amicizie a distanza

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
liala84

amicizie a distanza

Messaggio da liala84 » 31/03/2013, 14:34

le due persone che più sentono vicino a me vivono distanti
Mi chiedo perché sia così sfigata. Riusciamo a vederci ma non quanto vorrei
Ho sempre avuto difficoltà ad avere amicizie femminili, poi ho conosciuto loro e mi sono ricreduta.
A voi è mai capitata la stessa cosa ?

Artemisia

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Artemisia » 31/03/2013, 14:39

liala84 ha scritto:le due persone che più sentono vicino a me vivono distanti
Mi chiedo perché sia così sfigata. Riusciamo a vederci ma non quanto vorrei
Ho sempre avuto difficoltà ad avere amicizie femminili, poi ho conosciuto loro e mi sono ricreduta.
A voi è mai capitata la stessa cosa ?
Si, io ho tante amicizie a distanza, alcune durano da anni e sono fortissime.
Ci vuole pazienza e costanza, ma il tempo ripaga.
Per me la vera distanza e' quella fra due persone che non riescono a capirsi, la distanza geografica invece e' superabile ;)

liala84

Re: amicizie a distanza

Messaggio da liala84 » 31/03/2013, 14:45

Artemisia ha scritto:[...]



Si, io ho tante amicizie a distanza, alcune durano da anni e sono fortissime.
Ci vuole pazienza e costanza, ma il tempo ripaga.
Per me la vera distanza e' quella fra due persone che non riescono a capirsi, la distanza geografica invece e' superabile ;)
questo è vero
però ci sono momenti in cui avresti bisogno di avere vicino anche fisicamente queste persone e quando succede a me viene addosso una tristezza infinita!

Artemisia

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Artemisia » 31/03/2013, 14:49

liala84 ha scritto:[...]



questo è vero
però ci sono momenti in cui avresti bisogno di avere vicino anche fisicamente queste persone e quando succede a me viene addosso una tristezza infinita!
La tecnologia moderna aiuta molto la comunicazione fra persone distanti: sms, mail, chat telefoniche, un telefonata.....tutto aiuta.
E poi, quando si puo', auto o treno e via!!!!
Non farti prendere dalla pigrizia, ti assicuro che l'amicizia vera vale un po' di sacrificio ma da' tante soddisfazioni.

liala84

Re: amicizie a distanza

Messaggio da liala84 » 31/03/2013, 14:51

Artemisia ha scritto:[...]



La tecnologia moderna aiuta molto la comunicazione fra persone distanti: sms, mail, chat telefoniche, un telefonata.....tutto aiuta.
E poi, quando si puo', auto o treno e via!!!!
Non farti prendere dalla pigrizia, ti assicuro che l'amicizia vera vale un po' di sacrificio ma da' tante soddisfazioni.
le tue sono belle parole ma non credo sia tutto così semplice come dici tu
comunque apprezzo la tua positività :)

Artemisia

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Artemisia » 31/03/2013, 14:57

liala84 ha scritto:[...]



le tue sono belle parole ma non credo sia tutto così semplice come dici tu
comunque apprezzo la tua positività :)
Non ho detto che e' semplice.
Io ho girato quasi tutta l'Italia per amicizia, spesso in compagnia, e questo mi e' costato tempo, soldi, e impegno, ma credo che se si vuole vivere a pieno la vita non si puo' oziare aspettando che tutto ci piova dal cielo.
A volte le cose piu' belle sono le piu' ardue da raggiungere.
Ti posso assicurare che se tornassi indietro rifarei tutto perche' ho vissuto momenti indimenticabili, forse i piu' belli di sempre.

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Sophie08 » 01/04/2013, 20:18

liala84 ha scritto:le due persone che più sentono vicino a me vivono distanti
Mi chiedo perché sia così sfigata. Riusciamo a vederci ma non quanto vorrei
Ho sempre avuto difficoltà ad avere amicizie femminili, poi ho conosciuto loro e mi sono ricreduta.
A voi è mai capitata la stessa cosa ?
Ciao Liala,
neanch'io riesco a vedere le mie amiche quanto vorrei perchè alcune abitano lontano da me o semplicemente perchè ci sono altri impegni (famigliari e lavorativi).
Credo anch'io, però, che l'amicizia non possa essere solo virtuale. Certamente le tecnologie di oggi aiutano molto ad accorciare le distanze, ma niente in assoluto può essere paragonabile al rapporto diretto con una persona. A me mancherebbe la condivisione della quotidianità, il caffè al volo, una pizza o qualsiasi altra cosa che si può fare con poco preavviso o in poco tempo con una persona vicina, che comunque poi, quando non si riesce ad organizzare, continui a sentire allo stesso modo di una lontana: telefono, pc ecc.
Mi sento però di dirti di continuare a coltivare queste amicizie se sono così forti e con un'intesa così rara sebbene siano distanti perchè non è affatto facile trovare il feeling giusto con altre persone.
E' vero che la sola distanza è quella tra persone che non si comprendono e non quella geografica, però la vicinanza fisica è un valore aggiunto...rende tutto più forte e più concreto...credo...

Artemisia

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Artemisia » 01/04/2013, 20:22

Sophie08 ha scritto:[...]



