Bilancio al 25 dicembre 2012

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da England » 25/12/2012, 23:22

Stasera, anziché pensare ai regali appena ricevuti o al pranzo appena finito, senza volerlo mi sono ritrovato a fare un bilancio degli ultimi 12 mesi:
1. Cos'è cambiato nella mia vita sociale?
2. Quali obiettivi ho raggiunto?
Le risposte sono state brevi e spietate:
1.Poco o nulla
2. Nessuno

Partiamo dalla prima: ho riallacciato i rapporti con un mio ex- compagno di Università. La separazione non era dovuta a litigi o altro.... Semplicemente, per un certo periodo di tempo, la nostre vite hanno preso strade diverse. La breve distanza che ci separa (mezz'ora di treno) favorisce l'organizzazione di cene o gite fuori porta. Lui convive con una brava ragazza, quindi le uscite sono spesso a tre o più persone.
Parlo con persone con cui vedo le partite allo stadio, grazie al telefono e ai social network ho ricontattato persone che si sono trasferite altrove. Dovrei essere, contento, e lo sono...ma non mi basta.
Parlavo delle persone conosciute allo stadio: i nostri rapporti si limitano a quelle 2 ore scarse ogni 2 settimane che condividiamo. Inoltre ho fatto una statistica: su 10 volte che sento una persona (una qualunque) 9 volte sono io a contattare l'altro...e non viceversa. Sembra quasi che la gente non si ricordi mai di me o non mi voglia sentire.Ricevere una telefonata (anche solo per sapere come sto) mi riempirebbe di gioia: peccato che non accada mai.

La seconda risposta non fa altro che confermare e completare la prima. Ho parlato di obiettivi, ma sarebbe più corretto parlare di sogni realizzati. La differenza è sottile, ma c'è: gli obiettivi dipendono quasi esclusivamente da noi, i sogni hanno una componente di casualità molto forte. Il sogno è - se vogliamo - banale. Alla mia età (fra un mese compirò 34 anni) vorrei anche l'amore...Peccato che non sia una cosa che si acquista al supermercato ed io non l'abbia ancora trovato.

Da cosa dipende tutto questo? Posso rispondere solo parzialmente. Di sicuro dipende fortemente dal mio carattere, in cui i difetti sovrastano i pregi: insicuro, immaturo, taciturno. Sto cercando di smussare certe mie caratteristiche negative, ma non è semplice, non saprei da dove partire e come fare.... Soprattutto per me, che vedo gli psicologi come il fumo negli occhi ("ciarlatani succhiasoldi" rende l'idea?). Per quanto riguarda gli altri, vorrei "solo" che mi facessero notare i miei difetti e mi dessero aiuto e tempo per correggerli. Peccato che molti trovino più comodo tagliare i ponti da un giorno all'altro senza una spiegazione diversa da: "sai: il tempo, gli impegni....".

Risultato: la maggior parte delle serate passa in solitudine, tra un libro o un film. Se ho l'ispirazione giusta, prendo la macchina fotografica. Purtroppo, comunque, sono sempre solo.
Termino qui: non voglio tediarvi oltre o farvi domande specifiche. Dico solo: se volete rispondermi, vi leggo volentieri.
Buone Feste
England
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")

Avatar utente
Iris
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 dicembre 2012
Età: 40

