mio figlio senza amici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
iloran
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 marzo 2013
Età: 67

mio figlio senza amici

Messaggio da iloran » 29/03/2013, 12:19

mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 29/03/2013, 12:36

Ciao! Purtroppo io sono l'ultima persona che posso dare consigli in questo caso, visto che sono praticamente nella stessa situazione, e ho qualche anno in più di lui.

Se è solo questione di trovare nuove amicizie, penso che per lui possa andare bene frequentare una qualsiasi attività che possa appassionarlo veramente, in cui abbia la possibilità di conoscere gente..
Questo è un consiglio abbastanza scontato e molto diffuso, ma purtroppo non ci sono altre alternative (o perlomeno, a parer mio non ce ne sono).

Se invece tuo figlio ha problemi di socializzazione (o eventuali altri problemi che gli impediscono di rapportarsi con gli altri), allora dovrebbe puntare nel risolvere la questione.
Questo lo posso tranquillamente affermare per mia esperienza. Avendo difficoltà a relazionarmi con gli altri, ogni volta che mi capita di conoscere persone o inserirmi in qualche gruppo, va sempre a finire che tendo a non parlare mai e, nel caso peggiore, ad autoisolarmi per disagio.

Un'altra cosa che potrebbe fare è partecipare a qualche forum o comunity su internet, anche se c'è più probabilità di avere amicizie virtuali piuttosto che reali.
Chissà, magari potrebbe anche iscriversi qui dentro :D (scherzo! :) )

iloran
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 marzo 2013
Età: 67


Messaggio da iloran » 29/03/2013, 14:41

Triforce ha scritto:Ciao! Purtroppo io sono l'ultima persona che posso dare consigli in questo caso, visto che sono praticamente nella stessa situazione, e ho qualche anno in più di lui.

Se è solo questione di trovare nuove amicizie, penso che per lui possa andare bene frequentare una qualsiasi attività che possa appassionarlo veramente, in cui abbia la possibilità di conoscere gente..
Questo è un consiglio abbastanza scontato e molto diffuso, ma purtroppo non ci sono altre alternative (o perlomeno, a parer mio non ce ne sono).

Se invece tuo figlio ha problemi di socializzazione (o eventuali altri problemi che gli impediscono di rapportarsi con gli altri), allora dovrebbe puntare nel risolvere la questione.
Questo lo posso tranquillamente affermare per mia esperienza. Avendo difficoltà a relazionarmi con gli altri, ogni volta che mi capita di conoscere persone o inserirmi in qualche gruppo, va sempre a finire che tendo a non parlare mai e, nel caso peggiore, ad autoisolarmi per disagio.

Un'altra cosa che potrebbe fare è partecipare a qualche forum o comunity su internet, anche se c'è più probabilità di avere amicizie virtuali piuttosto che reali.
Chissà, magari potrebbe anche iscriversi qui dentro :D (scherzo! :) )
Grazie per la risposta

a dir il vero non so cosa passa per la testa a mio figlio

so solo che una volta alla settimana esce per andare a giocare a calcio

ma il sabato e la domenica è sempre a casa davanti al Pc

esce solo alla sera per andare in un bar per guardare la partita disputata dalla sua squadra del cuore

è molto timido

se a pranzo abbiamo ospiti riesce a tenere un vivace tono di conversazione....

non so altro,

se cerchi con lui un dialogo risponde a monosillabi

certe volte penso che sia anche colpa mia trovandomi con un carattere
autoritario

grazie ancora

e se hai bisogno di scrivere un pò di te mandami pure qualche e-mail

i miei argomenti di conversazione non sono molti

fotografia, impianti stereo, pittura ad olio.... viaggi

ma con questo non voglio dire che altri argomenti non mi interessano
è solo che con i primi posso provare emozioni che la monotonia della vita
moderna tenta di soffocare

ciao

scusa di eventuali errori ma non rileggo ciò che ho scritto

Djdiablo


Messaggio da Djdiablo » 01/04/2013, 1:05

iloran ha scritto:[...]



Grazie per la risposta

a dir il vero non so cosa passa per la testa a mio figlio

so solo che una volta alla settimana esce per andare a giocare a calcio

ma il sabato e la domenica è sempre a casa davanti al Pc

esce solo alla sera per andare in un bar per guardare la partita disputata dalla sua squadra del cuore

è molto timido

se a pranzo abbiamo ospiti riesce a tenere un vivace tono di conversazione....

