Come uscire da questa maledetta solitudine...
L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni
Moderatore: Sabrina
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
-
- Nuovo Iscritto
Re: Come uscire da questa maledetta solitudine...
Messaggio da Sophie08 » 27/02/2013, 20:56
Devi provare a far uscire la solitudine da te.Triforce ha scritto:...dopo aver passato una vita in solitudine?
Intendo dire che qualsiasi cambiamento esterno viene prima dall'interno.
Ti capisco sai, non è affatto semplice. Per altro, oltre al nostro impegno, ci vuole quello altrui. Ma tu ricordati sempre che tutto viene da te e che spesso lo sforzo lo devi fare tu.
Certo se anche gli altri ci allungassero la manina.....
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 02/03/2013, 23:21
Sono perfettamente d'accordo con te!Sophie08 ha scritto:[...]
Devi provare a far uscire la solitudine da te.
Intendo dire che qualsiasi cambiamento esterno viene prima dall'interno.
Ti capisco sai, non è affatto semplice. Per altro, oltre al nostro impegno, ci vuole quello altrui. Ma tu ricordati sempre che tutto viene da te e che spesso lo sforzo lo devi fare tu.
Certo se anche gli altri ci allungassero la manina.....
Il contributo deve sicuramente venire da noi stessi, senza alcun'ombra di dubbio. Infatti ora sto facendo di tutto per dare una svolta al mio carattere, non è facile, ma pian piano ne uscirò fuori.
Anche se spesso mi sono visto voltare le spalle dagli altri. E qua ti do perfettamente ragione, anche gli altri potrebbero aprirsi un po' di più verso di noi.
Poi c'è il vero problema, dove conscere persone per uscire dalla solitudine?
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 07/03/2013, 22:38
Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 0:28
Bella domanda, me lo chiedo anche io!Triforce ha scritto:[...]
Poi c'è il vero problema, dove conscere persone per uscire dalla solitudine?

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 08/03/2013, 19:34
mmmh dipende da chi si incontra...se si ha la fortuna di trovare persone disposte a frequentarci anche al difuori del contesto dove ci si trova può anche essere...ma bisogna averla quella fortunaDjdiablo ha scritto:[...]
Bella domanda, me lo chiedo anche io!
Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 20:27
Allora speriamo che arrivi presto cara!tatina56 ha scritto:[...]
mmmh dipende da chi si incontra...se si ha la fortuna di trovare persone disposte a frequentarci anche al difuori del contesto dove ci si trova può anche essere...ma bisogna averla quella fortuna

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 08/03/2013, 20:48
Djdiablo ha scritto:[...]
Allora speriamo che arrivi presto cara!
certo prima o poi arriverà basta metterci un pò di volonta e imboccare tutte le strade possibili e provarci..poi come va va

Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 20:58
E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono peròtatina56 ha scritto:[...]
certo prima o poi arriverà basta metterci un pò di volonta e imboccare tutte le strade possibili e provarci..poi come va va

Messaggio da Pallina5 » 08/03/2013, 22:39
Ciao,Djdiablo ha scritto:[...]
E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono però
Per il forum vorrei dirti "tempo al tempo" , e senza troppe aspettative cosi' che le cose vengano da se, insomma non si puo' avere tutto e subito....
E per il reale invece concordo con i consigli che ti ha dato tatina....
Ps: se intendiamo abbracciare qualcuno ma teniamo le braccia conserte ,come puo' l'altro capire le nostre intenzioni?
Questo per ribadire che a volte siamo noi a doverci aprire, poi se sara' 'sara'...
Ciao,
Messaggio da Djdiablo » 08/03/2013, 22:56
Era un piccolo sfogo, scusatemiPallina5 ha scritto:[...]
Ciao,
Per il forum vorrei dirti "tempo al tempo" , e senza troppe aspettative cosi' che le cose vengano da se, insomma non si puo' avere tutto e subito....
E per il reale invece concordo con i consigli che ti ha dato tatina....
Ps: se intendiamo abbracciare qualcuno ma teniamo le braccia conserte ,come puo' l'altro capire le nostre intenzioni?
Questo per ribadire che a volte siamo noi a doverci aprire, poi se sara' 'sara'...
Ciao,

