mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

L'amicizia, gli amici, gruppi di amici: idee, esperienze, consigli, riflessioni

Moderatore: Sabrina

Regole del forum
Solo discussioni. No annunci o organizzazione di eventi per cui esistono gli altri forum
flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da flynn » 07/12/2012, 16:17

Ho scritto questa cosa per un'amica. Da un po' di mesi è diventata davvero importante per me, anche se non pensavo che avrei trovato un'altra persona tanto speciale...questa cosa che ho scritto è venuta fuori ieri sera, cosi all'improvviso, non l'ho scritta per un motivo particolare, lei conosce benissimo tutto il bene che le voglio, siamo molto aperte e sincere l'una con l'altra per ciò non ho bisogno di scriverle lettere per dirle che ci tengo alla nostra amicizia...comunque posto questa "lettera" (non so come classificarla) perché vorrei un opinione, non so magari è una cosa sdolcinata o eccessiva o non so..

cara amica, mia folle pazza amica, in questi giorni insieme a te la mia testa è diventata ancora più confusa, al caos di prima se n’è aggiunto altro, tutto trasmesso dalla tua alla mia testa, “per osmosi” come diresti tu…cara amica, mia imprevedibile scatenata amica, hai sconvolto la mia vita dal primo giorno in cui hai deciso di entrarci e spero di non vedere mai il giorno in cui deciderai di uscirne…cara amica, mia incredibile forte amica, incontrarti è stato come quando un mare calmo viene scosso da una tempesta incontrollabile e inarrestabile, lo agita lo scuote lo sconvolge…cara amica, mia fragile imperfetta amica, stare con te mi ha fatto capire quanto sia fragile un sentimento e che tutto sta a noi, a quanto siamo capaci di renderlo forte e a quanto desideriamo non vederlo mai finire…cara amica, mia nuova e vecchia amica, con te il tempo non conta, perché con te il tempo si ferma, guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito…cara amica, mia incredibilmente stro*za amica, orgogliosa e fiera di ciò che sei, della straordinaria donna che sei, ti ammiro tantissimo e un po’ ti invidio, vorrei avere anche solo una minuscola parte della tua forza del tuo carattere del tuo essere stro*za…cara amica, dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire, il suo istinto di non fidarsi…amica mia, com’è bello chiamarti cosi! com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile…

è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da Turbo » 07/12/2012, 17:21

flynn ha scritto:Ho scritto questa cosa per un'amica. Da un po' di mesi è diventata davvero importante per me, anche se non pensavo che avrei trovato un'altra persona tanto speciale...questa cosa che ho scritto è venuta fuori ieri sera, cosi all'improvviso, non l'ho scritta per un motivo particolare, lei conosce benissimo tutto il bene che le voglio, siamo molto aperte e sincere l'una con l'altra per ciò non ho bisogno di scriverle lettere per dirle che ci tengo alla nostra amicizia...comunque posto questa "lettera" (non so come classificarla) perché vorrei un opinione, non so magari è una cosa sdolcinata o eccessiva o non so..

cara amica, mia folle pazza amica, in questi giorni insieme a te la mia testa è diventata ancora più confusa, al caos di prima se n’è aggiunto altro, tutto trasmesso dalla tua alla mia testa, “per osmosi” come diresti tu…cara amica, mia imprevedibile scatenata amica, hai sconvolto la mia vita dal primo giorno in cui hai deciso di entrarci e spero di non vedere mai il giorno in cui deciderai di uscirne…cara amica, mia incredibile forte amica, incontrarti è stato come quando un mare calmo viene scosso da una tempesta incontrollabile e inarrestabile, lo agita lo scuote lo sconvolge…cara amica, mia fragile imperfetta amica, stare con te mi ha fatto capire quanto sia fragile un sentimento e che tutto sta a noi, a quanto siamo capaci di renderlo forte e a quanto desideriamo non vederlo mai finire…cara amica, mia nuova e vecchia amica, con te il tempo non conta, perché con te il tempo si ferma, guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito…cara amica, mia incredibilmente stro*za amica, orgogliosa e fiera di ciò che sei, della straordinaria donna che sei, ti ammiro tantissimo e un po’ ti invidio, vorrei avere anche solo una minuscola parte della tua forza del tuo carattere del tuo essere stro*za…cara amica, dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire, il suo istinto di non fidarsi…amica mia, com’è bello chiamarti cosi! com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile…

è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)
Mah... che vuoi che te dica? :?
Sarò sincero:
Me pare tanto na dichiarazione d'amore....
Se na roba del genere me l'avesse scritto qualche omo, penserebbe che me se vole ffa na chiandella co me [smilie=smileysex.gif]

Non so il caso tuo e quello che te passa pe la capoccia, ma indubbiamente il testo è molto ambiguo....(e pure interpretabilmente abbastanza chiaro).
Magari io gliene parlerei a voce, ma poi nu te meraviglià manco se questa scappa come se gli avessi messo er pepe :rolleyes:

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 07/12/2012, 17:45

l'amicizia è amore, per ciò si posso dire di amarla, ma non amore come quello che può esserci tra un uomo e una donna ma come quello che può esserci tra sorelle...
comunque forse è il caso che tenga quei pensieri per me, tanto non li ho scritti per un motivo in particolare..

