Come uscire da questa maledetta solitudine...

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 25/02/2013, 21:03

...dopo aver passato una vita in solitudine?

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Sophie08 » 27/02/2013, 20:56

Triforce ha scritto:...dopo aver passato una vita in solitudine?
Devi provare a far uscire la solitudine da te.
Intendo dire che qualsiasi cambiamento esterno viene prima dall'interno.
Ti capisco sai, non è affatto semplice. Per altro, oltre al nostro impegno, ci vuole quello altrui. Ma tu ricordati sempre che tutto viene da te e che spesso lo sforzo lo devi fare tu.
Certo se anche gli altri ci allungassero la manina.....

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 02/03/2013, 23:21

Sophie08 ha scritto:[...]



Devi provare a far uscire la solitudine da te.
Intendo dire che qualsiasi cambiamento esterno viene prima dall'interno.
Ti capisco sai, non è affatto semplice. Per altro, oltre al nostro impegno, ci vuole quello altrui. Ma tu ricordati sempre che tutto viene da te e che spesso lo sforzo lo devi fare tu.
Certo se anche gli altri ci allungassero la manina.....
Sono perfettamente d'accordo con te!
Il contributo deve sicuramente venire da noi stessi, senza alcun'ombra di dubbio. Infatti ora sto facendo di tutto per dare una svolta al mio carattere, non è facile, ma pian piano ne uscirò fuori.

Anche se spesso mi sono visto voltare le spalle dagli altri. E qua ti do perfettamente ragione, anche gli altri potrebbero aprirsi un po' di più verso di noi.

Poi c'è il vero problema, dove conscere persone per uscire dalla solitudine?

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35


Messaggio da tatina56 » 07/03/2013, 22:38

Uscire dalla solitudine non è sempre cosi semplice...io la solitudine l'ho sempre vista come un enorme buco nero da dove è difficile vedere almeno un piccolo spiraglio di luce ci stò provando tutt'oggi sebbene qualche piccolo spiraglio ne corso degli anni fortunatamente l'abbia intravisto ma comunque ogni tanto l'effetto della solitudine lo sento ancora nonostante qualche amico c'è l'ho uscirne è molto difficile sopratutto se hai problemi di timidezza che ti blocca....per uscirne puoi trovare qualche piccolo hobbie qualche corso o volontariato che forseti può aiutare ma la timidezza è un ostacolo che va superato almeno unpochino

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 0:28

Triforce ha scritto:[...]

Poi c'è il vero problema, dove conscere persone per uscire dalla solitudine?
Bella domanda, me lo chiedo anche io! :rolleyes:

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 08/03/2013, 19:34

Djdiablo ha scritto:[...]



Bella domanda, me lo chiedo anche io! :rolleyes:
mmmh dipende da chi si incontra...se si ha la fortuna di trovare persone disposte a frequentarci anche al difuori del contesto dove ci si trova può anche essere...ma bisogna averla quella fortuna

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 20:27

tatina56 ha scritto:[...]



mmmh dipende da chi si incontra...se si ha la fortuna di trovare persone disposte a frequentarci anche al difuori del contesto dove ci si trova può anche essere...ma bisogna averla quella fortuna
Allora speriamo che arrivi presto cara! ;)

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 08/03/2013, 20:48

Djdiablo ha scritto:[...]



Allora speriamo che arrivi presto cara! ;)


certo prima o poi arriverà basta metterci un pò di volonta e imboccare tutte le strade possibili e provarci..poi come va va ;)

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 20:58

tatina56 ha scritto:[...]





certo prima o poi arriverà basta metterci un pò di volonta e imboccare tutte le strade possibili e provarci..poi come va va ;)
E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono però :rolleyes:

Pallina5

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Pallina5 » 08/03/2013, 22:39

Djdiablo ha scritto:[...]



E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono però :rolleyes:
Ciao,
Per il forum vorrei dirti "tempo al tempo" , e senza troppe aspettative cosi' che le cose vengano da se, insomma non si puo' avere tutto e subito....

E per il reale invece concordo con i consigli che ti ha dato tatina....

