Assenza di esperienze di vita

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 14:14

marcos76 ha scritto:[...]


Ti consento ti consento..:D
Se sapessi le bastonate che ho preso io rimarresti letteralmente agghiacciata fidati..
Ma finchè avrò vita continuerò a provare...
I bastoni fra le ruote me li stanno mettendo tutti in tutti i modi possibili..
Genitori, falsi amici, donne *******, pura sfiga etc....
Ma si combatte sempre... ;)
Come direbbe il buon Homer Simpson :" Miiticooo!!!"

[smilie=group.gif] [smilie=group.gif]

continua così

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 07/05/2013, 13:00

Pallina5 ha scritto:[...]



Come direbbe il buon Homer Simpson :" Miiticooo!!!"

[smilie=group.gif] [smilie=group.gif]

continua così
Grazie troppo buona...

:D

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 07/05/2013, 17:46

marcos76 ha scritto:[...]


Grazie troppo buona...

:D
Beh, io faccio sempre il tifo per chi va avanti, nonostante tutto ;)

Avatar utente
Nephilim
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 maggio 2013
Età: 48

Re: Assenza di esperienze di vita

Messaggio da Nephilim » 14/05/2013, 15:05

Triforce ha scritto:Sto cercando sempre di essere positivo in questi ultimi tempi.
Tuttavia, ogni tanto mi sorgono certi dubbi esistenziali, come questo che ora vi descrivo. Non so se è già stato discusso questo argomento, o se io stesso ho aperto qualcosa di simile. In tal caso, chiedo umilmente scusa!! :DD

Comunque... mi capita di pensare al fatto che, nella vita, le mie esperienze di vita si contano sulle dita di una mano. Non dico che siano prossime allo zero, tuttavia sono sempre trascurabili rispetto alla quantità di esperienze di vita che mediamente una persona (a parità di età) possiede nel proprio bagaglio.

Ma cosa intendiamo per "esperienze di vita"? Provo a farne un elenco: di amicizia, sentimentali e sessuali (in particolare, se non si possiedono queste, spesso non si viene visti di buon occhio e si viene derisi), scolastiche e accademiche, di viaggio, culturali,...
E altro che per ora non mi viene in mente (potrei aggiungerne in seguito).

Bene, come affermavo prima, il mio bagaglio esperenziale è quasi vuoto. Mi mancano le cose da raccontare agli altri. Sento di essere ancora immaturo e infantile, dato che non ho superato certe tappe della vita, e non ho fatto errori che mi consentono di crescere e maturare.
Questo mi impedisce di parlare con le persone, avere nuove amicizie, di entrare nel giro di qualche gruppo di coetanei, e soprattutto di trovarmi una partner (una donna lo vorrebbe mai un uomo-bambino????).

Molto probabilmente tutte queste sono pugnette mentali :D , anzi sono consapevole che questi sono soltanto miei pensieri, e che non necessariamente corrispondono alla realtà.

Tuttavia, volevo conoscere la vostra opinione riguardante queste mie agitazioni mentali.
Si può rimediare e avere una vita normale come tutti gli altri?
Sono fiducioso nel pensare che esista qualche persona che se ne frega del tutto del mio passato. Però penso che siano delle mosche bianche.

(Ha fatto bene però sfogarmi un po' :) )
Caro Triforce, ti capisco, ognuno di noi in qualche modo ha passato momenti di riflessione scaturiti da un periodo di solitudine.
Fare un resoconto della propria vita porta inevitabilmente ad alcune amarezze... strade non prese, scelte sbagliate o esperienze mancate.

Tieni sempre presente che ognuno di noi è diverso dall'altro e non puoi fare sempre confronti diretti come fai tu. Io ho risolto i miei "problemi" quando ho capito che bisogna fregarsene, fregarsene dei confronti e vivere la propria vita come dovrebbe essere, la tua.

Comincia a chiederti cosa ti piace fare e buttati, troverai amicizie, interessi in comune e perché no magari una ragazza che ti capisce e ti vuole bene per quello che sei.
Hai 28 anni e vedrai che questa sarà solo una fase della tua vita, quello che devi fare è non piangerti addosso e prendere il toro per le corna. Sei un uomo, dimostralo!!! (magari questa è un po esagerata ma serve per spronare).