Messaggio da Pallina5 » 09/03/2013, 14:26
Hei, non devi scusarti affatto, tranquillo...anzi siamo qui giusto per confrontarci e magari apprendere due o tre cose in piu'...Djdiablo ha scritto:[...]
Era un piccolo sfogo, scusatemi
Ciao.
Messaggio da Djdiablo » 10/03/2013, 1:45
Purtroppo qui a Milano è molto difficile conoscere gente nuova se non si frequentano determinati posti (es. università e neanche li è detto che funzioni) e di sicuro sul lavoro si combina poco, ad eccezione di qualche collega. Anche in palestra, si scambiano 2-3 parole ma oltre nessuno vuole andare, secondo me chi ha il suo gruppetto difficilmente vuole far entrare estranei anche se magari con la persona c'è feeling, punti in comune ecc. ecc. Allora ogni tanto si cade nello sconfortoPallina5 ha scritto:[...]
Hei, non devi scusarti affatto, tranquillo...anzi siamo qui giusto per confrontarci e magari apprendere due o tre cose in piu'...
Ciao.

Purtroppo non nascondo che a me la solo amicizia virtuale non basta, cercherò comunque di farmi conoscere sul forum in modo da non essere un perfetto estraneo sperando che con il tempo si crei qualche simpatia con qualche iscritto e ci si possa andare a bere una birra in un pub e farsi due risate (per dire) ma se con il tempo vedo che oltre il virtuale non si va vorrà dire che i forum non fanno per me e tenterò un altra strada. Che fatica però...da ragazzino era così facile

Messaggio da Artemisia » 10/03/2013, 15:03
Con un po' di pazienza ci riuscirai, ci sono riuscita io che ho quasi il doppio dei tuoi anni, ce la farai anche tuDjdiablo ha scritto:[...]
Purtroppo qui a Milano è molto difficile conoscere gente nuova se non si frequentano determinati posti (es. università e neanche li è detto che funzioni) e di sicuro sul lavoro si combina poco, ad eccezione di qualche collega. Anche in palestra, si scambiano 2-3 parole ma oltre nessuno vuole andare, secondo me chi ha il suo gruppetto difficilmente vuole far entrare estranei anche se magari con la persona c'è feeling, punti in comune ecc. ecc. Allora ogni tanto si cade nello sconfortoma si provano tutte le strade, compreso il forum sperando che sia la volta buona per fare qualche bella amicizia, visto che qui c'è tanta gente in una situazione simile (nuova città, ampliare le conoscenze ecc.).
Purtroppo non nascondo che a me la solo amicizia virtuale non basta, cercherò comunque di farmi conoscere sul forum in modo da non essere un perfetto estraneo sperando che con il tempo si crei qualche simpatia con qualche iscritto e ci si possa andare a bere una birra in un pub e farsi due risate (per dire) ma se con il tempo vedo che oltre il virtuale non si va vorrà dire che i forum non fanno per me e tenterò un altra strada. Che fatica però...da ragazzino era così facile
Messaggio da Djdiablo » 10/03/2013, 15:41
Speriamo, non so più cosa inventarmiArtemisia ha scritto:[...]
Con un po' di pazienza ci riuscirai, ci sono riuscita io che ho quasi il doppio dei tuoi anni, ce la farai anche tu
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 19:46
E' un peccato però che non si facciano molti raduni qui sul forum, quantomeno su Milano. Vabbè che sono ancora nuovo qui e che ancora non mi conoscono però
non è una cosa poi cosi impossibile...io ad esempio sono di Bergamo ci saranno magari anche altre persone di Milano o Bergamo basta organizzarsi magari fare un incontro unico poi chi ha voglia partecipa!
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 19:49
Speriamo, non so più cosa inventarmi
anche io me lo dicevo questo poi ho cominciato a valutare ipotesi come corsi oppure fare qualcosa nel volontariato passi il tempo facendo qualcosa che ti piace e conosci persone....
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 10/03/2013, 21:06
Ho sempre preso in considerazione i corsi e i volontariati. Ma prima devo imparare a relazionarmi bene con le persone, in questo momento ora non riuscirei a fare amicizie con nessuno.tatina56 ha scritto:[...]
anche io me lo dicevo questo poi ho cominciato a valutare ipotesi come corsi oppure fare qualcosa nel volontariato passi il tempo facendo qualcosa che ti piace e conosci persone....
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 10/03/2013, 22:01
Triforce ha scritto:[...]
Ho sempre preso in considerazione i corsi e i volontariati. Ma prima devo imparare a relazionarmi bene con le persone, in questo momento ora non riuscirei a fare amicizie con nessuno.
è la cosa piu' importante ma ci vuole impegno per riuscire ad aprirsi e non è semplice in questi casi ci vorrebbe l'aiuto di un terapista
Messaggio da Djdiablo » 11/03/2013, 15:39
Infatti, non abitiamo nemmeno così lontani, io ci stotatina56 ha scritto:[...]
non è una cosa poi cosi impossibile...io ad esempio sono di Bergamo ci saranno magari anche altre persone di Milano o Bergamo basta organizzarsi magari fare un incontro unico poi chi ha voglia partecipa!