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da Iris » 27/12/2012, 10:53

England ha scritto: ho fatto una statistica: su 10 volte che sento una persona (una qualunque) 9 volte sono io a contattare l'altro...e non viceversa. Sembra quasi che la gente non si ricordi mai di me o non mi voglia sentire.Ricevere una telefonata (anche solo per sapere come sto) mi riempirebbe di gioia: peccato che non accada mai.
[...] Per quanto riguarda gli altri, vorrei "solo" che mi facessero notare i miei difetti e mi dessero aiuto e tempo per correggerli. Peccato che molti trovino più comodo tagliare i ponti da un giorno all'altro senza una spiegazione diversa da: "sai: il tempo, gli impegni....".
Non conosco la tua situazione quindi posso rispondere solo a grandi linee, però in giro noto questa comune insoddisfazione verso i rapporti umani, che condivido anche io...secondo me, a parte quei tuoi difetti di cui parlavi, che -mi pare di aver capito- inciderebbero negativamente sulla tua vita sociale, in giro c'è proprio poca voglia di andare incontro agli altri, sia a livello astratto che concreto.
Questa comunque è una realtà che devo ancora approfondire...
England ha scritto: Sto cercando di smussare certe mie caratteristiche negative, ma non è semplice, non saprei da dove partire e come fare.... Soprattutto per me, che vedo gli psicologi come il fumo negli occhi ("ciarlatani succhiasoldi" rende l'idea?)
Molti psicoterapeuti sono indubbiamente così, ma non tutti.
Io sono stata abbastanza fortunata, nel senso che ho incontrato professionisti complessivamente validi (una in particolare, che mi aiutata moltissimo a cambiare e cui sarò sempre grata), altre persone di mia conoscenza invece hanno beccato sempre, appunto, ciarlatani succhiasoldi: dipende da caso a caso.
Perennemente affamata di sguardi, parole, corpi, voci, suoni, sapori, forme, odori, colori, sensazioni, fa' che io non riesca mai a saziarmi, e che sempre ardentemente cerchi, e che sempre voracemente mangi.

Bogdani
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Età: 41

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da Bogdani » 27/12/2012, 16:25

Secondo me fai bene a fare questi bilanci che sono utilissimi per capire cosa una persona vuole o meno dalla vita. Alle volte andiamo talmente tanto veloci da perderci in chiacchiere senza capire quali debbano essere i nostri obiettivi.
Detto questo, è sbagliato abbattarsi perchè sono certo che le cose possono sempre cambiare in un verso o nell'altro.
Tu devi solo tentare di metterti in gioco sempre e capire cosa non va in te per apporre dei miglioramenti, senza temere nulla!
Ciao ed in bocca a lupo per tutto!!

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da belele77 » 27/12/2012, 20:36

Bogdani ha scritto:Secondo me fai bene a fare questi bilanci che sono utilissimi per capire cosa una persona vuole o meno dalla vita. Alle volte andiamo talmente tanto veloci da perderci in chiacchiere senza capire quali debbano essere i nostri obiettivi.
Detto questo, è sbagliato abbattarsi perchè sono certo che le cose possono sempre cambiare in un verso o nell'altro.
Tu devi solo tentare di metterti in gioco sempre e capire cosa non va in te per apporre dei miglioramenti, senza temere nulla!
Ciao ed in bocca a lupo per tutto!!
quoto completamente, è proprio quando si inizia ad avere paura o si perde qualsiasi speranza che allora si che non cambia più nulla ma perché si smette di tentare e di migliorarsi.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da arietina76 » 27/12/2012, 21:30

belele77 ha scritto:[...]



quoto completamente, è proprio quando si inizia ad avere paura o si perde qualsiasi speranza che allora si che non cambia più nulla ma perché si smette di tentare e di migliorarsi.
vero.
è altrettanto vero, però, che nei momenti particolarmente difficili soffermarsi a fare dei bilanci può portare proprio a questo: a perdere la speranza.
chiariamoci, io sono la prima che riconosce l'importanza di fare bilanci e autocritica.
dico anche, però, che ci sono momenti in cui può essere negativo, perchè magari si sta attraversando un momento particolarmente difficile o dolorosi: in questi momenti, un pò di clemenza in più con sè stessi non guasterebbe. ;)

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da belele77 » 28/12/2012, 14:33

arietina76 ha scritto:[...]



vero.
è altrettanto vero, però, che nei momenti particolarmente difficili soffermarsi a fare dei bilanci può portare proprio a questo: a perdere la speranza.
chiariamoci, io sono la prima che riconosce l'importanza di fare bilanci e autocritica.
dico anche, però, che ci sono momenti in cui può essere negativo, perchè magari si sta attraversando un momento particolarmente difficile o dolorosi: in questi momenti, un pò di clemenza in più con sè stessi non guasterebbe. ;)
sono d'accordo. Diciamo che non bisogna farli "a caldo" ma quando si è sufficientemente "lucidi" o quantomeno obiettivi e a volte può volerci anche del tempo.
:ciao:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da cinque » 28/12/2012, 22:05

belele77 ha scritto:[...]