Pensi che una donna non si innamori di un uomo-bambino.. siamo tutti dei bambini, e chi non lo dimostra è solo perché lo tiene nascosto... Parli come un adulto e ragioni come tale, i tuoi discorsi sono maturi, non ti curare delle esperienze che non hai fatto, credi che una donna abbia proprio bisogno di sapere tutto su di te? nooooo invece è proprio il mistero che piace tanto. Puoi dire a questa donna che qualunque cosa della tua vita che ancora non hai scritto puoi scriverla insieme a lei.. ti pare poco??

A proposito di "uomini-bambini" ti racconto cosa ho combinato io quest'anno... Ti premetto che ho 37 anni (sono moooolto più vecchio di te)
Adoro i fumetti ed i videogiochi (fra le tante cose) a settembre mi è venuto in mente di costruirmi un costume per partecipare a qualche evento cosplay.. bhè in 4 mesi ho fatto un armatura da paura ed ho passato una giornata meravigliosa (vestito da ironman) in compagnia di gente incredibile, ho conosciuto un sacco di ragazze e fatto amici nuovi.. Quando il giorno dopo tornando a lavoro ho rimesso giacca e cravatta, bhè.. mi sono sentito come clark kent (l'identità segreta di superman)..

Morale? non mi importa degli "altri" io sono fatto così, chi mi ama mi segua..
E a stare da soli non c'è problema, finché stai bene con te stesso.

Ciao e in bocca al lupo



:D :D :D

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 14/05/2013, 18:34

Io mi chiederei perchè avverto una certa mancanza di stimoli ed interessi in genere che mi tengono intrappolato nel "vuoto". Per carità, non tutti abbiamo il dono della socialità facile, non tutti riusciamo a risultare simpatici e ricchi di argomenti (seppur futili) al prossimo... non tutti possiamo attingere dalle stesse risorse però una passione, un hobby, è uno dei veicoli per imbastire uno scambio di idee con qualcuno che può capire ciò che diciamo.
Per esempio io ho intrecciato una serie di relazioni amichevoli con le mamme dei compagni di scuola dei miei figli perchè condividiamo le stesse problematiche, ho conosciuto diversi forumisti quando avevo la passione per i forum e li frequentavo assiduamente.. insomma sono le situazioni che danno delle valide occasioni e argomenti da portare.

A volte siamo timidi e la timidezza provoca impaccio, tendenza ad isolarsi, insicurezza e così via dicendo.

Trovo valido ed apprezzabile da parte tua prendere coscienza di una situazione di fatto esterna ma forse dovresti capire (ragionandoci o facendoti aiutare) da cosa genera questa fuga dal mondo esterno.

Io credo che prima di avventurarti dovresti conoscere i tuoi limiti e se tali limiti sono invalidanti cercare di rimuoverli con gli strumenti giusti.. e credimi che ci sono. Diversamente potresti trovarti fra una moltitudine di gente con la strana sensazione di sentirti fuori posto e con una voglia matta di fuggire nel contestuale tentativo di resistere per dimostrare a te stesso il contrario.

Forse mi sbaglio ma prova a riflettere anche su questo.

Ciao

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 15/05/2013, 20:26

Ciao, è da un po' che no entro qui dentro!
Al momento la situazione è decisamente stabile, nel senso che nulla è cambiato...

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 18/05/2013, 11:08

Triforce ha scritto:Ciao, è da un po' che no entro qui dentro!
Al momento la situazione è decisamente stabile, nel senso che nulla è cambiato...
Scusa l'impertinenza ma tu te lo chiedi il perché di ciò? voglio dire, è davvero possibile che se uno si impegna per smuovere le acque , poi un piccolo moto non avvenga? resto un tantino perplessa :?

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 18/05/2013, 12:19

Pallina5 ha scritto:[...]



Scusa l'impertinenza ma tu te lo chiedi il perché di ciò? voglio dire, è davvero possibile che se uno si impegna per smuovere le acque , poi un piccolo moto non avvenga? resto un tantino perplessa :?
Non so più che direzione prendere, cosa fare per smuovere le acque.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 18/05/2013, 12:40

Triforce ha scritto:[...]



