Gli amici

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
daiane

Gli amici

Messaggio da daiane » 23/08/2005, 23:56

Perchè scrittori come Henrik Ibsen, Giovanni Papini e Samuel Buttler ritengono che l'amico può essere pericoloso, un nemico o un incapace?!?

Ibsen:"Gli amici sono pericolosi, non tanto per ciò che vi fanno fare, quanto per quello che vi impediscono di fare".

Papini:" S'è vero che in ogni amico v'è un nemico che sonnecchia, non potrebbe darsi che in ogni nemico vi sia un amico che aspella la sua ora?"

Buttler:" L'amico che non è capace in un momento difficile di ricordare una o due cose mai accadute, non vale più dell'amico che non sa dimenticare nulla."

Da parte mia, un pò questi autori a noi forse sconosciuti, e tanti altri come loro, hanno trovato alcune risposte alle nostre domande su questi amici che ci lasciano, che ci abbandonano...ma il perchè è semplicissimo, perchè non ci meritano...

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 24/08/2005, 1:11

daiane ha scritto:Da parte mia, un pò questi autori a noi forse sconosciuti, e tanti altri come loro, hanno trovato alcune risposte alle nostre domande su questi amici che ci lasciano, che ci abbandonano...ma il perchè è semplicissimo, perchè non ci meritano...
Ma guarda daiane pure io sto avendo tantissime delusioni da parte dei miei amici... che purtroppo avendo la mia età si stanno panfolando parecchio e se la strada continua cosi penso che li smollero anche perche non sempre ci vado daccordo...

Beh guarda secondo me è meglio lasciare che essere lasciati per il semplice motivo come tu hai detto che non meritano la nostra amicizia o per lo meno ?? hanno mai fregato piu di tanto e non ci sono mai quando hai bisogno...!!

Matt


Messaggio da Matt » 24/08/2005, 1:26

la penso come voi visto che le esperienze passate me lo insegnano però son convinto che l'amicizia vera esista ??? è sempre il solito discorso però, basta trovare le persone giuste

dexter309


Messaggio da dexter309 » 24/08/2005, 8:39

amici= delusioni o illusioni?

siamo certi che gli amici siano delle delusioni o sono delle nostre illusioni verso le loro aspettative?


nemici= realtà o illusioni?

siamo certi che i nemici siano una realtà e non un'illusione dei loro comportamenti o di vedute diverse?

daiane


Messaggio da daiane » 24/08/2005, 10:29

dexter309 ha scritto:amici= delusioni o illusioni?

siamo certi che gli amici siano delle delusioni o sono delle nostre illusioni verso le loro aspettative?


nemici= realtà o illusioni?

siamo certi che i nemici siano una realtà e non un'illusione dei loro comportamenti o di vedute diverse?
Potrebbe essere, chi non ci dice che visto che noi ci aspettiamo qualcosa da loro, a un loro piccolo fallimento, sono considerati da noi come gli amici che ci abbandonano? Perchè non provare a chiarire con loro, quando appena ti vedono fanno finta di non riconoscerti?!?

I nemici è vero potrebbero essere tutti nostri amici se noi non trovassimo in loro una parte di carattere, confidenza che non cerchiamo negli amici di cui vorremo farci circondare.
Allora perchè chiamarli illusioni se sono delle nostre creazioni?!?

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 24/08/2005, 18:22

dexter309 ha scritto:amici= delusioni o illusioni?

siamo certi che gli amici siano delle delusioni o sono delle nostre illusioni verso le loro aspettative?


nemici= realtà o illusioni?

siamo certi che i nemici siano una realtà e non un'illusione dei loro comportamenti o di vedute diverse?
dexter secondo me sono delle delusioni per il semplice motivo che certi amici non hanno la grinta che tu hai e ogni volta che tu esempiio organizzi delle cose stai pur certo che te la rovinano in qls modo..

io per esempio ho degli amici che non fanno altro che deludermi ogni gg... per il semplice motivo che avendo la mia stessa eta non hanno la grinta e la forza che ho io.. e questo mi delude parecchio... mi sembrano dei vecchi :DD :DD

michela


Messaggio da michela » 24/08/2005, 20:47

Io non credo che un amico che si "Appantofola" e non vuole uscire o non aderisce alle tue iniziative possa propriamente definirsi una delusione.
La gente cambia stile di vita, cresce, cambia lavoro, è comprensibile e dobbiamo essere felici per la loro felicità.
Di sicuro in un momento di difficoltà anche un amico appantofolato se è un amico vero corre in tuo aiuto.
La delusione arriva quando un amico ti tradisce, quando non ti capisce, non credi?
E poi sempre e comunque non apettarti nulla e ?? sarai mai deluso, non esporti e non sarai mai ferito. no? Io preferisco rischiare.

m.

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 25/08/2005, 0:19

michela ha scritto:Io non credo che un amico che si "Appantofola" e non vuole uscire o non aderisce alle tue iniziative possa propriamente definirsi una delusione.
Michela oltre a queste cose.. mi hanno delusio tante altre volte... anche perchè li in mezzo sono delle piccole suocere che non sanno tenersi la bocca chiusa.... e mi hanno sempre messo in mezzo a tante discussione che non erano cavoli loro....

daiane


Messaggio da daiane » 25/08/2005, 12:40

Giusto, la delusione la hai quando ti tradiscono, ma secondo me, c'è l'hai anche quando ti abbandonano, magari, sai che lui ci tiene a te. Ma scappa perchè qualcuno gli dice di non frequentarti, a me ne sono capitati di amici che prima erano pappa e ciccia, e dopo un pò non c'erano più.

dexter309


Messaggio da dexter309 » 25/08/2005, 13:45

scusate l'intromissione in questo discorso.
questo è un mio pensiero:
essere amici non è così facile come si dice.
se un amico non ti corre incontro in caso di aiuto, non è che non è un amico, ma può non esserlo;
sa correre in caso di aiuto?
riconosce che tu hai bisogno di lui?
è capace di aiutarti? di starti vicino? di tenerti su il morale?
noi potremmo esserlo, lui no.
non tutti sono uguali, cè chi è + portato ad aiutare e chi no, cè chi ha esperienza e chi ha paura di consigliarti in modo errato.
non prendiamo tutto il male x male.
bisogna saper accettare le persone come sono, nel bene e nel male.
io sono capace di aiutare tante persone, ma me stesso non sono capace.
tanti sanno correre in caso di aiuto, e magari non vogliono essere aiutati a loro volta.
tanti non pensano che hai veramente bisogno, xkè non lo sanno o non sanno come sono realmente le cose.

forse è + facile trovare l'amore che l'amicizia, ma è il contrario.
ciò che è amore è amicizia, e viceversa.
xkè in amore i difetti diventano pregi e in amicizia rimangono se stessi?
non sarebbe il contrario?

sto esprimendo, non accusando o altro, sia chiaro.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52


Messaggio da Andyphone » 25/08/2005, 13:55

Si dice che l'amico va amato nei suoi pregi ma anche nei suoi difetti; a volte gli amici se ne vanno proprio perchè sono umani, commettono errori, non si sentono alla nostra altezza, non sanno come agire in certe situazioni anche se vorrebbero. A volte noi non lo comprendiamo questo, non siamo capaci di perdonarli o di prenderli come sono, oppure mostriamo astio nei loro confronti, anche se non ce ne accorgiamo... Loro si spaventano e scappano... A me è capitato.

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *