Essere "interessanti"

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Essere "interessanti"

Messaggio da Triforce » 25/02/2013, 20:22

Ciao a tutti.

Ho spesso notato, col passare degli anni, le due seguenti cose:
1) Da una parte sono stato isolato per il mio carrattere tranquillo
2) Dall'altra parte sono stato isolato per essere una persona "per niente interessante", senza nulla da raccontare.

Questa cosa mi fa stare molto male, poiché alla fine sono rifiutato da tutti per un motivo o l'altro.

Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?

Probabilmente questo stesso topic è poco interessante :D

Saluti!

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Sophie08 » 27/02/2013, 20:46

Triforce ha scritto:Ciao a tutti.

Ho spesso notato, col passare degli anni, le due seguenti cose:
1) Da una parte sono stato isolato per il mio carrattere tranquillo
2) Dall'altra parte sono stato isolato per essere una persona "per niente interessante", senza nulla da raccontare.

Questa cosa mi fa stare molto male, poiché alla fine sono rifiutato da tutti per un motivo o l'altro.

Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?

Probabilmente questo stesso topic è poco interessante :D

Saluti!
Ciao, vorrei provare a rispondere io alle tue domande.
Secondo me essere interessanti significa avere qualcosa con cui affascinare gli altri e tutti possiamo averlo. A volte questo "qualcosa" sta nei modi, nell'atteggiamento, in uno sguardo, spesso poi sta in quello che diciamo, negli argomenti che presentiamo, nel modo in cui comunichiamo, nelle emozioni e nelle sensazioni che trasmettiamo.
Come diventare interessanti?
Primo facendo un po' di autoanalisi ribaltando il punto di vista e chiedendoci quanto dipende da noi e non dagli altri l'essere giudicati non interessanti e l'essere isolati (c'è sempre una percentuale di cui siamo responsabili).
Secondo bisogna tenersi informati sull'attualità, leggere, ascoltare, approfondire argomenti che ci piacciono (bada bene, che piacciono a noi e non agli altri) in modo da poter avere sempre degli spunti di conversazione, delle opinioni, delle riflessioni.
Vuoi essere interessante? Non stare in superficie, nuota in profondità.
Se poi il nostro interlocutore non ascolta e non è interessato sarà un suo problema. Noi sappiamo di avere di che discorrere e questo può essere successo anche a te, ovvero aver avuto a che fare con gente che era poco incline all'ascolto o essa stessa poco interessante o semplicemente non era sulla tua stessa lunghezza d'onda.
Ma qualcuno che sia almeno un minimo coinvolto dal tuo essere esiste, fidati.
Questo è il mio pensiero, lo trovi interessante? ;)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Triforce » 02/03/2013, 23:30

Sophie08 ha scritto:[...]
Ciao, vorrei provare a rispondere io alle tue domande.
Secondo me essere interessanti significa avere qualcosa con cui affascinare gli altri e tutti possiamo averlo. A volte questo "qualcosa" sta nei modi, nell'atteggiamento, in uno sguardo, spesso poi sta in quello che diciamo, negli argomenti che presentiamo, nel modo in cui comunichiamo, nelle emozioni e nelle sensazioni che trasmettiamo.
Come diventare interessanti?
Primo facendo un po' di autoanalisi ribaltando il punto di vista e chiedendoci quanto dipende da noi e non dagli altri l'essere giudicati non interessanti e l'essere isolati (c'è sempre una percentuale di cui siamo responsabili).
Secondo bisogna tenersi informati sull'attualità, leggere, ascoltare, approfondire argomenti che ci piacciono (bada bene, che piacciono a noi e non agli altri) in modo da poter avere sempre degli spunti di conversazione, delle opinioni, delle riflessioni.
Vuoi essere interessante? Non stare in superficie, nuota in profondità.
Se poi il nostro interlocutore non ascolta e non è interessato sarà un suo problema. Noi sappiamo di avere di che discorrere e questo può essere successo anche a te, ovvero aver avuto a che fare con gente che era poco incline all'ascolto o essa stessa poco interessante o semplicemente non era sulla tua stessa lunghezza d'onda.
Ma qualcuno che sia almeno un minimo coinvolto dal tuo essere esiste, fidati.
Questo è il mio pensiero, lo trovi interessante? ;)
Ahaha grazie anche per questa risposta, e certo che la trovo interessante :)