Non so più che direzione prendere, cosa fare per smuovere le acque.
Ciao Tri, ho visto che hai provato ad entrare in chat...mi spiace che tu non possa ancora...però hai visto? hai provato già a fare... ;)

Io ora scappo, si mangia la pappa....Buon proseguimento...

templare1971


Messaggio da templare1971 » 18/05/2013, 13:35

Triforce ha scritto:[...]



Non so più che direzione prendere, cosa fare per smuovere le acque.
Come diceva il buon Lorenzo (Jovanotti)! Muoviti, muoviti... Non ti fermare mai!
Serve solo un poco di pazienza.... E quest'ultima, non la si deve mai perdere!
[smilie=lift.gif]

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 19/05/2013, 19:50

templare1971 ha scritto:[...]



Come diceva il buon Lorenzo (Jovanotti)! Muoviti, muoviti... Non ti fermare mai!
Serve solo un poco di pazienza.... E quest'ultima, non la si deve mai perdere!
[smilie=lift.gif]
Muovermi? Non so più che pesci pigliare per strappare due parole alle persone, e riuscire ad approfondire la conoscenza.
E poi di pazienza ne ho avuta fin troppa...

Ti chiedo scusa per il mio tono diretto e per essere stato un po' brusco, ma quando sento le frasi fatte, mi sento un po' toccato...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/05/2013, 22:33

Triforce ha scritto:[...]



Non so più che direzione prendere, cosa fare per smuovere le acque.
Allora stacca la mente da questo pensiero, che sta diventando un'ossessione, prenditi una pausa da questi tuoi continui tentativi di smuovere le acque o diventerai sempre più frustrato e anche nervoso.
Lascia le acque come sono per un po'... un mese... due... poi riprova, con animo più sereno, e forse con qualche idea fresca in più.
Va bene sforzarsi, ma le cose devono anche accadere in modo naturale.

templare1971


Messaggio da templare1971 » 20/05/2013, 18:50

Triforce ha scritto:[...]



Muovermi? Non so più che pesci pigliare per strappare due parole alle persone, e riuscire ad approfondire la conoscenza.
E poi di pazienza ne ho avuta fin troppa...

Ti chiedo scusa per il mio tono diretto e per essere stato un po' brusco, ma quando sento le frasi fatte, mi sento un po' toccato...
Con i se e con i ma... non si crescerà mai... Pure queste ti potranno sembrare frasi fatte, ma troppo miele non fa bene!!
La verità è che mai nessuno potrà suonare alla tua porta per diventare amico e/o chissà cosa..
Lamentarsi sempre non serve... Hai mai pensato di entrare in analisi?

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 20/05/2013, 22:36

-.-
lasciamo perdere

lomarcan77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 01 giugno 2012
Età: 46


Messaggio da lomarcan77 » 24/05/2013, 13:34

templare1971 ha scritto: Serve solo un poco di pazienza.... E quest'ultima, non la si deve mai perdere!
[smilie=lift.gif]
Io da Lorenzo (ma non jovanotti!) dico... passi per la pazienza ma qui ormai si esagera...

È praticamente un ventennio che qui non cambia *nulla* sempre le stesse cose e le stesse compagnie..

Che tristezza..

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 24/05/2013, 20:19

lomarcan77 ha scritto:[...]



Io da Lorenzo (ma non jovanotti!) dico... passi per la pazienza ma qui ormai si esagera...

È praticamente un ventennio che qui non cambia *nulla* sempre le stesse cose e le stesse compagnie..

Che tristezza..
Ciao!
Quindi il tuo problema è cambiare compagnia, giusto?

È vero che di pazienza ce ne vuole (anche perché non si può ottenere il tutto dopo un istante di tempo con una bacchetta magica) e che bisogna darsi da fare; ma è altrettanto vero che non possiamo vivere solo di speranze.

Facciamoci coraggio! Dobbiamo venirne fuori!!

lomarcan77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 01 giugno 2012
Età: 46


Messaggio da lomarcan77 » 25/05/2013, 11:19

Triforce ha scritto:[...]
Quindi il tuo problema è cambiare compagnia, giusto?
Più che altro ormai è di trovarne di compagnia... a 35 anni astemi è difficile persino trovare un posto dove andare, volendo...
Tutti gli altri più o meno sposati e/o con figli, io deprimissimamente single da una vita...

