L'amicizia è condivisione?!?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
daiane

L'amicizia è condivisione?!?

Messaggio da daiane » 24/08/2005, 16:33

Io credo nell'amicizia, e credo anche nelle persone che dicono che l'amicizia tra due persone è condivisione, ma secondo me non basta per essere buoni amici...

"I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno".
"Ti ho ritrovato in ogni gesto amico, in ogni sorriso.. in ogni pagina che parlasse d'amore e condivisione."

Quindi se l'amicizia è condivisione, se non la veniamo a trovare, possiamo davvero dire di non avere al nostro fianco un amico?!?

Vi prego datemi anche la vostra opinione....

Matt


Messaggio da Matt » 24/08/2005, 16:41

in parte son d'accordo con te, però credo anche che ci può essere una bella amicizia anche senza la condivisione di tutto, potrei essere un buon amico anche se non ti racconto tutto quello che faccio o sbaglio? :)
Le mie esperienze mi insegnano che a condividere troppe cose fa nascere solo invidia e gelosia

non ti va propio giù l'amicizia eh
:DD

daiane


Messaggio da daiane » 24/08/2005, 17:07

Non è questo il fatto, e che sai, sono stata scottata da quelle persone che si dicevano amiche, a dire la verità, mi hanno lasciato proprio perchè non gli ho mai detto nulla sulla mia vita.

Nel senso, sapevano che gli nascondevo qualcosa, qualcosa che nascondo ancora oggi alle persone perchè ho paura di essere delusa e di deludere. è da quando sono piccola che mi porto questo segreto, e non l'ho mai detto neanche hai miei genitori, perchè loro non potrebbero capirmi...

Per questo ho trovato riparo nei ragazzi più grandi, i miei "amici", le mie guide...uno di questi è arabo è mi ha detto un suo proverbio...

"Un amico è colui al quale puoi rivelare
i contenuti del tuo cuore,
ogni grano e granello,
sapendo che le mani più gentili
li passeranno al setaccio
e che solo le cose di valore
verrano conservate,
tutto il resto verrà scartato
con un soffio gentile"

Ad essere sincera non lo mai compreso, ma gli ho detto che mi aveva tirato su di morale, e lui mi disse che era contento, perchè mi aveva ridato qualcosa per cui battermi.

McGyver7


Messaggio da McGyver7 » 24/08/2005, 17:17

quando andavo a liceo ho fatto un tema sull'amicizia,e molti ne asono stati letti dei miei compagni in classe,quando ascoltavo quell oche scrivevano sentivo solo : l'amico lo vedi nel momento del bisogno, l'amico è quello che ti ascolta quando sei triste, l'amico è quello che ti aiuta quando hai un problema,quando deve starti vicino.
Ma per me amico è anche quando si gioisce isieme per qualche cosa,quando si condivide assieme qualche cosa...
certo quelli che l ofanno piu spesso sono amici con u ngrado maggiore rispetto a quelli con cui scambi di meno....l'importante è scambiare...
altrimenti si è solo conoscenti

Matt


Messaggio da Matt » 24/08/2005, 17:19

daiane ha scritto:Non è questo il fatto, e che sai, sono stata scottata da quelle persone che si dicevano amiche, a dire la verità, mi hanno lasciato proprio perchè non gli ho mai detto nulla sulla mia vita.
credo che quelle fossero le amiche della "mutua" come ce ne sono tante quelle persone che chiamiamo amiche solo perche le conosciamo da tanto tempo e passiamo le giornate con loro. anchio ho un segreto che ho condiviso solo con la mia ex che credo reesterà sempre e solo tra me e lei ma gli altri non ne sanno niente basta non farsi capire a volte. dici che ti hanno lasciato perchè tu non gli hai mai detto niente , sei propio sicura? o ogni volta che le vedevi ti facevano il terzo grado e tu non gli rispondevi? la tua domanda era sull'amicizia e io ti ho risposto come la penso. conosco persone che non sanno nulla della mia vita privata pero nel momento del bisogno ci sono si ride e si scherza non dovrei considerarli amici quelli?

Matt


Messaggio da Matt » 24/08/2005, 17:24

McGyver7 ha scritto:.Ma per me amico è anche quando si gioisce isieme per qualche cosa,quando si condivide assieme qualche cosa...
certo quelli che l ofanno piu spesso sono amici con u ngrado maggiore rispetto a quelli con cui scambi di meno....l'importante è scambiare...
altrimenti si è solo conoscenti
che amico sarebbe uno che quando gli racconti qualcosa di bello della tua vita non "gioisce" io so nfelice se un mio amico è felice sono triste se è triste un amico con cui ha vergogna di condividere le tue cose private per paura delle sue reazioni non credo sia un amico è un conosciente mascherato da amico

Freespirit

Re: L'amicizia è condivisione?!?