Come faccio a capire da solo il motivo per cuo gli altri non mi trovano per nulla interessante? L'ideale sarebbe che le persone attorno a me lo dicessero in faccia (naturalmente con tatto), di modo ch io possa rendermi conto più facilmente di quello che non va in me. Ma spesso c'è omertà!!!

Per quanto riguarda gli interessi, anticipo subito che in passato purtroppo non ho mai trovato nulla che mi coinvolgesse, e quindi passavo sempre la mia vita concentrato nello studio (che nemmeno mi piaceva).
Inoltre, da un po' di anni ho problemi a concentrarmi, soprattutto mentre svolgo attività intellettuali, come il leggere.
Questo putroppo è un grosso ostacolo, che spero di risolvere in qualche modo.

Recentemente ho scoperto un'attività che mi appassiona, e che penso di approfondire anche dal punto di vista teorico (nonostante le mie difficoltà descritte sopra), oltre che pratico.
Spero di trovare altri interessi in questo tempo!! Già ho ottenuto un buon risultato :)

templare1971

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da templare1971 » 06/03/2013, 21:39

Sophie08 ha scritto:[...]



Ciao, vorrei provare a rispondere io alle tue domande.
Secondo me essere interessanti significa avere qualcosa con cui affascinare gli altri e tutti possiamo averlo. A volte questo "qualcosa" sta nei modi, nell'atteggiamento, in uno sguardo, spesso poi sta in quello che diciamo, negli argomenti che presentiamo, nel modo in cui comunichiamo, nelle emozioni e nelle sensazioni che trasmettiamo.
Come diventare interessanti?
Primo facendo un po' di autoanalisi ribaltando il punto di vista e chiedendoci quanto dipende da noi e non dagli altri l'essere giudicati non interessanti e l'essere isolati (c'è sempre una percentuale di cui siamo responsabili).
Secondo bisogna tenersi informati sull'attualità, leggere, ascoltare, approfondire argomenti che ci piacciono (bada bene, che piacciono a noi e non agli altri) in modo da poter avere sempre degli spunti di conversazione, delle opinioni, delle riflessioni.
Vuoi essere interessante? Non stare in superficie, nuota in profondità.
Se poi il nostro interlocutore non ascolta e non è interessato sarà un suo problema. Noi sappiamo di avere di che discorrere e questo può essere successo anche a te, ovvero aver avuto a che fare con gente che era poco incline all'ascolto o essa stessa poco interessante o semplicemente non era sulla tua stessa lunghezza d'onda.
Ma qualcuno che sia almeno un minimo coinvolto dal tuo essere esiste, fidati.
Questo è il mio pensiero, lo trovi interessante? ;)
Quoto in pieno... E ricordiamoci che prima di tutto, bisogna essere interessanti per se stessi!

Djdiablo

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Djdiablo » 06/03/2013, 21:52

Triforce ha scritto:Ciao a tutti.

Ho spesso notato, col passare degli anni, le due seguenti cose:
1) Da una parte sono stato isolato per il mio carrattere tranquillo
2) Dall'altra parte sono stato isolato per essere una persona "per niente interessante", senza nulla da raccontare.

Questa cosa mi fa stare molto male, poiché alla fine sono rifiutato da tutti per un motivo o l'altro.

Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?

