Come convivere con la solitudine?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Djdiablo

Come convivere con la solitudine?

Messaggio da Djdiablo » 10/04/2013, 22:05

Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi: come posso convivere da solo ed essere felice? Purtroppo è assodato che in questo periodo non devo avere amici, quelli che avevo gli vedo una volta ogni mille e non sto riuscendo a farmene altri ne sul forum ne altrove, difatti non sto cercando più nessuno ed ho cancellato qualche contatto. Probabilmente non sono poi una persona così interessante, probabilmente è un periodo no (che anno di m-rda il 2013 X( ) ma sta di fatto che sono solo e questo mi pesa veramente tanto. Ci sono giorni che esco e torno a casa ed a malapena avrò detto ciao, buon giorno, buona sera; sentire gli altri che escono, si divertono, hanno i loro giri ed io sempre ad ammuffire a casa insieme al gatto, se non uscire al max una volta ogni tanto e nemmeno godermela perchè non sono più abituato ad uscire. Comunque questo mi fa un male cane, quella sensazione di non importare a nessuno è atroce! Quindi si pensa con la mente ai periodi passati più felici, si vive nel rimpianto, nella nostalgia e la realtà poi fa ancora più male.

Sto provando mille strade per conoscere gente ma al momento nulla, anche qui nel forum niente, e pensare che 3 anni fa quando mi ero iscritto in meno di una settimana avevo conosciuto un sacco di gente con incontri reali, adesso invece niente, difatti sto scrivendo di meno anche qui e probabilmente non lo farò più perchè purtroppo dell'amicizia virtuale non mi basta, a parte il fatto che nemmeno amici virtuali sono riuscito a trovare. Quello che vi chiedo utenti del forum è se secondo voi si può essere soli e felici, se conoscete qualcuno che ci è riuscito e come ha fatto, visto che a quanto pare sono io che non sono interessante. Magari se avete qualche titolo di un libro che ti porti in un percorso interiore in modo da accettare questa mia condizione...al momento sto male, la solitudine mi sta pesando come un masso e mentre scrivo mi scappano anche le lacrime. Quindi se avete qualche consiglio sparate pure, se mi volete concedere un pò di attenzione poi vi prometto che non vi disturberò. :'(

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come convivere con la solitudine?

Messaggio da Triforce » 10/04/2013, 22:12

Ciao Djdiablo!
Sono davvero dispiaciuto per come ti senti, e ti posso dire che ti capisco perfettamente, visto che anch'io sono sulla stessa barca.
Essendo nella stessa situazione, non so cosa consigliarti per convivere con la solitudine.

Per quanto riguarda le amicizie nel forum, non so, magari potresti provare a partecipare più attivamente, magari col tempo riesci a instaurare qualche amicizia. Peccato che molti utenti si scoraggino così facilmente, e non proseguono con la partecipazione; altrimenti ci sarebbero molte più possibilità di conoscenze.
Anche se la realtà è in ogni caso migliore del virtuale.

Djdiablo

Re: Come convivere con la solitudine?

Messaggio da Djdiablo » 10/04/2013, 22:19

Triforce ha scritto:Ciao Djdiablo!
Sono davvero dispiaciuto per come ti senti, e ti posso dire che ti capisco perfettamente, visto che anch'io sono sulla stessa barca.
Essendo nella stessa situazione, non so cosa consigliarti per convivere con la solitudine.

Per quanto riguarda le amicizie nel forum, non so, magari potresti provare a partecipare più attivamente, magari col tempo riesci a instaurare qualche amicizia. Peccato che molti utenti si scoraggino così facilmente, e non proseguono con la partecipazione; altrimenti ci sarebbero molte più possibilità di conoscenze.
Anche se la realtà è in ogni caso migliore del virtuale.
Si ma io fino a qualche giorno fa penso di aver partecipato al forum abbastanza attivamente, sono passati quasi 2 mesi ma sai, ho avuto anche qualche delusione sul forum negli incontri reali (persone che non ti vogliono più vedere o che ti danno buca all'ultimo secondo) e penso sia una reazione normale quella di scoraggiarsi. A me questa condizione sta pesando forse più di quello che immaginavo; io 3 anni fa mi sono iscritto ed ho conosciuto un sacco di gente in pochissimo tempo ed è per questo che sono tornato sul forum proprio per il bel ricordo che avevo ma purtroppo così non è stato, quindi mi arrendo ma non riesco ad accettare la solitudine, proprio non ci riesco

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Come convivere con la solitudine?