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 11/03/2013, 22:56
Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.tatina56 ha scritto:[...]
è la cosa piu' importante ma ci vuole impegno per riuscire ad aprirsi e non è semplice in questi casi ci vorrebbe l'aiuto di un terapista
Speriamo in bene...
Messaggio da Djdiablo » 12/03/2013, 0:03
Ne hai parlato con il tuo terapista che non stai ottenendo cambiamenti? Spesso l'arma migliore è lo stare in mezzo alla genteTriforce ha scritto:[...]
Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.
Speriamo in bene...
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Sophie08 » 12/03/2013, 16:21
Rivedete insieme la strategia allora. Un bravo terapista "aggiusta" la strategia da adottare insieme al paziente e la adatta al tipo di personalità e di problematiche di quest'ultimo.Triforce ha scritto:[...]
Da un anno sono seguito da una psicoterapeuta, ma per ora non ci sono grossi risultati.
Speriamo in bene...
Avere un professionista che ti segue è un validissimo supporto...io lo so...
E comunque ci vogliono impegno personale e fortuna. Sul primo aspetto ci puoi lavorare e dipende da te, sul secondo....beh...non siamo divini...quella accade da sè
La parte della socializzazione è quella più difficile da migliorare e quindi anche i risultati che si vogliono ottenere...
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 12/03/2013, 21:50
In realtà qualche piccolo miglioramento c'è stato, ma non per quanto riguarda le difficoltà a relazionarmi.Djdiablo ha scritto:[...]
Spesso l'arma migliore è lo stare in mezzo alla gente
Immergermi in mezzo alle persone... forse lo faccio tutti i giorni (a lavoro).
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da tatina56 » 12/03/2013, 22:09
Triforce ha scritto:[...]
In realtà qualche piccolo miglioramento c'è stato, ma non per quanto riguarda le difficoltà a relazionarmi.
Immergermi in mezzo alle persone... forse lo faccio tutti i giorni (a lavoro).
vai tranquillo guarda che non è facile nemmeno sei sei seguito da un terapista io ho il tuo stesso problema che negli anni mi ha causato parecchi problemi...mi sono iscritta ad un corso ma per ora senza gran risultati perchè faccio fatica a spiccicare parole bisogna sforzarsi e meterci tanto impegno.
Lo psicologo ti può aiutare ma devi essere tu ad aiutarti maggiormente perchè tu devi affrontare il problema...forza e coraggio