Probabilmente questo stesso topic è poco interessante :D

Saluti!
Ti hanno dato delle risposte molto valide, ma aggiungo questo: quando una persona ti parla e ti racconta qualcosa guardala in faccia, non avere le braccia incrociate, annuisci ogni tanto. Spesso le espressioni dicono più delle parole. Uno può anche raccontare un'avventura tipo odissea ma se la racconta scazzato, guardando per aria, con un modo di fare che comunica "ma che sto raccontando a fare questo, non interessa nemmeno a me" credimi non otterrà molto. Comunque anche io mi pongo ogni tanto queste domande, non sei l'unico
;) ;)

Ospite

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Ospite » 12/03/2013, 10:47

Triforce ha scritto: 1) Da una parte sono stato isolato per il mio carrattere tranquillo
2) Dall'altra parte sono stato isolato per essere una persona "per niente interessante", senza nulla da raccontare.

Questa cosa mi fa stare molto male, poiché alla fine sono rifiutato da tutti per un motivo o l'altro.
Non rammaricarti o frustrarti per tutto ciò, anche in considerazione della tua giovane età. Probabilmente sei anche molto sensibile e riflessivo, qualità molto valide ma, se inquadrate in contesti più spensierati e di socializzazione, possono anche risultare limitative.
E poi l'essere interessanti è qualcosa che, a mio modesto avviso, scaturisce con il tempo, le esperienze della vita e non da ultimo la sicurezza in se stessi. Non avvilirti e tieniti sempre aperto a tutto e tutti, conservando la tua mietezza, ma non disdegnando qualche volta di lasciarti andare.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da tropicsnow » 12/03/2013, 16:49

Triforce ha scritto:Ciao a tutti.

Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?


l'essere interessanti è qualcosa di relativo e dipende molto da chi hai di fronte a te, se trova in te qualcosa da condividere.
ora tu chiedi come diventare interessanti, ma io ti chiederei per chi vuoi esserlo?

ci sono poi persone che vendono fumo nel senso che son brave con le parole e danno l'impressione di essere interessanti ma quando si passa ai fatti ecco che tutto si sgretola, oppure che fingono di essere ciò che non sono e agli altri possono sembrare accattivanti, ma stanno solo recitando una parte.

io ti consiglierei di essere te stesso e di lanciarti anche in cose che a te non interessano particolarmente ma che possono offrirti un'esperienza diversa da quelle a cui sei abituato, per scoprire le tue capacità, per misurarti con te stesso a prescindere dagli altri. questo ti arricchirà e chissà che non ti renda anche più "interessante" per qualcuno ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da george clooney » 12/03/2013, 20:25

Triforce ha scritto:
Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?

Probabilmente questo stesso topic è poco interessante :D

Saluti!
Invece questo topic è interessante.. ;)
Si è "interessanti" quando si riesce ad intrigare, ad affascinare una persona grazie al proprio carisma, alla propria personalità. Si è "interessanti" quando si ragiona con la propria testa e non si va dietro alla massa, quando si è sicuri di sè stessi. Spesso lo si diventa con l'esperienza di vita, con l'andare degli anni..

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Sophie08 » 12/03/2013, 20:40

george clooney ha scritto:[...]



Invece questo topic è interessante.. ;)
Si è "interessanti" quando si riesce ad intrigare, ad affascinare una persona grazie al proprio carisma, alla propria personalità. Si è "interessanti" quando si ragiona con la propria testa e non si va dietro alla massa, quando si è sicuri di sè stessi. Spesso lo si diventa con l'esperienza di vita, con l'andare degli anni..
In un certo senso abbiamo dato la stessa risposta! ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da george clooney » 12/03/2013, 20:45

Sophie08 ha scritto:[...]



In un certo senso abbiamo dato la stessa risposta! ;)
Se devo essere sincera non avevo letto il tuo intervento....Sto scrivendo un pò di fretta e non mi sono soffermata a leggere tutto.... ;) Si, più o meno il senso è quello... ;)

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 12/03/2013, 21:31

Grazie a tutti per le risposte :)

Esperienze di vita......... proprio quelle che mi mancano. O meglio, qualcosina c'è nel mio bagaglio, ma è davvero trascurabile rispetto a chi, a parità di età, ha un bagaglio di esperienze pieno e zeppo.