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 25/05/2013, 13:50

lomarcan77 ha scritto:[...]



Più che altro ormai è di trovarne di compagnia... a 35 anni astemi è difficile persino trovare un posto dove andare, volendo...
Tutti gli altri più o meno sposati e/o con figli, io deprimissimamente single da una vita...
Aspetta, non mi è chiaro: una compagni ora ce l'hai, o sei completamente da solo?

In ogni caso ti do perfettamente ragione, a una certa età è molto difficile inserirsi in una compagnia. Già a 28 anni (ma anche prima) le cose sono complicate.

Spesso mi sento dire esci esci esci esci... quando io mica sto rinchiuso in casa per tutto il giorno. Poi non è che posso prendere il primo che mi capita in giro e dirgli "diventiamo amici?" oppure "posso inserirmi nella tua compagnia?", mi sembra piuttosto invadenza.

Peccato che siamo lontani, altrimenti si poteva fare qualcosa!

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 01/06/2013, 9:35

lomarcan77 ha scritto:[...]



Più che altro ormai è di trovarne di compagnia... a 35 anni astemi è difficile persino trovare un posto dove andare, volendo...
Tutti gli altri più o meno sposati e/o con figli, io deprimissimamente single da una vita...
Non abitiamo molto distanti io e te...
Al limite qualche volta possiamo organizzare qualcosa se ti va....

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 01/06/2013, 9:37

Triforce ha scritto:[...]



Aspetta, non mi è chiaro: una compagni ora ce l'hai, o sei completamente da solo?

In ogni caso ti do perfettamente ragione, a una certa età è molto difficile inserirsi in una compagnia. Già a 28 anni (ma anche prima) le cose sono complicate.

Spesso mi sento dire esci esci esci esci... quando io mica sto rinchiuso in casa per tutto il giorno. Poi non è che posso prendere il primo che mi capita in giro e dirgli "diventiamo amici?" oppure "posso inserirmi nella tua compagnia?", mi sembra piuttosto invadenza.

Peccato che siamo lontani, altrimenti si poteva fare qualcosa!
Segui il mio consiglio cercati un'attività a contatto con la gente e non desistere alle prime difficoltà...

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 01/06/2013, 21:38

marcos76 ha scritto:[...]


Segui il mio consiglio cercati un'attività a contatto con la gente e non desistere alle prime difficoltà...
Dovrei però imparare a socializzare.

E poi che tipo di attività? Non vorrei finire in un gruppo di persone adulte o addirittura anziane.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 23/06/2013, 20:50

Triforce ha scritto:[...]



Dovrei però imparare a socializzare.

E poi che tipo di attività? Non vorrei finire in un gruppo di persone adulte o addirittura anziane.
Corsi di ballo? :rolleyes: :rolleyes:
C'è gente di tutte le età....

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 23/06/2013, 22:45

marcos76 ha scritto:[...]


Corsi di ballo? :rolleyes: :rolleyes:
C'è gente di tutte le età....
Non sarebbe male un corso di socializzazione, oppure di seduzione XD
Penso che mi sarebbero molto più utili, se solo esistessero

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Assenza di esperienze di vita

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 16:10

Triforce ha scritto:Sto cercando sempre di essere positivo in questi ultimi tempi.
Tuttavia, ogni tanto mi sorgono certi dubbi esistenziali, come questo che ora vi descrivo. Non so se è già stato discusso questo argomento, o se io stesso ho aperto qualcosa di simile. In tal caso, chiedo umilmente scusa!! :DD

Comunque... mi capita di pensare al fatto che, nella vita, le mie esperienze di vita si contano sulle dita di una mano. Non dico che siano prossime allo zero, tuttavia sono sempre trascurabili rispetto alla quantità di esperienze di vita che mediamente una persona (a parità di età) possiede nel proprio bagaglio.