non so altro,

se cerchi con lui un dialogo risponde a monosillabi

certe volte penso che sia anche colpa mia trovandomi con un carattere
autoritario

grazie ancora

e se hai bisogno di scrivere un pò di te mandami pure qualche e-mail

i miei argomenti di conversazione non sono molti

fotografia, impianti stereo, pittura ad olio.... viaggi

ma con questo non voglio dire che altri argomenti non mi interessano
è solo che con i primi posso provare emozioni che la monotonia della vita
moderna tenta di soffocare

ciao

scusa di eventuali errori ma non rileggo ciò che ho scritto
Quello che ha detto triforce è giustissimo e non bisogna aggiungere altro, mi spiace tanto per la sua situazione, io per esempio qualche amico grazie al signore c'è l'ho ancora ma non sono molti e capita anche a me di passare qualche sabato a casa con la gatta sulle gambe a guardare qualche partita su sky oppure anche io vado magari al bar sotto casa, bevo una birra e guardo la partita in compagnia di qualcun'altro, quindi chi più e chi meno siamo tutti sulla stessa barca. Quello che io mi chiedo però è se lui infondo è contento così e magari non cerca nient'altro ma forse mi sbaglio

templare1971

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da templare1971 » 01/04/2013, 11:53

iloran ha scritto:mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo
Ciao Iloran e ben trovato!
Affronta la questione con tranquillità... e non far pesare la cosa più di tanto!
Vedrai che piano piano, uscirà dal guscio!
Già che abbia interessi quali calcio e/o uscite (magari solo per vedere una partita di calcio...), è già un punto di partenza!
E' un problema comune che prima o poi si risolve!
Parola di un quarantenne....
Auguroni
;)

iloran
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 marzo 2013
Età: 67


Messaggio da iloran » 02/04/2013, 14:08

ringrazio tutti per le risposte

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 16:24

iloran ha scritto:mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo
di sicuro una cosa da non fare è tormentarlo con prediche e lamentele

i miei genitori mi hanno assillato x anni e anni senza cavare un ragno dal buco

;)

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da Adam » 08/11/2013, 20:31

Oniro ha scritto:[...]



di sicuro una cosa da non fare è tormentarlo con prediche e lamentele

i miei genitori mi hanno assillato x anni e anni senza cavare un ragno dal buco

;)
Ciao onio, scusa la domanda un po' invadente, vuoi dire che i tuoi ti tormentavano continuandoti a dire di uscire?? Dicendoti ad es. " esci di casa " " vai a fare un giro" ?


Per l autore del post , scusa ma mi sfugge il tuo nome:-)
Forse veramente dovresti parlare in modo tranquillo e sereno a tuo figlio di tale situazione, x capire se e ' lui che vuole starsene per i fatti propri, e quindi e' contento cosi, o se invece vorrwbbe uscire ma non persone con cui farlo. Sara' un po' strano ma un ragazzo che conosco , nonostante potrebbe avere degli amici e la possibilita' , di uscire preferisce starsene tranquillo a casa. A dire il vero non ho mai capito cosa ci trova di bello :-)
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

brian2
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 novembre 2013
Età: 41

Non è detto che sia preoccupante

Messaggio da brian2 » 21/11/2013, 16:26

Spesso i ragazzi timidi non hanno semplicemente voglia di frequentare molte persone.
Di solito poi ci si ravvede quando si iniziano a frequentare persone sul posto di lavoro, in una attività sportiva o in qualsiasi attività dove si condividono interessi...

La cosa diventa grave se non si hanno affatto interessi...ma questo è un altro discorso.

Ospite

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da Ospite » 21/11/2013, 18:59

iloran ha scritto:mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo
Ciao Iloran,
non vorrei gelarti, ma penso che tu sia l'ultima persona che possa aiutarlo in tal senso, sia perché di questi aspetti non se ne parla con i genitori ma con gli amici, e/o il proprio mentore (che Dio solo sa quanto è utile per i ragazzi di sesso maschile!), in più, come hai detto tu, se hai un carattere autoritario hai chiuso le ultime residue possibilità.
Al massimo puoi dare le dritte a sua madre, e potrebbe essere lei a girargli i suggerimenti.
Per fare nuove amicizie ci sono per esempio dei gruppi Facebook che organizzano uscite, ma vedrai che sarà lui a cercarseli.
Tu come fai a sapere che non ha amici?
Comunque anche io, in passato, i sabati sera li odiavo perché non avevo la compagnia, poi, piano piano, mi sono ritagliato degli spazi e ho cominciato a trovarla.

Vinci92
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 novembre 2013
Età: 32

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da Vinci92 » 30/11/2013, 18:27

iloran ha scritto:mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo
Purtroppo sono anche io nella stessa situazione sono di poco più piccolo,21 anni,sono appassionato di ferrovia ma amici con questa stessa passione sono al nord e qualcuno a Roma,poi ho quella per la pallavolo ma comunque non riesco mai a frequentarli al di fuori della palestra perchè si vanno su altri interessi come il calcio,che ormai è l'argomento principale delle conversazioni tra amici...purtroppo non capisco se ci vuole tempo o cosa,ma so solo che noi persone timide tendiamo a scegliere bene le amicizie.
Russo Vincenzo

OverTheTop
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 dicembre 2013
Età: 36

Re: mio figlio senza amici

Messaggio da OverTheTop » 31/12/2013, 22:44

iloran ha scritto:mio figlio di 25 anni non ha amici/che come posso aiutarlo?
grazie in anticipo
lascialo in pace, oppure chiediglielo velatamente perchè non ha amici, oppure senza andare nel dettaglio, parla non sò di palestre della zona, di corsi, mandalo a fare qualche commissione, forse conoscerà qualcuno...spero per lui..
essere soli è molto brutto, si piange spesso di nascosto.