Da questo punto di vista mi sento troppo bambino rispetto agli altri.
Sul fatto che sono ancora giovane e posso iniziare, sono perfettamente d'accordo. Poi è anche vero che non parto da zero assoluto, e questo è già un piccolissimo aiuto.

Però è un circolo vizioso. Più passa il tempo, e più ho carenza di esperienze di vita.
E più ho carenze, meno divento interessante.
E meno divento interessante, più la carenza di esperienze di vita è evidente.
Insomma, avete capito :D

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 13/03/2013, 19:36

Ciao, provo adarti la mia definizione di una persona interessante, e' una persona che attira la tua attenzione, vhe ha argomenti su cui discutere e confrontarsi, una persona che non possiede solo conoscenze ma anche una persona simpatica, che segue il discorso intrapreso, ( in pratica una persona che non interviene parlando di fiori, mentre si parla di auto :-) ), una persona che sa adattarsi un attimo alle situazioni.

Come diventare interessanti? Di certo non e' un obbiettivo che si raggiunge in pochi giorni. Come prima cosa, informarsi un minimo sull attualita' , poi approfondire degli argomenti che ci interessano, e in fine l'esperienza personale di vita, fai tesoro della tua , seppur minima, sfruttala ala massimo, sara' la base.
Questi sono alcuni consigli, ma ci terrei a dirti che un fattore molyo importante e' quello di essere una persona sveglia e attiva, non solo fisicamente ma nel modo di ragionare e parlare , nel modo di intrattenere rapporti con gli altri. In fine coltiva delle passioni. spero di esserti stato utile
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da airlander » 14/03/2013, 20:36

Triforce ha scritto:Ciao a tutti.
Le domande che faccio, apparentemente banali, sono:
Cosa significa per voi essere "interessanti"?
Come diventare tali?
Già il fatto medesimo di sentire come un dovere l'essere interessante riduce le possibilità di poterlo divenire
Come per il fascino in una donna, anche l'essere interessante non è altro che un insieme di sensazioni e di percezioni che potranno sfociare in attrazione oppure no.
Neppure lo status sociale potrà contribuire a renderti più interessante, quindi non pensare a tecniche o ad esercizi per migliorare questo aspetto che è una cosa il più delle volte innata e che il tempo potrà solo contribuire ad affinare. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da george clooney » 14/03/2013, 20:41

airlander ha scritto:[...]



Neppure lo status sociale potrà contribuire a renderti più interessante, quindi non pensare a tecniche o ad esercizi per migliorare questo aspetto che è una cosa il più delle volte innata e che il tempo potrà solo contribuire ad affinare. ;)
Perfettamente d'accordo con te. ;)

templare1971

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da templare1971 » 14/03/2013, 20:44

george clooney ha scritto:[...]



Perfettamente d'accordo con te. ;)
Pure il sottoscritto, condivide il pensiero della persona più "esperta" del forum!
;)

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da Adam » 14/03/2013, 23:27

airlander ha scritto:[...]


Già il fatto medesimo di sentire come un dovere l'essere interessante riduce le possibilità di poterlo divenire
Come per il fascino in una donna, anche l'essere interessante non è altro che un insieme di sensazioni e di percezioni che potranno sfociare in attrazione oppure no.
Neppure lo status sociale potrà contribuire a renderti più interessante, quindi non pensare a tecniche o ad esercizi per migliorare questo aspetto che è una cosa il più delle volte innata e che il tempo potrà solo contribuire ad affinare. ;)
Ciao mi spiace ma non condivido, l ' essere interessanti non e' una qualita' innata, se un individuo conduce una vita morta, senza curiosita' , interessi, senza avere sviluppato nessuna capacita e' di siciro una persona poco interessante. In ppche parole, interessanti non lo si e' di natura ma lo si puo' diventare.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Essere "interessanti"