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 07/12/2012, 18:05

flynn ha scritto:l'amicizia è amore, per ciò si posso dire di amarla, ma non amore come quello che può esserci tra un uomo e una donna ma come quello che può esserci tra sorelle...
comunque forse è il caso che tenga quei pensieri per me, tanto non li ho scritti per un motivo in particolare..
Non confondere l'amicizia con l'amore e non generalizzare il significato della parola "amore"
Il fatto è che ti stai avviando su un concetto non gestibile di quello che è l'amicizia.
ad esempio io potrei innamorarmi di un amica ma ciò mi metterebbe di fronte ad un mutamento radicale della situazione per la quale l'amicizia non è più "amicizia" (per quanto stretto possa essere il signficato del termine).
Riguardo l'amore, si, sono daccordo anche io che l'amore puo' essere indicizzato in vari modi... l'amore per un genitore, l'amore per il prossimo, l'amore per una sorella (come dici tu), o l'amore per un amico.... Ma si tatta di forme d'amore diverse le une dalle altre.
Purtroppo non caliamoci un drappo de "cotica di prosciiutto" sugli occhi.... da quello che tu scrivi, e soprattutto da come lo scrivi, il significato risulta molto ma molto sibillino, anzi come ho detto prima addirittura ambiguo.
Potrebbe essere che tu ti sia "innamorata" della tua amica nel vero termine e non osi confessarlo manco a te stessa (la mia non vuole essere una critica, non ho nessuna discriminazione verso l'omosessualità), ma il certo è che leggendo certe robe la prima cosa a cui colleghi certe robe è una vera e propria dichiarazione d'amore (mbeh, se io riuscissi a scrive certa roba a qualche ragazza me sentirei un petrarca del 3° millennio), oppure può darsi che la tua abbia una certa confusione sentimentale che intende un bene affettivo di vera amicizia (lascia perde sorelle e fratelli che quelli se vogliono bene solo per legami di parentela e a volta nu se vogliono manco bene affatto), comunque sia io direi di fare n'analisi introspettiva più profonda sia su quello che in effetti desideri, sia su quello che in effetti vuoi esprimere, perchè detta così (ripeto) la cosa lascia ad intendere quello che trova. :)

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 07/12/2012, 18:59

Mi sembra cosi assurdo pensare di essere innamorata della mia amica e non solo perché sono felicemente sposata da più di due anni con l'uomo più straordinario del mondo, ma anche perché penso che dovrei sentire qualcosa quando sto con lei, qualcosa di più del semplice affetto e non è mai capitato. Capisco cosa vuoi dire e non generalizzo il concetto di amore, volevo solo dire che ci sono varie forme d'amore come hai detto anche tu. Forse mi sono lasciata un po' trasportare per il fatto che è un'amica che mi è stata accanto in un periodo molto difficile della mia vita e per questo mi sento particolarmente legata a lei. Anche se, io mi faccio sempre trasportare dai sentimenti quando scrivo qualcosa per una persona a cui tengo. Ho scritto pensieri intensi anche per altri amici che non sono mai scappati..

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 07/12/2012, 21:35

flynn ha scritto:Mi sembra cosi assurdo pensare di essere innamorata della mia amica e non solo perché sono felicemente sposata da più di due anni con l'uomo più straordinario del mondo, ma anche perché penso che dovrei sentire qualcosa quando sto con lei, qualcosa di più del semplice affetto e non è mai capitato. Capisco cosa vuoi dire e non generalizzo il concetto di amore, volevo solo dire che ci sono varie forme d'amore come hai detto anche tu. Forse mi sono lasciata un po' trasportare per il fatto che è un'amica che mi è stata accanto in un periodo molto difficile della mia vita e per questo mi sento particolarmente legata a lei. Anche se, io mi faccio sempre trasportare dai sentimenti quando scrivo qualcosa per una persona a cui tengo. Ho scritto pensieri intensi anche per altri amici che non sono mai scappati..
Beh, se ricevessi io na roba del genere non ti nascondo che rimarrei alquanto perplesso.
Comunque allora non resta che aspettare il giudizio di qualche altro utente sperando che non tenga in considerazione del riferimento all'omosessualità fatto da me, ma ponendosi altrimenti la stesa domanda che mi sono posto io prima di risponderti:

"come reagirei se ricevessi na dichiarazione del genere"...


e stamo a vedè cosa commentano.