-
- Baby Amico
Messaggio da marcos76 » 17/03/2013, 0:03
Io sono su questo Forum per cercare di trovare e conoscere persone affini a quello che è il mio carattere (cioè tranquillo e propenso al dialogo).
Non sono però privo di amici per il momento e questo lo devo esclusivamente (prescindendo dalla forza di volontà che ci metto sempre in ogni cosa che faccio) a questa sorta di procedimento che ho incominciato ad adottare anni addietro..
Io mi pongo un obiettivo (tipo imparare una particolare disciplina a contatto con la gente) e lo perseguo a prescindere dalle persone che mi circondano in quel momento...
Ti posso assicurare che durante questo processo di apprendimento che ti porterà necessariamente a contatto con il prossimo qualcuno/a fatalmente si dimosterà interessato/a a conoscerti..
E anche se mi ritrovassi a ripartire da zero (può succedere per tanti motivi) ricomincerei adottando lo stesso identico procedimento...
E' complicatissimo ma per il sottoscritto alla fine i risultati sono arrivati..
In bocca al lupo in ogni caso!!!
-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 09/04/2013, 22:09
Ciao Maddamadda75 ha scritto:[...]
In realtà non sono alla ricerca di una donna.
O meglio, al momento ne sento davvero il bisogno, ma ora vorrei solo cercare di stare meglio con me stesso, poi penso che tutto il resto verrà di conseguenza.
Inoltre preferirei conoscere una ragazza nella vita reale; ho già alle spalle una brutta esperienza di relazione nata on line, che tra l'altro era pure a distanza (di male in peggio!!!).
Messaggio da Pallina5 » 10/04/2013, 11:44
Ciao TriforceTriforce ha scritto:[...]
Ciao Madda
In realtà non sono alla ricerca di una donna.
O meglio, al momento ne sento davvero il bisogno, ma ora vorrei solo cercare di stare meglio con me stesso, poi penso che tutto il resto verrà di conseguenza.
Inoltre preferirei conoscere una ragazza nella vita reale; ho già alle spalle una brutta esperienza di relazione nata on line, che tra l'altro era pure a distanza (di male in peggio!!!).

Scusa se mi intrufolo nella tua risposta a Madda... ma leggendo ciò che scrivi quì mi viene spontaneo dirti:" Ah , ma vedi allora che non sei proprio privo di esperienze?" ( in riferimento all'altro tuo topic ovviamente)"e che forse, forse qualcosina da dire l'hai pure tu?"

E comunque da ciò che scrivi solitamente a me non pari poi così tanto "bambino" come ti vedi, anzi mi sembra che tu abbia una certa capacità di riflettere sulle cose ,e questo non è per nulla infantile!

Messaggio da templare1971 » 10/04/2013, 21:00
Pallina, Pallina... Ti quoto in pieno!Pallina5 ha scritto:[...]
Ciao Triforce![]()
Scusa se mi intrufolo nella tua risposta a Madda... ma leggendo ciò che scrivi quì mi viene spontaneo dirti:" Ah , ma vedi allora che non sei proprio privo di esperienze?" ( in riferimento all'altro tuo topic ovviamente)"e che forse, forse qualcosina da dire l'hai pure tu?"
E comunque da ciò che scrivi solitamente a me non pari poi così tanto "bambino" come ti vedi, anzi mi sembra che tu abbia una certa capacità di riflettere sulle cose ,e questo non è per nulla infantile!
Grande
Forza Triforce, apri la porta ed esci...

-
- Nuovo Iscritto
Messaggio da Triforce » 10/04/2013, 21:47
La porta la apro tutti i giorni, eppure i risultati sono sempre questi.templare1971 ha scritto:[...]
Pallina, Pallina... Ti quoto in pieno!
Forza Triforce, apri la porta ed esci...
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]