Ps: se intendiamo abbracciare qualcuno ma teniamo le braccia conserte ,come puo' l'altro capire le nostre intenzioni?
Questo per ribadire che a volte siamo noi a doverci aprire, poi se sara' 'sara'...
Ciao,

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 22:56

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao,
Per il forum vorrei dirti "tempo al tempo" , e senza troppe aspettative cosi' che le cose vengano da se, insomma non si puo' avere tutto e subito....

E per il reale invece concordo con i consigli che ti ha dato tatina....

Ps: se intendiamo abbracciare qualcuno ma teniamo le braccia conserte ,come puo' l'altro capire le nostre intenzioni?
Questo per ribadire che a volte siamo noi a doverci aprire, poi se sara' 'sara'...
Ciao,
Era un piccolo sfogo, scusatemi ;)

Pallina5

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Pallina5 » 09/03/2013, 14:26

Djdiablo ha scritto:[...]



Era un piccolo sfogo, scusatemi ;)
Hei, non devi scusarti affatto, tranquillo...anzi siamo qui giusto per confrontarci e magari apprendere due o tre cose in piu'...

Ciao.

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 10/03/2013, 1:45

Pallina5 ha scritto:[...]



Hei, non devi scusarti affatto, tranquillo...anzi siamo qui giusto per confrontarci e magari apprendere due o tre cose in piu'...

Ciao.
Purtroppo qui a Milano è molto difficile conoscere gente nuova se non si frequentano determinati posti (es. università e neanche li è detto che funzioni) e di sicuro sul lavoro si combina poco, ad eccezione di qualche collega. Anche in palestra, si scambiano 2-3 parole ma oltre nessuno vuole andare, secondo me chi ha il suo gruppetto difficilmente vuole far entrare estranei anche se magari con la persona c'è feeling, punti in comune ecc. ecc. Allora ogni tanto si cade nello sconforto :rolleyes: ma si provano tutte le strade, compreso il forum sperando che sia la volta buona per fare qualche bella amicizia, visto che qui c'è tanta gente in una situazione simile (nuova città, ampliare le conoscenze ecc.).
Purtroppo non nascondo che a me la solo amicizia virtuale non basta, cercherò comunque di farmi conoscere sul forum in modo da non essere un perfetto estraneo sperando che con il tempo si crei qualche simpatia con qualche iscritto e ci si possa andare a bere una birra in un pub e farsi due risate (per dire) ma se con il tempo vedo che oltre il virtuale non si va vorrà dire che i forum non fanno per me e tenterò un altra strada. Che fatica però...da ragazzino era così facile :rolleyes:

Artemisia

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Artemisia » 10/03/2013, 15:03

Djdiablo ha scritto:[...]



Purtroppo qui a Milano è molto difficile conoscere gente nuova se non si frequentano determinati posti (es. università e neanche li è detto che funzioni) e di sicuro sul lavoro si combina poco, ad eccezione di qualche collega. Anche in palestra, si scambiano 2-3 parole ma oltre nessuno vuole andare, secondo me chi ha il suo gruppetto difficilmente vuole far entrare estranei anche se magari con la persona c'è feeling, punti in comune ecc. ecc. Allora ogni tanto si cade nello sconforto :rolleyes: ma si provano tutte le strade, compreso il forum sperando che sia la volta buona per fare qualche bella amicizia, visto che qui c'è tanta gente in una situazione simile (nuova città, ampliare le conoscenze ecc.).
Purtroppo non nascondo che a me la solo amicizia virtuale non basta, cercherò comunque di farmi conoscere sul forum in modo da non essere un perfetto estraneo sperando che con il tempo si crei qualche simpatia con qualche iscritto e ci si possa andare a bere una birra in un pub e farsi due risate (per dire) ma se con il tempo vedo che oltre il virtuale non si va vorrà dire che i forum non fanno per me e tenterò un altra strada. Che fatica però...da ragazzino era così facile :rolleyes:
Con un po' di pazienza ci riuscirai, ci sono riuscita io che ho quasi il doppio dei tuoi anni, ce la farai anche tu

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 10/03/2013, 15:41

Artemisia ha scritto:[...]