Artemisia

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da Artemisia » 07/12/2012, 21:41

flynn ha scritto:Ho scritto questa cosa per un'amica. Da un po' di mesi è diventata davvero importante per me, anche se non pensavo che avrei trovato un'altra persona tanto speciale...questa cosa che ho scritto è venuta fuori ieri sera, cosi all'improvviso, non l'ho scritta per un motivo particolare, lei conosce benissimo tutto il bene che le voglio, siamo molto aperte e sincere l'una con l'altra per ciò non ho bisogno di scriverle lettere per dirle che ci tengo alla nostra amicizia...comunque posto questa "lettera" (non so come classificarla) perché vorrei un opinione, non so magari è una cosa sdolcinata o eccessiva o non so..

cara amica, mia folle pazza amica, in questi giorni insieme a te la mia testa è diventata ancora più confusa, al caos di prima se n’è aggiunto altro, tutto trasmesso dalla tua alla mia testa, “per osmosi” come diresti tu…cara amica, mia imprevedibile scatenata amica, hai sconvolto la mia vita dal primo giorno in cui hai deciso di entrarci e spero di non vedere mai il giorno in cui deciderai di uscirne…cara amica, mia incredibile forte amica, incontrarti è stato come quando un mare calmo viene scosso da una tempesta incontrollabile e inarrestabile, lo agita lo scuote lo sconvolge…cara amica, mia fragile imperfetta amica, stare con te mi ha fatto capire quanto sia fragile un sentimento e che tutto sta a noi, a quanto siamo capaci di renderlo forte e a quanto desideriamo non vederlo mai finire…cara amica, mia nuova e vecchia amica, con te il tempo non conta, perché con te il tempo si ferma, guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito…cara amica, mia incredibilmente stro*za amica, orgogliosa e fiera di ciò che sei, della straordinaria donna che sei, ti ammiro tantissimo e un po’ ti invidio, vorrei avere anche solo una minuscola parte della tua forza del tuo carattere del tuo essere stro*za…cara amica, dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire, il suo istinto di non fidarsi…amica mia, com’è bello chiamarti cosi! com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile…

è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)
A me piace molto, non ci vedo niente di "amoroso", ma solo un'ode ad un'amica.
Non siamo abituati a sentimenti nobili e sublimi e sempre si tende ad accostare all'innamoramento tutto cio' che e' slancio verso l'altro. Poi, con questa ossessione tutta italiana di vedere la sessualita' sotterranea ad ogni forma di affettivita', che two balls!!!!
Cara mia, la tua e' una bellissima dichiarazione di amicizia, fortunata la tua amica, vai serena e consegnale pure queste parole, se lei e' intelligente e ti conosce non fraintendera'.
E' una questione di sensibilita' saper provare sentimenti cosi alti. Complimenti.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 07/12/2012, 21:44

flynn ha scritto:Mi sembra cosi assurdo pensare di essere innamorata della mia amica e non solo perché sono felicemente sposata da più di due anni con l'uomo più straordinario del mondo, ma anche perché penso che dovrei sentire qualcosa quando sto con lei, qualcosa di più del semplice affetto e non è mai capitato. Capisco cosa vuoi dire e non generalizzo il concetto di amore, volevo solo dire che ci sono varie forme d'amore come hai detto anche tu. Forse mi sono lasciata un po' trasportare per il fatto che è un'amica che mi è stata accanto in un periodo molto difficile della mia vita e per questo mi sento particolarmente legata a lei. Anche se, io mi faccio sempre trasportare dai sentimenti quando scrivo qualcosa per una persona a cui tengo. Ho scritto pensieri intensi anche per altri amici che non sono mai scappati..
Non devi metterti in discussione perche' qualcuno ha decifrato le tue parole in un dato modo, e' solo una sua personale opinione, non il Vangelo o un trattato freudiano: tu sai come sei, questo ti deve bastare. Gli altri possono capirti o fraintenderti, ma solo tu ti conosci a fondo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da arietina76 » 07/12/2012, 22:06

flynn ha scritto:Ho scritto questa cosa per un'amica. Da un po' di mesi è diventata davvero importante per me, anche se non pensavo che avrei trovato un'altra persona tanto speciale...questa cosa che ho scritto è venuta fuori ieri sera, cosi all'improvviso, non l'ho scritta per un motivo particolare, lei conosce benissimo tutto il bene che le voglio, siamo molto aperte e sincere l'una con l'altra per ciò non ho bisogno di scriverle lettere per dirle che ci tengo alla nostra amicizia...comunque posto questa "lettera" (non so come classificarla) perché vorrei un opinione, non so magari è una cosa sdolcinata o eccessiva o non so..