Messaggio da Freespirit » 24/08/2005, 18:05

daiane ha scritto:Io credo nell'amicizia, e credo anche nelle persone che dicono che l'amicizia tra due persone è condivisione, ma secondo me non basta per essere buoni amici...

"I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell'esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno".
"Ti ho ritrovato in ogni gesto amico, in ogni sorriso.. in ogni pagina che parlasse d'amore e condivisione."

Quindi se l'amicizia è condivisione, se non la veniamo a trovare, possiamo davvero dire di non avere al nostro fianco un amico?!?

Vi prego datemi anche la vostra opinione....

Cara daiane sono daccordo con quello che dici però il fatto e che trovare delle persone giuste o degli amici giusti in cui poter stare sempre assieme e affiatati ma da come vanno le cose in questi ultimi periodi noto che parecchie persone si stanna allontanando parecchio e non se ne varrà davvero la pena per certi... ??? importante come ho detto trovarsi degli amici con la A MAIUSCOLA

michela


Messaggio da michela » 24/08/2005, 20:51

McGyver7 ha scritto:quando andavo a liceo ho fatto un tema sull'amicizia,e molti ne asono stati letti dei miei compagni in classe,quando ascoltavo quell oche scrivevano sentivo solo : l'amico lo vedi nel momento del bisogno, l'amico è quello che ti ascolta quando sei triste, l'amico è quello che ti aiuta quando hai un problema,quando deve starti vicino.
Ma per me amico è anche quando si gioisce isieme per qualche cosa,quando si condivide assieme qualche cosa...
certo quelli che l ofanno piu spesso sono amici con u ngrado maggiore rispetto a quelli con cui scambi di meno....l'importante è scambiare...
altrimenti si è solo conoscenti
Questa visione non mi trova compeltamente daccordo.
Un amico si diverte con te e quando sei giù e non fai ridere nessuno ti rimane accanto perchè ti vuole bene e si preoccupa per te.
no?

McGyver7


Messaggio da McGyver7 » 25/08/2005, 9:12

Certo michela siamo d'accordo ,la mia non era una discordenza coi temi ma una sua completazione....
l'aico è tutti e due gli aspetti,quello felice e quello meno felice ma di supporto.

dexter309


Messaggio da dexter309 » 25/08/2005, 12:20

boh.
l'amicizia è qualcosa di complesso:
condividere sentimenti, progetti, idee, pensieri;
confrontarsi in sentimenti, progetti, idee, pensieri;
avere gli stessi sentimenti, progetti, idee, pensieri;
non avere gli stessi sentimenti, progetti, idee, pensieri;
chiedere e dare aiuto, amore, conforto;
essere o avere un punto di riferimento;
vivere insieme in armonia e non;
credere in ???? che unisce entrambe le parti;
capire le esigenze altrui e proprie;
sacrificarsi x l'altro e x se stessi;
dare quello che ci si sente di dare e accettare quello che ci viene dato (fisicamente e sentimentalmente);
..................


ce ne sono così di punti x definire un'amicizia.
l'importante è che abbiamo davanti persone come noi stessi, diverse o meno da noi, ma con una propria testa, un proprio cuore, una propria anima.

il saper accettare l'altra persona x come è, x come ci si propone a noi e x come vive con noi, 2o me è la massima espressione di amicizia.

McGyver7


Messaggio da McGyver7 » 25/08/2005, 12:25

a volte definire amicizia no serve....bisogna solo viverla

dexter309


Messaggio da dexter309 » 25/08/2005, 12:31

hai ragione, a volte un'amicizia è facile da vivere, non da descrivere.

sono pienamente d'accordo con te.

McGyver7


Messaggio da McGyver7 » 25/08/2005, 12:37

ehgia...solo che non tutti l osanno

daiane


Messaggio da daiane » 25/08/2005, 12:57

Giusto, tutto quello che dite è vero. adesso rispondo a tutti..

Matt...tu dici che molti dei tuoi amici non sanno nulla della tua vita privata, ma i tuoi la sanno...la mia vita privata la so solo io, sai, per me, tenere nascosto qualcosa ad un amico, mi fa stare male, anche perchè con lui ho condiviso di tutto, gioie, dolori, mi ha difeso da persone che mi chiamavano t****, P******* soltanto perchè dicevano che non ero italiana.

Sì, per sapere cos'è l'amicizia bisogna viverla, ma se sei una persona solitaria, che ti sei sempre soffermato a farti gli affari tuoi. Un giorno decidi di sapere l'amicizia, cosa fai?!? Vai in giro a dire viviamo insieme l'amicizia?!? o prima chiedi come puoi trovare un amico, come riconoscere quello con la A MAIUSCOLA dagli altri?!?

Anch'io avevo fatto un tema sull'amicizia, ed ero stata l'unica a dire che secondo me l'amicizia del cuore non esiste...ad essere sincera, sono ancora di quel parere, forse perchè non l'ho mai incontrata, forse perchè non sono alla sua ricerca....

??? gli amici esistono, è posso dire che gli amici di cui mi fido sono tutti più grandi di me...