Con un po' di pazienza ci riuscirai, ci sono riuscita io che ho quasi il doppio dei tuoi anni, ce la farai anche tu
Speriamo, non so più cosa inventarmi

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 19:46

Djdiablo ha scritto:[...]



E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono però :rolleyes:

non è una cosa poi cosi impossibile...io ad esempio sono di Bergamo ci saranno magari anche altre persone di Milano o Bergamo basta organizzarsi magari fare un incontro unico poi chi ha voglia partecipa!

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 19:49

Djdiablo ha scritto:[...]



Speriamo, non so più cosa inventarmi


anche io me lo dicevo questo poi ho cominciato a valutare ipotesi come corsi oppure fare qualcosa nel volontariato passi il tempo facendo qualcosa che ti piace e conosci persone....

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 10/03/2013, 21:06

tatina56 ha scritto:[...]
anche io me lo dicevo questo poi ho cominciato a valutare ipotesi come corsi oppure fare qualcosa nel volontariato passi il tempo facendo qualcosa che ti piace e conosci persone....
Ho sempre preso in considerazione i corsi e i volontariati. Ma prima devo imparare a relazionarmi bene con le persone, in questo momento ora non riuscirei a fare amicizie con nessuno.

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 22:01

Triforce ha scritto:[...]



Ho sempre preso in considerazione i corsi e i volontariati. Ma prima devo imparare a relazionarmi bene con le persone, in questo momento ora non riuscirei a fare amicizie con nessuno.

è la cosa piu' importante ma ci vuole impegno per riuscire ad aprirsi e non è semplice in questi casi ci vorrebbe l'aiuto di un terapista

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 11/03/2013, 15:39

tatina56 ha scritto:[...]




non è una cosa poi cosi impossibile...io ad esempio sono di Bergamo ci saranno magari anche altre persone di Milano o Bergamo basta organizzarsi magari fare un incontro unico poi chi ha voglia partecipa!
Infatti, non abitiamo nemmeno così lontani, io ci sto ;)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 11/03/2013, 22:56

tatina56 ha scritto:[...]




è la cosa piu' importante ma ci vuole impegno per riuscire ad aprirsi e non è semplice in questi casi ci vorrebbe l'aiuto di un terapista
Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.
Speriamo in bene...

Djdiablo

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Djdiablo » 12/03/2013, 0:03

Triforce ha scritto:[...]



Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.
Speriamo in bene...
Ne hai parlato con il tuo terapista che non stai ottenendo cambiamenti? Spesso l'arma migliore è lo stare in mezzo alla gente

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Sophie08 » 12/03/2013, 16:21

Triforce ha scritto:[...]



Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.
Speriamo in bene...
Rivedete insieme la strategia allora. Un bravo terapista "aggiusta" la strategia da adottare insieme al paziente e la adatta al tipo di personalità e di problematiche di quest'ultimo.
Avere un professionista che ti segue è un validissimo supporto...io lo so...
E comunque ci vogliono impegno personale e fortuna. Sul primo aspetto ci puoi lavorare e dipende da te, sul secondo....beh...non siamo divini...quella accade da sè
La parte della socializzazione è quella più difficile da migliorare e quindi anche i risultati che si vogliono ottenere...

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 12/03/2013, 21:50

Djdiablo ha scritto:[...]

Spesso l'arma migliore è lo stare in mezzo alla gente
In realtà qualche piccolo miglioramento c'è stato, ma non per quanto riguarda le difficoltà a relazionarmi.
Immergermi in mezzo alle persone... forse lo faccio tutti i giorni (a lavoro).

tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da tatina56 » 12/03/2013, 22:09

Triforce ha scritto:[...]