cara amica, mia folle pazza amica, in questi giorni insieme a te la mia testa è diventata ancora più confusa, al caos di prima se n’è aggiunto altro, tutto trasmesso dalla tua alla mia testa, “per osmosi” come diresti tu…cara amica, mia imprevedibile scatenata amica, hai sconvolto la mia vita dal primo giorno in cui hai deciso di entrarci e spero di non vedere mai il giorno in cui deciderai di uscirne…cara amica, mia incredibile forte amica, incontrarti è stato come quando un mare calmo viene scosso da una tempesta incontrollabile e inarrestabile, lo agita lo scuote lo sconvolge…cara amica, mia fragile imperfetta amica, stare con te mi ha fatto capire quanto sia fragile un sentimento e che tutto sta a noi, a quanto siamo capaci di renderlo forte e a quanto desideriamo non vederlo mai finire…cara amica, mia nuova e vecchia amica, con te il tempo non conta, perché con te il tempo si ferma, guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito…cara amica, mia incredibilmente stro*za amica, orgogliosa e fiera di ciò che sei, della straordinaria donna che sei, ti ammiro tantissimo e un po’ ti invidio, vorrei avere anche solo una minuscola parte della tua forza del tuo carattere del tuo essere stro*za…cara amica, dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire, il suo istinto di non fidarsi…amica mia, com’è bello chiamarti cosi! com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile…

è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)
ehm.... dunque.... forse quello che sto per dirti non ti piacerà, ma lo dico lo stesso, e ovviamente si tratta solo della mia opinione, e niente di più.
io in realtà non ci vedo molto nè amore nè amicizia, ma tanta ostenzione.
non so, ma quel continuare a ripetere "cara amica" ogni due righe mi dà l'idea dell'artefatto, insomma mi dà l'idea di tutto tranne che di "pensieri che nascono spontanei dal cuore", come dici tu.
non mi trasmette nessuna spontaneità, ma anzi la voglia di farsi dire: "che belle parole che hai scritto!"
ripeto, è solo la mia sensazione e opinione. magari molto più semplicemente io e te ci esprimiamo in modi molto diversi, tutto qui. :)

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da flynn » 07/12/2012, 22:18

arietina76 ha scritto:[...]



ehm.... dunque.... forse quello che sto per dirti non ti piacerà, ma lo dico lo stesso, e ovviamente si tratta solo della mia opinione, e niente di più.
io in realtà non ci vedo molto nè amore nè amicizia, ma tanta ostenzione.
non so, ma quel continuare a ripetere "cara amica" ogni due righe mi dà l'idea dell'artefatto, insomma mi dà l'idea di tutto tranne che di "pensieri che nascono spontanei dal cuore", come dici tu.
non mi trasmette nessuna spontaneità, ma anzi la voglia di farsi dire: "che belle parole che hai scritto!"
ripeto, è solo la mia sensazione e opinione. magari molto più semplicemente io e te ci esprimiamo in modi molto diversi, tutto qui. :)
beh si è vero, l'ho abbellita un po'. E' che ho iniziato scrivendo "cara amica" e di li è partito tutto il resto. Forse l'ho ripetuto perché speravo di dare un tocco poetico alla cosa. Ma il resto dei pensieri sono tutti sinceri e vengono dal cuore e non avevo nessuna intenzione di farmi fare qualche complimento, anche perché quando l'ho scritta non pensavo di fargliela leggere

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 07/12/2012, 22:32

Devo aggiungere che ogni cosa che ho scritto ha un preciso significato, che chi non mi conosce e non conosce la mia amica non può capire. Alcune cose sono riferite al mio carattere altre al suo. Io sono una persona piuttosto timida mentre lei è il mio totale opposto. Altre cose sono riferite a determinati momenti della mia vita in cui lei mi ha aiutata...comunque, ripeto, questa lettera non l'ho scritta con l'intenzione di fargliela leggere perché le cose che ho scritto sono tutte cose che sa già. Ho voluto scriverle perché ogni tanto mi prende la voglia di mettere i miei pensieri su un foglio ed anche per non dimenticarli nel caso mi andasse di farli leggere...

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 07/12/2012, 22:37

flynn ha scritto:Devo aggiungere che ogni cosa che ho scritto ha un preciso significato, che chi non mi conosce e non conosce la mia amica non può capire. Alcune cose sono riferite al mio carattere altre al suo. Io sono una persona piuttosto timida mentre lei è il mio totale opposto. Altre cose sono riferite a determinati momenti della mia vita in cui lei mi ha aiutata...comunque, ripeto, questa lettera non l'ho scritta con l'intenzione di fargliela leggere perché le cose che ho scritto sono tutte cose che sa già. Ho voluto scriverle perché ogni tanto mi prende la voglia di mettere i miei pensieri su un foglio ed anche per non dimenticarli nel caso mi andasse di farli leggere...
anch'io faccio sempre cosi, ti capisco perfettamente, e forse e' per questo che ho compreso in pieno le tue intenzioni

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 07/12/2012, 23:42

:O Certo che però siete complicate voi femmine eh? :?

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 07/12/2012, 23:57

Turbo ha scritto::O Certo che però siete complicate voi femmine eh? :?
Se gli uomini capissero le donne il mondo finirebbe! :DD
No scherzi a parte! penso che a noi donne piaccia vivere ogni sfumatura dei sentimenti con intensità cosa che per gli uomini è solo una gran rottura di scatole

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 08/12/2012, 0:04

Artemisia ha scritto:anch'io faccio sempre cosi, ti capisco perfettamente, e forse e' per questo che ho compreso in pieno le tue intenzioni
Non sono molti quelli che capiscono il mio modo di vivere i sentimenti e che hanno questa "passione" di scrivere i propri pensieri. Mi fa piacere sapere che qualcuno li fuori condivide il mio modo di pensare :)

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 08/12/2012, 0:13

flynn ha scritto:[...]