E' vero che la sola distanza è quella tra persone che non si comprendono e non quella geografica, però la vicinanza fisica è un valore aggiunto...rende tutto più forte e più concreto...credo...
Certo che e' giusto, e' importante la condivisione nel reale, perche' il solo rapporto virtuale e' monco, manca della cosa piu' importante.
Pero' da quando il web ha messo in comunicazione le persone lontane, capita di conoscere persone davvero speciali ed e' un peccato fermarsi ai limiti che lo spazio ci impone.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: amicizie a distanza

Messaggio da idiana » 02/04/2013, 16:37

liala84 ha scritto:A voi è mai capitata la stessa cosa ?
Tutte le mie amicizie, quelle vere, sono distanti visto che non vivo più dove sono nata e cresciuta ed ho lasciato anche un'altra città dove ho vissuto per tre anni causa lavoro.
Più invecchio e più mi rendo conto che le vere amicizie si trovano e non si cercano, non so se sono stata chiara.
Penso conoscerò molte persone, ma amici sinceramente non lo so.
Le amicizie mancano ed è normale, ancor di più quando puoi rivedere quelle persone e renderti conto che il tempo e la distanza non cambiano l'affetto che provi per loro e che loro dimostrano a te.
Forse la soluzione è "accontentarsi" di passare del tempo con persone piacevoli senza "sovraccaricarle" del ruolo di amico, almeno così si evita di ritrovarsi soli perchè si è troppo selettivi.


:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: amicizie a distanza

Messaggio da Adam » 02/04/2013, 22:54

liala84 ha scritto:le due persone che più sentono vicino a me vivono distanti
Mi chiedo perché sia così sfigata. Riusciamo a vederci ma non quanto vorrei
Ho sempre avuto difficoltà ad avere amicizie femminili, poi ho conosciuto loro e mi sono ricreduta.
A voi è mai capitata la stessa cosa ?
Indubbiamente e' molto piu difficile tener vivo un amicizia quanido si e' separati da molti kilometri. Ci vuole impegno e costanza. Un consiglio sfrutta la tecnologia per sentierti con le tue amiche e vedetevi tutte le volte che ne avete la possibilità. Ricorda che a volte per svariati motivi, anche amici che non distano molti kilometri li si vede raramente. Quindi coltiva queste amicizie e permettere alla distanza di ostacolate il vostro rapporto. Ma scusa quanto siete distanti?
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 02/04/2013, 23:40

Ho estreme difficoltà anche a fare amicizie nel virtuale, pensate un po' :D

Anche se qualcuno sono riuscito a conoscere in passato, ma questo perché si sono avvicinati loro a me, e purtroppo mai il contrario (faccio estrema fatica ad aprirmi agli altri). Sfortunatamente ho sempre legato con persone troppo lontane, e questo ci impediva di vederci; ho sofferto molto questa cosa :(
Mi è capitato anche di conoscere persone della mia stessa città, ma non sono mai riuscito a legare a fondo.

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: amicizie a distanza

Messaggio da markab » 30/05/2013, 0:16

idiana ha scritto:[...]

Tutte le mie amicizie, quelle vere, sono distanti visto che non vivo più dove sono nata e cresciuta ed ho lasciato anche un'altra città dove ho vissuto per tre anni causa lavoro.
Più invecchio e più mi rendo conto che le vere amicizie si trovano e non si cercano, non so se sono stata chiara.
Penso conoscerò molte persone, ma amici sinceramente non lo so.
Le amicizie mancano ed è normale, ancor di più quando puoi rivedere quelle persone e renderti conto che il tempo e la distanza non cambiano l'affetto che provi per loro e che loro dimostrano a te.
Forse la soluzione è "accontentarsi" di passare del tempo con persone piacevoli senza "sovraccaricarle" del ruolo di amico, almeno così si evita di ritrovarsi soli perchè si è troppo selettivi.


:ciao:
Interessante... Ho difficoltà a crearmi delle amicizie virtuali, e penso di sapere il perchè. Non ho bisogno solo della chiacchiera, dello scambio di opinioni, di salutarsi con un sms. Ho bisogno anche del contatto emotivo, del sentire le sue emozioni, capire anche senza le parole cosa passa per la testa. E questo avviene con un contatto diretto.
La distanza fisica si crea con impegni e sogni diversi; se comunque c'è un sentimento solido, i strumenti per comunicare esistono, con in più la memoria storica dei momenti passati insieme.
Invece con amicizie che conosco solo dietro una tastiera è una cosa che non ho mai conosciuto. Ammetto che la curiosità di iscrivermi in questo forum nasce dalla voglia e dalla curiosità di provare a relazionarmi con persone distanti anche centinaia di chilometri e di cui non conosco il loro viso.
:)

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 16/06/2013, 23:21

personalmente non ho molte amicizie a distanza tranne con una ragazza, ma in verità non ho instaurato un' amicizia molto profonda, per vari motivi tra cui il fatto che non siamo molto simili e anche per il fatto della distanza ( più di trecento chilometri). questa è la mia esperienza, comunque credo si possano instaurare dell belle amicizie anche se a distanza, richiedono maggiore impegno e maggior fatica ma se da entrambe le parti c'è la volontà di coltivare l'amicizia allora è fattibile e bello.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.