Messaggio da airlander » 15/03/2013, 20:11

Adam ha scritto:[...]
Ciao mi spiace ma non condivido, l ' essere interessanti non e' una qualita' innata, se un individuo conduce una vita morta, senza curiosita' , interessi, senza avere sviluppato nessuna capacita e' di siciro una persona poco interessante. In ppche parole, interessanti non lo si e' di natura ma lo si puo' diventare.
[img]http://i46.tinypic.com/157n951.jpg[/img]
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 11:28

Triforce ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :)

Esperienze di vita......... proprio quelle che mi mancano. O meglio, qualcosina c'è nel mio bagaglio, ma è davvero trascurabile rispetto a chi, a parità di età, ha un bagaglio di esperienze pieno e zeppo.

Da questo punto di vista mi sento troppo bambino rispetto agli altri.
Sul fatto che sono ancora giovane e posso iniziare, sono perfettamente d'accordo. Poi è anche vero che non parto da zero assoluto, e questo è già un piccolissimo aiuto.

Però è un circolo vizioso. Più passa il tempo, e più ho carenza di esperienze di vita.
E più ho carenze, meno divento interessante.
E meno divento interessante, più la carenza di esperienze di vita è evidente.
Insomma, avete capito :D

non trovare scuse :) non è mai troppo tardi per iniziare.
se vuoi diventare interessante devi iniziare a interessarti :P e qui gioca molto la curiosità: chiediti sempre il perchè delle cose, scava, approfondisci, spazia. impara ad ottimizzare il tuo tempo. leggi tanto perchè le persone che leggono si riconosco subito rispetto a quelle che non lo fanno non solo perchè hanno una diversa proprietà di linguaggio ma hanno più idee, hanno una mente più aperta, non restano a bocca chiusa, riescono a trovare argomenti di discussione... e poi la musica: interessati anche a generi che non ti piacciono molto giusto per conoscere e chissà che tu non scopra qualche passione inaspettata :) se ne hai la possibilità, viaggia. vai a teatro che non è solo sinonimo di noia: ci sono delle commedie molto simpatiche, piacevoli... insomma di cose da fare ce ne sono tante bisogna solo avere la voglia di attivarsi ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Rezzonico
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Rezzonico » 16/03/2013, 12:03

Anche il semplice coltivare un hobby o fare uno sport è molto utile a suscitare una curiosità.
Avrai un interesse in qualcosa no?
Ad esempio ami il mondo dei motori? Ci sono riviste, modellismo, puoi fare un'escursione in quad, andare a qualche evento minore (mica c'è solo la F1).
L'elettronica e l'informatica? C'è il progetto arduino che offre un mondo da esplorare.
La birra? Ormai con un modesto investimento la puoi fare in casa.
Il fai da te? Nei grandi store di bricolage ci sono guide per creare molte cose.
C'è poi la fotografia, l'arte, la cucina e chi più ne ha più ne metta.

Una volta che hai sviluppato uno o più temi non sarà difficile trovare gente con i tuoi stessi gusti. E dopo viene il bello ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/03/2013, 13:16

Se tutte le persone dotate di cultura, conoscenza delle cose, molteplici hobby, ed attività tra le più svariate, fossero tutte interessanti ce ne sarebbe l'inflazione.
L'essere interessanti è qualcosa che va oltre, è un fattore, che sovente potrebbe risultare anche molto soggettivo, che tuttavia unisce, genere e sa coniugare, l'apprezzamento indiscusso anche dell'osservatore più distratto, attraverso un semplice sguardo, un modo di porgersi, quando non ancora in completo silenzio, indipendentemente quindi da elementi assai comuni.
Qualcosa insomma che ci eleva a persona diversa dalla consuetudine abitualmente già patrimonio dei più.
sintetizzando non è poi così facile poter essere interessanti, fortunatamente si vive egualmente anche senza esserlo, e da ultimo, quando e se accade, lo saprai direttamente attraverso gli altri, senza alcun bisogno di guardarti allo specchio.
;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 13:43