Non sono molti quelli che capiscono il mio modo di vivere i sentimenti e che hanno questa "passione" di scrivere i propri pensieri. Mi fa piacere sapere che qualcuno li fuori condivide il mio modo di pensare :)
Il mondo e' bello perche' c'e' sempre qualcuno che ti capisce.
Internet ha ampliato questa possibilita' di ricerca ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 08/12/2012, 1:06

flynn ha scritto:[...]



Se gli uomini capissero le donne il mondo finirebbe! :DD
No scherzi a parte! penso che a noi donne piaccia vivere ogni sfumatura dei sentimenti con intensità cosa che per gli uomini è solo una gran rottura di scatole
Ma no, ti assicuro che anche gli uomini provano intensità nei sentimenti...solo che le donne complicano le cose più semplici. (come al solito porto un esempio...anche se un pò "gretto" e poco felice)

Se facciamo due bistecche alla fiorentina, una la mangia un essere umano e l'atra la mangia un cane, il sapore della bistecca sarà uguale da entrambe le parti eppure l'uomo ne avvertirà di più il gusto perche ha 5000 papille gustative, mentre il cane ne ha solo 500 (per il resto si aiuta con l'olfatto che è 40 volte più sviluppato di quello di un essere umano)
Ecco...a parità di cose le femmine sono "l'essere umano" i maschi sono "il cane"....

Detta in altri termini...un rapporto di coppia (è un esempio non voglio insistere sulla storia dell'omosessualità) per un maschio o è amore o è un "calesse"....
Per na femmina o è amore, o è un "calesse", o è un "risciò", o è un "sulky", o è na "diligenza"....e così via....

Niente da fà :rolleyes: siete troppo complicate :?

Ospite

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da Ospite » 08/12/2012, 12:16

Turbo ha scritto:[...]
Sarò sincero:
Me pare tanto na dichiarazione d'amore....
Pure a me ha fatto la stessa impressione. In senso positivo ovviamente, e avevo subito pensato al solito maschio che gioca il ruolo di amico della donna, verso la quale prova in realtà ben altri sentimenti. Poi ho guardato meglio sotto il nick, e ho ho notato il simbolo rosa con il cerchio da cui pende la croce, e ho ridimensionato la sensazione.
Sono comunque espressioni molto belle, seppure per me un tantino enfatizzate, ma sicuramente peculiari e valorizzanti di un sentimento unico e dedicato. Molto bello così... :)

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 08/12/2012, 14:39

Sono parole molto belle, però mi hanno dato l'impressione di essere per certi versi costruite e appunto poco spontanee.
Potresti provarle a renderle meno "formali" e più emozionali.
Capisco che forse volevi prenderti qualche licenza poetica, ma nei sentimenti non ce n'è alcun bisogno!
Per la questione della dichiarazione d'amore non diciamo baggianate.
Voler bene ad un amico/a come ad una sorella e volergli dichiarare il nostro affetto è una cosa bellissima. Dovrebbe imparare la gente ad essere più spontanea col prossimo invece di fare regali per pulire la coscienza dovrebbe utilizzare di più le parole e i fatti.

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 08/12/2012, 19:15

Novembrine ha scritto:Sono parole molto belle, però mi hanno dato l'impressione di essere per certi versi costruite e appunto poco spontanee.
Potresti provarle a renderle meno "formali" e più emozionali.
Capisco che forse volevi prenderti qualche licenza poetica, ma nei sentimenti non ce n'è alcun bisogno!
E' vero scritti cosi non sono proprio dei pensieri spontanei, ci ho riflettuto su prima di scriverli. La spontaneità a cui mi riferisco riguarda i sentimenti che sono dietro alle parole scritte. Lo so che sembra complicato, ma come ho già detto, ogni parola è stata scritta pensando al mio carattere ed al suo e a come viviamo la nostra amicizia, quindi chi non conosce la storia che c'è dietro non riesce a capire cosa intendo dire con quelle parole. Ma lei che mi conosce bene sa cosa voglio dire e sa che mi piace esprimere i sentimenti con qualche frase complicata :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da tempest » 08/12/2012, 19:21

flynn ha scritto:Ho scritto questa cosa per un'amica. Da un po' di mesi è diventata davvero importante per me, anche se non pensavo che avrei trovato un'altra persona tanto speciale...questa cosa che ho scritto è venuta fuori ieri sera, cosi all'improvviso, non l'ho scritta per un motivo particolare, lei conosce benissimo tutto il bene che le voglio, siamo molto aperte e sincere l'una con l'altra per ciò non ho bisogno di scriverle lettere per dirle che ci tengo alla nostra amicizia...comunque posto questa "lettera" (non so come classificarla) perché vorrei un opinione, non so magari è una cosa sdolcinata o eccessiva o non so..