Matt


Messaggio da Matt » 25/08/2005, 13:04

McGyver7 ha scritto:a volte definire amicizia no serve....bisogna solo viverla
io credo che tutte le cose sia meglio viverle che discuterle, ma allora cosa siamo qui a fare?

Matt


Messaggio da Matt » 25/08/2005, 13:18

daiane ha scritto:Giusto, tutto quello che dite è vero. adesso rispondo a tutti..

Matt...tu dici che molti dei tuoi amici non sanno nulla della tua vita privata, ma i tuoi la sanno...la mia vita privata la so solo io, sai,
Sei sicura che i miei la conoscono la mia vita privata ? :? secondo te i miei sanno che sono stato con una con piu di 20anni di me?

e poi non ho detto che non bisogna parlare della propia vita privata ho semplicemente detto che si può essere un buon amico anche senza raccontare tutto di se stessi che è diverso da nascondere le cose, non bisogna mai vergognarsi di se stessi per il resto, forse propio il fatto di provare a nascondere a un amico una cosa che tutti sanno spinge lui ad allontanarsi da te. vergognarsi non serve a cambiarci o a nasconderci siamo fatti cosi e come possiamo avere degli amici se non riusciamo ad accettare noi stessi per primo?

tengo a sottolineare come sempre che queste sono solo mie opinioni basate sulle mie esperienze. non è che ne so più di qualcun altro, è bello parlare qui per confrontare le nostre idee esprimere i nostri pensieri

selin14

credo si alla amicizia..

Messaggio da selin14 » 29/08/2005, 16:21

io credo nell'amicizia anche se gli amici veri per me sono pochi...chi crede in un amico ci deve essere per me massima fiducia e rispetto reciproco... anche condividere momenti di gioia e felicita' di vita assieme.. ma cio' serve solo a rafforzare l'amicizia... :!: :!:

Avatar utente
kit
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 45

ciao Daine

Messaggio da kit » 31/08/2005, 12:41

Hai sollevato una domandina da poco ehehe :D

Personalmente credo che spesso incorriamo nell'errore di voler
"etichettare" tutto quello che ci circonda; se etichettiamo una persona come amico allora deve fare questo quello e quell'altro ed essere così e cosà...è inevitabile che prima o poi ci sarà delusione.
Secondo me supereremo tutte queste domande ascoltando il nostro cuore, proprio come diceva Coelho; se imparassimo ad ascoltarlo e a decifrare le molteplici sensazioni che ci penetrano sapremo forse capire che quello che più conta sono i sentimenti. Quello che c'è tra una persona e un'altra è un sentimento....ascoltiamolo e seguiamo quello che ci consiglia il cuore.
Se mi concentro sulla mia vita e cerco di inseguire gli interessi che mi consiglia la mia curiosità troverò tantissime persone con le quali condividere qualcosa che da un qualcosa di specifico potrebbe diventare un qualcosa di più ampio respiro.....

Vorrei che l'amicizia fosse proprio questo; avere una sensibilità di fondo comune e una voglia grande di crescere assieme nel segno del confronto, delle parole, dei gesti e dei silenzi....della complicità e della condivisione....
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno
sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(Pablo Neruda)

BANANAPEEL


Messaggio da BANANAPEEL » 04/09/2005, 0:29

daiane ha scritto:Anch'io avevo fatto un tema sull'amicizia, ed ero stata l'unica a dire che secondo me l'amicizia del cuore non esiste...
stavo perrisponderti la stessa cosa...

in fondo non lo penso completamente

io a volte ho un'altra sensazione sgradevole al riguardo: sento una grande amicizia un grande affetto per qualcuno,ma il fatto di non sapere se è lo stesso per questo qualcuno nei miei confronti non può farmi mai definire un rapporto col nome di "amicizia"..

...insomma,io sò bene quali sono le persone che amo e per le quali mi adopero se c'è bisogno

penso anche che di base amicizia sia disponibilità.
non in senso opportunistico,ma come una fratellanza.
se tuo fratello ipotetico o reale ha bisogno di una mano che fai gliela neghi?....io no...

ecco sento che stò vivendo un'Amicizia quando mi sento "a casa"...quando la persona mi tratta e posso trattarla come un fratello

uhm...oddio...sembro una suora co sta parola fratello!!!

oppure un appena uscita da east harlem...della serie yo fratello yo uh uh

ahahahahahah!!!!! ;) ;)

ah scusa daiane ho dimenticato la cosa più importante... :(): (st'emoticon me piace troppo!!)

no secondo me la condivisione totale non è affatto necessaria,non tutta e non tutta insieme almeno..

certo è ovvio credo che se ci avviciniamo a una persona lo facciamo perchè ci ispira positicamente per cui saremo portati ad aprirci in qualche misura...ma io,perquanto mi riguarda,rispetto molto la privicy dei miei amici ...anche perchè ci tengo moltissimo alla mia!