airlander ha scritto:Se tutte le persone dotate di cultura, conoscenza delle cose, molteplici hobby, ed attività tra le più svariate, fossero tutte interessanti ce ne sarebbe l'inflazione.
L'essere interessanti è qualcosa che va oltre, è un fattore, che sovente potrebbe risultare anche molto soggettivo, che tuttavia unisce, genere e sa coniugare, l'apprezzamento indiscusso anche dell'osservatore più distratto, attraverso un semplice sguardo, un modo di porgersi, quando non ancora in completo silenzio, indipendentemente quindi da elementi assai comuni.
Qualcosa insomma che ci eleva a persona diversa dalla consuetudine abitualmente già patrimonio dei più.
sicuramente, airlander, non basta l'essere colti, avere hobbies, praticare sports e così via... ma è un punto di partenza per poter sviluppare quel quid pluris che citi. il savoir faire può essere innato e colpire al primo sguardo ma perchè ci sia un seguito, uno sviluppo, occorrono anche contenuti altrimenti il tutto si esaurisce presto. ci sono persone che sanno vendersi bene, ma quando vai oltre e ti accorgi che non c'è sostanza l'interesse muore.
come abbiamo già detto, l'interesse è anche soggettivo e non è detto che pur possedendo caratteristiche particolari queste vengano notate dagli altri perchè entra in gioco ciò che l'altro è e cerca in chi incontra.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/03/2013, 14:36

tropicsnow ha scritto:[...]
sicuramente, airlander, non basta l'essere colti, avere hobbies, praticare sports e così via... ma è un punto di partenza per poter sviluppare quel quid pluris che citi. il savoir faire può essere innato e colpire al primo sguardo ma perchè ci sia un seguito, uno sviluppo, occorrono anche contenuti altrimenti il tutto si esaurisce presto. ci sono persone che sanno vendersi bene, ma quando vai oltre e ti accorgi che non c'è sostanza l'interesse muore.
come abbiamo già detto, l'interesse è anche soggettivo e non è detto che pur possedendo caratteristiche particolari queste vengano notate dagli altri perchè entra in gioco ciò che l'altro è e cerca in chi incontra.
probabilmente la mia valutazione va molto oltre l'aspetto più comune, dove una persona potrà essere interessante per qualcuno e basta, rispetto ad un'altra che potrà risultare interessante per le persone più svariate.
Ecco dunque la sostanziale differenza tra una persona "falsamente" interessante rispetto ad una "realmente" interessante.
Tale aspetto è sicuramente molto sottile, tuttavia sostanziale, ed esula quindi da ciò che a noi piace di più, e magari solo per noi stessi in maniera esclusivamente soggettiva, rispetto che al pensiero della moltitudine che potrà determinare se una persona risulterà interessante o meno.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 19:03

airlander ha scritto:[...]


probabilmente la mia valutazione va molto oltre l'aspetto più comune, dove una persona potrà essere interessante per qualcuno e basta, rispetto ad un'altra che potrà risultare interessante per le persone più svariate.
Ecco dunque la sostanziale differenza tra una persona "falsamente" interessante rispetto ad una "realmente" interessante.
Tale aspetto è sicuramente molto sottile, tuttavia sostanziale, ed esula quindi da ciò che a noi piace di più, e magari solo per noi stessi in maniera esclusivamente soggettiva, rispetto che al pensiero della moltitudine che potrà determinare se una persona risulterà interessante o meno.
credo che Triforce non aspiri a diventare l'"eletto" vuole soltanto delle proposte concrete per risultare più interessante e farsi degli amici. è un ragazzo e come tale vuole sentirsi accettato dai suoi coetanei e per farlo ha bisogno di uscire dal suo bozzolo. ha bisogno di iniziare a trovare degli interessi che possano collimare con quelli di altri così da poterli condividere e stringere delle relazioni.
per una persona più matura magari ciò non è importante perchè avrà altre esigenze, ma per un ragazzo sentirsi isolato perchè poco apprezzato, perchè non ha nulla da dare, risulta avvilente e incide sulla propria autostima. questo è ciò che io ho inteso e mi correggerà se sbaglio...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 16/03/2013, 19:17

tropicsnow ha scritto:[...]