cara amica, mia folle pazza amica, in questi giorni insieme a te la mia testa è diventata ancora più confusa, al caos di prima se n’è aggiunto altro, tutto trasmesso dalla tua alla mia testa, “per osmosi” come diresti tu…cara amica, mia imprevedibile scatenata amica, hai sconvolto la mia vita dal primo giorno in cui hai deciso di entrarci e spero di non vedere mai il giorno in cui deciderai di uscirne…cara amica, mia incredibile forte amica, incontrarti è stato come quando un mare calmo viene scosso da una tempesta incontrollabile e inarrestabile, lo agita lo scuote lo sconvolge…cara amica, mia fragile imperfetta amica, stare con te mi ha fatto capire quanto sia fragile un sentimento e che tutto sta a noi, a quanto siamo capaci di renderlo forte e a quanto desideriamo non vederlo mai finire…cara amica, mia nuova e vecchia amica, con te il tempo non conta, perché con te il tempo si ferma, guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito…cara amica, mia incredibilmente stro*za amica, orgogliosa e fiera di ciò che sei, della straordinaria donna che sei, ti ammiro tantissimo e un po’ ti invidio, vorrei avere anche solo una minuscola parte della tua forza del tuo carattere del tuo essere stro*za…cara amica, dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire, il suo istinto di non fidarsi…amica mia, com’è bello chiamarti cosi! com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile…

è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)
Quoto un po' tutti:
a me piace qusta lettera, ma toglierei le troppe "amica mia, " che sembrano, appunto, poco spontanee e più tipiche di una studiata poesia. Eviterei anche il riferimetno all'amore perchè in effetti rusulta un po' ambiguo, noi donne siamo affettuose con le amiche, ci scriviamo con facilità "ti voglio bene", certo, gli uomini sono meno avezzi a ciò, ma anche a me questa lettera pare essere in bilico sulla linea che divide l'amore dall'amicizia.
Comunque, come dicevo, le parole che hai scritto mi piacciono, ma io farei qualche variazione quà e là. :)

templare1971

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da templare1971 » 08/12/2012, 20:45

flynn ha scritto: è questa...ditemi cosa ne pensate, bene o male accetto qualunque opinione :)
E' bello e sentito... Sembra un inno all'amicizia e magari, con franchezza... a qualcosa di più...

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da flynn » 08/12/2012, 23:56

templare1971 ha scritto:E' bello e sentito... Sembra un inno all'amicizia e magari, con franchezza... a qualcosa di più...
Perché tutti gli uomini che hanno commentato pensano che ci sia "qualcosa di più" ? Quando si parla di sentimenti, di qualunque natura siano, date sempre l'impressione di essere tesi quasi spaventati. E poi pensate sempre male, se vedete due ragazze tenersi per mano o scambiarsi un abbraccio un po' più lungo subito pensate chissà cosa. Si è vero, noi donne abbiamo la tendenza a complicare le cose, dice bene Turbo:
Turbo ha scritto:Detta in altri termini...un rapporto di coppia (è un esempio non voglio insistere sulla storia dell'omosessualità) per un maschio o è amore o è un "calesse"....
Per na femmina o è amore, o è un "calesse", o è un "risciò", o è un "sulky", o è na "diligenza"....e così via....
però non ci creiamo tutte quelle inutili paranoie che hanno gli uomini

Artemisia

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da Artemisia » 09/12/2012, 0:04

flynn ha scritto:[...]



Perché tutti gli uomini che hanno commentato pensano che ci sia "qualcosa di più" ? Quando si parla di sentimenti, di qualunque natura siano, date sempre l'impressione di essere tesi quasi spaventati. E poi pensate sempre male, se vedete due ragazze tenersi per mano o scambiarsi un abbraccio un po' più lungo subito pensate chissà cosa. Si è vero, noi donne abbiamo la tendenza a complicare le cose, dice bene Turbo: [...]

però non ci creiamo tutte quelle inutili paranoie che hanno gli uomini
E' la mentalita' italiana cosi, si tende sempre a vedere l'inciucio e la malizia, spesso il sesso, ovunque, a sproposito.
Negli altri Paesi occidentali non e' cosi.
Al di la' del tuo caso, ogni volta che una persona ha uno slancio che va al di la' della fredda cortesia distaccata si pensa subito ad un secondo fine, o sessuale, o di interesse, o venale, o di lecchinaggio.
La diffidenza, la malfidenza e a volte l'ìignoranza fanno sempre partire il pensiero prevenuto.
Un vero peccato, perche' e' gia' difficile saper dare, cosi e' anche difficile saper ricevere.
qualcuno che sa apprezzare c'e' sempre, basta tastare il terreno prima di regalare slaci come perle ...... ;)

