Essere "interessanti"

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56


Messaggio da frida.fri » 16/03/2013, 23:39

airlander ha scritto:[...]


allora inutile dannarsi sull'essere interessanti, "basterà" essere apprezzati dalle persone che desidera frequentare, trovando l'alchimia per farsi da queste accettare, e se così non dovesse essere non è poi così certo che sia lui la persona inadeguata.
sicuramente la mia analisi è dettata dal fatto che avendo sin da giovane "bruciato" molte tappe non mi sono mai posto un simile problema. :D
..sei veramente un'interessante persona airlander ! leggo con piacere il tuo scritto e concordo in tutto :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56


Messaggio da frida.fri » 16/03/2013, 23:39

airlander ha scritto:[...]


allora inutile dannarsi sull'essere interessanti, "basterà" essere apprezzati dalle persone che desidera frequentare, trovando l'alchimia per farsi da queste accettare, e se così non dovesse essere non è poi così certo che sia lui la persona inadeguata.
sicuramente la mia analisi è dettata dal fatto che avendo sin da giovane "bruciato" molte tappe non mi sono mai posto un simile problema. :D
..sei veramente un'interessante persona airlander ! leggo con piacere il tuo scritto e concordo in tutto :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/03/2013, 15:01

airlander ha scritto: L'essere interessanti è qualcosa che va oltre, è un fattore, che sovente potrebbe risultare anche molto soggettivo, che tuttavia unisce, genere e sa coniugare, l'apprezzamento indiscusso anche dell'osservatore più distratto, attraverso un semplice sguardo, un modo di porgersi, quando non ancora in completo silenzio, indipendentemente quindi da elementi assai comuni.
Qualcosa insomma che ci eleva a persona diversa dalla consuetudine abitualmente già patrimonio dei più.
Molto bella questa definizione. Tuttavia non credo totalmente alla connotazione di interessante, quale persona diversa dalla consuetudine, nel senso che anche colui dotato di carisma e forte personalità, incarna dei modelli di interesse tipici del periodo storico attuale.
Voglio dire che, un ragazzo interessante negli anni 70, sarebbe stato un tipo contestatore, fortemente attivo in politica e ribelle verso le conformità in generale. Attualmente invece, un soggetto così non desterebbe un granchè di interesse. Quindi non penso unicamente ad una personalità originale o ad un estro individuale così discostato dai più, quanto un proporsi all'altezza delle varie situazioni con sicurezza e competenza, ma senza mai perdere di viosta gusti e richiami in genere di attualità.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/03/2013, 16:54

Shadow750 ha scritto:[...]
Molto bella questa definizione. Tuttavia non credo totalmente alla connotazione di interessante, quale persona diversa dalla consuetudine, nel senso che anche colui dotato di carisma e forte personalità, incarna dei modelli di interesse tipici del periodo storico attuale.
Voglio dire che, un ragazzo interessante negli anni 70, sarebbe stato un tipo contestatore, fortemente attivo in politica e ribelle verso le conformità in generale. Attualmente invece, un soggetto così non desterebbe un granchè di interesse. Quindi non penso unicamente ad una personalità originale o ad un estro individuale così discostato dai più, quanto un proporsi all'altezza delle varie situazioni con sicurezza e competenza, ma senza mai perdere di viosta gusti e richiami in genere di attualità.
posso assicurarti che alcuni di quei "ragazzi" del '70 hanno saputo evolversi mantenendo, quando non accrescendo, il loro carisma, ecco dove stà la sostanziale differenza tra il risultare realmente "interessanti" o immaginare di poterlo divenire.
altra cosa invece l'essere accettati come individui da altre persone alle quali si tiene in particolar modo, e che probabilmente era l'idea iniziale all'origine del post.
Esistono quindi soggetti in grado di lasciare impronte indelebili al loro passaggio, ed altre no, non per questo ci si deve avvilire o sentire meno importanti. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/03/2013, 16:59

frida.fri ha scritto:[...]
..sei veramente un'interessante persona airlander ! leggo con piacere il tuo scritto e concordo in tutto :D
così più che interessante rischi di trasformarmi in narciso.
troppo buona. :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/03/2013, 15:31

airlander ha scritto:[...]posso assicurarti che alcuni di quei "ragazzi" del '70 hanno saputo evolversi mantenendo, quando non accrescendo, il loro carisma, ecco dove stà la sostanziale differenza tra il risultare realmente "interessanti" o immaginare di poterlo divenire.
Non stento a crederlo e anzi, ritengo l'evoluzione oltre le mode e gli stereotipi del momento, un punto molto forte a livello di carisma e di interesse. Purtroppo però, io ho invece conosciuto alcuni di quei ragazzi li, che parlano e pensano ancora come allora, e i loro figli ne sono la fotocopia.
airlander ha scritto:[...]
altra cosa invece l'essere accettati come individui da altre persone alle quali si tiene in particolar modo, e che probabilmente era l'idea iniziale all'origine del post.
Esistono quindi soggetti in grado di lasciare impronte indelebili al loro passaggio, ed altre no, non per questo ci si deve avvilire o sentire meno importanti. ;)
Noto che il riscontro della massa ha una notevole importanza, specie in giovane età. Forse solo la maturità potrà condurre a quell'accettazione a cui alludi bene tu, evitando appunto avvillimenti e sconforti.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da marcos76 » 06/04/2013, 13:27

tropicsnow ha scritto:[...]
l'essere interessanti è qualcosa di relativo e dipende molto da chi hai di fronte a te, se trova in te qualcosa da condividere.
ora tu chiedi come diventare interessanti, ma io ti chiederei per chi vuoi esserlo?

ci sono poi persone che vendono fumo nel senso che son brave con le parole e danno l'impressione di essere interessanti ma quando si passa ai fatti ecco che tutto si sgretola, oppure che fingono di essere ciò che non sono e agli altri possono sembrare accattivanti, ma stanno solo recitando una parte.

io ti consiglierei di essere te stesso e di lanciarti anche in cose che a te non interessano particolarmente ma che possono offrirti un'esperienza diversa da quelle a cui sei abituato, per scoprire le tue capacità, per misurarti con te stesso a prescindere dagli altri. questo ti arricchirà e chissà che non ti renda anche più "interessante" per qualcuno ;)
Ritengo assolutamente fondato quanto scritto da Airlander ma in risposta al quesito di apertura topic mi sento di quotare in toto questo intervento.. :D

Avatar utente
Oniro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 47
Iscritto il: 01 settembre 2013
Età: 41

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Oniro » 04/09/2013, 16:22

Triforce ha scritto:Ciao a tutti.

Ho spesso notato, col passare degli anni, le due seguenti cose:
1) Da una parte sono stato isolato per il mio carrattere tranquillo
2) Dall'altra parte sono stato isolato per essere una persona "per niente interessante", senza nulla da raccontare.

Questa cosa mi fa stare molto male, poiché alla fine sono rifiutato da tutti per un motivo o l'altro.

Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?

Probabilmente questo stesso topic è poco interessante :D

Saluti!
ti capisco perfettamente
la cosa essenziale da tenere presente è che x essere interessanti bisogna essere sicuri di se e quindi avere un'alta autostima

quando una persona è cronicamente insicura è come se scomparisse agli occhi degli altri

lo dico x esperienza personale: tutte le volte che attraggo l'interesse di qualcuno è + x ragioni casuali e di conseguenza non sono in grando di cogliere la palla al balzo