credo che Triforce non aspiri a diventare l'"eletto" vuole soltanto delle proposte concrete per risultare più interessante e farsi degli amici. è un ragazzo e come tale vuole sentirsi accettato dai suoi coetanei e per farlo ha bisogno di uscire dal suo bozzolo. ha bisogno di iniziare a trovare degli interessi che possano collimare con quelli di altri così da poterli condividere e stringere delle relazioni.
per una persona più matura magari ciò non è importante perchè avrà altre esigenze, ma per un ragazzo sentirsi isolato perchè poco apprezzato, perchè non ha nulla da dare, risulta avvilente e incide sulla propria autostima. questo è ciò che io ho inteso e mi correggerà se sbaglio...
Nulla da correggere! Hai espresso con precisione quello come sto e cosa vorrei ;)

Per quanto riguarda i famigerati interessi, ora sto cercando di darmi da fare per coltivare qualcosa. Eh sì, purtroppo ho passato tutta la mia vita concentrandomi solo sugli studi, e soprattutto a concentrarmi su tanti pensieri negativi.
Per fortuna che ora le cose vanno un pochino meglio! :)
Al momento sono a quota 1 hobby che mi piace davvero, per il resto devo ancora esplorare bene tutto il mondo, lavoro permettendo (che mi mangia tanto di quel tempo libero).

Comunque sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'avere tanti hobby, conoscenze, passioni... è condizione necessaria ma non sufficiente per essere interessanti.
Ho dei colleghi che sono dei pozzi senza fondo di esperienze di vita, ma sinceramente non vorrei mai averci a che fare con loro, per i loro modi di comportarsi.

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 16/03/2013, 19:19

Dimenticavo...
Quando provo a leggere qualsiasi libro, anche di quelli che mi incuriosiscono minimamente, oppure provo ad informarmi su quello che succede nel mondo, purtroppo tendo sempre a dimenticare quasi tutto; di conseguenza, addio dialoghi con gli altri!!!! Non parliamo poi della difficoltà a sviluppare delle opinioni!

Mannaggia alla memoria!!! Come risolvere questo problema????

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 16/03/2013, 19:25

Triforce ha scritto:[...]



Nulla da correggere! Hai espresso con precisione quello come sto e cosa vorrei ;)

Per quanto riguarda i famigerati interessi, ora sto cercando di darmi da fare per coltivare qualcosa. Eh sì, purtroppo ho passato tutta la mia vita concentrandomi solo sugli studi, e soprattutto a concentrarmi su tanti pensieri negativi.
Per fortuna che ora le cose vanno un pochino meglio! :)
Al momento sono a quota 1 hobby che mi piace davvero, per il resto devo ancora esplorare bene tutto il mondo, lavoro permettendo (che mi mangia tanto di quel tempo libero).

Comunque sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'avere tanti hobby, conoscenze, passioni... è condizione necessaria ma non sufficiente per essere interessanti.
Ho dei colleghi che sono dei pozzi senza fondo di esperienze di vita, ma sinceramente non vorrei mai averci a che fare con loro, per i loro modi di comportarsi.
Parto dalla frase che ho sottolineato in neretto per esprimere la mia idea sull'essere interessanti, che secondo me e' totalmente soggettiva. E' interessante chi riesce a colpire per alcune caratteristiche o idee e questo per me e' totalmente soggettivo e personale.
Quindi, pensa sempre che puoi essere interessante per qualcuno che viaggia sulla stessa tua linea d'onda.
Pero' hai anche detto che ti sei concentrato per anni sui pensieri negativi. Ecco, quelli allontanano le persone e portano all'isolamento.
Cerca di essere positivo, non ti manca nulla per attirare altre persone, vedrai che con un po' piu' di ottimismo troverai sicuramente le occasioni per farti apprezzare.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/03/2013, 20:10