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da flynn » 09/12/2012, 0:26

Artemisia ha scritto:E' la mentalita' italiana cosi, si tende sempre a vedere l'inciucio e la malizia, spesso il sesso, ovunque, a sproposito.
Negli altri Paesi occidentali non e' cosi.
Al di la' del tuo caso, ogni volta che una persona ha uno slancio che va al di la' della fredda cortesia distaccata si pensa subito ad un secondo fine, o sessuale, o di interesse, o venale, o di lecchinaggio.
La diffidenza, la malfidenza e a volte l'ìignoranza fanno sempre partire il pensiero prevenuto.
Un vero peccato, perche' e' gia' difficile saper dare, cosi e' anche difficile saper ricevere.
qualcuno che sa apprezzare c'e' sempre, basta tastare il terreno prima di regalare slaci come perle ...... ;)
Concordo! ...purtroppo nella mia vita è capitata più di una persona di quelle di cui parli tu, quelle che non capiscono che un gesto di affetto è solo e semplicemente un gesto di affetto e non un modo per ottenere o chiedere qualcosa. Per me gli amici sono sempre state quelle persone che ti danno aiuto e a cui dare aiuto senza che chiedano e che gli si chieda nulla in cambio. Per me abbracciare un'amica significa semplicemente abbracciarla farle capire che le voglio bene, non c'è nient'altro dietro. Lo stesso vale per la lettera scritta per la mia amica, sono solo pensieri pieni di semplice e sincero affetto scritti per una persona che per me è importante.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da Turbo » 09/12/2012, 3:31

Artemisia ha scritto:[...]



E' la mentalita' italiana cosi, si tende sempre a vedere l'inciucio e la malizia, spesso il sesso, ovunque, a sproposito.
Negli altri Paesi occidentali non e' cosi.
Al di la' del tuo caso, ogni volta che una persona ha uno slancio che va al di la' della fredda cortesia distaccata si pensa subito ad un secondo fine, o sessuale, o di interesse, o venale, o di lecchinaggio.
La diffidenza, la malfidenza e a volte l'ìignoranza fanno sempre partire il pensiero prevenuto.
......
Mbè, Artemisia, non sto di certo ad aprire una polemica basandomi sul personale ma t'assicuro che sto rifiuto alla malizia ce l'avevo pure io da ragazzo...
vedi la tua tipa che gioca col suo amico (magari compagno di scuola, collega d'università o di lavoro), se danno a spintarella, se tengono per mano.... me ricorda un pò la canzone di Zucchero "Pippo che ***** fai" e te dici:"ma che sto a pensà? è solo amicizia e complicità tra amici! (e dopo qualche mese te trovi a fa er capo muta della slitta de babbo natale).
Altra da dire....
Un gran numero di donne (o ragazze) so pronte a dichiarare e a difendere l'idea che per loro in un uomo quello da cui sono attratte di più è il "carattere" o la "gentilezza"... e poi alla fine scelgono il più bellino. Sono pronte a dichiarare che un culturista gli fa schifo fisicamente e poi quando se ne trovano uno davanti glie stanno sempre a incollà le palle degli occhi su bicipiti e pettorali peggio di quanto non faccia un uomo sul topless de Pamela Anderson....
Ma Flynn dice che semo noi uomini i complicati e te dici che vediamo il male dappertutto...
Lascia che ti dica che questa non è malafede, è semplicemente pragmatica (il giochetto della femminuccia che dopo averti ammiccato, lisciato, strusciato, cercato, intenerito, messo su un piedistalli e alla fine se ne esce con la più che famosa frase:"ma cosa hai capito, la mia è solo amicizia" può funzionare con i piskellini o gli imbranati che in tutta la loro vita non hanno avuto altre femmine oltre la loro madre.

Adesso voglio incollare le frasi che mi hanno fatto commentare l'ambiguità del messaggio:
flynn ha scritto: guardarsi negli occhi e aprire i nostri cuori l’una all’altra non può avere tempo, un abbraccio non può essere messo in uno spazio perché l’amore che c’è dentro è infinito
"abbraccio"? "amore infinito"?

flynn ha scritto: dirti che ti voglio bene non basta, dirti che sono immensamente felice di averti nella mia vita è poco, scrivere queste parole questi pensieri non è abbastanza…questi pensieri, che stasera vengono fuori spontanei dal cuore e metto subito su un foglio, prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire
A quale considerazione potrebbe portare la logica per averne tanto timore?
L'amicizia porta ad una condizione di "sofferenza" (ahò st sottolineato e non lho scritto io) come potrebbe essere un amore non corrisposto?
Ma hai mai letto "i due amori" di Oscar Wilde ??? ("io sono amor che non può dire il nome")
flynn ha scritto: com’è bello fidarmi di te senza avere paura, dirti ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile
Ancora sta storia della "paura" e della "vulnerabilità"....richiamare di nuovo i temi di cui sopra è inconsciamente un evidenziazione del concetto (o forse è solo licenza poetica o pleonasmo grammaticale come il "cara amica mia"....