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 16:17

Djdiablo ha scritto:Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi: come posso convivere da solo ed essere felice? Purtroppo è assodato che in questo periodo non devo avere amici, quelli che avevo gli vedo una volta ogni mille e non sto riuscendo a farmene altri ne sul forum ne altrove, difatti non sto cercando più nessuno ed ho cancellato qualche contatto. Probabilmente non sono poi una persona così interessante, probabilmente è un periodo no (che anno di m-rda il 2013 X( ) ma sta di fatto che sono solo e questo mi pesa veramente tanto. Ci sono giorni che esco e torno a casa ed a malapena avrò detto ciao, buon giorno, buona sera; sentire gli altri che escono, si divertono, hanno i loro giri ed io sempre ad ammuffire a casa insieme al gatto, se non uscire al max una volta ogni tanto e nemmeno godermela perchè non sono più abituato ad uscire. Comunque questo mi fa un male cane, quella sensazione di non importare a nessuno è atroce! Quindi si pensa con la mente ai periodi passati più felici, si vive nel rimpianto, nella nostalgia e la realtà poi fa ancora più male.

Sto provando mille strade per conoscere gente ma al momento nulla, anche qui nel forum niente, e pensare che 3 anni fa quando mi ero iscritto in meno di una settimana avevo conosciuto un sacco di gente con incontri reali, adesso invece niente, difatti sto scrivendo di meno anche qui e probabilmente non lo farò più perchè purtroppo dell'amicizia virtuale non mi basta, a parte il fatto che nemmeno amici virtuali sono riuscito a trovare. Quello che vi chiedo utenti del forum è se secondo voi si può essere soli e felici, se conoscete qualcuno che ci è riuscito e come ha fatto, visto che a quanto pare sono io che non sono interessante. Magari se avete qualche titolo di un libro che ti porti in un percorso interiore in modo da accettare questa mia condizione...al momento sto male, la solitudine mi sta pesando come un masso e mentre scrivo mi scappano anche le lacrime. Quindi se avete qualche consiglio sparate pure, se mi volete concedere un pò di attenzione poi vi prometto che non vi disturberò. :'(
io sono abituato alla solitudione grazie al fatto di avere 1000 interessi, sono un lettore insaziabile: in certi periodi arrivo a tenere una media di 4 alibri alla volta :O

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 12/09/2013, 17:48

Ciao solo chi ha provato tale situazione ti può capire, io sono uno di quelli per anni non avevo amici e non sapevo come far scorrere le giornate, avevo i miei impegni i compagni di calesse ma nessun amicocon cui uscire o confidarsi. ti confesso che non è stato facile uscire da tale situazione, perchè non dipende solo da noi stessi ma anche dalle persone che ci circondano o che incontrimamo. sicuramente è molto importante il modo in cui ci si relazione con gli altri, bisogna cercare di non isolarsi e cadere in stanby, ma rialzarsi e sfruttare tutte le possibilità, fare sport, partcipare ad azioni di volontariato ecc... e poi c' è la re (dalla quale, a mio avviso non si deve sperare nulla di che ).
Concordo con chi ha scritto che in questo forum le persone non hanno un grande interesse nel creare amicizie , che siano esse virtuali o reali.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

ninobreaker
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 luglio 2014
Età: 34


Messaggio da ninobreaker » 31/07/2014, 5:24

La solitudine non è un male, il male risiede nei pensieri negativi che pervadono la nostra mente, ricordate che nessuno può farvi stare male, perchè se iniziate a pensare positivo il miracolo avverrà.
Nessuno vuole stare con chi trasmette negatività, basta un sorriso e qualche bella parola per farsi accettare dagli altri, infatti se iniziate a pensare in modo ottimistico noterete che la vita è un qualcosa di veramente magico.
Il trucco è quello di rimanere focalizzato, guarda chi ti sta intorno e noterai che non sarai mai solo, e se vedi qualcuno o qualcuna che ti interessa, vai a conoscerla, con garbatezza e spontaneità conquisterai qualunque cuore.
Per accrescere il Carisma ci vuole coraggio, senza coraggio non si è niente. :)

darioso

Re: Come convivere con la solitudine?

Messaggio da darioso » 22/09/2014, 15:45

Triforce ha scritto:Ciao Djdiablo!
Sono davvero dispiaciuto per come ti senti, e ti posso dire che ti capisco perfettamente, visto che anch'io sono sulla stessa barca.
Essendo nella stessa situazione, non so cosa consigliarti per convivere con la solitudine.

Per quanto riguarda le amicizie nel forum, non so, magari potresti provare a partecipare più attivamente, magari col tempo riesci a instaurare qualche amicizia. Peccato che molti utenti si scoraggino così facilmente, e non proseguono con la partecipazione; altrimenti ci sarebbero molte più possibilità di conoscenze.
Anche se la realtà è in ogni caso migliore del virtuale.
anche saper stare da soli puo' essere un momento di grande crescita interiore

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come convivere con la solitudine?

Messaggio da Triforce » 02/11/2014, 19:07

darioso ha scritto:[...]



anche saper stare da soli puo' essere un momento di grande crescita interiore
Dici? A me stare da solo per tutta la vita ha portato solo disperazione totale.
Invece, negli ultimi tempi, cerco di stare un po' a contatto con la società, riesco ad avere un minimo di vita.
E qualche sorpresa c'è anche stata.

Sono d'accordo per il fatto che dobbiamo imparare a stare ANCHE da soli. Ma questo non deve essere una cosa perenne (situazione che a quanto pare si sta espandendo sempre di più tra le persone).