tropicsnow ha scritto:[...]
credo che Triforce non aspiri a diventare l'"eletto" vuole soltanto delle proposte concrete per risultare più interessante e farsi degli amici. è un ragazzo e come tale vuole sentirsi accettato dai suoi coetanei e per farlo ha bisogno di uscire dal suo bozzolo. ha bisogno di iniziare a trovare degli interessi che possano collimare con quelli di altri così da poterli condividere e stringere delle relazioni.
per una persona più matura magari ciò non è importante perchè avrà altre esigenze, ma per un ragazzo sentirsi isolato perchè poco apprezzato, perchè non ha nulla da dare, risulta avvilente e incide sulla propria autostima. questo è ciò che io ho inteso e mi correggerà se sbaglio...
allora inutile dannarsi sull'essere interessanti, "basterà" essere apprezzati dalle persone che desidera frequentare, trovando l'alchimia per farsi da queste accettare, e se così non dovesse essere non è poi così certo che sia lui la persona inadeguata.
sicuramente la mia analisi è dettata dal fatto che avendo sin da giovane "bruciato" molte tappe non mi sono mai posto un simile problema. :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 16/03/2013, 20:16

airlander ha scritto:[...]


allora inutile dannarsi sull'essere interessanti, "basterà" essere apprezzati dalle persone che desidera frequentare, trovando l'alchimia per farsi da queste accettare, e se così non dovesse essere non è poi così certo che sia lui la persona inadeguata.
sicuramente la mia analisi è dettata dal fatto che avendo sin da giovane "bruciato" molte tappe non mi sono mai posto un simile problema. :D
Ora la domanda che faccio è: in cosa consiste questa alchimia? :)
Anzi, le alchimie! Immagino che non sia uguale per tutti.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 20:27

Triforce ha scritto:Dimenticavo...
Quando provo a leggere qualsiasi libro, anche di quelli che mi incuriosiscono minimamente, oppure provo ad informarmi su quello che succede nel mondo, purtroppo tendo sempre a dimenticare quasi tutto; di conseguenza, addio dialoghi con gli altri!!!! Non parliamo poi della difficoltà a sviluppare delle opinioni!

Mannaggia alla memoria!!! Come risolvere questo problema????
in genere si tende a dimenticare ciò che non interessa ricordare.
quando leggi ti distrai spesso, i tuoi pensieri vanno altrove?
se così fosse prova a concentrarti di più e a non permettere che i pensieri ti allontanino da ciò che stai facendo. conoscendo un argomento,a vendo sufficienti informazioni su di esso potrai anche sviluppare un'opinione in merito. è tutto concatenato.
un modo per ricordare potrebbe essere quello di oprerare delle associazioni in questo modo dovresti sviluppare anche una certa creatività :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 16/03/2013, 21:04

tropicsnow ha scritto:[...]

in genere si tende a dimenticare ciò che non interessa ricordare.
quando leggi ti distrai spesso, i tuoi pensieri vanno altrove?
se così fosse prova a concentrarti di più e a non permettere che i pensieri ti allontanino da ciò che stai facendo. conoscendo un argomento,a vendo sufficienti informazioni su di esso potrai anche sviluppare un'opinione in merito. è tutto concatenato.
un modo per ricordare potrebbe essere quello di oprerare delle associazioni in questo modo dovresti sviluppare anche una certa creatività :P
Credo che sia anche per questo motivo, del fatto che molto spesso tendo a deconcentrarmi.

Io però mi chiedo sempre: ma davvero quasi tutte le persone, col passare del tempo, riescono a ricordare tutto quello che riescono a leggere?