Ma NO.... siamo noi maschi che vediamo il male in tutto....

sai che ti dico?
Meglio le femmine in bikini a stelle e strisce che te lavano er parabrezza della macchina e te fanno la lap dance co la lancia ad acqua dell'autolavaggio. Almeno quelle so meno complicate....
Ste dissertazioni su ciò che sia amicizia o ciò che "non" sia amore la lascio a quelli che credono ancora alla sincerità o credono che l'ambiguità sia un invenzione.

ps.
per quanto mi riguarda me sento addirittura un fesso col botto perchè ho voluto scrivere su un argomento simile.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da arietina76 » 09/12/2012, 10:30

flynn ha scritto:[...]

però non ci creiamo tutte quelle inutili paranoie che hanno gli uomini
su questo però hai torto marcio: noi donne siamo maestre nell'arte della paranoia, mentre da questo punto di vista gli uomini sono esseri più semplici. :DD

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45


Messaggio da flynn » 09/12/2012, 10:31

Cavolo quanto rumore per nulla!!!
Prima cosa io non detto che gli uomini sono più complicati, semmai il contrario. Poi ho aperto questo topic perché volevo un'opinione su una lettera scritta pensando ad un'amica e a tutto quello che ha fatto per me. Volevo un'opinione da estranei perché volevo vedere cosa pensa chi non mi conosce di quello che scrivo, non pensavo di sollevare una polemica sulla sessualità o che addirittura si mettesse in dubbio la mia...
Riguardo alla forma con cui ho scritto la lettera, si l'ho già detto, ho voluto abbellirla un po', mi sono permessa qualche "licenza poetica" e per questo mi è venuto da scrivere "l'amore che c'è dentro" perché scrivere l'affetto o il bene o l'amicizia che c'è dentro mi suonavano male...
Come ho già detto, la lettera è stata scritta pensando a determinati eventi che mi sono capitati nella vita e che la mia amica conosce bene perché mi stata accanto. "Dire che ti voglio bene non basta" non l'ho scritto perché vorrei dirle che l'amo ma per far capire che l'affetto che sento per lei è tanto grande che la frase ti voglio bene mi sembra riduttiva...
"Prima che la mente possa rovinarli con la sua logica, le sue paranoie e la sua paura dei sentimenti, la sua paura di soffrire" mi ripeto, è sempre riferito ad avvenimenti della mi vita, a persone che si sono approfittate del mio affetto verso di loro sfruttandolo e una volta raggiunto il loro scopo sono sparite, a volte anche prendendomi in giro per essermi fidata. Per questo parlo della mente che ha paura di soffrire, perché faccio distinzione tra ciò che mi suggeriscono i sentimenti e quindi il cuore e gli avvertimenti che mi suggerisce la mente basandomi sulle esperienze passate e la sofferenza che mi hanno dato. Scrivendo "dire ti voglio bene senza sentirmi vulnerabile" voglio dire alla mia amica che mi fido di lei che so che lei non sfrutterà il mio affetto come hanno fatto altri

flynn
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 gennaio 2011
Età: 45

Re: mi date un'opinione su una cosa che ho scritto?

Messaggio da flynn » 09/12/2012, 10:40

arietina76 ha scritto:[...]
su questo però hai torto marcio: noi donne siamo maestre nell'arte della paranoia, mentre da questo punto di vista gli uomini sono esseri più semplici. :DD
:DD si è vero siamo bravissime a crearci paranoie, però io mi riferivo a quelle sulla sessualità. Infatti ho fatto l'esempio delle ragazze che si tengono per mano, un uomo pensa subito chissà cosa una donna pensa semplicemente che sono due amiche che si vogliono bene. Dico ragazze perché mi è capitato di vedere in strada ragazze di quindici anni o forse a più grandi, forse ventenni che si tenevano per mano e non ho pensato che tra loro ci fosse di più dell'amicizia perché anche a me da ragazzina è successo di tenermi per mano con le amiche

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 09/12/2012, 14:28

Turbo, essere in buonafede non significa per forza essere ingenui.

Anzi, non sai quante volte io ho visto la falsita', la cattiveria sotterranea, l'ipocrisia nelle persone e gli amici comuni mi dicevano : "Ma noooo, ma cosa dici? Ma e' il suo carattere cosi!" . Eccerto... :DD e io intento pensavo che fossero veri ciucchi a non vedere la verita' sotto gli zuccherini.

L'amicizia, come l'amore, puo' essere portata a livelli sublimi con il rischio di prendere non solo cantonate ma anche di bruciare il sentimento subito, mentre i credo che i sentimenti vadano sviluppati nel tempo.

Ecco, Turbo, il vero rischio e' quello, e lo dico a Flynn: il punto non e' quello di essere fraintesi, ma quello di imparare a costruire nel tempo i sentimenti senza esaltarli mai, perche' l'esaltazione non e' mai positiva, almeno questo ho imparato nella terza eta' :DD