sono d'accordo. Diciamo che non bisogna farli "a caldo" ma quando si è sufficientemente "lucidi" o quantomeno obiettivi e a volte può volerci anche del tempo.
:ciao:
In generale io non farei bilanci nelle feste se una persona si sente sola, dato che le feste peggiorano la situazione.
Ho notato nella mia vita reale, ma anche in fb ,un po' di aggressività' e tristezza in più', rispetto ad altri periodi, da parte di chi vive questa situazione. Meglio chiudersi in un bozzolo che dire cose di cui poi pentirsi.

;) ;)

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 30/12/2012, 18:16

Io, per mia estrema fortuna e in parte forse anche per abilità, vivo al momento una realtà diversa da un punto vista amicale...
Mi sono trovato però in una situazione simile a quella di England e in parte la condivido ancora ora (sono molto meno le persone che mi cercano rispetto a quelle che cerco io) quindi penso di poter capire perfettamente il suo stato d'animo...
Io personalmente mi astengo dal fare bilanci per evitare di andare in depressione cerco di vivere alla giornata con grinta e molta (ma veramente moltissima) forza di volontà..
Vorrei dire la mia comunque su un paio di punti che trovo interessanti.
La seconda risposta non fa altro che confermare e completare la prima. Ho parlato di obiettivi, ma sarebbe più corretto parlare di sogni realizzati. La differenza è sottile, ma c'è: gli obiettivi dipendono quasi esclusivamente da noi, i sogni hanno una componente di casualità molto forte. Il sogno è - se vogliamo - banale. Alla mia età (fra un mese compirò 34 anni) vorrei anche l'amore...Peccato che non sia una cosa che si acquista al supermercato ed io non l'abbia ancora trovato.
Dunque io se fossi in te mi concentrerei sugli obiettivi realizzabili e cercherei di darmi da fare per raggiungerli (la storia della mia vita praticamente)..
Pensa prima a quello che dipende esclusivamente da te e non pensare al resto...
Potresti trovarlo quando meno te lo aspetti...(a me non accade e non accadrà ma preferisco essere ottimista nei tuoi confronti).
Da cosa dipende tutto questo? Posso rispondere solo parzialmente. Di sicuro dipende fortemente dal mio carattere, in cui i difetti sovrastano i pregi: insicuro, immaturo, taciturno. Sto cercando di smussare certe mie caratteristiche negative, ma non è semplice, non saprei da dove partire e come fare.... Soprattutto per me, che vedo gli psicologi come il fumo negli occhi ("ciarlatani succhiasoldi" rende l'idea?). Per quanto riguarda gli altri, vorrei "solo" che mi facessero notare i miei difetti e mi dessero aiuto e tempo per correggerli. Peccato che molti trovino più comodo tagliare i ponti da un giorno all'altro senza una spiegazione diversa da: "sai: il tempo, gli impegni....".
Capisco e condivido la tua amarezza ma ti invito a rifletterci quando affermi che i tuoi insuccessi dipendono esclusivamente da te...
Lo sai che ci sono veri e propri immondezzazi umani (almeno a livello di animo) che sono felicemente fidanzati e/o sposati?
In amore non c'è meritocrazia ricordatelo...
Anzi la mia esperienza personale suggerisce l'esatto contrario ma preferisco evitare di generalizzare..
Auguri e in bocca al lupo x tutto!!! :)

Avatar utente
England
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 agosto 2007
Età: 45

Re: Bilancio al 25 dicembre 2012

Messaggio da England » 30/12/2012, 19:24

Ringrazio tutti per le risposte ricevute e invito chiunque voglia scrivere ulteriori considerazioni a farlo.
Quello che avete scritto finora spero mi aiuti.
Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile ("A beautiful mind")