicizie finite perché se sono finite significa che hanno fatto il loro corso e dovevano esaurirsi, quindi inutile rimuginarci troppo, semmai ne riparlo (con i miei figli x es.) con nostalgia, oppure come un passaggio del mio passato...senza risentimenti. :)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 28/05/2013, 19:56

tempest ha scritto:[...]



Di un amore mi sentirei di dirlo: può essere stato immenso e meraviglioso e finire, ma un'amicizia straordinaria non finisce. L'amicizia vera e grande per me non finisce, non ci sono cambiamenti di vita che tengano, se l'amicizia finisce significa che in fondo non era gran cosa.
L'amore invece può finire senza che la sua fine intacchi la grandezza che lo ha caratterizzato.
Così la penso io...
Ciao Tempest :)
Il tuo punto di vista mi ha fatto riflettere si ciò che significa "fine di un'amicizia". Io ho ritrovato amiche con cui andavo a scuola, dopo più di 25 anni e mi sono accorta che...non era cambiato niente, se non le esigenze familiari/lavorative che ci avevano allontanato tanto tempo fa. Se invece per amicizia intendi una persona con cui ti confidi da anni e che non puoi stare senza sentirla per un giorno...allora non ho amici, non così x cui...non sono in grado di giudicare se quelle che ho sono amicizie straordinarie.
L'amore...l'unico amore grande, a parte quello per i miei figli, non l'ho provato... :rolleyes:

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da markab » 29/05/2013, 2:53

catia ha scritto:[...]


Eh...bello accettare l'altra persona, senza pensare di cambiarla...è quel "senza nessuna aspettativa" che non mi va giù. Perché in tutti e due i casi, sia per quanto riguarda l'amore che l'amicizia, delle aspettative ci sono sempre. Come io mi rendo disponibile per gli amici (ma anche in amore) è ovvio che gradirei lo stesso dall'altra persona e quando questo non si verifica per svariate volte...ecco...lì comincia l'amarezza. Cerco sempre un motivo, una scusante se l'amico/a non ha avuto tempo per me, ma alla lunga il legame si "sfilaccia" e diventa un po' meno intenso, meno...altruista. Dicasi lo stesso in amore.
A dire il vero anche io ho dovuto "lavorare" su questo punto; io che sono stato e sono pronto ad ascoltare ed essere presenti ad altre persone, nel momento del bisogno rimanevo deluso. Forse la mancanza di aspettativa vuole raggiungere l'obiettivo di provare una maggiore gioia di fronte a un gesto di affetto da parte di un amico. Io la vedo in un modo ma dall'altra parte forse la vede in modo diverso da me...
catia ha scritto:[...]

L'amore...l'unico amore grande, a parte quello per i miei figli, non l'ho provato... :rolleyes:
Lo stesso anche per me... :?

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da catia » 30/05/2013, 20:55

markab ha scritto:[...]



A dire il vero anche io ho dovuto "lavorare" su questo punto; io che sono stato e sono pronto ad ascoltare ed essere presenti ad altre persone, nel momento del bisogno rimanevo deluso. Forse la mancanza di aspettativa vuole raggiungere l'obiettivo di provare una maggiore gioia di fronte a un gesto di affetto da parte di un amico. Io la vedo in un modo ma dall'altra parte forse la vede in modo diverso da me...
Già, ma...come ho detto...ho sempre cercato non una ma un milione di scusanti prima di dire basta, ma se sono arrivata a quel punto voleva dire che le aspettative che avevo io le avevano anche gli altri, solo che...facevano un po' fatica ad essere presenti sempre e comunque. In ogni caso ben venga il parere discordante e anche la schiettezza nel dire che non si ha voglia di fare, dire ecc, quando poi vieni a sapere che non era vero niente...insomma...bando all'ipocrisia!!! ;)

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: Amicizia è....

Messaggio da markab » 31/05/2013, 21:47

catia ha scritto:[...]

In ogni caso ben venga il parere discordante e anche la schiettezza nel dire che non si ha voglia di fare, dire ecc, quando poi vieni a sapere che non era vero niente...insomma...bando all'ipocrisia!!! ;)
Sono d'accordo con te! :)

Pallina5

Re: Amicizia è....

Messaggio da Pallina5 » 05/06/2013, 22:50

tempest ha scritto:[...]



Di un amore mi sentirei di dirlo: può essere stato immenso e meraviglioso e finire, ma un'amicizia straordinaria non finisce. L'amicizia vera e grande per me non finisce, non ci sono cambiamenti di vita che tengano, se l'amicizia finisce significa che in fondo non era gran cosa.
L'amore invece può finire senza che la sua fine intacchi la grandezza che lo ha caratterizzato.
Così la penso io...
Ci sono volte in cui gli eventi sono piu' grandi delle volonta', e ci si puo' trovare a dover '"lasciare andare" un amico o un 'amica... Cio' senza cancellare quello che e' stato.
Puo' succedere.....purtroppo.

Avatar utente
vanille1986
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 marzo 2013
Età: 37


Messaggio da vanille1986 » 13/06/2013, 12:16

credo che trovare una vera amicizia sia una delle cose più belle che possano capitare nella vita, (forse più bella del vero amore). Ma è così difficile da trovare che secondo me riuscirci è un po' come vincere un terno al lotto :rolleyes:
Purtroppo è un sentimento a cui troppe persone gli danno poco valore, si creano amicizie solamente per convenienza e mollano quando non servi più. A me è successo più di una volta, pure di recente, ma spero di non arrivare mai al punto di non credere più all'amicizia vera e di andare sempre oltre queste delusioni

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 23/06/2013, 22:04

Io sono molto legato ai miei amici....
Senza di loro sarei perso....
Nella mia vita ho avuto l'immensa fortuna di trovare vere amicizie ma ho dovuto anche sopportare gigantesche delusioni...
Ma è continuare ad andare avanti sempre e comunque...