In realtà qualche piccolo miglioramento c'è stato, ma non per quanto riguarda le difficoltà a relazionarmi.
Immergermi in mezzo alle persone... forse lo faccio tutti i giorni (a lavoro).


vai tranquillo guarda che non è facile nemmeno sei sei seguito da un terapista io ho il tuo stesso problema che negli anni mi ha causato parecchi problemi...mi sono iscritta ad un corso ma per ora senza gran risultati perchè faccio fatica a spiccicare parole bisogna sforzarsi e meterci tanto impegno.
Lo psicologo ti può aiutare ma devi essere tu ad aiutarti maggiormente perchè tu devi affrontare il problema...forza e coraggio
;)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 17/03/2013, 0:03

Lascio la mia testimonianza che spero possa esserti utile Triforce...
Io sono su questo Forum per cercare di trovare e conoscere persone affini a quello che è il mio carattere (cioè tranquillo e propenso al dialogo).
Non sono però privo di amici per il momento e questo lo devo esclusivamente (prescindendo dalla forza di volontà che ci metto sempre in ogni cosa che faccio) a questa sorta di procedimento che ho incominciato ad adottare anni addietro..
Io mi pongo un obiettivo (tipo imparare una particolare disciplina a contatto con la gente) e lo perseguo a prescindere dalle persone che mi circondano in quel momento...
Ti posso assicurare che durante questo processo di apprendimento che ti porterà necessariamente a contatto con il prossimo qualcuno/a fatalmente si dimosterà interessato/a a conoscerti..
E anche se mi ritrovassi a ripartire da zero (può succedere per tanti motivi) ricomincerei adottando lo stesso identico procedimento...
E' complicatissimo ma per il sottoscritto alla fine i risultati sono arrivati..
In bocca al lupo in ogni caso!!!

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 09/04/2013, 22:09

madda75 ha scritto:[...]
Ciao Madda
In realtà non sono alla ricerca di una donna.
O meglio, al momento ne sento davvero il bisogno, ma ora vorrei solo cercare di stare meglio con me stesso, poi penso che tutto il resto verrà di conseguenza.

Inoltre preferirei conoscere una ragazza nella vita reale; ho già alle spalle una brutta esperienza di relazione nata on line, che tra l'altro era pure a distanza (di male in peggio!!!).

Pallina5

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Pallina5 » 10/04/2013, 11:44

Triforce ha scritto:[...]



Ciao Madda
In realtà non sono alla ricerca di una donna.
O meglio, al momento ne sento davvero il bisogno, ma ora vorrei solo cercare di stare meglio con me stesso, poi penso che tutto il resto verrà di conseguenza.

Inoltre preferirei conoscere una ragazza nella vita reale; ho già alle spalle una brutta esperienza di relazione nata on line, che tra l'altro era pure a distanza (di male in peggio!!!).
Ciao Triforce :)

Scusa se mi intrufolo nella tua risposta a Madda... ma leggendo ciò che scrivi quì mi viene spontaneo dirti:" Ah , ma vedi allora che non sei proprio privo di esperienze?" ( in riferimento all'altro tuo topic ovviamente)"e che forse, forse qualcosina da dire l'hai pure tu?" ;)

E comunque da ciò che scrivi solitamente a me non pari poi così tanto "bambino" come ti vedi, anzi mi sembra che tu abbia una certa capacità di riflettere sulle cose ,e questo non è per nulla infantile!

:ciao: Grande ;)

templare1971

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da templare1971 » 10/04/2013, 21:00

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Triforce :)

Scusa se mi intrufolo nella tua risposta a Madda... ma leggendo ciò che scrivi quì mi viene spontaneo dirti:" Ah , ma vedi allora che non sei proprio privo di esperienze?" ( in riferimento all'altro tuo topic ovviamente)"e che forse, forse qualcosina da dire l'hai pure tu?" ;)

E comunque da ciò che scrivi solitamente a me non pari poi così tanto "bambino" come ti vedi, anzi mi sembra che tu abbia una certa capacità di riflettere sulle cose ,e questo non è per nulla infantile!

:ciao: Grande ;)
Pallina, Pallina... Ti quoto in pieno!
Forza Triforce, apri la porta ed esci...
;)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...

Messaggio da Triforce » 10/04/2013, 21:47

templare1971 ha scritto:[...]



Pallina, Pallina... Ti quoto in pieno!
Forza Triforce, apri la porta ed esci...
;)
La porta la apro tutti i giorni, eppure i risultati sono sempre questi.