Ma cosa intendiamo per "esperienze di vita"? Provo a farne un elenco: di amicizia, sentimentali e sessuali (in particolare, se non si possiedono queste, spesso non si viene visti di buon occhio e si viene derisi), scolastiche e accademiche, di viaggio, culturali,...
E altro che per ora non mi viene in mente (potrei aggiungerne in seguito).

Bene, come affermavo prima, il mio bagaglio esperenziale è quasi vuoto. Mi mancano le cose da raccontare agli altri. Sento di essere ancora immaturo e infantile, dato che non ho superato certe tappe della vita, e non ho fatto errori che mi consentono di crescere e maturare.
Questo mi impedisce di parlare con le persone, avere nuove amicizie, di entrare nel giro di qualche gruppo di coetanei, e soprattutto di trovarmi una partner (una donna lo vorrebbe mai un uomo-bambino????).

Molto probabilmente tutte queste sono pugnette mentali :D , anzi sono consapevole che questi sono soltanto miei pensieri, e che non necessariamente corrispondono alla realtà.

Tuttavia, volevo conoscere la vostra opinione riguardante queste mie agitazioni mentali.
Si può rimediare e avere una vita normale come tutti gli altri?
Sono fiducioso nel pensare che esista qualche persona che se ne frega del tutto del mio passato. Però penso che siano delle mosche bianche.

(Ha fatto bene però sfogarmi un po' :) )
ti capisco perfettamente, siamo nella stessa barca, oggi so che queste situazioni sono molto + frequenti di quanto sembri, il fatto è che molte persone si vergognano ad ammetterlo, apprezzo molto la tua sincerità, io stesso sono molto sincero quando parlo della mia situazione e questo paradossalmente ci penalizza

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 15/02/2014, 10:25

È da un po' che non entravo in questo forum :D

Cosa è cambiato nel frattempo?
Semplicemente che ora ho un pochino di vita sociale rispetto a prima, che nei weekend esco spesso la sera. Ma c'è ancora molto da lavorare...

Come ho conosciuto queste persone? Di certo non tramite corsi (del tipo corsi di ballo o volontariato [LOL] tanto classico quanto inutile consiglio che viene dato XD).

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 15/02/2014, 10:29

Triforce ha scritto: Come ho conosciuto queste persone? Di certo non tramite corsi (del tipo corsi di ballo o volontariato [LOL] tanto classico quanto inutile consiglio che viene dato XD).

su questo sono d'accordo, così come credo che la palestra non aiuti a meno che non la si frequenti per lungo tempo e gli unici corsi di ballo dove si può fare consocenza sono quelli di gruppo. per il resto dipende anche dalle occasioni che si creano o dal proprio modo di approcciare.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 15/02/2014, 10:34

tropicsnow ha scritto:[...]




su questo sono d'accordo, così come credo che la palestra non aiuti a meno che non la si frequenti per lungo tempo e gli unici corsi di ballo dove si può fare consocenza sono quelli di gruppo. per il resto dipende anche dalle occasioni che si creano o dal proprio modo di approcciare.
Concordo, in palestra poi!!!!! Praticamente ognuno se ne sta per conto suo :?

Poi ovviamente è importante lavorare su se stessi e sulle capacità di relazionarsi con gli altri; altrimenti puoi avere tutte le occasioni di questo mondo, ma poi si rischia di venire allontanati.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/02/2014, 11:18

Triforce ha scritto:È da un po' che non entravo in questo forum :D

Cosa è cambiato nel frattempo?
Semplicemente che ora ho un pochino di vita sociale rispetto a prima, che nei weekend esco spesso la sera. Ma c'è ancora molto da lavorare...

Come ho conosciuto queste persone? Di certo non tramite corsi (del tipo corsi di ballo o volontariato [LOL] tanto classico quanto inutile consiglio che viene dato XD).
Come le hai conosciute queste persone? Penso che interessi a molti...

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 15/02/2014, 11:24

tempest ha scritto:[...]



Come le hai conosciute queste persone?
Ovviamente da un altro forum (non posso fare nomi). Ovviamene non sono usciti con i primi che mi sono capitati.

I pochissimi amici che ho avuto recentemente, conosciuti solo ed esclusivamente tramite internet.
Al di fuori è molto difficile, soprattutto nella mia città.

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 04/03/2014, 16:14

Come non detto: sono al punto di partenza.